Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head lynx tourOggi alle 21:04rogermaestro555HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 20:46blwi85High String HeroOggi alle 20:28blwi85Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tRafael NadalOggi alle 20:03brian_67Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

corde monofilo a bassissima tensione - Pagina 2 Empty corde monofilo a bassissima tensione

Ven 14 Ott 2016 - 14:25
Promemoria primo messaggio :

come già evidenziato in passato ho montato monofilamento sulle POG a tensioni sempre piu basse (ero arrivato a giocare con 16/14... piu giu fiondava...) e stranamente, invece di perdere il controllo, riuscivo a giocare con piu scioltezza, partivano colpi veloci e non dovevo strappare i colpi.
ho dovuto, per questioni di peso della racchetta, sostituirle con delle prince O3 red. il che è reiniziata la faccenda delle tensioni, incordando inizialmente a 21/20 (solo il tempo di incordare, tirare 4 palle e tagliare...) e nel corso di 4 mesi sono arrivato all'utilizzo di tensioni 13/12 (mono razor) giocando sempre meglio all'abbassarsi delle tensioni.
domanda: esiste un limite oltre il quale è preferibile non scendere per problemi di vibrazione (al momento sono totalmente assenti ed il punto di impatto è abbastanza ampio)? se gioco con tensioni simili il mono dopo quanto tempo andrebbe cambiato come vita utile dello stesso (io tagliavo ogni 7/8 ore quando giocavo a 19/18... ma a 13/12?...)?
perchè scendendo di tensione non perdo il controllo (anzi riesco a controllarla meglio!!!), gli effetti sono piu facili, la palla viaggia e non faccio una fatica immensa?... corde monofilo a bassissima tensione - Pagina 2 810504

P.S.: nel corso di tale periodo di 4 mesi ho anche ibridato con il budello sulle orizzontali (15 V mono/ 14 O budello). rispetto al 13/12 tutto mono non trovo differenza. perchè se il budello dovrebbe essere piu elastico?

veri rooa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 22.09.13

corde monofilo a bassissima tensione - Pagina 2 Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Dom 16 Ott 2016 - 14:12
Su una prestige ig mp cosa posso montare  sempre a basse tensioni?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde monofilo a bassissima tensione - Pagina 2 Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Dom 16 Ott 2016 - 14:21
La nostra Tour 1.25 o la "sorella" Tour Player di Polyfibre.
avatar
salvatore forte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Ascea Marina (SA)
Data d'iscrizione : 04.06.15

Profilo giocatore
Località: Ascea Marina (SA)
Livello: 4
Racchetta: POG 4 stripe - prince O3 RED - prince premier textreme 105 - Yonex vs vcore 100

corde monofilo a bassissima tensione - Pagina 2 Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Lun 17 Ott 2016 - 7:45
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] puo dipendere dal fatto che io, giocando sulla riga di fondocampo (non vado indietro manco se mi ammazzi...) gioco il tutto tra demivole e colpi in anticipo? mentre prima giocavo con una clava (POG) e ci voleva un bel po di forza per far viaggiare la palla con quest'ultima ho un feeling in sensibilità unica su questi colpi e sulle volee (sono uno che viene attratto a rete come le api dal miele... mi piace giocare così perchè voglio essere io a chiudere i punti anche a discapito di errori e partite perse). e dato che ultimamente ho cominciato a giocare spesso (15/18 ore a sett), la pog non era piu gestibile per il peso e per la spinta che ci vuole. quindi, dopo aver provato un bel po di racchette, questa è quella con cui sono riuscito ad avere un feeling per l'utilizzo di come voglio giocare. certamente non sono i 150 gr di spinta che mi creano problemi ma avendo "memorizzato" sforzo e movimenti il tutto mi viene automatico... senza pensarci su. chiaramente se qualcosa è diverso sulla racchetta l'avverto, devo resettare quanto memorizzato e ritrovare un nuovo asset nel gioco. gia ci sono io che, per l'età e altro, sono modificabile ogni giorno... se ci metto anche qualche modifica alla racchetta non mi ci raccapezzo piu. ieri ho fatto l'ultima prova prima di tagliare. volee piu secca, specie da sotto la rete, quando devi accompagnarla (scappa un attimo prima anche se dopo un po ci fai l'abitudine...). da fondo campo i colpi partono discretamente ma è quella sensazione di ... secchezza che mi lascia perplesso. l'incordatura è la tipica 4 nodi con serraggio nodo nel nodo. niente di particolarmente complicato ma il tutto fatto con la massima attenzione. ora, dato che stamani taglio e reincordo su tutte e tre le racchette come tu mi hai consigliato (tensioni uguali su V e O) visto che dovrei ottenere un miglior utilizzo dell'attrezzo. grazie per notevole pazienza che hai avuto nell'indicarmi un miglior utilizzo dell'attrezzo.  Wink
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

