Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

corde monofilo a bassissima tensione

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

corde monofilo a bassissima tensione

Messaggio Da salvatore forte il Ven 14 Ott 2016 - 14:25

Promemoria primo messaggio :

come già evidenziato in passato ho montato monofilamento sulle POG a tensioni sempre piu basse (ero arrivato a giocare con 16/14... piu giu fiondava...) e stranamente, invece di perdere il controllo, riuscivo a giocare con piu scioltezza, partivano colpi veloci e non dovevo strappare i colpi.
ho dovuto, per questioni di peso della racchetta, sostituirle con delle prince O3 red. il che è reiniziata la faccenda delle tensioni, incordando inizialmente a 21/20 (solo il tempo di incordare, tirare 4 palle e tagliare...) e nel corso di 4 mesi sono arrivato all'utilizzo di tensioni 13/12 (mono razor) giocando sempre meglio all'abbassarsi delle tensioni.
domanda: esiste un limite oltre il quale è preferibile non scendere per problemi di vibrazione (al momento sono totalmente assenti ed il punto di impatto è abbastanza ampio)? se gioco con tensioni simili il mono dopo quanto tempo andrebbe cambiato come vita utile dello stesso (io tagliavo ogni 7/8 ore quando giocavo a 19/18... ma a 13/12?...)?
perchè scendendo di tensione non perdo il controllo (anzi riesco a controllarla meglio!!!), gli effetti sono piu facili, la palla viaggia e non faccio una fatica immensa?...

P.S.: nel corso di tale periodo di 4 mesi ho anche ibridato con il budello sulle orizzontali (15 V mono/ 14 O budello). rispetto al 13/12 tutto mono non trovo differenza. perchè se il budello dovrebbe essere piu elastico?

salvatore forte
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 96

Profilo giocatore
Livello: 4
Racchetta: prince O3 RED

Tornare in alto Andare in basso

Re: corde monofilo a bassissima tensione

Messaggio Da veri rooa il Dom 16 Ott 2016 - 14:12

Su una prestige ig mp cosa posso montare  sempre a basse tensioni?

veri rooa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 17

Messaggio Da Eiffel59 il Dom 16 Ott 2016 - 14:21

La nostra Tour 1.25 o la "sorella" Tour Player di Polyfibre.

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40456

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Messaggio Da salvatore forte il Lun 17 Ott 2016 - 7:45

@eiffel59 puo dipendere dal fatto che io, giocando sulla riga di fondocampo (non vado indietro manco se mi ammazzi...) gioco il tutto tra demivole e colpi in anticipo? mentre prima giocavo con una clava (POG) e ci voleva un bel po di forza per far viaggiare la palla con quest'ultima ho un feeling in sensibilità unica su questi colpi e sulle volee (sono uno che viene attratto a rete come le api dal miele... mi piace giocare così perchè voglio essere io a chiudere i punti anche a discapito di errori e partite perse). e dato che ultimamente ho cominciato a giocare spesso (15/18 ore a sett), la pog non era piu gestibile per il peso e per la spinta che ci vuole. quindi, dopo aver provato un bel po di racchette, questa è quella con cui sono riuscito ad avere un feeling per l'utilizzo di come voglio giocare. certamente non sono i 150 gr di spinta che mi creano problemi ma avendo "memorizzato" sforzo e movimenti il tutto mi viene automatico... senza pensarci su. chiaramente se qualcosa è diverso sulla racchetta l'avverto, devo resettare quanto memorizzato e ritrovare un nuovo asset nel gioco. gia ci sono io che, per l'età e altro, sono modificabile ogni giorno... se ci metto anche qualche modifica alla racchetta non mi ci raccapezzo piu. ieri ho fatto l'ultima prova prima di tagliare. volee piu secca, specie da sotto la rete, quando devi accompagnarla (scappa un attimo prima anche se dopo un po ci fai l'abitudine...). da fondo campo i colpi partono discretamente ma è quella sensazione di ... secchezza che mi lascia perplesso. l'incordatura è la tipica 4 nodi con serraggio nodo nel nodo. niente di particolarmente complicato ma il tutto fatto con la massima attenzione. ora, dato che stamani taglio e reincordo su tutte e tre le racchette come tu mi hai consigliato (tensioni uguali su V e O) visto che dovrei ottenere un miglior utilizzo dell'attrezzo. grazie per notevole pazienza che hai avuto nell'indicarmi un miglior utilizzo dell'attrezzo.  Wink

salvatore forte
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 96

Profilo giocatore
Livello: 4
Racchetta: prince O3 RED

Messaggio Da Guanzy il Mar 22 Nov 2016 - 15:31

Io come già detto precedentemente mi diletto con la mia vecchia Prestige Youtek MP con Alu Power Rough a14kg....Volendo provare un setup equivalente su Wilson Pro Staff RF 340 cosa mi consigliate...
Grazie
Lorenzo

Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1123

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: Head Prestige Youtek MP

Messaggio Da Eiffel59 il Mar 22 Nov 2016 - 20:13

Personalmente, di lasciar perdere
Tutti i nostri clienti che hanno voluto comunque provare, sotto i 17 si sono arresi.

Erraticità, mancanza di potenza, spostamento eccessivo delle corde...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da pasky76 il Mer 23 Nov 2016 - 0:04

Se non sbaglio sotto i 16 kg. il poliestere non si attiva meccanicamente, corretto?

pasky76
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 574

Profilo giocatore
Racchetta: Yonex Ezone DR98 - Züs Custom 100 - Tecnifibre TFight 315 ATP 16X19 Ltd.

Messaggio Da Eiffel59 il Mer 23 Nov 2016 - 7:21

Ben pochi hanno un range tanto ampio, ancor meno un range "specifico" verso il basso. LXN 4G, Polyfibre Tour Player(e la "sorella" Starburn Tour), Tourna BH e poco altro...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da paoletto il Dom 27 Nov 2016 - 11:53

Come ci starebbero delle RPM Blast a bassa tensione (diciamo 14kg) su un telaio come head prestige MP (intelligence)? O, alternativamente, le LXN 4g?
E nel caso ci stiano bene, quali accorgimenti usare durante il montaggio? Pre-stretch immagino, e velocita di tensionamento bassa?

paoletto
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 375

Profilo giocatore
Racchetta: i.Prestige MP

Messaggio Da Eiffel59 il Dom 27 Nov 2016 - 12:42

Meglio le 4G anche senza prestretch. Ok per la velocità di trazionamento...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: