Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 23:31Ivano TennisAlcarazOggi alle 22:35rogermaestro555Armeggio ibrido per Tour 100POggi alle 22:35drichichiCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 22:27Paolopicap4 risate Oggi alle 22:21drichichiNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 22:15Albi78Genesis NEWOggi alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Oggi alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteOggi alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rOggi alle 19:44mike61Denis ShapovalovOggi alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Oggi alle 18:25Ivano TennisRafael NadalOggi alle 18:21ExDedalusConsiglio macchina incordatriceOggi alle 16:59Ragus




Ultime dal mercatino
Link Amici

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

+9
ThirdEye_
dan73
Eiffel59
babolat94
Ziryab
lorenz90
kingkongy
Michele Forni
silli67
13 partecipanti
Andare in basso
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Gio 30 Lug 2015 - 18:38
Un saluto a tutti gli amici del forum ed in particolare allo yonex club ed al suo presidente. Visto che oggi è il mio compleanno spero che mi facciate regalo dei vostri preziosi consigli. Da circa un anno sono diventato un drogato della yonex come felice possessore di una tripletta di e-zone ai 98 versione 310 gr. Fin da subito mi sono trovato molo bene con la racca in questione ottimo feeling con la palla, impatto pastoso e preciso, maneggevolezza ok, qualità yonex superiore confermata in toto, buon controllo e buna potenza. Accordatura adottata, dopo richiesta consigli sul forum e dritte del mago Eiffel, con starburn fluopower (vecchio tipo, non le fluopower evo di oggi anche se credo siano praticamente uguali) tirate a 22/21 poi scese definitivamente a 21/20. Negli ultimi mesi, però, ho notato una perdita di potenza, nel senso che non riesco più a far viaggiare la palla come piace a me, specie nel servizio (anche un po' nel diritto): premetto che io sono un giocatore da fondo livello 4.1 fit che cerca di dare pressione da fondo col dritto per poi chiudere sempre col diritto in avanzamento. Vista l'età ormai un po' attempata sicuramente dipenderà anche dal mio braccio, che forse comincia a non girare più veloce come una volta, ma vorrei fare qualcosa per rendere la mia e-zone comunque più cattiva e grintosa, insomma più potente (per capirci vorrei avvicinarla alla potenza della vecchia babolat roddick che possedevo 3/4 anni fa, racchetta tronca braccio che non rimpiango per nulla se non per la velocità di palla che sapeva generare). Allora ho pensato ad alcune soluzioni: la prima di mettere 5 grammi di peso ad ore 12 per portare la racca a 315 grammi come era la roddick e spostare il bilanciamnto verso la testa per dare più penetrazione specie ai servizi, ma non vorrei modificare troppo bilanciamento e swingweight dela racca....voi che dite? altra soluzione è cercare un altro set-up di corde, premettendo che preferisco avere il piatto in fullbed ed ho sempre giocato con monofilo.....potete consigliarmi qualche ottimo mono con sezione medio/fina max 1.25 da accordare a tensione bassa e che sia più potente in spinta della fluopower ma abbia anche un buon controllo? Anche rimanendo in casa starburn eventualmente.......sono aperto anche ad altre soluzioni di voi amici del forum. Grazie in anticipo a tutti
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Gio 30 Lug 2015 - 20:39
6 grammi alle ore 10 e 10
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Gio 30 Lug 2015 - 20:41
Michele Forni ha scritto:6 grammi alle ore 10 e 10
Sei grammi puntiformi alle ore 10:10 ?!?!
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Gio 30 Lug 2015 - 22:02
io consiglierei 3g ad ore 12, con 5 diventa una clava...

