Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 13:03Ivano TennisNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 13:01aiacoInternazionali d'Italia Oggi alle 12:45francesco_jsbWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:27Eiffel59Affidabilità Sweet Zone Tool di TWUOggi alle 12:26dragoncinoManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:25mircofBlade v9 16x19Oggi alle 12:17Eiffel59Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionOggi alle 11:59Eiffel59corde per head speed 360 MPOggi alle 10:24dragoncinoLuca NardiOggi alle 9:59francesco_jsbProKennex Ki 15 2022Oggi alle 9:54rogermaestro555Tourna big hitter silver 7 tour ibridato Oggi alle 8:37Eiffel59Solinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 8:32Eiffel59NUOVA PRINCE RIPSTIK 100 280 GROggi alle 7:28Mannarino53Novak DjokovicIeri alle 22:39brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
ANTONIO75
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 25.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: terzo scalino partendo dal basso
Racchetta: yonex v core pro 100

tourna grip - grip vellutato Empty grip vellutato

Ven 3 Feb 2017 - 14:01
Ciao a tutti sono un tennista con un problema di eccessiva sudorazione della mano durante il gioco, e stò cercando un grip vellutato che possa se non risolvere almeno attenuarlo.
Il migliore che abbia usato era prodotto anni fa dalla miller era di colore viola.
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuta a trovarne uno simile.
Anonymous
Ospite
Ospite

tourna grip - grip vellutato Empty Re: grip vellutato

Ven 3 Feb 2017 - 14:23
ANTONIO75 ha scritto:Ciao a tutti sono un tennista con un problema di eccessiva sudorazione della mano durante il gioco, e stò cercando un grip vellutato che possa se non risolvere almeno attenuarlo.
Il migliore che abbia usato era prodotto anni fa dalla miller era di colore viola.
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuta a trovarne uno simile.

Ho lo stesso problema, con sudorazione nei mesi estivi che complica l'efficacia della presa.
Il grip che cerchi, più che vellutato, dovresti chiamarlo scamosciato, cioè l'utilizzo di grip in pelle/cuoio al contrario, cioè utilizzando il lato interno del pellame a contatto con la mano.
Fino a 15/20 anni fa li trovavo ancora in commercio, ma è da anni che non trovo più nessuno che li proponga.
Ho anche pensato di farmeli fare da un artigiano che lavora le pelli, mi chiese 25/30 euro l'uno e lasciai perdere.
Forse puoi trovare qualche cosa in sintetico, ma con lo scamosciato c'entra poco e la durata è molto breve.
Lendl era un utilizzatore incallito del grip scamosciato.
Io, per il momento, mi salvo con la vecchia, ma sempre efficace, segatura ed un asciugamanino infilato a penzoloni nel calzoncino che utilizzo ad ogni scambio come faceva Orantes :-).
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

tourna grip - grip vellutato Empty Re: grip vellutato

Ven 3 Feb 2017 - 15:11
Avete provate ad usare l'overgrip Tourna Grip? Anche io ho la mano che suda parecchio e non ho problemi nemmeno quando gioco a luglio
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

tourna grip - grip vellutato Empty Re: grip vellutato

Ven 3 Feb 2017 - 15:31
Scusa la domanda forse stupida, ma non usi un overgrip? Per il tuo problema ce ne sono diversi come il Tourna grip (quello viola) o lo Yonex Super Grap o il Wilson (non ricordo se il Pro o il Pro Soft).
Anonymous
Ospite
Ospite

tourna grip - grip vellutato Empty Re: grip vellutato

Ven 3 Feb 2017 - 15:56
gabr179 ha scritto:Scusa la domanda forse stupida, ma non usi un overgrip? Per il tuo problema ce ne sono diversi come il Tourna grip (quello viola) o lo Yonex Super Grap o il Wilson (non ricordo se il Pro o il Pro Soft).
Personalmente usavo l'overgrip solo ai tempi di quello telato, in voga negli anni 70/80; in pratica, una carta vetrata fine, anzi media Very Happy , ma non mi trovavo bene neanche con quello, anche se il sudore lo asciugava, anzi lo assorbiva fintanto che diventava una spugna scratch .
Ho bisogno di sentire bene gli spigoli del manico e gli overgrip attuali, invece, ammortizzano l'angolo rendendolo ancor meno acuto.
Io uso pelle su pelle, molto nature Laughing e mi aiuto con della crema che spalmata sul grip ogni tanto, facendola assorbire molto, molto, molto, bene, produce un effetto appiccicoso utile a mantenere l'efficacia del grip.
L'effetto camoscio, però, è meglio come antiscivolamento.
Si usa per lo stesso motivo anche sulle selle delle biciclette da corsa.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

