Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 19:16blwi85Head lynx tourOggi alle 19:11blwi85Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85High String HeroOggi alle 19:01blwi85Rafael NadalOggi alle 18:59Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:39Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Maltese Salvatore
Maltese Salvatore
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.11.20

Passaggio da non agonista ad agonista Empty Passaggio da non agonista ad agonista

Mer 18 Nov 2020 - 1:06
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di alcune informazioni, per favore.
Ho da 5 anni una tessera non agonistica. Sono socio di 2 circoli.
Anche per via dell'attuale situazione Covid-19, sto valutando di fare la tessera agonistica per il 2021.
Non so bene come funzioni.
Mi spiego meglio. So che con la tessera non agonista puoi tesserarti in quanti circoli vuoi, mentre con la tessera agonista non è così. È vero?
Se faccio tessera agonista in un circolo, cosa devo fare con l'altro circolo? Là basterà pagare la solita socia annua e basta o occorre fare altro?
Premetto che un circolo non chiede alcuna quota annuale, mentre l'altro sì.
2) Se faccio agonista con un circolo, posso fare tornei agonisti e non agonisti anche in altri circoli, è corretto?
La richiesta della tessera agonista posso farla anche autonomamente on line da quanto ho capito, poi dovrebbe arrivare al circolo da me scelto, giusto?
Facendo il certificato medico agonista a novembre o dicembre 2020, deve essere presentato prima di fare la richiesta per agonistica o posso anche farlo avere per esempio a gennaio? Perché altrimenti farei adesso la richiesta per la tessera agonistica ma farei il certificato medico a gennaio, così da non sprecare 1/2 mesi, visto che per ora non posso giocare, visto che giocano solo gli agonisti.
Scusate le tante domande, ma so poco sull'argomento.
Grazie in anticipo
Salvo
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Passaggio da non agonista ad agonista Empty Re: Passaggio da non agonista ad agonista

Mer 18 Nov 2020 - 8:26
in attesa che risponda qualcuno che ne sa di più, ti posso dire come funziona al mio circolo: è il circolo stesso che richiede la tessera alla FIT e ti da la richiesta da portare al centro di medicina sportiva per poter fare la visita. Senza la richiesta non ti accettano. Poi l'anno successivo puoi fare il rinnovo on-line ma la quota devi pagarla al circolo e rinnovare la visita medica (che ha validità 1 anno quindi potresti farla quando vuoi.
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

Passaggio da non agonista ad agonista Empty Re: Passaggio da non agonista ad agonista

Mer 18 Nov 2020 - 8:59
Maltese Salvatore ha scritto:Ciao a tutti.
Avrei bisogno di alcune informazioni, per favore.
Ho da 5 anni una tessera non agonistica. Sono socio di 2 circoli.
Anche per via dell'attuale situazione Covid-19, sto valutando di fare la tessera agonistica per il 2021.
Non so bene come funzioni.
Mi spiego meglio. So che con la tessera non agonista puoi tesserarti in quanti circoli vuoi, mentre con la tessera agonista non è così. È vero?
Se faccio tessera agonista in un circolo, cosa devo fare con l'altro circolo? Là basterà pagare la solita socia annua e basta o occorre fare altro?
Premetto che un circolo non chiede alcuna quota annuale, mentre l'altro sì.
2) Se faccio agonista con un circolo, posso fare tornei agonisti e non agonisti anche in altri circoli, è corretto?
La richiesta della tessera agonista posso farla anche autonomamente on line da quanto ho capito, poi dovrebbe arrivare al circolo da me scelto, giusto?
Facendo il certificato medico agonista a novembre o dicembre 2020, deve essere presentato prima di fare la richiesta per agonistica o posso anche farlo avere per esempio a gennaio? Perché altrimenti farei adesso la richiesta per la tessera agonistica ma farei il certificato medico a gennaio, così da non sprecare 1/2 mesi, visto che per ora non posso giocare, visto che giocano solo gli agonisti.
Scusate le tante domande, ma so poco sull'argomento.
Grazie in anticipo
Salvo
Buongiorno Salvatore e benvenuto nel forum!

Provo a risponderti sulla base della mia conoscenza. Se scrivessi qualche castroneria, spero che altri utenti del forum mi correggano.

Allora.... 
Circoli: prima di tutto, la quota che paghi in un circolo non ha nulla a che vedere con la tessera FIT. Tu potresti essere socio di 100 circoli, ma la tessera FIT resta solo una, nominativa, con una scadenza nell'anno solare.
Tuttavia, fra i vari regolamenti FIT, si impone che i circoli "obblighino" i suoi soci a tesserarsi o come non agonisti, oppure come agonisti. Qui secondo me c'è una contraddizione... perchè se un giocatore volesse "sostenere" più circoli per svariati motivi (sconti, etc...) e la tessera FIT è soltanto una, come è possibile essere soci di più circoli? A questo non saprei rispondere. Scegline uno e fai la tessera da agonista lì. D'altra parte è la stessa procedura on line che ti impone di scegliere un SOLO circolo al momento della richiesta di tesseramento.


Tessera FIT: una volta che hai sottoscritto la tessera FIT agonistica, potrai partecipare a tutti i tornei validi per classifica FIT nazionale. Quindi, se un circolo (diverso da quello che ti ha supportato nell'iscrizione alla federazione) organizza un open aperto solo a classificati FIT, tu potrai partecipare senza problemi. 
Non ti sono interdetti tornei di altri circoli solo perchè non hai sottoscritto la tessera con loro.
D'altra parte, se ci pensi, se uno avesse l'ambizione di salire in classifica, dovrebbe partecipare a molti tornei, e questo non sarebbe possibile farlo se si fossi "vincolati" ad un unico circolo! Wink  
 
Se sei in possesso di tessera non agonistica, entri nel sito FIT e richiedi la tessera agonistica per l'anno 2021, selezionando dal menù a tendina che ti apparirà il circolo presso il quale arriverà la tua richiesta. Poi porterai il certificato medico di idoneità sportiva agonistica e il responsabile penserà a fare il bonifico della somma corrisposta per l'iscrizione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Qui sopra il link per avviare la procedura.

Spero di esserti stato utile e non aver scritto delle vaccate!  Laughing
Maltese Salvatore
Maltese Salvatore
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.11.20

Passaggio da non agonista ad agonista Empty Re: Passaggio da non agonista ad agonista

Mer 18 Nov 2020 - 9:12
Grazie Alex_Jimbo,
Prima di tutto, grazie per la risposta.
Circa la richiesta della tessera agonistica, devo compilare come nuovo tesserato? Perché c'è anche l'altro da compilare (più breve), se hai già tessera fit, non è specificato se agonista o non agonista.

Circa la tessera agonistica con un solo circolo, preferisco non doverne scegliere uno, per diversi motivi, tra cui per esempio uno dei 2 ha campo in cemento che amo (quasi introvabile nel veronese) e l'altro vorrei tenerlo per diversi motivi.
A questo punto devo scoprire che se mi affilo a un circolo come agonista, se posso affiliarmi anche ad un altro, come ho fatto fino a ora con la tessera non agonista.
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

Passaggio da non agonista ad agonista Empty Re: Passaggio da non agonista ad agonista

Mer 18 Nov 2020 - 9:36
Maltese Salvatore ha scritto:Grazie Alex_Jimbo,
Prima di tutto, grazie per la risposta.
Circa la richiesta della tessera agonistica, devo compilare come nuovo tesserato? Perché c'è anche l'altro da compilare (più breve), se hai già tessera fit, non è specificato se agonista o non agonista.

Circa la tessera agonistica con un solo circolo, preferisco non doverne scegliere uno, per diversi motivi, tra cui per esempio uno dei 2 ha campo in cemento che amo (quasi introvabile nel veronese) e l'altro vorrei tenerlo per diversi motivi.
A questo punto devo scoprire che se mi affilo a un circolo come agonista, se posso affiliarmi anche ad un altro, come ho fatto fino a ora con la tessera non agonista.

Figurati Salvatore!

