Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:31Sky Roomdyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3pBirretta distensivaOggi alle 22:52rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

+24
bvcf
Theo_84
miguel
giococlassico75
gio2012
nardac
st13
manuel17787
zuck
onehandedbackhand
ThirdEye_
jasper
dersu
wetton76
framan
GIANLUINI DICA
makmilan
albinea
paolosampras
ale.lorenz
Kmore
belenico
Michele Forni
Tr3z3g0l
28 partecipanti
Andare in basso
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Gio 31 Dic 2015 - 15:14
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,è da un po' di tempo che pensavo a questa cosa ma non ho mai avuto il tempo di mettermi qui a scriverlo ecco il mio pensiero sulle classifiche FIT e sulle difficoltà che si possono incontrare per i giocatori appassionati come me che si cimentano a scalarle(io ho proprio una deviazione mentale per i numeri e la matematica in generale,sono anche diplomato allo scientifico...).
Ho cercato di stilare uno schema con tutti i gradini secondo me(e quindi la mia personale esperienza) più difficili da superare.
Innanzitutto bisogna ricordare che quando parlo di giocatori 4.3,4.2 etc.intendo sempre giocatori che valgono REALMENTE quella classifica.
Allora quando si comincia con i tornei ufficiali si è NC e il primo grande ostacolo per giocatori di questo livello è diventare 4.4 o 4.3,perche' i 4.NC,i 4.6 ed i 4.5 sono tutti giocatori di livello molto simile,fino al 4.4 o 4.3 che incomincia a fare qualche errore di meno o è un po' piu' atletico.
A questo punto arriva secondo me uno dei passaggi piu' importanti e difficili,cioe' quello da 4.4/4.3 a
quello di 4.2 che,sempre secondo il mio personalissimo parere(tutti i pareri contrari sono ben accetti mi piace discutere di queste cose),accresce il giocatore che non manda piu' solamente la palla dall'altra parte ma incomincia ad avere un gioco suo,a creare un attacco,a mettere in difficoltà in qualche modo l'avversario anche palleggiando ma comunque con una tattica di gioco "attiva".
In questa categoria rientrano giocatori di tutte le fasce d'età,sia ragazzini lanciati alla conquista del futuro che entro 6 mesi saranno dei terza,sia 60 enni incalliti(con tutto il rispetto per loro che tanto mi hanno fatto soffrire prima di batterli!!!) che non mollano un c...o,sia gente di eta' media che inizia a giocare sempre meglio.
Un altro passaggio fondamentale è quello dal 4.2 al 4.1 che "certifica" in qualche modo il giocatore, che diventa a questo punto molto piu' completo,in questa categoria ci stanno molti ex maestri che non hanno piu' una buona forma fisica ma solo un buon braccio,ragazzini gia' pronti a spiccare il volo etc.
Devo dire che dal 4.1 al 3.5 ed addirittura al 3.4 non c'è molta differenza,i 3.4 sono dei 4.1 un po' piu' solidi,invece il nuovo gradino di grande difficoltà lo vedo dal 3.4 al 3.3 che inizia ad essere davvero tosto,il 3.3 puo' perdere malamente con un 3.1 ma riesce a tenere gli scambi alla grande.
Piu' in la non posso esprimermi perche' non conosco la situazione,so che c'è un netto gradino tra i 2.4/2.3 e i 2.2/2.1 per sentito dire ma magari altri possono aggiungere la propria esperienza personale.

Ospite
Ospite

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Ven 1 Gen 2016 - 13:58
Michele Forni ha scritto:Adesso se un 4.1 vince contro un 4.2 fa punti!!! Assurdo, no???

Questa è LA PIU' GRANDE ABERRAZIONE CHE SI POTESSER FARE.

Lo capirebbe anche un idiota che, vincendo con gente di classifica inferiore, non ci dovrebbero essere punti guadagnati(o, al limite, pochissimi)
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Ven 1 Gen 2016 - 15:10
MakMilan ha detto tutto. Punto.
belenico
belenico
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Località : castelli romani
Data d'iscrizione : 24.02.15

Profilo giocatore
Località: Castelli Romani
Livello: best ranking 3.5 fit
Racchetta: Pro Kennex K15

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Ven 1 Gen 2016 - 15:42
Michele Forni ha scritto:
belenico ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Mi hai demoralizzato,pensavo che dopo una certa classifica il percorso era tutto in discesa.
Certo!!! Passi 3.3 e entro 2 anni circa vinci gli Us Open!!! Più che una discesa, un precipizio!!!

La mia erea solo una battuta,figurati se dopo tanti anni di sport non ho ancora capito le difficoltà di scalare le classifiche.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Ven 1 Gen 2016 - 16:45
Il problema non sta nelle classifiche falsate ma nelle persone che costruiscono la loro " carriera" di giocatore in base ai risultati di fine anno......" sono un 4.1 o sono un 4.2 e me la gioco con i terza "," sono un 4.5 perché con i pallettari mi rifiuto di giocare"," ho vinto contro un 4.1"(under 14) etc.,basterebbe essere solo un pò più umili e critici verso sé stessi.
Allo stessa maniera quei furbetti che ciclicamente si prendono la paghetta nei 2 tornei all'anno disputati , studiando a tavolino la propria classifica e cercando di tenerla bassa il più possibile.
Personalmente io sono l'esempio vivente di come queste classifiche non siano reali ma cosa ci posso fare? Io gioco perché mi piace ,sia quando vinco e sia quando contro un mio pari classifica vengo bastonato senza scusanti.
Il problema è che molti giocano quasi per dover dimostrare qualcosa agli altri,di essere forte, di essere un campioncino mancato....
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Ven 1 Gen 2016 - 17:20
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie  Smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
A mio parere quello che dici non è corretto principalmente per un motivo: se tu consideri il 4.1 che vince (o fa finale) nei limitati 4.1, non stai considerando un 4.1 MEDIO (cosa che invece stai facendo per un 3.4). E' chiaro che se vinci dei limitati 4.1 facilmente passi in terza l'anno dopo. Invece bisogna fare una considerazione sul valore di un 4.1 reale del 2016. Ci sono tornei con 20 4.1, non è che il 4.1 ""VERO"" è l'unico che vince il tabellone. Allora tutti gli altri 19? sono 4.1 falsi? Io credo sia più vero il contrario (ossia che sia quello che vinca più forte e gli altri più attinenti alla propria classifica).
Se tu prendi un 4.1 che sta nel mezzo, tendenzialmente prende mazzate da un 3.4 che sta nel mezzo, e sempre lo stesso 4.1 tendenzialmente vince ma non umilia un 4.3 medio. Chiaro che questi discorsi lasciano il tempo che trovano, perché strapieni di eccezioni, ma se parli di un gruppo allora bisogna considerarlo nella sua interezza, e non una sola parte (ossia solo i 4.1 che vincono un torneo di quarta).
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Ven 1 Gen 2016 - 17:30
Scusate ma a parte i ragazzini che d'estate sono a casa in vacanza,esiste veramente qualcuno che riesce a fare e soprattutto ha la voglia di farsi più di 10 tornei ? Oltre al discorso economico che non è da sottovalutare.....
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Ven 1 Gen 2016 - 17:37
GIANLUINI DICA ha scritto:Scusate ma a parte i ragazzini che d'estate sono a casa in vacanza,esiste veramente qualcuno che riesce a fare e soprattutto ha la voglia di farsi più di 10 tornei ? Oltre al discorso economico che non è da sottovalutare.....

