Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
coccodrillo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 05.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

prova head speed graphene xt 300 grammi Empty prova head speed graphene xt 300 grammi

Sab 28 Mag 2016 - 15:20
buongiorno. ho quasi 50 anni, gioco a tennis da quando ero ragazzino, per motivi di salute ora gioco massimo due ore la settimana, non faccio piu' tornei, classifica migliore 4.1, gioco piuttosto arrotato.
oggi ho provato la speed incordata lynx a 20 kg.
a mio parere grandissima racchetta, fa bene un po' tutto, rispetto alla mia pd sento di piu' la palla e non ho dolori al braccio. certamente non tira i topponi della apd, e nemmeno ha la cattiveria della pd, ma come potenza siamo li'. se percio' cercate una racchetta universale, piuttosto facile, dal buon feeling, la speed e ' una buona scelta.
avatar
pasiut
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 213
Data d'iscrizione : 14.09.09

Profilo giocatore
Località: Tuscany
Livello: 3.5 fit
Racchetta: Apd 2013

prova head speed graphene xt 300 grammi Empty Re: prova head speed graphene xt 300 grammi

Mar 7 Giu 2016 - 12:54
Queste speed come si comportano con il braccio?
Sono dannose oppure il fatto di non essere profilate le fa vibrare di meno nonostante abbiano 70 di rigidità?
chip63
chip63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.10.10

prova head speed graphene xt 300 grammi Empty Re: prova head speed graphene xt 300 grammi

Mer 8 Giu 2016 - 9:28
a me non sembra che la RA sia così alta, dovrebbe essere attorno a 66-67 senza corde....
chip63
chip63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.10.10

prova head speed graphene xt 300 grammi Empty Re: prova head speed graphene xt 300 grammi

Mer 8 Giu 2016 - 9:48
comunque sarà il Graphene XT sarà la forma degli steli, sarà la costruzione del telaio ma mi sembra che rientri a tutto diritto tra i nuovi telai moderni che in certe condizioni sparano cannonate, in altre ti restituiscono con gli interessi tutto quello che per scarsa fluidità nel colpo, errori tecnici e d'impostazione il telaio non può assorbire vuoi per il peso (300g) vuoi appunto per come è costruito...anzi, secondo me, o ti metti nell'ordine d'idee di picchiare giusto come timing e punto d'impatto della palla oppure è meglio che lasci perdere, ci sn sicuramente altri telai meno fastidiosi....
questo di base, io ne ho sottomano diversi di telai e solo questo mi dà qs sensazioni...
attenzione però, dipende molto dal setting delle corde sia come tipo di corde che come tensione....
- il primo telaio che ho comprato usato aveva su delle Linx gialle, presumo calibro 1,30 tirate sicuramente troppo...era stato usato per una demo e probabilmente settato in modo strano per quella finalità, anche se le Linx sn uno dei suoi armeggi consigliati...a me in poche ore ha messo fuori uso il polso, ancora adesso mi dà fastidio ogni tanto...attenzione però, io tutti quegli errori che segnalavo prima li faccio mentre gioco...poca fluidità (soprattutto nel finale del diritto), punto d'impatto arretrato, ricerca palla nn buona e palla colpita troppo vicina.....in tutte queste condizioni la speed XT mp ti fa pagare dazio
- preso un secondo telaio usato ci ho messo su uno la tf HDX che come corda sinceramente mi ha lasciato alquanto indifferente; sul primo telaio, tagliate le Lynx, ci ho messo l'ibrido NRG2/Razor alle solite tensioni 22/23, trovandomi sicuramente meglio ma nn ancora come piace a me (con l'NRG2 calibro 1,18, presa per preservare il braccio, nn mi sono trovato bene, alla fine molto meglio la 1,24)
- tagliate anche queste corde, deciso a dare un'ultima chance ai due telai HO DECISO DI SEGUIRE LE INDICAZIONI DI EIFFEL e mi sono procurato due matassine di Velocity MLT e Hawk Touch ibridate "classicamente" e tese addirittura a 24/25....forse avrei potuto fare un kg in meno, sicuramente sarà così la prox volta ma E' CAMBIATO TUTTO, ieri sera tiravo di tutto e di più, sento la palla, sento il diritto, ho tirato rasoiate di rovescio come non mi capitava da tempo, anche con il servizio mi sento a mio agio....ho l'impressione che per me questo sia il setting ideale che esalta le qualità del telaio che a mio avviso sono in primis maneggevolezza, equilibrio complessivo (va bene per farci tutto senza eccellere particolarmente in qualcosa) e......modernità.....ieri sera era playit ma ci ho giocato anche sulla terra ed ho proprio l'impressione che sia un telaio valido per tutto, anche per contrastare i "babolattiani" (da verificare)
ah, dimenticavo: fin da quando le ho prese ci ho messo subito 6 gg di piombo ad alta densità, 3g per parte a ore 10 e 14....
e probabilmente prenderò un terzo telaio, altro che venderle.....
chip63
chip63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.10.10

