Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
john mc
john mc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 30.05.15

Profilo giocatore
Località: caldo-umida :(
Livello: ex
Racchetta: wilson blade 98

monofilo a 11 kg Empty monofilo a 11 kg

Dom 12 Lug 2015 - 10:55
dopo aver letto delle tensioni usate da Volandri e Kukkinakis , 
ho voluto provare un monofilo a 11 kg.(lxn original )
sensazioni molto positive in particolare servizi e spin dove sentivo la palla meglio(piu a lungo) sulle corde e non scappava ovunque come immaginavo...non sono un colpitore violento ...anzi..molto top di diritto  back e tante volèe... .dopo 2 ore ho usato la mia tensione abituale intorno ai 18 kg  e non cacciavo una palla dall'altra parte..sono un .4/1 fit .
vorrei un parere da Mario... King... quali sono i pro e i contro??????
esiste il rischio che per paura di spingere peggiori la tecnica???
Grazie anticipato.
Anonymous
Ospite
Ospite

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Dom 12 Lug 2015 - 11:14
non sono mario, ma spero che tu possa gradire ugualmente il mio parere. i pro sono che hai maggior comfort, una traiettoria di palla mediamente più profonda e un piatto corde meno rigido, quindi più sensibile. l'unico contro è che essendo appunto una traiettoria più lunga, rischi di andare spesso oltre le righe, specialmente se non chiudi bene i colpi. di conseguenza la tecnica dovrebbe migliorare, non il contrario, proprio perchè sei costretto in qualche modo a coprire meglio la palla. il tutto, come sempre, in relazione alle tue caratteristiche, quindi relativo e non assoluto.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Dom 12 Lug 2015 - 11:35
JMac, se sei 4.1 il tuo swing è già solido e nella testa i meccanismi e i riferimenti non sono per te un problema misterioso! hehehheheh
Pertanto rientri nel novero dei tennisti che quando "sente" una novità...la riconosce.
Il che non è detto che sia un bene! hahahhahahahahhaha
Come tu stesso hai ammesso, l'esperimento un po' ti ha scosso. Parliamoci francamente, hai proprio provato l'estremo, perché 11 Kg sono una bella Disneyland. Dwell time infinito, grandi sensazioni, addirittura il sospetto di poter "correggere" in corso d'opera e uno swing che diventa "morbido" come il contatto con la palla, così come - di contro - si percepisce la "tavola" dei monofilo e, di conseguenza, si è tentati di posizionare l'interruttore dello swing su "cattivo".
Contrindicazioni ne vedo poche se non il fatto che potrai incasinarti non poco nei riferimenti. E' un po' una droga: quando inizi...continui. Però rischi di andare in stallo e di non risolvere più alcuni problemi di timing, soprattutto timing.
Mi piacerebbe sentire il parere anche di Mario perché so che ha accompagnato qualche agonista in questo "percorso".
Con massima onestà non mi sentirei di consigliare o sconsigliare: di certo serve una buona base di tecnica e buona volontà. E predisposizione.
Complimenti allora per il godurioso esperimento a 11 Kg.
john mc
john mc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 30.05.15

Profilo giocatore
Località: caldo-umida :(
Livello: ex
Racchetta: wilson blade 98

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Dom 12 Lug 2015 - 12:07
van grazie!
 mi sono espresso male ....sono felice di ricevere consigli e pareri non solo da Mario...o King...
....King, 
mi ritrovo totalmente nelle tue parole...
ho voluto estremizzare perchè partendo da diciotto dopo una settimana sono abitualmente a 15kg...
mi ha sempre intrigato la tensione bassa.
 quando gli amici giocavano a 30 kg io usavo 17...
ora sono decisamente in confusione....
oltretutto con ( dopo 3 ore sono diventati 10 ) sul veloce con un terza mi sono trovato meglio che su terra con uno di livelo piu basso.   boh!!!
sono andato sulle original perche credo di aver letto qualcosa ...forse di Mario...che parlava di corde progressive che anche a poca tensione mantengono le loro caratteristiche dinamiche...
insomma mi affascina ma.... confused confused confused confused confused    Grazie di qualsiasi consiglio.
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Dom 12 Lug 2015 - 12:34
a queste tensioni non si è costretti a toppare pesantemente? 

se per caso si appiattisce il colpo ho paura che i piccioni facciano una brutta fine
john mc
john mc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 30.05.15

Profilo giocatore
Località: caldo-umida :(
Livello: ex
Racchetta: wilson blade 98

