Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:02MauiBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 11:56ProNotSoProYonex PerceptOggi alle 11:55FrancescozuinCorde Ezone 100Oggi alle 11:54Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 11:50Eiffel59RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 11:48Giulio MarinoMilano nord Oggi alle 11:17mike69Giocatore professionista offresi come maestro palleggiatore a milanoOggi alle 11:04mike69Head Radical 2023Oggi alle 10:58EGtennis2208HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 10:51mat8eoWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:50Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 10:48vdarioLorenzo MusettiOggi alle 10:39rogermaestro555Head radical tennisti italianiOggi alle 10:04Eiffel59FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 10:02andyvakgj




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
dani81
dani81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

CORDA - Corda o tecnica? Empty Corda o tecnica?

Gio 24 Nov 2016 - 8:01
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se notate una differenza di un solo kg d'incordatura con la stessa corda. Spesso sento dire "la palla mi va lunga perché ho messo un kg in meno rispetto al solito"...secondo me, almeno per il livello di quarta/terza categoria, non si ha la sensibilità per percepire questa differenza...trovo solamente delle scuse per aver sbagliato il colpo. Una bel test sarebbe quello di dare due racchette uguali (con le stesse corde) differenziandole di un solo kg (senza dire le tensioni) e vedere i risultati. È giusto scegliere la propria tensione preferita ma non credo che la palla vada lunga per un solo kg di differenza, penso sia un problema fisico/tecnico. Siete d'accordo? Grazie in anticipo per le risposte.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - Corda o tecnica? Empty Re: Corda o tecnica?

Gio 24 Nov 2016 - 8:21
Si e no.
Vero che molti giocatori non percepiscono differenze anche maggiori.
Altrettanto vero che normalmente chi le percepisce con più precisione è il giocatore di livello basso, meno capace di compensare con la tecnica la differenza in prestazione -che esiste- a pari corda ma differente tensione.
I test di cui parli sono stati fatti non una ma centinaia di volte, sempre con gli stessi risultati, variando sia di poco che di molto (fino a 5 kg) la tensione.

Non basta....dipende anche dall'interazione tra corda e tensione. Specie tra i mono, un solo kg di differenza può determinare importanti variazioni, tali da far "sballare" movimenti quasi automatici. Ancora, la capacità tecnica del giocatore può permettere di compensare, ma non sempre e non totalmente. Non a caso, tra i pro, vige la consuetudine, il primo giorno, di fare incordare la propria racchetta alla tensione abituale e poi eventualmente variare...
dani81
dani81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

CORDA - Corda o tecnica? Empty Re: Corda o tecnica?

Gio 24 Nov 2016 - 8:37
Però di base il monofilo non è molto sensibile, siamo sicuri che non sia un' effetto placebo? Parlo di un solo kg, su una differenza di cinque kg non ho dubbi a riguardo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - Corda o tecnica? Empty Re: Corda o tecnica?

Gio 24 Nov 2016 - 8:50
Ma vuoi impostare una discussione su basi pratiche (anni di test sul campo) e fisiche (studi e test di laboratorio) o vuoi solo aver ragione?

Primo, non ho parlato di "tipi" di corde (se proprio vogliamo "metterla giù dura", è molto più complicato percepire la differenza di un kg su un multi che su un mono).
Secondo, la differenza esiste, che ti piaccia o no. E minore sui multi che sui mono, ergo esattamente il contrario di quello che pensi.


"Effetto placebo"?  Rolling Eyes
dani81
dani81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

CORDA - Corda o tecnica? Empty Re: Corda o tecnica?

Gio 24 Nov 2016 - 13:31
Eiffel, non voglio avere ragione a tutti i costi...spesso l'appassionato fa delle domande supplementari per avere più sicurezze e nozioni. Sicuramente, avrai ragione sui test ma, nel mio caso specifico, non ho riscontrato differenze tali da incidere sul mio gioco.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - Corda o tecnica? Empty Re: Corda o tecnica?

Ven 25 Nov 2016 - 6:58
Sei partito da una (legittima) domanda, alla quale ho dato una risposta "tecnica".

Da lì a tirar fuori discorsi su effetto placebo e sensazioni personali -che sono appunto tali- mettendo in dubbio anni di test però ce ne corre...

Il fatto che tu non abbia percepito differenza tra due racchette incordate ad un kg l'una dall'altra può essere dovuto a diversi fattori: una tua maggior capacità di compensare (ma ciò non c'entra con le differenze di prestazioni) ovvero il fatto che per una qualsiasi ragione due corde che credevi incordate a due tensioni diverse avevano in realtà la stessa DT (ovvero, lo stesso comportamento in gioco).


Ciononostante, le differenze esistono, fisicamente misurabili e misurate (fatto oggettivo), ma ciò non c'entra nulla con la percezione delle stesse che è puramente soggettiva. Quelle che per te sono "scuse" non è affatto detto che lo siano per altri... No
dani81
dani81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

CORDA - Corda o tecnica? Empty Re: Corda o tecnica?

Ven 25 Nov 2016 - 7:58
Prendo atto delle tue risposte, non volevo essere polemico ma solo far percepire le mie sensazioni personali. Ti ringrazio di avermi seguito.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - Corda o tecnica? Empty Re: Corda o tecnica?

Ven 25 Nov 2016 - 8:33
Non mi piace la parte della "maestrina con la penna rossa" (anche perchè ho barba e baffi... Suspect ) però ritengo doverosa una giusta informazione basata sui fatti.

Ciò non toglie l'importanza delle "sensazioni", perchè aiutano a sviluppare corde sempre più vicine alle richieste degli utenti; quello a cui tengo è che il confronto delle stesse non diventi espressione (errata e potenzialmente dannosa a terzi) di "verità" che tali non sono...

Buon tennis Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

CORDA - Corda o tecnica? Empty Re: Corda o tecnica?

Ven 25 Nov 2016 - 10:08
dani81 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei chiedervi se notate una differenza di un solo kg d'incordatura con la stessa corda. Spesso sento dire "la palla mi va lunga perché ho messo un kg in meno rispetto al solito"...secondo me, almeno per il livello di quarta/terza categoria, non si ha la sensibilità per percepire questa differenza...trovo solamente delle scuse per aver sbagliato il colpo. Una bel test sarebbe quello di dare due racchette uguali (con le stesse corde) differenziandole di un solo kg (senza dire le tensioni)  e vedere i risultati. È giusto scegliere la propria tensione preferita ma non credo che la palla vada lunga per un solo kg di differenza, penso sia un problema fisico/tecnico. Siete d'accordo? Grazie in anticipo per le risposte.
devi anche considerare che, come in tutte le cose, esistono gli estremi. è più che normale che una tensione con la quale giochi negli ultimi centimetri di campo, se poi la diminuisci anche di un solo chilo, ti allunga la traiettoria e ti fa andare spesso fuori (sempre al netto di abitudine e capacità di gestire). allo stesso modo, con una tensione che invece ti fa giocare mediamente più corto, non avrai questo problema se diminuisci di un chilo e probabilmente anche di più. se non ti poni come fondamentale un punto di partenza autocritico, non potrai mai valutare al meglio quelle che sono le tue sensazioni. poi se il colpo lo sbagli è ovvio che non esiste corda o racchetta che te lo fa diventare esatto.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.