Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Templar70
Templar70
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 54
Località : Ciserano
Data d'iscrizione : 07.11.13

Il primo torneo.. quale? Empty Il primo torneo.. quale?

Gio 14 Mag 2015 - 14:52
Siamo due amici non più di primo pelo (io 45 lui qualche anno di meno) che abbiamo sempre giocato a tennis ma che soltanto negli ultimi 2 anni abbiamo iniziato a fare corsi (centro non FIT con maestro PTR).

Negli ultimi anni abbiamo fatto qualche partita del torneo permanente ma stavamo valutando (con molto timore) di buttarci nella "mischia".
Non avevamo mai preso in considerazione la cosa perché nel torneo permanete di 17 persone ci sono 5 6 giocatori più forti di noi, ora però stiamo prendendo il coraggio a 2 mani e vorremmo provare già da settembre ad iscriverci ad un centro affiliato FIT; continuare con le lezioni ma provare a fare qualche torneo: qui entrate in gioco VOI!!! Vorremmo chiedervi a quali tornei potremmo dedicarci per "limitare i danni".

Vorremmo fare la tessera FIT agonismo e ci piacerebbe che ci indicaste quali sono i tornei un po’ più alla nostra portata (pensavamo ai TPRA anche se è alzato molto il livello). Insomma vorremmo consigli su che tipo di ricerca fare anche sul sito della federtennis o TPRA per fare dei tornei diciamo a livello "base". Ho sentito parlare di tornei FIT amatoriali dove non vi è neppure bisogno della tessera FIT da agonista ma non ne trovo nella mia zona. Cosa ci potete consigliare per iniziare?
Grazie mille!
avatar
genie#andy
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: Head Graphene Instinct Mp

Il primo torneo.. quale? Empty Re: Il primo torneo.. quale?

Mer 29 Lug 2015 - 11:57
Potreste fare i tornei rodeo con dei tabelloni a gironi oppure i tornei promozione che valgono la. mèta dei punti fit ma servono per fare esperienza.
Templar70
Templar70
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 54
Località : Ciserano
Data d'iscrizione : 07.11.13

Il primo torneo.. quale? Empty Re: Il primo torneo.. quale?

Mer 29 Lug 2015 - 12:24
Tornei promozione? Grazie del consiglio mi sai dire dove posso cercarli? mi sembra una buona idea!!!
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

Il primo torneo.. quale? Empty Re: Il primo torneo.. quale?

Mer 29 Lug 2015 - 12:32
Secondo me non avreste problemi neanche con i tornei FIT "standard". Nel senso che da NC giocherete con altri NC (sicuramente il 1' turno e forse anche al secondo). Certo, c'e sempre in giro il finto NC, ma quella e' sfortuna.

Ciao
Templar70
Templar70
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 54
Località : Ciserano
Data d'iscrizione : 07.11.13

Il primo torneo.. quale? Empty Re: Il primo torneo.. quale?

Mer 29 Lug 2015 - 14:05
mi state gasando ragazzi a settembre mi icrico ad circolo fit e poi provo... mal che vada faccio qualche figuraccia!!! vorrei solo fare un pò di esperienza. Comunque grazie per i Vs. preziosi consigli!
avatar
genie#andy
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: Head Graphene Instinct Mp

Il primo torneo.. quale? Empty Re: Il primo torneo.. quale?

Mer 29 Lug 2015 - 18:40
Si esatto potete iscrivervi a tornei di quarta. Anche se perdete 6-0 6-0 e tutta esperienza
avatar
genie#andy
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: Head Graphene Instinct Mp

Il primo torneo.. quale? Empty Re: Il primo torneo.. quale?

Mer 29 Lug 2015 - 18:41
Potete fare anche i tornei over dove trovate avversari della vostra stessa età
Anonymous
Ospite
Ospite

Il primo torneo.. quale? Empty Re: Il primo torneo.. quale?

Gio 30 Lug 2015 - 14:19
Io ti consiglio di capire per prima cosa le modalità con cui si svolge il torneo. Nei tornei fit agonistici giochi tutti i giorni (a patto che vinci certo) e a volte fai anche i doppi turni lo stesso giorno. Non è proprio il massimo per chi fa sport per salute e divertimento.

I tornei fit non agonistici già li trovo più adatti perchè in alcuni di essi per organizzare il match ci si mette d'accordo con l'avversario e si ha un pò più di tempo,
non penso però ci sia un calendario nazionale e delle regole unificate, l'organizzazione è affidata a enti e associazione terze.

Infine ti consiglio di guardare i calendari di Associazioni sportive alternative alla fit come UISP e AICS, organizzano tornei un pò in tutta Italia cercando di venire incontro alle esigenze di tutti.
Templar70
Templar70
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 54
Località : Ciserano
Data d'iscrizione : 07.11.13

Il primo torneo.. quale? Empty Re: Il primo torneo.. quale?

Mar 15 Set 2015 - 11:59
Grazie ragazzi
Mi sono iscritto finalmente ad un circolo FIT, mi dicono che a gennaio potrò decidere se fare una tessera agonistica o non agonistica (consigliata) e potrò fare i tornei tpra. per quanto riguarda i tornei promozione neppure l'ombra; ho chiesto di tornei FIT non agionistici mi è stato detto che non esistono.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.