Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Nereo1981
Nereo1981
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.12.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4
Racchetta: Head Extreme MPA

corde per Head Graphene Extreme MPA Empty corde per Head Graphene Extreme MPA

Gio 10 Dic 2015 - 16:07
Ciao a tutti,

brevissima presentazione: ho 34 anni, ho ripreso a giocare a tennis da soli 6 mesi ma in  adolescenza ho giocato in agonistica per qualche anno.
La conoscenza dei fondamentali quindi è buona, così come l'impostazione.
Per la forma fisica ci sto lavorando Smile
Gioco principalmente da fondo e con top spin accentuato.

Sto attualmente giocando con la Head Graphene Extreme MPA, pattern 16x19, Head Lynx nere 1,25, tirate a 24kg.
La racchetta aiuta le rotazioni e mi soddisfa, non sono però certo che la corda sia ottimale, così come il tiraggio.
I colpi spesso, anche con i giusti appoggi, escono veramente lunghi, quasi andassi completamente fuori giri.

La sensibilità insomma non è ottimale, vorrei sentire di più la palla, ma contemporaneamente non abbandonare una profilata, che, specialmente nelle partite lunghe, mi aiuta tantissimo.

Avete qualche consiglio?

Grazie in anticipo Smile
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

corde per Head Graphene Extreme MPA Empty Re: corde per Head Graphene Extreme MPA

Ven 11 Dic 2015 - 23:36
mi accodo, stessa racchetta e storia, al momento credo di avere (consegnata all'acquisto) delle head sonic pro da 1.30 tirate a 24.5.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per Head Graphene Extreme MPA Empty Re: corde per Head Graphene Extreme MPA

Sab 12 Dic 2015 - 7:57
Per prima cosa farei controllare la tensione per verificare sia reale.

Verificherei anche la correttezza del montaggio (4 nodi per richiesta specifica di Head).

Le corde "per sè" potrebbero andare entrambe (ma a quella tensione con la Sonic non dovrebbero sussistere problemi di controllo e lunghezza del colpo, sempre ammesso che il primo punto sia reale...), magari sfruttando i 4 nodi si potrebbe differenziare V/O.

Certo che se il montaggio è inefficiente i vantaggi di corde e telaio quando esistenti vanno a pu**ane... Rolling Eyes
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

corde per Head Graphene Extreme MPA Empty Re: corde per Head Graphene Extreme MPA

Sab 12 Dic 2015 - 11:10
intanto grazie, io sinceramente non ho problemi di lunghezza del colpo se non per puri errori miei, al limite la mia impressione è che la palla talvolta non prenda abbastanza la rotazione, parte dritta e bassa nel colpo in topspin non molto forte.

però è interessante capire quali sono le soluzioni più adatte in generale per questo telaio in modo da poter fare alcune prove.

p.s. fa proprio un suono orribile.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per Head Graphene Extreme MPA Empty Re: corde per Head Graphene Extreme MPA

Sab 12 Dic 2015 - 14:39
Non hai specificato se 2 o 4 nodi. 
E 24.5 come tensione standard non è per quelle (poche) che arrivano preincordate.

C'è (più di) qualcosa che non mi torna... scratch
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

corde per Head Graphene Extreme MPA Empty Re: corde per Head Graphene Extreme MPA

Dom 13 Dic 2015 - 1:11
4 nodi nei segni quindi direi giusta, non era incordata ma l'hanno preparata in negozio alla consegna.
non avendo esperienza di corde ho chiesto controllo, che avesse una durata decente e lo schema più fitto tra i due disponibili e sulla tensione sono stato attorno ai 24-25kg come usavo una volta sulla Wilson ultra, mi hanno preso alla lettere a messo a 24,5. per la prossima vorrei capire quelche cosa di più e fare delle prove con più raziocinio. 

detto questo, quali secondo te possono essere le soluzioni da provare per questo telaio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per Head Graphene Extreme MPA Empty Re: corde per Head Graphene Extreme MPA

Lun 21 Dic 2015 - 6:12
Quattro nodi nei segni non è sinonimo di incordatura necessariamente corretta, se ad esempio le verticali sono state chiuse sulla terza e terzultima verticale... Suspect

Il "suono orribile" a cui fai cenno non è esattamente un indicatore di lavoro ben eseguito, a prescindere dalla corda scelta. La MPA è tra le Extreme MP di ogni epoca quella con la frequenza vibrante meno elevata in assoluto...

Detto ciò, il fatto della tensione pari (fintanto che reale) non aiuta a generare spin su una corda che non fa delle rotazioni il "punto forte".
Restando a tensione uniforme si sarebbe ad esempio potuta montare la versione sagomata (Edge) della stessa Sonic Pro...