porteresti l'sw da 320 a 330, la potenza aumenterebbe sempre a patto che il braccio non si rallenti
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Gio 30 Lug 2015 - 22:37
Lorenz, è chiaro che in ogni caso il braccio non deve rallentare... Le racchette che spingono senza il braccio non esistono... Per esperienza il piombo l'ho sempre messo alle 10 e 10 per rendere più "stabile" il piatto corde...
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Gio 30 Lug 2015 - 22:38
E naturalmente è una mia "esigenza"... Non è la Bibbia!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Gio 30 Lug 2015 - 23:27
Michele ma che minkia di set up è mettere una massa alle 10 e 10???? Guarda che la racchetta vibra come un benjo con l'asimmetrico....
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Ven 31 Lug 2015 - 0:07
Kooong!!!
Un po' di fantasia!
Pensa alle lancette dell orologio quando sono le 10 e 10: una sul numero 10 e una sul numero 2...
Almeno spero... ^_^
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Ven 31 Lug 2015 - 0:13
Ma da quando si danno i minuti? 
Metti piombo alle 6 cosa significa? Metà in basso e metà in punta 
Eccerto, la lancetta dei minuti è sul 12....
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Ven 31 Lug 2015 - 0:37
King, ma i gorilla non vanno mai a dormire? Abbraccione peloso!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Ven 31 Lug 2015 - 0:47
Vado vado... Mi ritiro nei miei appartamenti...
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Ven 31 Lug 2015 - 8:00
kingkongy ha scritto:Michele ma che minkia di set up è mettere una massa alle 10 e 10???? Guarda che la racchetta vibra come un benjo con l'asimmetrico....
Hai un casio digitale?? Sono queste le cose che mi hanno fatto innamorare a sto sito...
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Ven 31 Lug 2015 - 8:53
buongiorno ragazzi e grazie per le vostre risposte....tra parentesi devo dare ragione a kingkongy, nel descrivere dove mettere un peso non si parla mai di minuti ma di ore, comunque avevo capito cosa voleva dire michele forni eh eh. quindi per voi 5 grammi sono troppi devo andare max con 3 grammi a oe 12....proverò!Ma per quanto riguarda le corde nessun suggerimento per un mono potente da tirare poco per sostituire le fluopower? ehi Eiffel se ci sei anche tu batti un colpo...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Ven 31 Lug 2015 - 9:07
Le Greenpower (ma durano meno) o le Polyfibre Panthera (idem...).

Ultimamente da queste parti qualcuno ci ha montato anche il Prince Poly EXP 17 che ha caratteristiche del genere ma vuoi per la costruzione particolare, vuoi perchè chi li ha montati (un negozio che ha chiuso, e credo di capire il perchè... Rolling Eyes) lo ha fatto ACDC durano veramente una beata cìppa...
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Dom 2 Ago 2015 - 12:15
Come potenza tra i mono provati su questo telaio ho trovalo la Alupower Soft particolarmente performante; la trovo potente, elastica e reattiva (anche troppo per le mie limitate capacità...). Anche io come Silli con la Ai98 ho perso qualcosa nel servizio, non solo come potenza ma anche come percentuale di prime palle, ma ancora, nonostante vari set-up di corde provati, non sono riuscito a trovare la quadratura per riportare questo colpo ai livelli di efficacia che avevo con altri telai (tutti 300x100)... Silli facci sapere come ti trovi col piombo ok? Wink
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Dom 2 Ago 2015 - 12:49
Farei quel che ti ha suggerito Michele: invece di piazzare piombo a ore 12, cosa che non fa altro che aumentare l'inerzia (5g poi...) lo distribuirei sui due lati, cosa che contribuisce anche a rendere più stabile il telaio. Non esagerare col peso, metti un paio di grammi per lato e poi, eventualmente, sali.
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Dom 2 Ago 2015 - 17:10
oggi provo le racche con 4 grammi ad ore 12, poi vi faccio sapere....per dan73 interessante il discorso con le alupower soft.....
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Dom 2 Ago 2015 - 17:29
Ho fatto diverse prove di piombo con la Ai98 ma nessuna mi ha convinto. In tutti i casi si va a ridurre la maneggevolezza che é una delle caratteristiche principali del telaio.
Nel post della Ai98 diverse persone hanno avuto questo tipo di riscontri.

