Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Overgrip [consigli acquisto]

+15
gianluca.dc
demetrio75
gabr179
Giò89
Leutonio
cike77
danielebrini
DrDivago
Matusa
Attila17
pasky76
Eiffel59
fa
doppiofallo
PabloZmb92
19 partecipanti
Andare in basso
avatar
PabloZmb92
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 31
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.02.17

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.0 Itr
Racchetta: Prince Graphite Oversize

OVERGRIP - Overgrip [consigli acquisto] - Pagina 2 Empty Overgrip [consigli acquisto]

Mer 15 Feb 2017 - 21:40
Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti

ho una Prince Graphite Oversize, grip in cuoio
vorrei metterci su un overgrip perchè ogni tanto mi scivola il manico (non so se è perchè è del 1987 o perchè è usurato... o perchè è una conseguenza del grip in cuoio)

ci sono moltissimi modelli di overgrip, che caratteristiche devo guardare?
non sudo moltissimo (forse perchè non faccio ancora partite...) e dopo un mesetto di rodaggio non mi si formano più vesciche sulla mano e quindi non vorrei un overgrip troppo aggressivo
spessore?
a differenza dei grip sintetici quello in cuoio lo sento bene, con le sue spigolature... non vorrei perdere questo feeling quindi vorrei l'overgrip sottile (0,5 0,6 al massimo?)

detto questo su che overgrip devo orientarmi? asciutto, umido, colloso? 

come ultima cosa vorrei chiedervi: l'overgrip rovina il grip a lungo andare (quindi perdo spigolature ecc...)? e una volta messo il grip sottostante risulta inutilizzabile? 
perdonatemi per le molte domande... ma sono veramente nuovo nel settore...

gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

OVERGRIP - Overgrip [consigli acquisto] - Pagina 2 Empty Re: Overgrip [consigli acquisto]

Ven 24 Feb 2017 - 9:17
cike77 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao, probabilmente NON è l'overgrip a causare la formazione di vesciche, ma:

- misura e forma del manico;
- assottigliamento/usura del grip;
- impugnature;

Se la tua mano appoggia su una base troppo dura, causata anche dalla mancanza di uno strato confortevole del grip, che per via dell'usura si assottiglia, probabilmente ti si formeranno vesciche.
Idem se stai cambiando impugnatura di gioco: impugnare troppo basso per cercare più topspin e piu accelerazione dalla testa della racchetta, porta inevitabilmente a sfregare il palmo della mano con la base del manico (tappo/fondello), provocando vesciche ed irritazioni.
Infine, se giochi con una misura del manico troppo grande o troppo piccola e la sua forma geometrica fa fatica a "combaciare" con la tua mano, ti irriterai sicuramente.

Il mio consiglio? Non perdere tempo a cercare l'overgrip della vita, non c'entra niente.
Piuttosto controlla il grip che sia ben spesso e confortevole e fai caso alle altre cose che ti ho scritto sopra.

Sarei sicuramente d'accordo con te se non fosse che ciò mi succede con qualsiasi tipo di racchetta abbia mai avuto. Sia con grip nuovo che usato, sia in cuoio che sintetico. Ho provato anche a cambiare misura, a impugnare più alto o basso, ma niente. Per questo chiedevo consiglio su un overgrip che quantomeno attenuasse il problema.
Probabilmente penso che il problema derivi dal fatto che dopo un pò tendo a stringere meno l'impugnatura all'impatto, per cui questa sfrega contro i cuscinetti che ho alla base delle dite. Magari sarà anche un problema di conformazione fisica del palmo delle mie mani. L'unico modo in cui sono riuscito a risolvere è fasciarmi il palmo della mano alla base delle dita con del nastro kinesiologico, che è abbastanza elastico da non ostacolarmi i movimenti.
non hai mai provato a mettere due overgrip sopra al grip? Non è il manico troppo piccolo?
avatar
cike77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.01.13

OVERGRIP - Overgrip [consigli acquisto] - Pagina 2 Empty Re: Overgrip [consigli acquisto]

Ven 24 Feb 2017 - 9:31
Due overgrip no, il manico è misura 3 (ho provato il due ma era troppo piccolo). La misura dovrebbe essere giusta, quando impugno la racchetta resta uno spazio pari al dito indice. La misura 4 mi sembra eccessiva, anche perché non ho una mano così grande. Comunque proverò con due overgrip.
Anonymous
Ospite
Ospite

OVERGRIP - Overgrip [consigli acquisto] - Pagina 2 Empty Re: Overgrip [consigli acquisto]

Ven 24 Feb 2017 - 11:34
Se non sbaglio sia Wilson che Babolat fanno overgrip sottili.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

OVERGRIP - Overgrip [consigli acquisto] - Pagina 2 Empty Re: Overgrip [consigli acquisto]