Per altre soluzioni, bisognerebbe sapere quali corde hanno disponibili nel negozio in questione
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

corde per Head Graphene Extreme MPA Empty Re: corde per Head Graphene Extreme MPA

Lun 21 Dic 2015 - 14:10
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Quattro nodi nei segni non è sinonimo di incordatura necessariamente corretta, se ad esempio le verticali sono state chiuse sulla terza e terzultima verticale...  

mi sa che è proprio così, a questo punto allego foto.
ora che hanno qualche ora sembrano fare un suono decisamente migliore.
corde per Head Graphene Extreme MPA 20151221_131706corde per Head Graphene Extreme MPA 20151221_131825
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

corde per Head Graphene Extreme MPA Empty Re: corde per Head Graphene Extreme MPA

Dom 27 Dic 2015 - 18:06
provata una nuova corda, Discho black mamba 1.23 a 23/22kg.
un' altra racchetta, suono completamente diverso, tantissima rotazione in più e anche spinta eccellente.
forse per la prima volta mi sono trovato a mio agio con questa racchetta quindi direi proprio che prima c'era qualche cosa che non andava.
Nereo1981
Nereo1981
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.12.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4
Racchetta: Head Extreme MPA

corde per Head Graphene Extreme MPA Empty Re: corde per Head Graphene Extreme MPA

Mar 26 Gen 2016 - 11:47
Alla fine mi sono convinto a provare per un numero soddisfacente di ore la Head Graphene Prestige Pro, e come qualcuno mi aveva predetto, il gioco è migliorato tantissimo.
Ho così abbandonato la mia extreme MPA.
Pago qualcosa in termini di potenza e rotazioni, ma il feeling con la traiettoria è decisamente maggiore e sul palleggio trovare la regolarità è più natuale.
Corda e tensione consigliate per la prestige pro?
Tenendo conto di quanto indicato nel post di apertura.

Grazie e buon tennis a tutti Smile
Nereo1981
Nereo1981
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.12.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4
Racchetta: Head Extreme MPA

corde per Head Graphene Extreme MPA Empty Re: corde per Head Graphene Extreme MPA

Mar 26 Gen 2016 - 12:23
appena trovato un topic esauriente per l'argomento, seguo direttamente lì per avere info.
Billy Bob
Billy Bob
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 35
Località : (GE)
Data d'iscrizione : 20.02.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: Se esistesse circa 3.2 I.T.R
Racchetta: Head Extreme XT Mpa

corde per Head Graphene Extreme MPA Empty Re: corde per Head Graphene Extreme MPA

Mer 16 Mar 2016 - 15:31
Rispolvero il topic per chiedere info riguardo l'abbinamento del telaio con multifilo, non per problemi fisici, ma perchè per il mio livello mi sembra abbia poco senso usare mono (anche per via della durata) scratch
Ivan0101
Ivan0101
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 26.10.15

corde per Head Graphene Extreme MPA Empty Re: corde per Head Graphene Extreme MPA

Mer 23 Mar 2016 - 15:24
Vai con il head velocity 1.30... qualità prezzo eccellente!
Billy Bob
Billy Bob
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 35
Località : (GE)
Data d'iscrizione : 20.02.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: Se esistesse circa 3.2 I.T.R
Racchetta: Head Extreme XT Mpa

corde per Head Graphene Extreme MPA Empty Re: corde per Head Graphene Extreme MPA

Mer 23 Mar 2016 - 17:52
Ottimo grazie, l'avevo già adocchiato...in linea di massima tensioni consigliate?
Ivan0101
Ivan0101
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 159
Data d'iscrizione : 26.10.15

corde per Head Graphene Extreme MPA Empty Re: corde per Head Graphene Extreme MPA

Mer 23 Mar 2016 - 18:27
Farei 24/23 4 nodi ovviamente... leggero pretensionamento 10% x prolungare la durata di tensione del multi.
Billy Bob
Billy Bob
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 35
Località : (GE)
Data d'iscrizione : 20.02.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: Se esistesse circa 3.2 I.T.R
Racchetta: Head Extreme XT Mpa

corde per Head Graphene Extreme MPA Empty Re: corde per Head Graphene Extreme MPA

Mer 23 Mar 2016 - 20:53
Perfetto...appena finisco gli esperimenti con i syn gut vado con i multi...
avatar
riddick81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.04.16

corde per Head Graphene Extreme MPA Empty Re: corde per Head Graphene Extreme MPA

Lun 4 Apr 2016 - 15:55
E invece sullo scha corde 16x16 che corde consigliate?
Io adesso sto provando le Luxilon Alu Power Rough 1.25 incordata a 25-24...
Sembra ottimo come accostamento...arrota tantissimo e controlla discretamente...
L'unico problema è il costo un tantino elevato
avatar
riddick81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.04.16

corde per Head Graphene Extreme MPA Empty Re: corde per Head Graphene Extreme MPA

Lun 4 Apr 2016 - 15:56
Considerate che cerco controllo e confort.
avatar
riddick81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 04.04.16

corde per Head Graphene Extreme MPA Empty Re: corde per Head Graphene Extreme MPA

Lun 4 Apr 2016 - 15:56
Considerate che cerco controllo e confort.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.