Gran telaio la Ai98 ma per me va lasciata stock e richiede di giocare sempre in spinta.
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Lun 3 Ago 2015 - 13:13
allora ieri sera provata ai98 con 5 grammi ad ore 12, per un'ora e 40 circa contro un amico gran regolarista e che quindi per battere devi sempre dico sempre giocare in spinta. Il telaio con i 5 grammi in testa diventa veramente tostissimo, la palla esce non tanto con più velocità quanto discretamente più pesante, si ha proprio l'impressione, quando l'impatto è al centro del piatto, di tirare delle mattonate pesanti una tonnellata...di contro si perde ma non più di tanto in maneggevolezza, ed al servizio, mantenendo il solito movimento, per tutto il primo set ho messo tantissime prime palle in rete all'altezza del nastro, probabilmente perché con il peso aggiuntivo il polso tendeva a "chiudere" un tantino troppo (di solito i servizi li sbaglio in lunghezza, non in rete)....ho risolto al servizio nel secondo set pensando mentalmente di spezzare meno del solito il polso nella chiusura del movimento, compensando così il maggior peso in testa della racchetta. Ho notato pure che (anche se il peso in testa dovrebbe allungare verso l'alto lo sweetspot, se non sbaglio) che le palle colpite nella parte alta del piatto corde mi rimanevano abbastanza sulla racca, non andavano granchè.....di positivo anche il fatto che il braccio alla fine non era più stanco di quanto gioco con il telaio stock. Per concludere, l'esperimento non mi ha convinto molto, il discreto aumento di pesantezza di palla e quel po' di velocità in più sono bilanciate in negativo da una apprezzabile diminuizione della maneggevolezza e dal fatto che la racca diventa più "difficile".....proverò altri due set-up: prima con peso ad ore 12 ma rigorosamente max 3 grammi e non oltre (con 5 ammetto di aver esagerato) oppure 2-3 grammi ad ore 10 e 2 , che credo sia la soluzione più equilibrata e che possa unire aumento di velocità e potenza ad un non mutamento della maneggevolezza e della facilità d'uso del telaio. Domani gioco e poi farò una ulteriore recensione. Per dan73: interessante la prova di questo telaio con alupower soft, ma ho visto su internet che una matassa va oltre i 200 euro.....troppo per me, non voglio più spendere tali cifre per le corde....il mago Eiffel, rimanendo in casa Yonex, mi ha parlato della Poly Tour HS 1.25 (quelle verdi)....le conosci?
john68
john68
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 710
Età : 56
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: dr100

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Lun 3 Ago 2015 - 14:27
Una soluzione radicale c'è visto il tuo modo di giocare e livello, provare la versione precedente , gran telaio.
john68
john68
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 710
Età : 56
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: dr100

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Lun 3 Ago 2015 - 14:31
Ps concordo con rena, bellissimo telaio ma devi spingere sempre tu, ottima per un match di un'ora..poi serve tutto il resto, cosa che nn ho riscontrato nella ezone xi98, l ideale sarebbe una fusione tra le due anche se preferisco la xi98
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Lun 3 Ago 2015 - 19:48
ciao John 68, la versione precedente sarebbe? sono una new entri nello yonex club....
john68
john68
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 710
Età : 56
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: dr100

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Mar 4 Ago 2015 - 8:21
yonex ezone xi98 quella tutta nera con qualche riga arancione.
è più stabile della ai98, più potente ed in precisione siamo li

la preferisco,
infatti da quanto ho sentito la nuova ezone ai98 sarà un mix tra la xi e la ai,
che abbiano sbagliato qualcosa sulla ai98?
forse..
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Mar 4 Ago 2015 - 15:33
e quando dovrebbe uscire la nuova ezone ai 98?
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi Empty Re: come potenziare la e-zone ai 98 da 310 grammi

Mer 5 Ago 2015 - 14:32
Allora ragazzi, provata ieri la ezone con 2,5 grammi di piombo sia ad ore 10 che ore 2 (quindi 5 grammi in tutto) per un'oretta contro avversario che obbligava a spingere, che dire......FAN-TA-STI-CA!!! con il peso aggiunto ho avuto quella potenza e quella pesantezza di palla in più che cercavo, senza però la perdita di maneggevolezza e la maggiore difficoltà nel gestire la racchetta che avevo riscontrato con i 5 grammi tutti ad ore 12. Praticamente con il piombo ai lati ho avuto vantaggio in termini di velocità e potenza senza incasinare la gestione dell'attrezzo. Per la cronaca ho vinto 61 62 giocando molto molto bene. Nel servizio poi non ho avuto problemi nel finale con il polso, non ho modificato il mio solito movimento ed ho messo un sacco di prime molto pesanti e veloci...stasera giocherò un'altra ora per avere conferma di aver trovato il set-up giusto, e nell'occasione, giusto per scrupolo, proverò anche l'altro set-up che avevo preparato, ossia 3 grammi ad ore 12, ma credo che i 2,5 grammi ai lati siano la soluzione migliore per me. Domani recensione definitiva. Ciao a tutti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.