Ven 24 Feb 2017 - 11:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Se non sbaglio sia Wilson che Babolat fanno overgrip sottili.
tra i più sottili e ottimi a mio parere c'è il Wilson Pro Sensation 0.4mm altrimenti c'è anche il Kirschbaum Touch It 0.38mm ...mai provato.
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

OVERGRIP - Overgrip [consigli acquisto] - Pagina 2 Empty Re: Overgrip [consigli acquisto]

Ven 24 Feb 2017 - 13:36
io mi son trovato bene anche con un overgrip preso alla decathlon...5 € una confezione da tre.
si chiama Artengo 990 absorb.....provatelo. Scheda tecnica dichiara uno spessore di 0.08 mm
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

OVERGRIP - Overgrip [consigli acquisto] - Pagina 2 Empty Re: Overgrip [consigli acquisto]

Ven 24 Feb 2017 - 13:59
0.08...? Shocked

Intendi 0.80 presumo...nessuno usa grip in cartevelina... Smile
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

OVERGRIP - Overgrip [consigli acquisto] - Pagina 2 Empty Re: Overgrip [consigli acquisto]

Ven 24 Feb 2017 - 14:22
ciao eiffel anche secondo me sarà 0.8, però non avendo la confezione davanti ho inserito il dato riportato sulla scheda tecnica presa dal sito decathlon.
avatar
danielebrini
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.02.17

OVERGRIP - Overgrip [consigli acquisto] - Pagina 2 Empty Re: Overgrip [consigli acquisto]

Ven 24 Feb 2017 - 17:14
senz'altro è 0,8
gianluca.dc
gianluca.dc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 14.01.17

Profilo giocatore
Località: in giro per l'Italia per lavoro
Livello: nc
Racchetta: Babolat e Wilson

OVERGRIP - Overgrip [consigli acquisto] - Pagina 2 Empty Re: Overgrip [consigli acquisto]

Sab 25 Feb 2017 - 16:03
vai di wilson sensation pro
lo uso di continuo, attacca nè poco nè troppo, è pure morbido sul mio palmo, per quel che costa lo cambi col sorriso

mi vien da dirti: ma quanto lo stirate questo overgrip?
Ciraudo
Ciraudo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 80
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 23.04.16

Profilo giocatore
Località: Prov. Arezzo
Livello:
Racchetta: Babolat Pure Aero 2019

OVERGRIP - Overgrip [consigli acquisto] - Pagina 2 Empty Re: Overgrip [consigli acquisto]

Mar 14 Mar 2017 - 12:19
Mia personale opinione trovo molto buono come qualità/prezzo i Dunlop Gecko-Tac tra quelli nella categoria Tacky....
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

OVERGRIP - Overgrip [consigli acquisto] - Pagina 2 Empty Re: Overgrip [consigli acquisto]

Mar 14 Mar 2017 - 12:29
Ciraudo ha scritto:Mia personale opinione trovo molto buono come qualità/prezzo i Dunlop Gecko-Tac tra quelli nella categoria Tacky....


Si sono ottimi, i Vyperdry di Dunlop sono ancora superiori perché sono a buccia d'arancia.

Io uso i Signum Magic Pro, sia spessore 0,50 che 0,70 sono ottimi.
Ciraudo
Ciraudo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 80
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 23.04.16

Profilo giocatore
Località: Prov. Arezzo
Livello:
Racchetta: Babolat Pure Aero 2019

OVERGRIP - Overgrip [consigli acquisto] - Pagina 2 Empty Re: Overgrip [consigli acquisto]

Mar 14 Mar 2017 - 12:35
Vero! OVERGRIP - Overgrip [consigli acquisto] - Pagina 2 622327  ottimi anche i Vyperdry
avatar
armandomoretti
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 13.03.17

Profilo giocatore
Località: Macerata
Livello: basso tanto basso
Racchetta: Head extreme mp 2011-Pure drive 2015-Pure drive 2017

OVERGRIP - Overgrip [consigli acquisto] - Pagina 2 Empty Re: Overgrip [consigli acquisto]

Sab 8 Lug 2017 - 12:27
Vorrei sapere un consiglio su overgrip simile ( nello spessore ) al mygrip di babolat che duri un po'di più dopo 7 ore di gioco non appiccica più ed al tatto e'scivoloso e'possibile?le prime 3/5 ore è ottimo poi decade improvvisamente.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

OVERGRIP - Overgrip [consigli acquisto] - Pagina 2 Empty Re: Overgrip [consigli acquisto]

Sab 8 Lug 2017 - 13:26
Guarda che il grip è come la corda...non è che sia eterno. Suspect
Dieci ore è un limite oltre il quale va assolutamente cambiato.
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

OVERGRIP - Overgrip [consigli acquisto] - Pagina 2 Empty Re: Overgrip [consigli acquisto]

Sab 8 Lug 2017 - 14:43
E pensare che io lo cambio ad ogni partita(o meglio, ad ogni incontro)...l'over  Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.