Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

+14
fonzi
Alessandro
ciabo18
Ragus
Astrid
Micheleavitabile
ellroadx81
Ursus
salvatore forte
isomax89
Eiffel59
campagnolo72
lorenz90
antarion
18 partecipanti
Andare in basso
avatar
antarion
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 27.04.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 5 Empty consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Lun 22 Feb 2016 - 17:42
Promemoria primo messaggio :

Come primo approccio al mondo dell'incordatura ho optato per una manuale 442a che ho trovato usata.
Per questo, iniziando a fare pratica, volevo chiedere a voi più esperti, se ci sono accortezze particolari da adottare per ridurre al minimo l'errore di tensionamento su una manuale a contrappeso.
Che metodo posso usare per vedere se le pinze stringono bene o sono da sostituire?
Al momento ho messo nell'asta del bilanciere anche una piccola livella.
Prima di incordare misuro il discostamento di peso tra valore indicato dal bilanciere e ciò che appara dal dinamometro.

Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 5 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Mar 2 Ago 2022 - 7:52
Ragus ha scritto:Sinceramente il pesavalige digitale, se usato bene, dovrebbe essere in grado di verificare la conformità del peso impostato, che su una macchina manuale ricordo nell'ordine dei 0,3/0,5 kg mi pare.
Se lo si volesse usare per la taratura sarei d'accordo invece che non è sufficientemente accurato.
In linea di principio si, e infatti io ne presi uno proprio per quello. Usandolo però mi sono accorto che quando lavora in orizzontale da dei risultati sballati ed è difficile da tarare. Già usandone uno tradizionale a molla ho avuto letture più coerenti e ripetibili, sebbene non sia preciso.

Ma provare ad appendere un peso noto? metti qualcosa di pesante (22-23 kg) in una busta e pesala con il pesavaligie e imposta lo stesso peso sul bilanciere. Lega una corda sufficientemente lunga alla busta, falla passare sul ponte della tavola girevole in modo da tenere il carico sospeso e fissa l'altro capo al cricchetto, se l'asta rimane orizzontale la tensione impostata è corretta. Fai più prove con pesi diversi
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 5 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Mar 2 Ago 2022 - 17:44
Astrid ha scritto:Sapete dirmi a cosa serve questa vite?
Comunque io la macchina l'ho presa usata e appena presa sembrava essere a posto. Non vorrei aver sbagliato il procedimento per effettuare il controllo. Io ho messo un anello del dinamometro su uno dei sostegni centrali ed ho attaccato all'altro capo un pezzo di corda e poi ho tensionato. L'unica differenza tra la prima misurazione fatta appena presa la macchina e quelle fatte qualche giorno fa è il tipo di corda, la prima con un mono, quelle dopo con syngut. Non so se la corda possa aver influenzato le misurazioni. La macchina è una tyger eco 45 e non so se nel gruppo contrappeso ci sono degli ingranaggi interni, non mi sembra.

