Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ganneck
ganneck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello: Amatoriale
Racchetta: Prince Rebel 98

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Sab 15 Ago 2015 - 20:03
Immagino che questo argomento scatenerà la fantasia di molti detrattori ma spero che chi legga capisca davvero il motivo della scelta invece che criticare a priori.

Dopo anni di soldi sprecati e buttati per provare molte racchette che poi non piacciono e poi rivendo ho deciso di buttarmi su telai leggeri che poi customizzo. Ultimamente mi piace il taglio da 290g. Bilanciamento a 330

Ovviamente per renderla piu stabile e del giusto peso aggiungo subito overgrip di cuoio che porta la racchetta ad un peso di curca 290g e bilanciamento tra 32.5 e 32.3 oltre che ad assottigliare legermente il manico (L2) più overgrip che porta il tutto a 295g finiti.

Ho deciso di far così perché nessun telaio 300g mi soddisfa davvero e se poi dovesse essere pure fuori specifica addio.

Con le racchette leggere posso eventualmente correggere eventuali differenze di specifica, cosa che fatta su un telaio 300g renderebbe per me la racchetta troppo pesante.

Ad oggi ho notato che col solo grip di cuoio la racchetta diventa già molto piu stabile e non risento delle birdate altrui e in più ci guadagnoin rapidità quanto affronto giocatori più bravi di me.... Quindi quasi chiunque.

Ultimamente ho fatto questo esperimento su una prince rebel 98 team e devo dire che mi piace tranne per il back di rovescio che si alza un pochino.

Che ne dite? Pensate possa andar bene questa nuova tendenza. L'ho provata dopo aver sentito un intervista a Wilander su YouTube che smontando il manuco della racchetta ha mostrato un po' i suoi trucchi dicendo: "I love lighter raquets becouse you can customize it es you like". E se lo dice lui!

Pensavi di fare la stessa cosa con:

Head graphene speed s 2015
Yonex ai98 285g
Yonex si98 285g

Si accettano consigli.

Per favore, non ho scritto questo post per quei detrattori che rispondono dicendo : ..."ma invece di fare sta cosa potevi comprare quello o questo modello .... " ho deciso di provare ad aggiustare io peso e bilanciamento e per farlo ho bisogno di partire da un telaio leggero.

Apprezzo qualsiasi consiglio a tema o nel contesto del post...

Grazie mille a tutti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Sab 15 Ago 2015 - 20:21
Wilander ama le racchette leggere ma poi le sue LT12 pesano 340 grammi... What a Face

Comunque...

Dipende da "cosa" vuoi ottenere.

Customizzare non è solo (anzi, non è assolutamente) togliere o mettere un po' di peso qua e là per cambiare determinate caratteristiche statiche, ma un affare assai più complicato.

Che parte, appunto, dal conoscere esattamente "cosa" si vuol ottenere.

E che nello specifico, su quei tre telai sono risultati piuttosto differenti... Suspect
ganneck
ganneck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello: Amatoriale
Racchetta: Prince Rebel 98

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Sab 15 Ago 2015 - 21:08
Indubbiamente vero! Quindi customizzazioni differenti che non significa impossibili! Si customizzano tante cose al mondo.... Adesso non mi dite che sulle racchette ci vuole Einstein. Criterio certamente, ma non è impossibile. Dopodutto neanche le case costruttrici fanno 2 racchette esattamente uguali, quindi non vedo perché preoccuparmene io se il risultato non è proprio precisissimo. Poi mi pare di aver "esattamente scritto cosa voglio ottenere" una racchetta sui 295g con bilanciamento vicino i 32 e generare da me stesso la potenza che serve. Poi per carità, posso anche sbagliare ma imparo dall'errore fatto e revertirlo. Per ora ho sbagliato solo a sentire un sacco di eminenti scienziati che mi hanno fatto spendere un sacco di soldi per nulla! La vita insegna che non esiste una sola strada per ottenere qualcosa. Mi piace provare . Tutto qua
ganneck
ganneck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello: Amatoriale
Racchetta: Prince Rebel 98