prova head speed graphene xt 300 grammi Empty Re: prova head speed graphene xt 300 grammi

Ven 10 Giu 2016 - 10:21
ah comunque, a scanso di equivoci: grazie al suggerimento di Mario probabilmente ho trovato il mio setting ideale (devo solo provare anche l'opzione "reverse"  e calare come detto di un kg) con il quale sento bene il telaio e quindi mi trovo bene a giocare....
ma le caratteristiche di "modernità" di cui parlavo sopra rimangono...per cui per non avere contraccolpi e ritorni negativi rimane fondamentale rispettare quello che dicevo sopra, per riassumere direi picchiare la palla (non farsela arrivare addosso o peggio farsi travolgere) centrandola bene e scaricando correttamente il peso in modo da evitare fastidiosi e deleteri ritorni di vibrazioni che questo tipo di telai non assorbe...io per questo discorso sarei andato sicuramente sulla versione Pro se nn fosse stata un piatto 18x20....ho letto diversi pareri, anche sul TI, che definiscono questo come un telaio facile....il mio polso nn è molto d'accordo al riguardo...molto meglio ad esempio la Tfight 315 Dyna, o la Mantis Pro 310 o la DR98 310 o anche la PS 97 315...guarda caso tutte con quei 10-15 g in +.....però con il settaggio che ho su devo dire che la Speed tira veramente forte, è veramente maneggevole e va bene un po' per tutti i colpi....peraltro la mia sperimentazione è ancora solo agli inizi.....ma sto appunto cercando un terzo telaio....
chip63
chip63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Località : Como
Data d'iscrizione : 15.10.10

prova head speed graphene xt 300 grammi Empty Re: prova head speed graphene xt 300 grammi

Ven 10 Giu 2016 - 10:34
"molto meglio" nel senso che quelli citati li sento come telai più tolleranti, magari la palla esce poco lo stesso ma non ti tornano indietro anche le vibrazioni con gli interessi come fa la speed xt...che in questo assomiglia di più alla Tflash 315 che ha i 15g in più delle altri telai che ho citato ma anche una RA più alta, prossima a 70, cosa che non si avverte assolutamente quando impatti bene ma che quando sbagli ti viene subito ricordata....con gli interessi dicevo....

PS.
mi sembra che sul numero del TI in edicola ci sia un interessante articolo sull'evoluzione dei telai da tennis....che permette di capire bene cosa intendo quando parlo della speed XT MP come un telaio moderno....caratteristica che può essere in parte "mediata" gestendo appunto la scelta delle corde (tipo + calibro) e la tensione delle stesse.....
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

prova head speed graphene xt 300 grammi Empty Re: prova head speed graphene xt 300 grammi

Lun 27 Giu 2016 - 14:44
anche io ho una coppia di questi telai, devo dire che con la PD avevo molto più confidenza, comunque sto ancora armeggiando nelle corde per trovare un assetto che mi dia un buon compromesso fra sensazioni di gioco e confort, magari proverò anche il tuo
P.S. comunque anche a me la PD mi ha fracassato un polso in poche ore, mi sono fatto l'idea che come racchette siano fantastiche per giocarci ma molto impegnative per le braccia, poi magari sbaglio io
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

prova head speed graphene xt 300 grammi Empty Re: prova head speed graphene xt 300 grammi

Gio 30 Giu 2016 - 10:58
anche io hi messo un ibrido mono più wilson sensitive, la racchetta mi da un feeleng migliore, soddisfatto
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.