Ciao Astrid, nella mia ce ne sono due di viti e servono a limitare la corsa della leva: le sviti e la leva è libera sia avanti che diestro, le riavviti e la leva, sbattendoci fisicamente, non va oltre.
Come detto sopra dagli altri utenti che saluto, è mooooolto difficile che si stari una meccanica, proprio perchè ci sta di mezzo solo la fisica e non l'elettronica (a meno che forzi delle parti che comunque sono quasi indistruttibili....e allora cambia tutto).
Per dare di tanto in tanto un'occhiata al settaggio uso un bilancino elettronico della Valex, molto economico e di cui ho postato foto e recensione in altro argomento; molto preciso (ci vuole un po' di pazienza in più rispetto ad uno meccanico ma va bene).
In merito all'incordatura che risulta comunque essere leggermente maggiore rispetto a quanto settato potrebbe essere dovuto al fatto che:
  • si fa cadere la leva (o si forza nella discesa) anziché accompagnarla fino a trovare "l'orizzontale perfetto"
  • si stringe troppo il telaio con i morsetti (si deforma) e dopo l'incordatura, magari nel tornare alla forma originaria, la corda risulta tirata leggermente di più
  • la scala, normalmente incollata nella leva, è stata messa leggermente spostata verso l'esterno (in questo caso: usa un buon calibratore per piu volte e, quando sei sicuro che il peso "X" corrisponde a quel punti, scolli la scala e la riattacchi facendo corrispondere la "X" alla tua misurazione.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 5 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Ven 16 Set 2022 - 14:04
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte. Ho fatto altre prove con un altro bilancino, analogico, e sembra che i pesi corrispondano. Con quello elettronico, bastava spostarsi 1mm dal centro perfetto per veder aumentare la tensione di almeno 2-3kg. e non credo sia attendibile.
Ora ho un'altra domanda......ho notato una leggera oscillazione del piatto della macchina......tutto sembra serrato bene..... può essere normale ? O c'è qualche possibilità di regolazione?
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 5 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Ven 16 Set 2022 - 15:21
Cosa intendi per “piatto della macchina”?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 5 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Ven 16 Set 2022 - 16:50
Il piatto girevole.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1542
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 5 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Ven 16 Set 2022 - 22:07
Astrid ha scritto:Il piatto girevole.
Intendi flessione quando trazioni una corda?
Se quello, è normale sulle macchine entry level. Il piatto torna poi in posizione al rilascio.
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 5 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Dom 18 Set 2022 - 12:01
Si, si muove in trazione e anche provando a vuoto con le mani. Non c’è’ un modo per ridurre questo gioco? Anche perché mi sembra stia aumentando.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1542
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 5 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Dom 18 Set 2022 - 12:07
Astrid ha scritto:Si, si muove in trazione e anche provando a vuoto con le mani. Non c’è’ un modo per ridurre questo gioco? Anche perché mi sembra stia aumentando.
È la qualità del piatto, non c'è molto da fare. Che macchina hai?
È quello che Mario spesso cita come piatto migliore, parlando di macchine apparentemente identiche ma con prezzi diversi.
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 5 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Dom 18 Set 2022 - 12:20
Ho una tyger string eco 45.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1542
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 5 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Dom 18 Set 2022 - 13:59
Astrid ha scritto:Ho una tyger string eco 45.
Credo simile alla mia PS 3600, almeno come fascia di prezzo. La mia flette ma non è drammatico.
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 5 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Dom 18 Set 2022 - 16:20
Credo di sì, forse la mia Tyger è ancora più entry level , almeno la 3600 ha i bracci centralizzati molto più comodi di quelli indipendenti.
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 5 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Dom 18 Set 2022 - 17:04
Purtroppo le entry level hanno tutte problemi di giochi più o meno evidenti. Possono venire da problemi di progettazione o scarsa qualità dei materiali o entrambe. Io ho un vecchia pros pro pilot a manovella ed i problemi erano veramente tanti. Con un po' di manualità e strumenti adatti ho rifatto diverse filettature, sostituito viti e inserito spessori vari qua e là. Il consiglio che mi sento di darti è individuare il punto preciso che causa il movimento, smontare e cercare una soluzione adatta.
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 5 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Dom 18 Set 2022 - 18:59
Il punto è proprio dove gira il piatto, dove il piatto si congiunge alla base, credo ci sia un cuscinetto.
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 5 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Lun 19 Set 2022 - 13:36
Non credo che sia il cuscinetto ne l'alloggiamento altrimenti avresti problemi anche nella rotazione del piatto. Credo più dipenda dal gioco nell'incastro tra l'elemento "base pinze" e l'elemento "base appoggio". Però l'unico modo per capirlo è smontarla e vedere come è studiato il fissaggio.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 5 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Lun 19 Set 2022 - 19:08
Anche con la mia Incordatrice a volte noto questa imperfezione ma poi alla fine si arresta. Certo è che se la corsa del piatto dovesse continuare allora sicuramente ci sarà qualche problema a livello di materiali con il quale è stata costruita la macchina.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 5 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Lun 19 Set 2022 - 19:57
Dovrò metterci le mani, la macchina l'ho presa usata e ha qualche annetto. Stavo pensando per Natale di regalarmi il wise, ma a questo punto penso che non sia il caso.
Mi vorrei orientare su una elettronica, ma a leggere qui sul forum a prezzi umani non si compra un granché. Avevo visto la Pro's Pro Tomcat MT400, ma credo che non sia un grande acquisto.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1542
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 5 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Lun 19 Set 2022 - 20:51
Astrid ha scritto:Dovrò metterci le mani, la macchina l'ho presa usata e ha qualche annetto. Stavo pensando per Natale di regalarmi il wise, ma a questo punto penso che non sia il caso.
Mi vorrei orientare su una elettronica, ma a leggere qui sul forum a prezzi umani non si compra un granché. Avevo visto la Pro's Pro Tomcat MT400, ma credo che non sia un grande acquisto.
Per il Wise sarebbe meglio partire da una base più solida, piatto, clamp base e pinze credo.
La Tomcat l'ho vista venduta già con un sistema di trazione lineare tipo Wise anche. Sulla qualità però non saprei. Sicuramente una String Master deluxe con Wise farebbe la sua figura ma saresti già sopra i 1700 euro.
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 5 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Mar 20 Set 2022 - 9:31
Magari.....ma non posso arrivare a spendere quelle cifre, alla fine incordo per me e per qualche amico, niente di più.
Una curiosità , che funzione ha la molla interna al braccio? Ho letto che sono introvabili per la mia macchina , quindi se come immagino, senza non può funzionare ,se si dovesse rompere sarò costretto a dover dismettere la macchina, altro motivo quindi per non installarci il Wise.
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale - Pagina 5 Empty Re: consigli tecnici per ridurre errori su incordatrice manuale

Mer 5 Ott 2022 - 12:58
Buongiorno a tutti, fino ad ora ho sempre incordare a 4 nodi, ora vorrei cominciare a fare qualche tentativo a 2 nodi.
Ho visto che c’è’ un metodo dove nel lato corto la penultima verticale va ad annodarsi in alto mentre in un altro con la penultima verticale in alto, anziché annodare, si fa anche la prima orizzontale. Sapete dirmi in quali occasioni si usa l’uno o l’altro metodo?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.