Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
nuova blade v9Oggi alle 8:09Eiffel59dyreex black edgeOggi alle 7:50Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Francesco Bill Mohammadi
Francesco Bill Mohammadi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Età : 32
Data d'iscrizione : 23.07.16

Corde per Radical Pro (Graphene XT) Empty Corde per Radical Pro (Graphene XT)

Dom 19 Feb 2017 - 22:48
Salve a tutti!
Da qualche mese gioco con le racchette in oggetto (tutte con manici in cuoio ed overgrip, grommet neri 10 g più pesanti dei classici trasparenti), incordate con Head Hawk 1.30 a 21/20.
Essendo uno che rompe spessissimo (l'ultima esattamente ieri, dopo 30 minuti di gioco, 45 minuti dopo averla ritirata dal negozio), mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi, sicuramente più esperto in merito del sottoscritto, ha qualcosa di differente da consigliarmi per aumentare la durata dell'incordatura. In media (sempre Head Hawk 1.30 21/20) quest'ultima si assesta sulle 4 ore di media, con picchi minimi di 10 minuti e qualche rara volta in cui arrivo e supero le 5 ore (quindi procedo al cambio).
Gioco dalle 8 alle 12 ore a settimana, prevalentemente ad orari serali (causa lavoro; tranne sabato e domenica) ed in condizioni relativamente umide (Roma centro). 
Giocatore a tutto campo. Amo picchiare da fondo. Gioco preferito: servizio (piatto, slice, kick..) e dritto (molto toppato). Imprimo molta forza e molto spin già da me. 
Su questo telaio ho già provato le seguenti corde:
- Lxn BB Alu 1.25 (tirate a 24/23 durata media inferiore alle 3 ore prima della rottura);
- Lxn 4G 1.30 (22/21, durata media di circa 3 ore);
- ibrido reverse (budello Babolat + Lxn BB Alu rough, 23/21.5, rotture più rade, ma tenuta non superiore alle 3 ore).

Al momento, l'unica critica che ho da fare alla Hawk è una certa carenza di controllo, supplita, tuttavia, da una maggior durata rispetto alle altre elencate (un'ora potrà anche sembrar poco, ma considerata la frequenza con cui son costretto a cambiar corde, sommando tutte le ore di differenza, il portafoglio ne risente non poco in positivo...!) 
Avete valide sostitute da consigliarmi? 
Vi ringrazio anticipatamente per l'interesse.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72009
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Radical Pro (Graphene XT) Empty Re: Corde per Radical Pro (Graphene XT)

Lun 20 Feb 2017 - 8:44
Un solo consiglio, a meno che tu non sia almeno un 2.3 che spiegherebbe molto (ma non del tutto) una durata così limitata e prestazioni così "strane"...cambia incordatore.


Prestazioni "anomale", appunto: la Hawk è una corda da controllo, ed ancor più in quel calibro (e dici di non avere controllo); le tensioni basse "sdrumano" meno di quelle alte (e non noti differenze di durata); tenuta dinamica costantemente inferiore alle 3 ore.

Nessuna di queste cose è "normale": tieni conto che -tranne a livelli altissimi- tutti i tuoi parametri sono fuori dalla media.
Vero che il telaio di suo non è esattamente il più indicato per quel gioco e che penalizza pesantemente le palle decentrate sull'asse longitudinale (specie ora con la polarizzazione ancor più estremizzata); questo però potrebbe spiegare le rotture, non certo la scarsa durata dinamica.

La cosa migliore sarebbe visualizzare di persona corda e telaio...
Francesco Bill Mohammadi
Francesco Bill Mohammadi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Età : 32
Data d'iscrizione : 23.07.16

Corde per Radical Pro (Graphene XT) Empty Re: Corde per Radical Pro (Graphene XT)

Mar 21 Feb 2017 - 0:06
Salve e grazie per la celerità nel rispondere.
È diverso tempo che non gioco tornei, causa tesi prima e lavoro il giorno dopo. E, come già detto sopra, ho tempo e modo di giocare quasi esclusivamente la sera. Cosa che, inevitabilmente, va a cozzare con la pressoché inesistente adattabilità ad orari di lavoro dei tornei. Competizioni a parte, ho una certa costanza nel gioco, e mi alleno prevalentemente con ragazzi classificati di terza categoria (qualche 3.3, un paio di 3.1) ed uno di seconda.
A parte ciò, mi piacerebbe molto poterti sottoporre di persona corde e telai.
Fino a qualche mese fa, ero una delle mosche bianche che ancora giocava con le Pro Staff 90 (bianca e rossa, l'ultimo paint job, quello mai usato da Federer), e, ogni tanto, con la Pro Staff 97 RF.
Anche con queste racchette (ma incordatore differente), stessa durata circa delle corde (BB Alu o Hawk sulle 90 e Hawk sulla 97 RF).
Ma, da qualche mese, sono passato alle Head, che, devo dire, mi sono piaciute particolarmente.
Con le modifiche effettuate pesano tutte sui 356/358 grammi.
Mi piacerebbe sapere in maniera più approfondita la questione del "telaio di suo non esattamente il più indicato per quel gioco".
Nello specifico, prima di scegliere questo, ne ho provati diversi altri (Volkl Super G mid 330 con Lxn BB Alu 24/23, Head Graphene XT Prestige Pro con Head Hawk 22/20 , Yonex Vcore G duel 330 con ibrido reverse ) ma questo è quello con cui mi son trovato meglio. Ulteriori consigli?
Grazie ancora e buona serata (o giornata..dipendentemente dall'orario di lettura..!)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72009
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Radical Pro (Graphene XT) Empty Re: Corde per Radical Pro (Graphene XT)

Mar 21 Feb 2017 - 8:37
Il telaio è stato concepito specificamente per servizio e diritto (piatto o solo leggermente coperto) e non certo per il top, tantomeno esasperato.
Corde molto ravvicinate tra loro, in maniera addirittura esasperata, tanto che a parità di ovale e pattern, coprono un'area addirittura inferiore a quella della Blade che già di suo telaio da spin certo non è... No

Mi preoccupano anche le "anomalie comportamentali" delle corde, che potrebbero essere sintomo di problemi del telaio.

Ma come detto, senza poterlo visionare personalmente..l'è dùra Wink
Francesco Bill Mohammadi
Francesco Bill Mohammadi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Età : 32
Data d'iscrizione : 23.07.16

Corde per Radical Pro (Graphene XT) Empty Re: Corde per Radical Pro (Graphene XT)

Dom 26 Feb 2017 - 18:39
Scusami per la tardiva risposta.
Purtroppo il problema si presenta su tutti e 4 i telai. Nel frattempo comunque son venuto leggendo a destra ed a manca buone caratteristiche di tenuta da parte delle Kirshbaum Pro Line 2. Un tuo parere a riguardo? Magari portando la tensione a 22/23.
Grazie anticipatamente.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72009
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Radical Pro (Graphene XT) Empty Re: Corde per Radical Pro (Graphene XT)

Lun 27 Feb 2017 - 8:52
Una cosa che forse non hai ancora afferrato è che con i mono più è alta la tensione e più ne perde.
Specialmente con corde che non fanno proprio della stabilità di tensione un punto forte, come la PL II.

Ci va bene? Si.
Ma solo come corde da utilizzo breve e cambio continuo, perché già dopo 3-4 ore sono una "cosa" del tutto diversa.

Se è la durata quel che cerchi, meglio guardare altrove.

Anche perché le anomalie a cui hai accennato non mi convincono proprio... No
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.