Cosa??? Chiedi se esiste qualcuno??? E' pienissimo!!! Very Happy Very Happy
Se vivi in città (io ti porto l'esempio di Torino, ma immagino valga lo stesso discorso per tutti i centri abbastanza popolati) hai l'opportunità di giocare OGNI settimana per quasi tutto l'anno, compresi i mesi invernali.
Io ti posso parlare di persone di 50 anni che facilmente si fanno 20 (altro che 10...) tornei all'anno, praticamente li vedi in tutti i tabelloni della provincia, pensa un po' Laughing Laughing
Poi anche questi sono casi estremi, ma comunque gente che gioca assiduamente tutto l'anno ce n'è eccome...
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Ven 1 Gen 2016 - 17:45
non c'è classifica pulita, non è mai esistita, è impossibile
oggi pagando tanti tornei diventi 4.1 e non vali niente, in epoca passata esistevano veri e propri quasi B che facevano una barca di soldi facendo tornei NC e con calcoli degni di un matematico riuscivano a rimanere NC perdendo di proposito al momento giusto
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Ven 1 Gen 2016 - 17:49
makmilan ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie  Smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
A mio parere quello che dici non è corretto principalmente per un motivo: se tu consideri il 4.1 che vince (o fa finale) nei limitati 4.1, non stai considerando un 4.1 MEDIO (cosa che invece stai facendo per un 3.4). E' chiaro che se vinci dei limitati 4.1 facilmente passi in terza l'anno dopo. Invece bisogna fare una considerazione sul valore di un 4.1 reale del 2016. Ci sono tornei con 20 4.1, non è che il 4.1 ""VERO"" è l'unico che vince il tabellone. Allora tutti gli altri 19? sono 4.1 falsi? Io credo sia più vero il contrario (ossia che sia quello che vinca più forte e gli altri più attinenti alla propria classifica).
Se tu prendi un 4.1 che sta nel mezzo, tendenzialmente prende mazzate da un 3.4 che sta nel mezzo, e sempre lo stesso 4.1 tendenzialmente vince ma non umilia un 4.3 medio. Chiaro che questi discorsi lasciano il tempo che trovano, perché strapieni di eccezioni, ma se parli di un gruppo allora bisogna considerarlo nella sua interezza, e non una sola parte (ossia solo i 4.1 che vincono un torneo di quarta).
In effetti cosi' come lo hai fatto tu il ragionamento è piu' preciso del mio,stavo considerando il 4.1 sbagliato hai ragione devo ammetterlo,in effetti il 4.1 che intendevo io è gia' un terza come valore(quindi non va considerato 4.1 reale)e per questo motivo se la gioca con i 3.5/3.4.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Ven 1 Gen 2016 - 18:29
makmilan ha scritto:
GIANLUINI DICA ha scritto:Scusate ma a parte i ragazzini che d'estate sono a casa in vacanza,esiste veramente qualcuno che riesce a fare e soprattutto ha la voglia di farsi più di 10 tornei ? Oltre al discorso economico che non è da sottovalutare.....

Cosa??? Chiedi se esiste qualcuno??? E' pienissimo!!! Very Happy Very Happy
Se vivi in città (io ti porto l'esempio di Torino, ma immagino valga lo stesso discorso per tutti i centri abbastanza popolati) hai l'opportunità di giocare OGNI settimana per quasi tutto l'anno, compresi i mesi invernali.
Io ti posso parlare di persone di 50 anni che facilmente si fanno 20 (altro che 10...) tornei all'anno, praticamente li vedi in tutti i tabelloni della provincia, pensa un po' Laughing Laughing
Poi anche questi sono casi estremi, ma comunque gente che gioca assiduamente tutto l'anno ce n'è eccome...