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Sab 15 Ago 2015 - 21:18
Indubbiamente vero! Quindi customizzazioni differenti che non significa impossibili! Si customizzano tante cose al mondo.... Adesso non mi dite che sulle racchette ci vuole Einstein. Criterio certamente, ma non è impossibile. Dopodutto neanche le case costruttrici fanno 2 racchette esattamente uguali, quindi non vedo perché preoccuparmene io se il risultato non è proprio precisissimo. Poi mi pare di aver "esattamente scritto cosa voglio ottenere" una racchetta sui 295g con bilanciamento vicino i 32 e generare da me stesso la potenza che serve. Poi per carità, posso anche sbagliare ma imparo dall'errore fatto e revertirlo. Per ora ho sbagliato solo a sentire un sacco di eminenti scienziati che mi hanno fatto spendere un sacco di soldi per nulla! La vita insegna che non esiste una sola strada per ottenere qualcosa. Mi piace provare . Tutto qua
Detto questo rispetto assolutamente l'esperto parere del Maestro Eiffel come quello di altri utenti esperti. Ma accetto solo pareri sul COME fare, diffido invece dei non NON SI PUÒ! fare. Perché non è vero!
Wilander le porta a 340g? Allora portare la mia a 295g dovrebbe essere più facile. Con un minimo di criterio ovviamente... Per questo ho chiesto le vostre opinioni.

Onore mio che il primo a rispondere sia stato Maestro Eiffel! Smile

Chissà magari il secondo sarà Frank Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Sab 15 Ago 2015 - 21:54
Si...e no, ganneck.

La prima volta che ti capita di passare dal nostro negozio (fortunatamente non stai troppo distante da Casale...) sarà interessante discutere sul "tutto"...

Per customizzare non ci vuole Einstein, certamente. ma neppure un custom ACDC è esattamente il top... Suspect
In quanto al sapere esattamente cosa si vuole ottenere, è riferito ai risultati "di gioco", non a quelli statici.

Poi..si può "tutto", o quasi.
Personalmente sono contrario a custom superiori al 5% del peso del telaio nudo, a meno di non sapere esattamente cosa si vuole ottenere (come detto non nel peso ma nella resa di gioco).

Mats ha portato il suo telaio da 300 a 325 grammi senza corde, è vero, ma è stato un lavoro non breve e non riuscito al primo tentativo anche a causa del telaio a dir poco "particolare"...

Come si dice...

Parliamone Wink
ganneck
ganneck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello: Amatoriale
Racchetta: Prince Rebel 98

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Mer 19 Ago 2015 - 22:34
Domandona : ma è vero che aggiungendo peso al manico si modifica il bilanciamento ma non si modifica lo sw?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Mer 19 Ago 2015 - 22:59
Diciamo che lo SW aumenta SEMPRE all'aumentare della massa della racchetta, a meno che la massa aggiuntiva non sia posta al fulcro (ovvero dove "gira) la stessa. Essendo il manico il posto dove la racchetta gira, lo SW aumenta da 0 a pochi decimali. Se il peso è mettiamo 10 grammi e questo è posto all'altezza dell'elastico del grip, penso che lo SW aumenti di circa 1 punto. 
Discorso un po' diverso è invece dove impugni, se in cima (sul tacco) o più dentro, mano grande o mano piccola, rovescio a una mano o a due mani. In questi casi, le variabili aumentano e, in effetti, il Momento d'inerzia longitudinale cambia.
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Mer 19 Ago 2015 - 23:05
ganneck, se non hai tempo per un post-doc ad Harvard per comprendere la spiegazione dello scimmione, ti rispondo io: si, è vero. Aggiungendo peso al manico non si altera lo Swingweight in maniera percettibile.

