Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisCamila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 4 Empty Spalla e servizio

Mar 1 Nov 2016 - 16:22
Promemoria primo messaggio :

Ho 61 anni, ed ho iniziato a giocare più di mezzo secolo fa. Ho ricominciato ad agosto, dopo una pausa di cinque anni. Tutto bene, anche più del previsto, tanto da tornare velocemente a sostenere un palleggio teso con giocatori più giovani e allenati di me. Riesco senza problemi a tirare colpi violenti in cross di dritto e di rovescio. 
Grave problema, il servizio. 
Riesco a fare il movimento a vuoto, anche con racchetta, una Head youtek speed "Djokovic". Appena provo a colpire la pallina sento dolore al momento dell'impatto. Ho fatto parecchi esercizi a vuoto, rotazioni del braccio e simulazioni di servizio, ma siamo sempre lì. Non riesco a mandare la palla oltre la rete. Non voglio forzare per paura di farmi male, ma non riesco ad accettare il fatto di entrare in campo solo per palleggiare. Il tennis è la partita, non è ginnastica sul campo.

Qualcuno ha suggerimenti? 
Aspettare sperando che passi, cambiare racchetta, cambiare movimento (no, per favore...). O altro?

Ospite
Ospite

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 4 Empty Re: Spalla e servizio

Dom 4 Giu 2017 - 21:26
Che dire, con i soldi degli altri sono tutti signori, analogamente, con i dolori altrui si è un po' tutti faciloni.
Un bel poblema ...
Io l'ho vissuto di recente e sono stato fermo per 6 mesi. Alla ripresa ho giocato inizialmente con delle Yonex da 345 gr incordate in graffite, diciamo mediamente morbide e con piatto corde in syngut da 17 gauge  tensionate a 23 kg, assestatesi, ritengo, poco sopra i 20 kg. Dopo poco sono passato a delle Pro kenex in legno midsize di analogo peso e bilanciate al manico con armeggio analogo con le qualio gioco dall'inizio anno.
Sono un po' spaventato a dirlo, ma da 6 mesi non provo più i dolori precedenti, ma mi ritengo ancora alla finestra e continuo ad incrociare le dita.
Lo so, sono un po' in controtendenza, ma questa è la mia esperienza.
In bocca al lupo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 4 Empty Re: Spalla e servizio

Dom 4 Giu 2017 - 21:57
Spiegati perché sei un pelino enigmatico... Suspect

Le corde con la spalla c'entrano una cìppa di minkia, e non lo dico io, ma diverse ricerche medico-scientifiche. C'entra molto di più il telaio, specie se pesante, specie se con inerzie elevate, se il braccio non è allenato a sostenerne lo sforzo oppure se si eseguono movimenti particolarmente strappati...
avatar
Mirage
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Località : longobardia
Data d'iscrizione : 01.01.17

Profilo giocatore
Località: longobardia
Livello: inqualificabile
Racchetta: Pince

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 4 Empty Re: Spalla e servizio

Dom 4 Giu 2017 - 22:15
Dagoberto ha scritto:Che dire, con i soldi degli altri sono tutti signori, analogamente, con i dolori altrui si è un po' tutti faciloni.
Un bel poblema ...
....a chi ti riferisci??????
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 4 Empty Re: Spalla e servizio

Dom 4 Giu 2017 - 22:30
Mirage, a nessuno, era solo per sottolineare la delicatezza del tema e dell'attenzione che volevo comunque tenere nel commentare sottoponendo come contributo la mia esperienza. Ovviamente non ho ricette, ma a me il dolore alla spalla è passato dopo un lungo intervallo di gioco, una cura antinfiammatoria è ripresa con cambio racchetta. Per il momento dopo 1/2 anno la situazione è nella norma e uso il telaio descritto.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 4 Empty Re: Spalla e servizio

Dom 4 Giu 2017 - 22:49
Mi ricorda una barzelletta di mio figlio...
Un signore va dal medico: "Dottore, dottore, mi fa male quando muovo il dito"
Il medico, senza scomporsi: "...e lei non muova il dito!".
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 4 Empty Re: Spalla e servizio

Dom 4 Giu 2017 - 23:01
Eiffel59 ha scritto:
Le corde con la spalla c'entrano una cìppa di minkia, e non lo dico io, ma diverse ricerche medico-scientifiche. C'entra molto di più il telaio, specie se pesante, specie se con inerzie elevate, se il braccio non è allenato a sostenerne lo sforzo oppure se si eseguono movimenti particolarmente strappati...