Partiamo con ordine... se sei già in possesso di una tessera FIT da non agonista (come ho potuto capire), una volta entrato con i tuoi dati anagrafici inserendo numero tessera esistente (per intederci, riquadro a sinistra), ti apparirà una ulteriore finestra dove inserire il numero di telefono per verifica dati.
Dopodiché, in basso ti apparirà l'elenco delle tue tessere (quindi una). Tu devi cliccare nella parte bassa centrale della pagina sul bottone "Richiedi nuova tessera" e da lì andrai a selezionare sul menù a tendina i vari campi necessari. Ma come potrai notare, la selezione del circolo di affiliazione è solo uno da poter scegliere. Non puoi sceglierne due per intenderci... Capisco il tuo punto di vista, ma non avrebbe senso rilasciare due tessere con lo stesso nominativo ad un unico giocatore; credo che valga così per tutte le discipline sportive. 

L'affiliazione ad un circolo è indipendente dalla tessera FIT... basta che tu paghi la quota di associazione ma non è necessario aver fatto la tessera in quello specifico circolo. L'importante è solo avere una tessera FIT in corso di validità da eventualmente presentare al circolo.
Maltese Salvatore
Maltese Salvatore
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.11.20

Passaggio da non agonista ad agonista Empty Re: Passaggio da non agonista ad agonista

Mer 18 Nov 2020 - 9:43
Ottimo. Grazie per il chiarimento, Alex
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Passaggio da non agonista ad agonista Empty Re: Passaggio da non agonista ad agonista

Mer 18 Nov 2020 - 10:31
Salvatore,
La tessera FIT non agonista è la prova che un atleta amatoriale ha il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva. La tessera FIT non agonistica è valida infatti solo con il certificato medico. La tessere FIT agonistica invece è rilasciata ed è valida solamente a seguito di un certificato medico sportivo di livello B1 (lo stesso dei calciatori agonisti). 
Con la tessera FIT Agonista potrai gareggiare per un solo circolo ma potrai affiliarti a quanti circoli vorrai. La tessere FIT dice solamente per quale circolo puoi giocare e non in quale circolo puoi giocare.

Vai sereno e scegline uno, magari ti consiglio quello dove c'è gente più simpatica e con cui potresti pensare di gareggiare in una competizione a squadre con loro come compagni.

Buon tennis
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

Passaggio da non agonista ad agonista Empty Re: Passaggio da non agonista ad agonista

Mer 18 Nov 2020 - 10:49
taglia1964 ha scritto:Salvatore,
La tessera FIT non agonista è la prova che un atleta amatoriale ha il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva. La tessera FIT non agonistica è valida infatti solo con il certificato medico. La tessere FIT agonistica invece è rilasciata ed è valida solamente a seguito di un certificato medico sportivo di livello B1 (lo stesso dei calciatori agonisti). 
Con la tessera FIT Agonista potrai gareggiare per un solo circolo ma potrai affiliarti a quanti circoli vorrai. La tessere FIT dice solamente per quale circolo puoi giocare e non in quale circolo puoi giocare.

Vai sereno e scegline uno, magari ti consiglio quello dove c'è gente più simpatica e con cui potresti pensare di gareggiare in una competizione a squadre con loro come compagni.

Buon tennis
Perdonami, ma vorrei fare solo un appunto sul tuo post solo per chiarezza e per aiutare Salvatore.  Wink

L'accesso a tornei FIT validi per classifica nazionale "individuali" è riservato a tutti i possessori di tessera FIT agonistica con certificato medico sportivo di tipi B1, come hai correttamente indicato nel tuo messaggio.
Per intenderci, un residente di Pavia affiliato al circolo XX della stessa città con tessera agonistica FIT in corso di validità, potrà fare un torneo individuale organizzato a Bari valido per classifica FIT. Non c'è limite territoriale per i tornei individuali presso i vari circoli.

L'unico vincolo che risiede nel binomio circolo di affiliazione - FIT, è quello relativo al campionato a squadre dove il giocatore deve obbligatoriamente giocare nella squadra del circolo di appartenenza indicato al momento della sottoscrizione della tessera FIT. Non può giocare in tornei FIT a squadre in altri circoli al di fuori del suo (associato alla tessera FIT).
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Passaggio da non agonista ad agonista Empty Re: Passaggio da non agonista ad agonista

Mer 18 Nov 2020 - 10:51
taglia1964 ha scritto:Vai sereno e scegline uno, magari ti consiglio quello dove c'è gente più simpatica e con cui potresti pensare di gareggiare in una competizione a squadre con loro come compagni.