Ma tutta questa gente (adulti) che fà tornei FIT (e che non sono maestri di tennis) ce l'ha un lavoro oppure una famiglia?!!!
Non mi sembra poi che i tornei siano serali (a parte qualcuno del circuito TPRA) oppure che uno si sceglie l'orario di gioco ...
questa è una mia grande curiosità!  Rolling Eyes

P.S.
in tempi di crisi è normale anche non avere un lavoro, ma a quel punto la preoccupazione non dovrebbe essere quella di giocare a tennis!
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Ven 1 Gen 2016 - 18:33
Dalle mie parti iniziano ad Aprile e finiscono a settembre con i provinciali,complessivamente saranno una dozzina compresi quelli nelle zone limitrofe e comunque non ce la si farebbe ugualmente a farli perché spesso alcuni si sovrappongono......
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Ven 1 Gen 2016 - 19:03
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Ma tutta questa gente (adulti) che fà tornei FIT (e che non sono maestri di tennis) ce l'ha un lavoro oppure una famiglia?!!!
Non mi sembra poi che i tornei siano serali (a parte qualcuno del circuito TPRA) oppure che uno si sceglie l'orario di gioco ...
questa è una mia grande curiosità!   

In linea di massima ti vengono incontro con gli orari. E' chiaro che se dici che nei feriali non puoi giocare prima delle 18.30 poi non puoi lamentarti se ti programmano come ultimo incontro della giornata alle 22.00 (e poi magari scendi in campo mezzora/un ora piu' tardi causa ritardo degli incontri precedenti Rolling Eyes ...gia' successo...piu' volte...,ma quando c'e' passione Very Happy ) Dalle mie parti, sotto questo aspetto, meglio d'inverno con i tornei che si giocano solo nei weekend
Il discorso degli orari e' anche il motivo per cui molti "lavoratori" si limitano a giocare le gare a squadre (che pero' ovviamente non riescono ad accogliere tutto il folto gruppo di agonisti degli individuali)
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Ven 1 Gen 2016 - 19:12
GIANLUINI DICA ha scritto:Scusate ma a parte i ragazzini che d'estate sono a casa in vacanza,esiste veramente qualcuno che riesce a fare e soprattutto ha la voglia di farsi più di 10 tornei ? Oltre al discorso economico che non è da sottovalutare.....
A Roma in certi tornei vedi incontri anche alle 10 del mattino nei giorni feriali....
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Ven 1 Gen 2016 - 19:50
Kmore ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Ma tutta questa gente (adulti) che fà tornei FIT (e che non sono maestri di tennis) ce l'ha un lavoro oppure una famiglia?!!!
Non mi sembra poi che i tornei siano serali (a parte qualcuno del circuito TPRA) oppure che uno si sceglie l'orario di gioco ...
questa è una mia grande curiosità!   

In linea di massima ti vengono incontro con gli orari. E' chiaro che se dici che nei feriali non puoi giocare prima delle 18.30 poi non puoi lamentarti se ti programmano come ultimo incontro della giornata alle 22.00 (e poi magari scendi in campo mezzora/un ora piu' tardi causa ritardo degli incontri precedenti Rolling Eyes ...gia' successo...piu' volte...,ma quando c'e' passione Very Happy ) Dalle mie parti, sotto questo aspetto, meglio d'inverno con i tornei che si giocano solo nei weekend
Il discorso degli orari e' anche il motivo per cui molti "lavoratori" si limitano a giocare le gare a squadre (che pero' ovviamente non riescono ad accogliere tutto il folto gruppo di agonisti degli individuali)

Se potessi scegliere, giocherei alle ore 20:00, però in un circolo vicino casa Very Happy

Comunque è vero che non sono molto aggiornato sulle modalità di svolgimento dei tornei, tanto ormai ho capito che non vincerò mai Wimbledon!!! Laughing
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Ven 1 Gen 2016 - 19:55
Anche a Milano e provincia, e' possibile fare una marea di tornei da dicembre a novembre.
Ovvio che poi riuscirci dipende dalla propria situazione personale...lavoro, famiglia, passione, tempo, ecc.
Per questo anche qui si vede qualche 4.1 che lo è diventato per numero di tornei fatti più che effettive qualità, però sono casi rari.
Personalmente ne faccio una media di 7/8 l'anno, max 10 se mi capita di uscire al 1 turno in un paio di tornei.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Ven 1 Gen 2016 - 20:34
Michele Forni ha scritto:
GIANLUINI DICA ha scritto:Scusate ma a parte i ragazzini che d'estate sono a casa in vacanza,esiste veramente qualcuno che riesce a fare e soprattutto ha la voglia di farsi più di 10 tornei ? Oltre al discorso economico che non è da sottovalutare.....
A Roma in certi tornei vedi incontri anche alle 10 del mattino nei giorni feriali...
Per me che sono turnista sarebbe la soluzione ai miei problemi  Very Happy
dersu
dersu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 08.01.10