Sono contento che non c'entrino le corde perché giocare col budello, al di là della "stagionatura", mi gusta assai.

Penso dipenda più dall'aver perso allenamento e dal fatto che effettivamente tendo un po' a strappare. Mesi fa avevo trovato il trucco per evitarlo, lanciando la palla più indietro, che per me è quasi un atto contro natura. Devo impormi di ricominciare.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 4 Empty Re: Spalla e servizio

Lun 5 Giu 2017 - 8:51
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], una cosa che posso dirti è che di certo il riposo fa passare l'infiammazione, ma se prima di ricominciare non alleni la spalla l'infiammazione riesce repentina. Questo lo scrivo riguardo alla tua frase sopra "Penso dipenda più dall'aver perso allenamento..."

Il riposo è utile per lenire il dolore, ma simultaneamnte non va perso l'allenamento muscolare.

Di mio, e lo dico per esperienza personale, non ho mai creduto nel riposo totale, che allunga unicamnete nel mio caso i tempi di recupero. Posso fare del riposo dall'attività specifica intensiva, ma curo in questi periodi il rinforzo mucolare, anche perchè su di me funziona di più il lavoro misto al ghiaccio per un effetto di rinforzo muscolare/ossigenzaione tendinea e effetto disinfiammante del ghiaccio.

Una cosa che ho anche visto ultimamente sulla mia pelle è l'effetto del gesto "decontratto". Ho avuto dei problemi al bicipite del braccio con il serrvizio da quando ho iniziato, negli ultimi mesi mi sono concentrato sulla decontrazione del gesto, ed i problemi quando gioco decontratto si sono minimizzati se non annullati, riducendo anche i doppifalli e aumentando la percentuale di prime palle, con metà fatica e stessa velocità finale dlla palla.
avatar
Mirage
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Località : longobardia
Data d'iscrizione : 01.01.17

Profilo giocatore
Località: longobardia
Livello: inqualificabile
Racchetta: Pince

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 4 Empty Re: Spalla e servizio

Lun 5 Giu 2017 - 10:13
Matteo1970 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], una cosa che posso dirti è che di certo il riposo fa passare l'infiammazione, ma se prima di ricominciare non alleni la spalla l'infiammazione riesce repentina. Questo lo scrivo riguardo alla tua frase sopra "Penso dipenda più dall'aver perso allenamento..."

Il riposo è utile per lenire il dolore, ma simultaneamnte non va perso l'allenamento muscolare.

Di mio, e lo dico per esperienza personale, non ho mai creduto nel riposo totale, che allunga unicamnete nel mio caso i tempi di recupero. Posso fare del riposo dall'attività specifica intensiva, ma curo in questi periodi il rinforzo mucolare, anche perchè su di me funziona di più il lavoro misto al ghiaccio per un effetto di rinforzo muscolare/ossigenzaione tendinea e effetto disinfiammante del ghiaccio.

Una cosa che ho anche visto ultimamente sulla mia pelle è l'effetto del gesto "decontratto". Ho avuto dei problemi al bicipite del braccio con il serrvizio da quando ho iniziato, negli ultimi mesi mi sono concentrato sulla decontrazione del gesto, ed i problemi quando gioco decontratto si sono minimizzati se non annullati, riducendo anche i doppifalli e aumentando la percentuale di prime palle, con metà fatica e stessa velocità finale dlla palla.

.....straquoto....
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 4 Empty Re: Spalla e servizio

Mar 13 Giu 2017 - 22:19
Oggi ho ripreso a servire cambiando il movimento. Per evitare il mulinello ho fatto il servizio del tipo "mani in alto questa è una rapina". Una schifezza, ma la palla andava sempre di là e perlomeno riuscivo ad iniziare il punto. Nessun dolore, nessun doppio fallo.
avatar
Mirage
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Località : longobardia
Data d'iscrizione : 01.01.17

Profilo giocatore
Località: longobardia
Livello: inqualificabile
Racchetta: Pince

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 4 Empty Re: Spalla e servizio

Mer 14 Giu 2017 - 8:25
Matusa ha scritto:Oggi ho ripreso a servire cambiando il movimento. Per evitare il mulinello ho fatto il servizio del tipo "mani in alto questa è una rapina". Una schifezza, ma la palla andava sempre di là e perlomeno riuscivo ad iniziare il punto. Nessun dolore, nessun doppio fallo.

