Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Radical 2023Oggi alle 22:49nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 22:26Akes99HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 22:22drichichiHead Gravity Tour 2023 Oggi alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerOggi alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 20:56brian_67Rafael NadalOggi alle 20:47ExDedalusRacchetta per iniziareOggi alle 19:52SupremoHead Boom MPOggi alle 18:59xartonxTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 18:44Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:41mattyParere incordatura Oggi alle 18:35Eiffel59Incordatrice tennisOggi alle 18:27Eiffel59Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 18:23Danny 61




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
McMar_
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.08.10

principiante - Racchetta x principiante cronico... Empty Racchetta x principiante cronico...

Sab 28 Ago 2010 - 22:04
Salve a tutti. Volevo usufruire dei vostri preziosi consigli per acquistare una nuova racchetta.
Premetto che da tempo immemore provo ad imparare questo bellissimo sport, difatti in passato ho preso anche alcune lezioni, ma purtroppo sia perchè sono discontinuo e quindi smetto, sia perche evidentemente sono una schiappa, il mio livello è rimasto sempre lo stesso, cioè scarso. Ricordo che al massimo riuscivo a fare qualche scambio amichevole (che però durava poco).
Ora, contagiato da un amico, vorrei riprovare.
Da qualche parte debbo ancora avere la mia vecchia Head 660 da accordare, ma credo che forse sia meglio cambiarla.
A negozio tra le molte marche disponibili mi hanno proposto delle Dunlop in offerta a 100Euro, e precisamente o una 3Hundred o una 5Hundred.
Sbirciando ho visto anche una racchetta di cui qui si parla bene, la Wilson KBlade Team a 120E, ma forse per me non va.
Il mio amico poi, siccome ne ha già una simile, mi ha addirittura consigliato una ProKennex Ki15 260.... (ma credo abbia un tantinello esagerato....)
Che faccio? Prendo una Dunlop?
Grazie per la pazienza.
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

principiante - Racchetta x principiante cronico... Empty Re: Racchetta x principiante cronico...

Sab 28 Ago 2010 - 22:22
head forever principiante - Racchetta x principiante cronico... Icon_twisted
prova a dare un'occhiata a questo post [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Wink
Lleyton0911
Lleyton0911
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 37
Località : Fidenza
Data d'iscrizione : 06.08.10

Profilo giocatore
Località: Brindisi
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Yonex RDiS 200

principiante - Racchetta x principiante cronico... Empty Re: Racchetta x principiante cronico...

Sab 28 Ago 2010 - 23:49
McMar_ ha scritto:Da qualche parte debbo ancora avere la mia vecchia Head 660 da accordare, ma credo che forse sia meglio cambiarla.
Non ti far più sentire perché ti cacciano dal forum... Very Happy
Scherzi a parte... per te sarebbe ottima la Wilson KBlade Team... al limite anche la Dunlop Aerogel 4D (meglio la 500 della 300 per te)... provale tutte se ne hai occasione e vedi quella che si avvicina di più alle tue caratteristiche!
luan
luan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 28
Località : venezia\bologna
Data d'iscrizione : 13.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: agonista
Racchetta: tgk 238.1 xl - i.prestige MP custom

principiante - Racchetta x principiante cronico... Empty Re: Racchetta x principiante cronico...

Dom 29 Ago 2010 - 0:05
Lleyton0911 ha scritto:
McMar_ ha scritto:Da qualche parte debbo ancora avere la mia vecchia Head 660 da accordare, ma credo che forse sia meglio cambiarla.
Non ti far più sentire perché ti cacciano dal forum... Very Happy
Scherzi a parte... per te sarebbe ottima la Wilson KBlade Team... al limite anche la Dunlop Aerogel 4D (meglio la 500 della 300 per te)... provale tutte se ne hai occasione e vedi quella che si avvicina di più alle tue caratteristiche!

quoto per la blade team principiante - Racchetta x principiante cronico... 622327
avatar
McMar_
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.08.10

principiante - Racchetta x principiante cronico... Empty Re: Racchetta x principiante cronico...