PS: kk ti voglio bene <3
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Mer 19 Ago 2015 - 23:08
Anche io! Hihihihi
ganneck
ganneck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello: Amatoriale
Racchetta: Prince Rebel 98

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Mer 19 Ago 2015 - 23:10
Però con più peso o massa sulla racchetta dovrei avere un po piu peso di palla, giusto?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Mer 19 Ago 2015 - 23:19
Giusto in linea teorica. 
Perché, come cercava di spiegarti diplomaticamente Mario, dipende tutto da come la giri la racchetta. È il binomio swing-giocatore che fa il custom (e, ancor prima, la racchetta).
Ovvero puoi metterci anche la Stirella (ferro da stiro + caldaia + 2 litri di acqua distillata) attaccata alla tua racchetta...ma non è assolutamente detto che tu ci giochi meglio...
Anonymous
Ospite
Ospite

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Mer 19 Ago 2015 - 23:35
non prenderle come critiche ma è solo per cercare di capire. prima di tutto hai parlato di taglio da 290 grammi e overgrip di cuio che lo porta a 290 grammi, quindi uguale ! e l'overgrip di cuoio non esiste, esiste il grip di cuoio.  poi quando si parla di custom bisogna necessariamente parlare di esigenze ben precise, tu ti sei limitato a dire che le tante racchette provate non ti piacevano, ma esattamente in cosa non ti piacevano e cosa hai notato di diverso su quelle leggere customizzate ? le corde sono anche esse una sorta di custom se vogliamo, le hai considerate ? le vuoi considerare ?
ganneck
ganneck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello: Amatoriale
Racchetta: Prince Rebel 98

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Mer 19 Ago 2015 - 23:47
L'overgrip di cuoio è un errore di battitura, mi sembra evidente! Basta leggere appena più sotto per capirlo. Per parlar di corde vado nella sezione corde non in qusto post. Comunque hai dimenticato la custodia... Anche quella fa parte del custom.. Se sei come la sharapova! Che dire poi della stirella di kk ... fa parecchio ganzo! Grazie mille per il suggerimento
Anonymous
Ospite
Ospite

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Mer 19 Ago 2015 - 23:54
rileggendo parli di nessun telaio da 300 grammi che ti soddisfa, ma hai mai provato pesi superiori ? la stabilità che non avverti potrebbe dipendere sì dal bilanciamento ma anche dal peso che potrebbe essere poco e non troppo come forse ipotizzi. un conto sono 10 o 15 grammi che aggiungi al manico e un altro conto sono i grammi che già trovi distribuiti nel telaio su una racchetta ad esempio da 310 grammi o 320 grammi senza corde. ti dico questo perchè ho avuto a volte anche io la stessa tua sensazione di poca stabilità con carenza di controllo, soprattutto su racchette da 300 grammi con piatto 100. se tu la avverti anche col piatto 98 potrebbe essere a maggior ragione un problema di poco peso lungo tutto l'asse del telaio e non solo al manico. è normale che una racchetta da 300 grammi con bilanciamento 33 e oltre (corde incluse) ti possa dare quella sensazione nella resa, ma in quel caso dovresti provare il custom anche su quella stessa racchetta e non solo su quelle più leggere. se ci fai caso le racchette da 320 grammi hanno quasi tutte il bilanciamento a 32/32.5 corde incluse proprio per agevolare la maneggevolezza ed avere al tempo stesso una maggiore stabilità. non è il peso da solo che ti fa sentire una racchetta pesante, ma la percezione del peso, che dipende anche dallo swingweight e dalla rigidità, oltre che dal suddetto bilanciamento. per farti un esempio, ma ripeto, si tratta solo di cose dette per approfondire e non per distoglierti dalle tue valutazioni, alcuni miei amici a cui ho fatto provare una racchetta da 320 grammi, la prima cosa che mi hanno detto è che la sentivano più leggera della loro, che pesava 300 grammi. io stesso pensavo di non poter gestire più di 300 grammi ma poi ho visto che era solo una "fissazione psicologica". chiaramente se hai provato giù anche racchette da 320 grammi tutto il discorso non serve a nulla, ma era solo per completezza.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Mer 19 Ago 2015 - 23:56
A me la Stirella è simpatica!
Beh, se parliamo di set up vero...allora si parla necessariamente e senza pippe di telaio-corde.
Vander, l'overgrip di pelle esiste...raro, costoso ed effimero come una farfalla. Però ganneck intendeva il grip (io lo avevo capito...perché sono abituato a interpretare...daliiiiiii....).
Anonymous
Ospite
Ospite