tourna grip - grip vellutato Empty Re: grip vellutato

Ven 3 Feb 2017 - 16:06
E' vero che un overgrip possa far sentire meno gli spigoli ma con un overgrip sottile 0,5 mm la cosa dovrebbe essere accettabile. Io invece non posso farne a meno perchè non sopporto vedere il grip sempre più lurido anche dopo poche ore.
Anonymous
Ospite
Ospite

tourna grip - grip vellutato Empty Re: grip vellutato

Ven 3 Feb 2017 - 16:25
gabr179 ha scritto:E' vero che un overgrip possa far sentire meno gli spigoli ma con un overgrip sottile 0,5 mm la cosa dovrebbe essere accettabile. Io invece non posso farne a meno perchè non sopporto vedere il grip sempre più lurido anche dopo poche ore.

Se non ami la seriosità del cuoio e preferisci i colori più vivaci dei grip sintetici, poco male.
Se, invece, non lo usi per la difficoltà di tenerlo pulito, segui questa PROCEDURA OPERATVA ( Very Happy ) da me personalmente redatta e già postata in altro topic analogo, vedrai che riuscirai a mantenere il cuoi con un aspetto sempre più che dignitoso, quasi fosse appena montato:

usare vetril o altro prodotto lavavetri, per togliere lo sporco che si accumula sul cuoio, solitamente non è molto, soprattutto se si fa spesso (per inciso, d'estate o quando si suda molto uso della segatura mentre gioco per asciugare il sudore sul manico, con un po' di fatica si trova ancora in giro, ma deve essere molto fine, se no rimane aggrappata al cuoio e si ottiene un effetto contrario mentre si gioca).
Inevitabilmente, rimangono delle piccole zone, strisce  scolorite.
Per ripristinare la giusta tonalità, ma anche mantenere morbido il grip, uso una pasta/cera (da non pensare ad una cera d'api di quelle particolarmente scivolose, per ovvi motivi tourna grip - grip vellutato Icon_bounce ) per manutenere mobili d'antiquariato in barattolo in tinta che trasferisco sul gripp con un po' d'ovatta. Essendo molto colorante, pulisco il grip successivamente con un po' si carta cucina tipo scottex, meglio se un po' ruvida, per togliere il colore in eccesso. Per completare, passo un po' di crema per le mani su tutto il cuoio per ripristinare/mantenere la giusta morbidezza ed ottenere anche un effetto adesivo. Non è facile trovare il prodotto giusto, dipende anche quanto si vuole il grip appiccicoso o meno. Ultimamente, mi trovo bene con la nivea in barattolo blu, quella bianca da 4 soldi, per intenderci.
In questo modo un grip di cuoio mi dura mediamente 1/2 anni, anche se l'estate è il periodo peggiore.
Pizzampras
Pizzampras
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 543
Data d'iscrizione : 21.09.15

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.0-3.5
Racchetta: Donnay Pro One GT 97 - Wilson Staff 750 st

tourna grip - grip vellutato Empty Re: grip vellutato

Ven 3 Feb 2017 - 16:35
Fantastico Smile

E se esistessero anche overgrip molto sottili e in colori neutri?
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

tourna grip - grip vellutato Empty Re: grip vellutato

Ven 3 Feb 2017 - 16:43
se devo essere sincero abbino il colore dell'overgrip al colore del telaio o delle corde...  Embarassed  
si, lo so, sono un po' fissato...
Io ne ho di tutti i colori anche fluo però basta stare su un bianco o nero per non sembrare tamarri!
PS: molto laboriosa la tua tecnica per tener pulito il grip!
Pizzampras
Pizzampras
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 543
Data d'iscrizione : 21.09.15