Lun 30 Ago 2010 - 10:21
Grazie per le risposte.
In settimana sicuramente provo una delle due (la W se c'è), anche se leggendo in giro ho visto che rientrano nella categoria x agonista.

Quello che cerco, sostanzialmente, è una racchetta x imparare la tecnica. Al momento non mi interessa potenza o altro.
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

principiante - Racchetta x principiante cronico... Empty Re: Racchetta x principiante cronico...

Lun 30 Ago 2010 - 11:06
McMar,

credo tu ti riferisca alla 300 e 500 normali, non il modello Tour. Entrambi sono buone racchette, ma forse la 500 andrebbe meglio.
La K Blade team e' una buona racchetta (caspita, la usano le Williams sisters!), forse pero' la 500 ti potrebbe accompagnare un po piu' a lungo nella tua progressione.
Un'altra racchetta (questa volta una Head) che potresti considerare e' la Youtek Instinct.

In sintesi, come caratteristiche generali io ti suggerirei:

-una racchetta un tantino piu' pesante e' meglio di una leggera
-un telaio piu' sottile e' di norma piu' flessibile, quindi un po meglio per il gomito
-un piatto corde piu' piccolo ha piu' controllo. ma richiede una tecnica migliore
-qualsiasi cosa finirai col comperare, fatti montare corde nuove. Le corde a volte fanno piu' differenza che la rachetta stessa. Posso suggerirti un multifilo (ce ne sono molti, il migliore e' forse il Tecnifibre X-One Biphase, spessore 1.24, costa abbastanza, ma e' una signora corda).

Ora mi sbilancio: secondo me la 500 ti aiuterebbe piu' delle altre. Un anno o due lungo la tua progressione puoi cominciare a usare un po di piombo qui e la', e qua siamo tutti piombatori!! principiante - Racchetta x principiante cronico... Lol
luan
luan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 28
Località : venezia\bologna
Data d'iscrizione : 13.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: agonista
Racchetta: tgk 238.1 xl - i.prestige MP custom

principiante - Racchetta x principiante cronico... Empty Re: Racchetta x principiante cronico...

Lun 30 Ago 2010 - 11:33
Lupo65 ha scritto:McMar,

credo tu ti riferisca alla 300 e 500 normali, non il modello Tour. Entrambi sono buone racchette, ma forse la 500 andrebbe meglio.
La K Blade team e' una buona racchetta (caspita, la usano le Williams sisters!), forse pero' la 500 ti potrebbe accompagnare un po piu' a lungo nella tua progressione.
Un'altra racchetta (questa volta una Head) che potresti considerare e' la Youtek Instinct.

In sintesi, come caratteristiche generali io ti suggerirei:

-una racchetta un tantino piu' pesante e' meglio di una leggera
-un telaio piu' sottile e' di norma piu' flessibile, quindi un po meglio per il gomito
-un piatto corde piu' piccolo ha piu' controllo. ma richiede una tecnica migliore
-qualsiasi cosa finirai col comperare, fatti montare corde nuove. Le corde a volte fanno piu' differenza che la rachetta stessa. Posso suggerirti un multifilo (ce ne sono molti, il migliore e' forse il Tecnifibre X-One Biphase, spessore 1.24, costa abbastanza, ma e' una signora corda).

Ora mi sbilancio: secondo me la 500 ti aiuterebbe piu' delle altre. Un anno o due lungo la tua progressione puoi cominciare a usare un po di piombo qui e la', e qua siamo tutti piombatori!! principiante - Racchetta x principiante cronico... Lol

ammazza lupo lo fai iniziare con le biphase principiante - Racchetta x principiante cronico... 97171
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

principiante - Racchetta x principiante cronico... Empty Re: Racchetta x principiante cronico...

Lun 30 Ago 2010 - 11:39
tanto vale cominciare con il piede giusto... principiante - Racchetta x principiante cronico... Icon_wink
luan
luan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 28
Località : venezia\bologna
Data d'iscrizione : 13.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: agonista
Racchetta: tgk 238.1 xl - i.prestige MP custom

principiante - Racchetta x principiante cronico... Empty Re: Racchetta x principiante cronico...