corde monofilo a bassissima tensione - Pagina 2 Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Mar 22 Nov 2016 - 15:31
Io come già detto precedentemente mi diletto con la mia vecchia Prestige Youtek MP con Alu Power Rough a14kg....Volendo provare un setup equivalente su Wilson Pro Staff RF 340 cosa mi consigliate...
Grazie
Lorenzo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde monofilo a bassissima tensione - Pagina 2 Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Mar 22 Nov 2016 - 20:13
Personalmente, di lasciar perdere
Tutti i nostri clienti che hanno voluto comunque provare, sotto i 17 si sono arresi.

Erraticità, mancanza di potenza, spostamento eccessivo delle corde...
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

corde monofilo a bassissima tensione - Pagina 2 Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Mer 23 Nov 2016 - 0:04
Se non sbaglio sotto i 16 kg. il poliestere non si attiva meccanicamente, corretto?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde monofilo a bassissima tensione - Pagina 2 Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Mer 23 Nov 2016 - 7:21
Ben pochi hanno un range tanto ampio, ancor meno un range "specifico" verso il basso. LXN 4G, Polyfibre Tour Player(e la "sorella" Starburn Tour), Tourna BH e poco altro...
Anonymous
Ospite
Ospite

corde monofilo a bassissima tensione - Pagina 2 Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Dom 27 Nov 2016 - 11:53
Come ci starebbero delle RPM Blast a bassa tensione (diciamo 14kg) su un telaio come head prestige MP (intelligence)? O, alternativamente, le LXN 4g?
E nel caso ci stiano bene, quali accorgimenti usare durante il montaggio? Pre-stretch immagino, e velocita di tensionamento bassa?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde monofilo a bassissima tensione - Pagina 2 Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Dom 27 Nov 2016 - 12:42
Meglio le 4G anche senza prestretch. Ok per la velocità di trazionamento...
Anonymous
Ospite
Ospite

corde monofilo a bassissima tensione - Pagina 2 Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Lun 27 Mar 2017 - 23:00
Che differenza c'è di rigidità tra la 4G e la Tour?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde monofilo a bassissima tensione - Pagina 2 Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Mar 28 Mar 2017 - 7:23
Con la normale, circa 50 punti di statica.
Anonymous
Ospite
Ospite

corde monofilo a bassissima tensione - Pagina 2 Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Mar 28 Mar 2017 - 10:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] affraid
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20501
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde monofilo a bassissima tensione - Pagina 2 Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Lun 13 Giu 2022 - 13:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] stai ancora giocando a tensioni basse? Se si con quale corda?
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

corde monofilo a bassissima tensione - Pagina 2 Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Lun 13 Giu 2022 - 18:00
Ciao a tutti, 
sono anche io curioso di capire fino a che punto si può abbassare la tensione, nel mio caso di un multi però.

Ho fra le mani una bellissima (almeno esteticamente), anche se vecchiotta, Prokennex Q5 295, che conto di utilizzare come seconda racchetta quando voglio preservare il gomito o gioco con le mie figlie. Al momento monta un multi Babolat Xcel, credo 1.30, tensione pare attorno a 18/19 kg. 
Ho provato a farci due palleggi, l'impressione che mi da è che le corde siano ancora buone, spinta e controllo nella norma, ma rispetto alla mia racchetta solita (Head Instinct Adaptive con Velocity 1.25 a 23-24 kg) mi sembra che il diritto in topspin non sia il massimo. 

Secondo voi il fatto che non prenda spin è dovuto a:
- tensione corde troppo bassa --> tagliare e mettere Velocity, magari 1kg in meno rispetto alla Instinct sennò non spinge
- corda non fatta per spin --> tagliare e mettere Velocity, magari 1kg in meno rispetto alla Instinct sennò non spinge
- racchetta che di suo non facilita lo spin --> restituire racchetta
- corde e racchetta vanno bene --> devo farci un paio di ore per abituarmi
?