Profilo giocatore
Località: Ortonovo (SP)
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Wilson Blade 16*19

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Sab 16 Gen 2016 - 10:33
Michele Forni ha scritto:Se sei 4.1 e fai 100 tornei all'anno, passi tranquillamente 3.4 anche se non vinco mai da un terza categoria...

Ti sbagli, non è possibile:

Sono consentite promozioni di classifica al massimo di un gradino superiore rispetto al giocatore di migliore classifica sconfitto. Tale limite è
elevato a due gruppi per i giocatori promossi nell’ambito della quarta categoria.
Anonymous
Ospite
Ospite

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Sab 16 Gen 2016 - 11:36
Rispetto a qualche anno fa le classifiche sono in genere più "pompate", diciamo che il valore dei 4.3 di 5 anni fa attualmente lo trovi tra i 4.2. Rimane un dato oggettivo però: non esiste una regola universale, ci sono troppe variabili, soprattutto il numero di tornei disputati. La Fit chiaramente su questo non torna indietro, guadagna una barca di soldi, però sono del parere che qualche correttivo andrebbe fatto soprattutto per rendere meno facile conseguire la classifica di 4.1  e 3.5. Diventare 4.1 prima era davvero motivo di soddisfazione per chi frequenta la quarta categoria , ora lo è un po' di meno. Diventare 3.5 dovrebbe rappresentare un vero e proprio salto di livello ed anche quello oggi non è vero. A mio parere basterebbe una semplice aggiunta al regolamento: a prescindere dai punti non consegui la classifica di 4.1 e 3.5 se non batti almeno 2 giocatori con tale classifica.
Anonymous
Ospite
Ospite

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Sab 16 Gen 2016 - 11:38
Dimenticavo un'altra cosa fondamentale: dimezzare i punti nei tornei under.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Sab 16 Gen 2016 - 12:06
{@=286}massimiliano{/@}.derespinis' class='mentiontag' title='Profilo utente di massimiliano'>@massimiliano.derespinis[/mention] ha scritto:A mio parere basterebbe una semplice aggiunta al regolamento: a prescindere dai punti non consegui la classifica di 4.1 e 3.5 se non batti almeno 2 giocatori con tale classifica

Gia' adesso, comunque, senza bonus non passi 4.1 se non batti cinque 4.2 ed un 4.1
Se batti solo quattro 4.2 ed un 4.3 ecco che di 4.1 (per compensare) ne devi battere almeno due.

Comunque visto che e' cosi' facile a fine anno tutti 4.1 e 3.5!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Sab 16 Gen 2016 - 12:27
Si infatti Smile

Per tutti è facile, secondo molti i 4.1 di oggi sono scarsi poi vedi che di 4.1 in su in questo forum ce ne sono 4/5 Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Sab 16 Gen 2016 - 15:48
Ragazzi scusate, ma non ho detto che è facile, (io sono 4.3 ....) dal mio ragionamento si desume solo che è più facile rispetto a prima che cambiassero il regolamento. Se il meccanismo dei bonus è diventato più generoso e i punti contro gli under vengono conteggiati al 100% è un fatto oggettivo o meno che salire di classifica diventa più facile rispetto a prima?
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Sab 16 Gen 2016 - 16:08
Sonny Liston
Come mai sono MOLTO POCHI i 4.1 che diventano 3.4? (tralasciamo, ovviamente, i ragazzi agonisti in ascesa, parlimo di "aduti "rampanti", tipo te).