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Mer 19 Ago 2015 - 23:57
giusto, avevo dimenticato la custodia. ma per fortuna mi hai fatto ricordare che certe persone non apprezzano il tempo che gli si dedica. ciao simpatia zeman
ganneck
ganneck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello: Amatoriale
Racchetta: Prince Rebel 98

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 0:04
Guarda non hai capito niente di sto post.... Fossi in te passerei ad altro. Telai pesanti li ho avuti e mi hanno spaccato la spalla. Ottimo bilanciamento e sensazioni ma grande fatica. Telai leggeri comodi ma insignificanti. Cerco la via di mezzo. Ma faccio domande specifiche su punti specifici. Non cerco consulenze e check up completi ma solobdati specifici che sommo alle conoscenze che già possiedo. Solo che ogni volta trovo il tuttologo di turno che manca solo che mi chiede quanti figli ho pet capire lo swing. Capiranno di tennis più di me... Per carità! Ma con l'italiano.... Sad.
Detto ciò non voglio offendere nessuno
ganneck
ganneck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello: Amatoriale
Racchetta: Prince Rebel 98

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 0:07
Io invece ho problemi con l'lortografia o col t9
ganneck
ganneck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello: Amatoriale
Racchetta: Prince Rebel 98

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 0:11
Comunque la tua disamina è corretta. Anche io amavo la prestige mp da 315g... Ma non la posso piu usare!
Anonymous
Ospite
Ospite

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 0:21
non ho mai detto di aver capito tutto del tuo post, anzi ti ho precisato sin da subito che ti stavo scrivendo per capire meglio. siccome avevi parlato solo di racchette da 300 grammi non potevo sapere se avevi già provato anche quelle da 320. ma ancora meglio sarebbe un minimo di serenità, forse con quella giocheresti molto meglio a prescindere dalla racchetta. ah.....scusa.....non volevo offenderti nemmeno io......
ganneck
ganneck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello: Amatoriale
Racchetta: Prince Rebel 98

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 0:30
Per questo che io a domanda specifica rispondo specifico! Peso sul manico auments lo sw?
Si.
No.
Non di molto, anzi niente!
Dipende... se così... Si! Se ...così così... no!
È chiaro che non siamo tutti uguali.

Poi io sono sereno... E gioco male lo stesso! Smile)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 0:30
Io però non ho capito
- chi è il tuttologo,
- chi chiede informazioni non pertinenti
e
- di quali dati hai bisogno...
ganneck
ganneck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello: Amatoriale
Racchetta: Prince Rebel 98

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 0:31
Per questo che io a domanda specifica rispondo specifico! Peso sul manico auments lo sw?
Si.
No.
Non di molto, anzi niente!
Dipende... se così... Si! Se ...così così... no!
È chiaro che non siamo tutti uguali.

Poi io sono sereno... E gioco male lo stesso! Smile)
ganneck
ganneck
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 52
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello: Amatoriale
Racchetta: Prince Rebel 98

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 0:35
A perché adesso esiste pure la richiesta di informazioni non pertinenti sullo sw Smile e tra l'altro su un post aperto da me sresso!? Ma quanti anni hai!?

avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Comprare telai leggeri e poi customizzarli Empty Re: Comprare telai leggeri e poi customizzarli

Gio 20 Ago 2015 - 0:36
Torniamo allo SW.
Aggiungere peso al manico NON aumenta il Momento d'inerzia (termine scientifico dello SW. Ne è sinonimo).
Aumenta lo SW se impugni la racchetta al tacco; diminuisce o rimane invariato se avanti. Di quanto? Dipende da quanto il cima impugni e quanto è grande la mano. Io ho il fulcro a circa 4,5 cm dal tacco quando servo, da 5 a 6 per il dritto, il rovescio e il gioco a volo (dipende anche dalla stanchezza). Lo SW è calcolato a 10 cm per convenzione internazionale. Ovvero guadagno e regolo diversi punti di SW nel corso di uno scambio e di una partita.

p.s. Impugnatura: misura 2 + overgrip leggero e in "pistol" MOLTO leggera


Ultima modifica di kingkongy il Gio 20 Ago 2015 - 0:40 - modificato 2 volte.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.