Grazie,

F.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20501
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde monofilo a bassissima tensione - Pagina 2 Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Lun 13 Giu 2022 - 18:32
dragoncino ha scritto:Ciao a tutti, 
sono anche io curioso di capire fino a che punto si può abbassare la tensione, nel mio caso di un multi però.

Ho fra le mani una bellissima (almeno esteticamente), anche se vecchiotta, Prokennex Q5 295, che conto di utilizzare come seconda racchetta quando voglio preservare il gomito o gioco con le mie figlie. Al momento monta un multi Babolat Xcel, credo 1.30, tensione pare attorno a 18/19 kg. 
Ho provato a farci due palleggi, l'impressione che mi da è che le corde siano ancora buone, spinta e controllo nella norma, ma rispetto alla mia racchetta solita (Head Instinct Adaptive con Velocity 1.25 a 23-24 kg) mi sembra che il diritto in topspin non sia il massimo. 

Secondo voi il fatto che non prenda spin è dovuto a:
- tensione corde troppo bassa --> tagliare e mettere Velocity, magari 1kg in meno rispetto alla Instinct sennò non spinge
- corda non fatta per spin --> tagliare e mettere Velocity, magari 1kg in meno rispetto alla Instinct sennò non spinge
- racchetta che di suo non facilita lo spin --> restituire racchetta
- corde e racchetta vanno bene --> devo farci un paio di ore per abituarmi
?

Grazie,

F.
Multi tensione basse.... Mmmmmmm avrei qualche dubbio.
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

corde monofilo a bassissima tensione - Pagina 2 Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Gio 15 Giu 2023 - 18:01
Per pura curiosità vorrei provare a montare un mono a basse tensioni sulla mia vcore pro 100 ultima versione. So che sarà una matassina buttata ma ormai mi è preso il pallino. Attualmente monto rev viola a 23/22. Diciamo che una prima prova vorrei incordare intorno a 18kg per poi scendere fino a 15Kg in caso mi trovassi bene.
A disposizione le seguenti corde:
PT Pro 1.25
PT rev (viola e orange) 1.25
PT fire 1.20
confidential 1.25
outlast 1.25
hyper g soft 1.25
lynx tour 1.25
hawk grige 1.25
lynx touch 1.25
hawk power
rpm power blu 1.25
Non vorrei dire una cavolata ma la outlast e la hawk hanno già di per se un range ottimale abbastanza basso, potrebbe essere una prima prova giusta?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20501
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde monofilo a bassissima tensione - Pagina 2 Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Gio 15 Giu 2023 - 18:13
ciabo18 ha scritto:Per pura curiosità vorrei provare a montare un mono a basse tensioni sulla mia vcore pro 100 ultima versione. So che sarà una matassina buttata ma ormai mi è preso il pallino. Attualmente monto rev viola a 23/22. Diciamo che una prima prova vorrei incordare intorno a 18kg per poi scendere fino a 15Kg in caso mi trovassi bene.
A disposizione le seguenti corde:
PT Pro 1.25
PT rev (viola e orange) 1.25
PT fire 1.20
confidential 1.25
outlast 1.25
hyper g soft 1.25
lynx tour 1.25
hawk grige 1.25
lynx touch 1.25
hawk power
rpm power blu 1.25
Non vorrei dire una cavolata ma la outlast e la hawk hanno già di per se un range ottimale abbastanza basso, potrebbe essere una prima prova giusta?
StringLab AL13LB 125
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

corde monofilo a bassissima tensione - Pagina 2 Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Sab 17 Giu 2023 - 10:23
solinco outlast a 19/18 ci può stare e da feedback mio (su quella racchetta) anche Y.Y. Pt pro
hawk 1 kg in più

ciao ciao
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20501
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde monofilo a bassissima tensione - Pagina 2 Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Sab 17 Giu 2023 - 15:10
mattiaajduetre ha scritto:solinco outlast a 19/18 ci può stare e da feedback mio (su quella racchetta) anche Y.Y. Pt pro
hawk 1 kg in più

ciao ciao
Quindi hai provato anche la PT Pro a tensioni basse? che calibro e che tensione? Grazie
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

corde monofilo a bassissima tensione - Pagina 2 Empty Re: corde monofilo a bassissima tensione

Sab 17 Giu 2023 - 17:05
Pt pro 1,25
19/18 kg
Yesssssssss
ciao ciao

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.