Non saprei di preciso, ma credo che sia perché a 4.1 ci arrivi anche senza una tecnica solidissima, facendo mille tornei e lottando su ogni palla in maniera intelligente. In media, da quel che riesco a vedere qua a Milano e dintorni, se non hai una tecnica solida in terza prendi solo schiaffi.
Anonymous
Ospite
Ospite

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Sab 16 Gen 2016 - 17:28
ThirdEye_ ha scritto:Sonny Liston
Come mai sono MOLTO POCHI i 4.1 che diventano 3.4? (tralasciamo, ovviamente, i ragazzi agonisti in ascesa, parlimo di "aduti "rampanti", tipo te).

Non saprei di preciso, ma credo che sia perché a 4.1 ci arrivi anche senza una tecnica solidissima, facendo mille tornei e lottando su ogni palla in maniera intelligente. In media, da quel che riesco a vedere qua a Milano e dintorni, se non hai una tecnica solida in terza prendi solo schiaffi.


Infatti.

La mia era una domanda pleonastica: in contrasto con chi sosteneva che la differenza tra 4.1 e 3.4 sarebbe minima.

Non è IMHO così...

Tra un 4.1 ed un 3.4 (reali, ovviamente) c'è una GRANDE differenza.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Sab 16 Gen 2016 - 18:17
Allora:
oggi in torneo con un 4.3 vero ho vinto 6/1-6/0 in un'oretta palleggi inclusi

Io sono attualmente un 4.2 probabilmente falso in quanto l'altr'anno ero 4.1 (direi vero, ammesso che ne esistano!!!!) ora retrocesso non avendo giocato per buona parte della stagione estiva per epicondilite.

Domani, pero'....incontrero' un 4.1 "tipico" (almeno dalle mie parti) che piu' falso non si puo': due stagioni fa 3.4 poi ha rallentato con i tornei e ...cosi' me lo ritrovo nel torneo di 4°
Considerando che abitualmente si allena anche con dei seconda cat. replichero' il risultato di oggi...,ma a ruoli invertiti Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy...un bel cappotto...fa giusto un freddo cane Rolling Eyes
Il positivo che potro' giocare con un ragazzo veramente bravo ed umanamente squisito IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 622327
Domani vi aggiorno...
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT - Pagina 2 Empty Re: IL MIO PENSIERO SULLE CLASSIFICHE FIT

Sab 16 Gen 2016 - 18:56
dico anche io la mia, per esperienza e quindi parlo della realtà delle mie zone (sicilia).
Purtroppo datà la vastità del territorio, i pochi tornei (in rapporto), la difficoltà ad accedervi con mezzi pubblici e non ultimo gli orari dei tornei che hanno dell'inumano (in estate se ti mettono la partita alle 14 con 50°C sei fortunato se riesci a stringere la mano all'avversario, qualunque sia il risultato. Se sei sfortunato ti tocca giocare pure il doppio turno...) e tante altre situazioni contingenti, fanno si che i "quarta falsi" abbondino (vige il ragionamento: se voglio giocare e divertirmi mi faccio 10 tornei di 4 cat, altrimenti per gli open e i terza mi tocca fare 3 ore di auto almeno).
Un amico mio che volutamente non saliva più in su di 4.1, un anno ha deciso di misurarsi finalmente con "quelli bravi" e a 50 anni adesso oscilla tra il 2.8 e il 3.1 (gioco d'attacco, serve&volley ed è un piacere vederlo giocare "vecchio stampo") e come lui sono tanti dalle mie parti che hanno dovuto o voluto smettere per anni e li ritrovi NC in qualche torneo per la disperazione degli avversari e degli organizzatori (per fortuna sono solo di passaggio perchè in 6 mesi passano 3 cat e per un paio di anni anche se non dovessero giocare non te li ritrovi tra le  bounce bounce )
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.