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.0-3.5
Racchetta: Donnay Pro One GT 97 - Wilson Staff 750 st

tourna grip - grip vellutato Empty Re: grip vellutato

Ven 3 Feb 2017 - 16:48
Il Babolat VS Original è assorbente, sottilissimo (0.4 mm), e disponibile anche in nero e bianco.
Anonymous
Ospite
Ospite

tourna grip - grip vellutato Empty Re: grip vellutato

Ven 3 Feb 2017 - 16:58
Pizzampras ha scritto:Fantastico Smile

E se esistessero anche overgrip molto sottili e in colori neutri?
amo i materiali naturali, anche se sono pienamente consapevole che, oramai, naturale è un po' un eufemismo.
nel tennis, cuoio e legno sono sempre in cima alle mie preferenze ed insieme fanno un binomio indissolubile Laughing, per passare  alle disertazioi più tecniche, trovo che il cuoio offra decisamente sensazioni prensili molto dirette.
il grip sintetico, sia over che base, da un effetto ovattato che mi fa perdere sensibilità, un po' come il servosterzo o gli ammortizzatori sulla bicicletta  Very Happy  e, personalmente, non sono proprio un bombardiere, se perdo anche quel po' di dimestichezza nel giostrarmi di fioretto con la racchetta, combinerei ancora meno di quel poco che combino.

non è, quindi, un fatto di colore, il cuoio per me è decisamente più performante e non capisco chi, sopra, ci metta il sintetico perdendo molto della maggiore sensibilità sul, così detto, manico di legno (più spesso di poliuretano).

Per un certo periodo, da ragazzo, usai il grip telato, quello che sembrava quasi una garza, venduta con i colori più disparati o, per i più vezzosi, bianco che durava di quel colore 15', direttamente sul manico di legno della racchetta. Girato un po' di volte per non irritare troppo, con i colpi e lo sfregamento, la mano, garantiva una presa molto hard, con ottima sensibilità dei lati dell'ottagono che con la mia presa full continental non deve cambiare mai. 
,
Anonymous
Ospite
Ospite

tourna grip - grip vellutato Empty Re: grip vellutato

Ven 3 Feb 2017 - 17:13
gabr179 ha scritto:PS: molto laboriosa la tua tecnica per tener pulito il grip!
ci è voluto più tempo a descriverla che ad applicarla; cinque minuti al max una volta ogni 7/15 giorni a seconda di quanto giochi e quanto pulito vuoi tenere il cuoio.
forse ci vuole un po' di tempo a trovare il prodotto giusto, ma se si usano delle cere coloranti per mobili d'antichità, il pigmento usato come colorante, solitamente, contiene degli aggrappanti (colle o prodotti con analoga caratteristica) che compensano e riducono l'effetto cera d'api, oppura si cercano creme coloranti senza cera d'api (mai trovate ...).
l'importante è non farsi vedere da moglie (o mariti) e figli, l'effetto demenza senile procurabile è molto probabile, in particolare dopo una certa età Very Happy
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

tourna grip - grip vellutato Empty Re: grip vellutato

Ven 3 Feb 2017 - 17:39
Si ma la garza collosa, della Fabra se non sbaglio, era tremenda quando la toglievi.
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

tourna grip - grip vellutato Empty Re: grip vellutato

Ven 3 Feb 2017 - 23:20
Dagoberto ha scritto:
non è, quindi, un fatto di colore, il cuoio per me è decisamente più performante e non capisco chi, sopra, ci metta il sintetico perdendo molto della maggiore sensibilità sul, così detto, manico di legno (più spesso di poliuretano).

...beh, per l'esagerata sudorazione delle mie mani, da ragazzino, quando i grip si chiamavano "segatura", io dovetti rinunciare a giocare a tennis........

Riuscii a tornare al tennis proprio grazie all'avvento degli overgrip....

Oggi, anche con gli ottimi Tourna o Advance della Wilson, a volte ancora mi si gira la racchetta....No
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.