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Dom 12 Lug 2015 - 13:08
no Lorenz,
almeno per me non è successo .
ho continuato a usare back e top come prima 
ma ,come diceva King, il dwell time è maggiore ,
ti sembra di sentire tutto di più,accompagni la palla con la mano.
Suspect  ma sento che non saranno tutte rose e fiori...mmmm
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Dom 12 Lug 2015 - 16:45
Interessante.. tutto quello che ha a che fare con il comfort mi attira.. :-) ma se ci sono monofili giocabili a 11 kg, allora ci sono anche multi o syntetic gut giocabili a tensioni estreme tipo 14 o 15 kg? La tensione bassa è sempre sinonimo di maggior comfort o magari con alcune corde diventa controproducente (tipo aumento di vibrazioni negative, ecc..)?
john mc
john mc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 30.05.15

Profilo giocatore
Località: caldo-umida :(
Livello: ex
Racchetta: wilson blade 98

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Dom 12 Lug 2015 - 19:18
Giulio,
in qualche cassetto della memoria penso di aver letto anche io qualcosa( penso di Mario) circa effetti paradosso tipo vibrazioni negative...o altre controindicazioni.
per questo mi interessa molto un parere di Eiffel  che immagino abbia approfondito ogni dettaglio del problema ,
ma anche un confronto con chi ha  avuto esperienze con tensioni particolarmente basse.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Dom 12 Lug 2015 - 20:05
Il nylon ha , in generale, un pessimo comportamento a tensioni eccessivamente basse. Non solo riguardo alle vibrazioni, ma pure -peggio- per quel che riguarda affaticamento della corda, controllo, perdita di tensione ed a determinate condizioni, potenza.
Ne risentono pure monofilamenti con elevata percentuale di poliammide (Head Lynx, il nostro Fluo, lo YTex Quadro...) anch'essi da evitare sotto i 17 kg.
In generale sconsiglio di montar corde in poliammide sotto quel livello.
Un mono anche "vecchio" come il Pro Hurricane 17 a 15 kg ha rigidità non superiori ai 160 SI, un ottimo controllo ed una perdita di tensione contenuta. Un OG Sheep Micro 1.30 alla stessa tensione è solo più potente...e leggermente meno rigido (140 SI).
In entrambi i casi il confort è più che accettabile, ma le prestazioni divergono e non di poco...
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Dom 12 Lug 2015 - 20:12
le luxilon 4g lavorano bene sotto i 18kg?

ma a quelle tensioni non sarebbe utile un ps per settare meglio la corda Mario?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Dom 12 Lug 2015 - 20:16
Le 4G sono tra quelle che vanno meglio...ma su quelle assolutamente no prestretch (che va studiato caso per caso...)
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Dom 12 Lug 2015 - 20:31
deduco ovviamente che incordare sui 15kg è molto più fattibile su una blade 18*20 che sulla 98s 18*16 Laughing
john mc
john mc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 30.05.15

Profilo giocatore
Località: caldo-umida :(
Livello: ex
Racchetta: wilson blade 98

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Dom 12 Lug 2015 - 20:48
Mario, 
neanche original o hawk toch si salvano a tensioni intorno ai 12 kg?????
ho avuto sensazioni positive e mi dispiace abbandonare una strada stimolante ma la tua risposta mi sa di sentenza definitiva. non ci sono spazi utili  per set-up sotto i 15 kg???
grazie... No
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Dom 12 Lug 2015 - 21:23
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]ovviamente si...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la Original passi (ma devi avere una buona capacità di spinta tu) ma la Hawk Touch ciccia...meglio la normale che però non è abbastanza progressiva.
Meglio una Firestorm piuttosto....
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Dom 12 Lug 2015 - 21:33
Eiffel59 ha scritto:@lorenz90ovviamente si...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la Original passi (ma devi avere una buona capacità di spinta tu) ma la Hawk Touch ciccia...meglio la normale che però non è abbastanza progressiva.
Meglio una Firestorm piuttosto....
Master ciao. Chiedo lumi e mi ricollego ad altro/altri topic in cui si è' iniziato a parlare dell'accostamento ideale telaio/corda.
Prendiamo la original e le Prince bucone. Chiunque le abbia provate sa della splendida sinergia telaio corda. Suppongo che ci sia un collegamento tra flessione corda e flessione telaio che rende così buono il connubio. Ma visto che la corda può' essere tensionata differentemente ci sarà, per ogni racchetta il connubio perfetto telaio/corda/range di tensione. Se ho ragione perché non esistono tabelle con, per ogni telaio, le corde ideali e le relative tensioni?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Lun 13 Lug 2015 - 7:18
Sostanzialmente per due ragioni:

-è un lavoro titanico già di suo peggiorato dal fatto che nel tempo di estensione dello stesso, con i moderni ritmi, si rischia di consigliare una combinazione che al momento dell'uscita del manuale, ha la corda, il telaio, od entrambi, fuori produzione.
Non basta. Le dimensioni del lavoro sono tali da costare letteralmente migliaia di ore di lavoro, normalmente in aggiunta a quelle "normali", che rende non proponibile per l'estensore offrire il tutto gratuitamente. E non tutti sono disposti a pagare...
Non basta ancora...le combinazioni "perfette" sulla carta non tengono conto di un fattore essenziale, quello umano, che per miriadi di ragioni (insofferenza ad un certo tipo di corda, oppure sopravvalutazione delle proprie capacità tecniche/fisiche) può far "saltare" qualsiasi scelta ponderata...

-una seconda ragione meramente pratica: non tutte le ditte -quasi nessuna in realtà- hanno piacere che venga consigliato un prodotto diverso dal loro in maniera pubblica e quasi nessuna dà autorizzazioni al riguardo...con quel che ne consegue per gli aspetti legali.

Comunque, diverse realtà hanno messo a punto, o stanno facendolo, un tool di calcolo e/o un database a lettura privata e per abbonamento con tutte le funzionalità richieste...in Italia, il più efficiente e vasto sarà quello di pro-t-one.
Prova a contattarli per conoscere i particolari del progetto...
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Lun 13 Lug 2015 - 7:24
Grazie Master hai ragione. Non ci avevo pensato. Soprattutto alle noie legali.
Oggi do un'occhio al progetto.

Smile

A presto
john mc
john mc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 30.05.15

Profilo giocatore
Località: caldo-umida :(
Livello: ex
Racchetta: wilson blade 98

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Lun 13 Lug 2015 - 10:18
Mario , grazie,leggere 
quello che scrivi è sempre un attingere dalle tue illimitate conoscenze ed è motivo di lunghe riflessioni Ma.....
 alle 17.30 devo entrare in campo.... Shocked 
se puoi...qual'è il massimo del minimo????? original a 15 kg???  .....o ritorno al 20/19 aquapower...??? (telaio yonex si 100 made in casale.. Wink )
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Mer 15 Lug 2015 - 11:55
Con questo post mi avete fatto tornare delle voglie.
Oggi pomeriggio Luxilon Alu Power a 12 kg sulle mie Prestige Youtek e anche sulla MP Graphene
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Mer 15 Lug 2015 - 11:56
Con questo post mi avete fatto tornare delle voglie.
Oggi pomeriggio Luxilon Alu Power a 12 kg sulle mie Prestige Youtek e anche sulla MP Graphene
Ricordo di bellissime sensazioni
Lorenzo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Mer 15 Lug 2015 - 21:27
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] su quello una prova con la original potresti farla. la Rough però..sarebbe meglio Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Mer 15 Lug 2015 - 22:38
Starburn zhero 1,30 o Legendary 1,30 o Technoace 1,35? Come vanno a basse tensioni? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Gio 16 Lug 2015 - 6:32
Ok la prima, accettabile la seconda, improponibile la terza....
john mc
john mc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 30.05.15

Profilo giocatore
Località: caldo-umida :(
Livello: ex
Racchetta: wilson blade 98

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Sab 18 Lug 2015 - 10:42
KING.. mi aveva avvertito.." difficile tornare indietro" Shocked Shocked Shocked
ma ,almeno per me , " una disneyland" molto divertente.
"MASTERS" se potete.... su yonex si 100...cosa ci metto sootto i 15???
mono.....multi....ibrido...marche tensione...
GRAZIE!!!!!!!!! ...
p.s. Guanzi...fammi sapere com'è andata .. Smile
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

monofilo a 11 kg Empty Re: monofilo a 11 kg

Sab 18 Lug 2015 - 12:57
@ john mc..tanta roba..Youtek Prestige MP con Alu Power 12kg ricordavo bene le belle sensazioni.tantissimo aiuto nel servizio e nei recuperi...peso di palla aumentato tantissimo...
Oggi esagero...provo 16kg stessa corda su Graphene Extreme Pro...
Lorenzo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.