....meglio di niente.....alla nostra eta e' piu facile "farsi del male"...... mi ripeterò ma, se fossi in te, tenterei di usare una racchetta piu leggera e/o con meno bilanciamento in testa....
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 4 Empty Re: Spalla e servizio

Mer 14 Giu 2017 - 8:34
Sto usando le Angell, 310 grammi bilanciate 31,5. Dalle sensazioni di ieri penso che entro due settimane ricomincerò a servire come prima.
Ottimismo sfrenato.
avatar
Mirage
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Località : longobardia
Data d'iscrizione : 01.01.17

Profilo giocatore
Località: longobardia
Livello: inqualificabile
Racchetta: Pince

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 4 Empty Re: Spalla e servizio

Mer 14 Giu 2017 - 16:24
Matusa ha scritto:Sto usando le Angell, 310 grammi bilanciate 31,5. Dalle sensazioni di ieri penso che entro due settimane ricomincerò a servire come prima.
Ottimismo sfrenato.

......giusto, senza ottimismo non faremmo nulla......comunque la racchetta dovrebbe essere OK.....meno di cosi e difficile trovare.....
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 4 Empty Re: Spalla e servizio

Mer 21 Giu 2017 - 3:51
Ottimismo giustificato, per fortuna.
Ieri dopo un paio di giochi con servizio "mani in alto", ho ricominciato a servire normalmente, anche in maniera abbastanza efficace, sia pur non al massimo. Sarebbe stato chiedere troppo. Inutile dire quanto sono soddsfatto.
avatar
Mirage
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Località : longobardia
Data d'iscrizione : 01.01.17

Profilo giocatore
Località: longobardia
Livello: inqualificabile
Racchetta: Pince

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 4 Empty Re: Spalla e servizio

Mer 21 Giu 2017 - 12:15
Matusa ha scritto:Ottimismo giustificato, per fortuna.
Ieri dopo un paio di giochi con servizio "mani in alto", ho ricominciato a servire normalmente, anche in maniera abbastanza efficace, sia pur non al massimo. Sarebbe stato chiedere troppo. Inutile dire quanto sono soddsfatto.

.....Bene!!!.....comunque, almeno nel mio caso, conta molto conquale frequenza gioco....
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 4 Empty Re: Spalla e servizio

Lun 3 Lug 2017 - 10:08
Ieri due ore, come qualche giorno prima. Ho iniziato a servire dopo mezzora, con molta cautela, non più mani-in-alto, ma movimento normale senza mulinello. Sorpresa, la palla viene molto arrotata, potrebbe diventare la mia seconda standard.
Alla fine del secondo set ho iniziato servire normalmente, anche forzando, e sono usciti servizi molto veloci e piazzati, che goduria.
Ma la vera notizia è che oggi non ho fastidi né alla spalla, né a gomito, polso, ginocchia, caviglie.
Ahhhhhhhh....  speriamo che duri.
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 4 Empty Re: Spalla e servizio

Lun 3 Lug 2017 - 19:19
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ahhhhhhhh....  speriamo che duri.
Ehm.. con tutto il rispetto, ma più che sperare sarebbe il caso di riscaldare 5 minuti la spalla con elastico e tenerla allenata con qualche esercizio adatto anche a casa. Perchè rischiare di doversi fermare?
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 4 Empty Re: Spalla e servizio

Lun 3 Lug 2017 - 20:42
Gli esercizi a casa li faccio da mesi, potrei aggiungere quelli pre-partita. Perché no?
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 4 Empty Re: Spalla e servizio

Lun 3 Lug 2017 - 21:10
Sicuro. E' importantissimo il riscaldamento pre-partita, ancor di più per chi non gioca spesso. Ormai a ragion veduta le fasce elastiche ce le hanno praticamente tutti gli agonisti di qualsiasi età Wink
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 4 Empty Re: Spalla e servizio

Sab 29 Lug 2017 - 23:23
Tornando dal mare ho guidato per oltre sette ore con aria condizionata, senza avere l'accortezza di dirigerla solo verso il parabrezza.
Il giorno dopo dolori lancinanti a collo, spalla, parte della schiena. Si vede che c'è qualche situazione di sofferenza cronica che viene esasperata da certe situazioni, nel caso l'aria condizionata. Quasi impossibile fare il rovescio, per non parlare del servizio.

Dopo una settimana sparito tutto.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.