Ottimo consiglio. La cosa più bella, parlando di competizioni agonistiche nel tennis, è proprio quella di crearsi un gruppo di amici col quale ad esse partecipare.
Maltese Salvatore
Maltese Salvatore
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.11.20

Passaggio da non agonista ad agonista Empty Re: Passaggio da non agonista ad agonista

Mer 18 Nov 2020 - 14:01
taglia1964 ha scritto:Salvatore,
La tessera FIT non agonista è la prova che un atleta amatoriale ha il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva. La tessera FIT non agonistica è valida infatti solo con il certificato medico. La tessere FIT agonistica invece è rilasciata ed è valida solamente a seguito di un certificato medico sportivo di livello B1 (lo stesso dei calciatori agonisti). 
Con la tessera FIT Agonista potrai gareggiare per un solo circolo ma potrai affiliarti a quanti circoli vorrai. La tessere FIT dice solamente per quale circolo puoi giocare e non in quale circolo puoi giocare.

Vai sereno e scegline uno, magari ti consiglio quello dove c'è gente più simpatica e con cui potresti pensare di gareggiare in una competizione a squadre con loro come compagni.

Buon tennis

Ti ringrazio molto 😉👍
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

Passaggio da non agonista ad agonista Empty Re: Passaggio da non agonista ad agonista

Dom 22 Nov 2020 - 2:58
Ciao,

ti consiglio di non fare niente fino alla fine di Dicembre, che credo (se è come l'anno scorso) sia il limite ultimo per presentare la richiesta d'iscrizione online (tramite procedura online, la fai tu a casa tua) a prezzo standard (30 euro) senza maggiorazioni. Ma controlla sul sito Fit che c'è scritto tutto.

La visita puoi farla anche a Gennaio 2021, quando l'avrai fatta invierai il certificato d'idoneità, anche tramite whatsapp, al tuo circolo, pagherai loro i 30 euro, e loro completeranno l'iscrizione e ti faranno avere la tessera che sarà valida, in ogni caso, fino al 31-12-2021 (non oltre)

Non hai limitazioni su dove allenarti e sui tornei che puoi fare, eccetto:

1) i tornei a squadre che potrai fare solo per il circolo per il quale sei tesserato, ma da quello che scrivi, non credo che la cosa ti riguardi.
2) futuri cambi di circolo. Ad es, se tu ti tesseri nel 2021 presso il circolo X come agonista, e poi per qualche motivo nel 2022 vorrai tesserarti per il circolo Y, dovrai pagare una tassa di circa 60-80 euro per il passaggio. Se lasci trascorrere il 2022 senza tesserarti, non dovrai pagare la tassa l'anno successivo.
Maltese Salvatore
Maltese Salvatore
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.11.20

Passaggio da non agonista ad agonista Empty Re: Passaggio da non agonista ad agonista

Dom 22 Nov 2020 - 3:32
Link90 ha scritto:Ciao,

ti consiglio di non fare niente fino alla fine di Dicembre, che credo (se è come l'anno scorso) sia il limite ultimo per presentare la richiesta d'iscrizione online (tramite procedura online, la fai tu a casa tua) a prezzo standard (30 euro) senza maggiorazioni. Ma controlla sul sito Fit che c'è scritto tutto.

La visita puoi farla anche a Gennaio 2021, quando l'avrai fatta invierai il certificato d'idoneità, anche tramite whatsapp, al tuo circolo, pagherai loro i 30 euro, e loro completeranno l'iscrizione e ti faranno avere la tessera che sarà valida, in ogni caso, fino al 31-12-2021 (non oltre)

Non hai limitazioni su dove allenarti e sui tornei che puoi fare, eccetto:

1) i tornei a squadre che potrai fare solo per il circolo per il quale sei tesserato, ma da quello che scrivi, non credo che la cosa ti riguardi.
2) futuri cambi di circolo. Ad es, se tu ti tesseri nel 2021 presso il circolo X come agonista, e poi per qualche motivo nel 2022 vorrai tesserarti per il circolo Y, dovrai pagare una tassa di circa 60-80 euro per il passaggio. Se lasci trascorrere il 2022 senza tesserarti, non dovrai pagare la tassa l'anno successivo.

Grazie mille
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.