Lun 30 Ago 2010 - 16:52
si si però forse è meglio mettere un mono con racchetta che già da sole spingono parecchio
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

principiante - Racchetta x principiante cronico... Empty Re: Racchetta x principiante cronico...

Lun 30 Ago 2010 - 17:01
con la 300 magari, ma la 500 e' un po piu' rigida. Sono consapevole dell'effetto che i mono possono avere su gomito/spalla ecc, magari un multifilo se non proprio il TF il Wilson NXT 17 tirato un po di piu' dovrebbe frenare un po. Meglio di tutto e' farsi consigliare in negozio e personalizzare la scelta a seconda delle proprio circonstanze (salute generale, atleticismo, problemi vari bla bla bla).
avatar
McMar_
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.08.10

principiante - Racchetta x principiante cronico... Empty Re: Racchetta x principiante cronico...

Gio 2 Set 2010 - 16:10
Allora....
Ho avuto tra le mani ed ho provato per un oretta una Dunlop 4d 500 ed una Wilson K Blade Team. principiante - Racchetta x principiante cronico... Icon_smile
La differenza maggiore l'ho trovata sul dritto (per quello che ne capisco).
La Dunlop aveva un colpo un pò piu secco e colpendo bene, la palla usciva tesa e rimaneva in campo. La sensazione era di poter colpire con movimento ampio senza aver paura che la palla partisse per conto proprio chissà dove.
La Wilson invece era piu morbidosa e forse anche più maneggevole, e rimandava la palla dall'altra parte con piu facilità a prescindere da come colpivo.
I colpi però mi uscivano un po più a palombella e meno tesi; la sensazione era che la palla partisse piu lunga, come se mi scappasse via. Sembrava dovessi far attenzione a colpire per tenerla in campo, e quindi tendevo a fare movimenti meno ampi per paura di mandarla fuori.
C'è da dire però che non so che corde montavano, e che la mia tecnica è da principiante, cioè scarsa.
Cmq al momento sarei piu propenso per la Dunlop, visto che con questa mi uscivano colpi apparentemente meno potenti\lunghi e più tesi e controllati.
Consigli ???

P.S.: Se prendo la Dunlop lascio le corde di serie (credo un multifilo M-Fil Tour 24/25)?
Dovendo cambiare, se non trovo il wilson che mi hai consigliato cosa monto e a quanto?
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

principiante - Racchetta x principiante cronico... Empty Re: Racchetta x principiante cronico...

Gio 2 Set 2010 - 16:58
McMar,

Prendi quella con la quale ti trovi meglio; se come dici stu stai ancora imparando, la tua tecnica cambiera' di continuo e quindi diverse racchette ti daranno feedback diversi in diversi momenti.

Secondo l'USRSA (United States Raquet Stringers Association) le caratteristiche sono:

Wilson Dunlop
Power (USRSA index) 1975 2093
Swingweight (kgcm²) 314 299
Headsize (in²) 104 100
Flex (RDC units) 59 70
Weight (grams) 303 291
Length (in) 27.25 27
Balance (cm) 33.75 34.15

Comunque a decidere devi essere tu. Se ti piace di piu' la Dunlop prendi quella, e per le corde fidati del consiglio del negoziante. Ora siccome il telaio e' gia' di per se rigido, io sceglierei corde multifilo, spessore 1.30 cosi' ti durano un po di piu'. Multifili decenti ce ne sono, i Tecnifibre (X-One e NRG), i Wilson (NXT) sono per me meglio degli altri, ma a volte la scelta e' soggettiva e per le ragioni di cui sopra (il tuo livello di gioco) al momento hai piu' bisogno di una racchetta impostata bene che non di una super racchetta customizzata con accordature particolari. L'unica cosa che io farei (ma e' una mia fissa) e aggiungere una decina di grammi nel manico cosi' diventa un po piu' maneggevole.

Ripeto, non c'e' niente come provarle, e se al circolo dove giochi c'e' un maestro fatti dare il suo parere siccome senz'altro ti aiutera' a scegliere basandosi sul tuo stile di gioco corrente.

Good luck Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.