Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Speed Pro 2024Oggi alle 9:53LitoRafael NadalOggi alle 9:21Danny 61Acquisto incordatrice Oggi alle 9:13Alessio123456Razor softOggi alle 8:49agos72Camila GiorgiOggi alle 7:38Danny 61Manicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofInternazionali d'Italia Ieri alle 22:49RinoFCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 19:49Alchimista77Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionIeri alle 19:36Il NorvegeseParere incordatura Ieri alle 18:42Mat78Novak DjokovicIeri alle 18:22brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Ven 20 Mar 2015 - 22:17
Promemoria primo messaggio :

avevo in mente di provare il seguente custom su una wilson ncode pro open da 300 grammi, ma si tratta di un custom atipico che parte dal presupposto (forse inutile) di distribuire il peso lungo tutta la lunghezza. moneta da 4 grammi attaccata con pattafix al tappo del manico, 2+2 sugli steli, 2+2 ore 3 e 9, 3 grammi a ore 12. peso totale aggiunto 15 grammi. potrebbe avere un senso oppure non serve a nulla ? ossia un custom del genere può essere meno "sconvolgente"  perchè aggiunge peso in parecchi punti variando poco il bilanciamento oppure sarebbe meglio concentrare magari più peso in meno punti, anche ai fini della maneggevolezza ?  ovviamente l'obiettivo sarebbe quello di migliorare ancora di più la resa, sia in termini di spinta che di controllo.

lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mar 31 Mar 2015 - 21:46
VANDERGRAF ha scritto:
lorenz90 ha scritto:io generalmente nelle mie racchette faccio un intervento leggero, 2/3g a ore 12 per dare più peso di palla e spinta uniti a 5/6g nel tappo più overgrip

questo intervento se pur abbastanza leggero migliora quasi tutte le racchette che ho provato

non mi trovo bene con racchette pesanti e bilanciate al manico vedi prostaff 97 315g, al contrario preferisco di granlunga racchette leggere e un pò più bilanciate in testa
questo accade perchè ognuno di noi ha dei limiti minimi e massimi gestibili sia nel peso che nel bilanciamento, ovviamente si può aggiungere peso al tappo o in testa fino a un certo limite, oltre il quale ci sono solo svantaggi. considera che i 300 grammi sono indicati come il minimo sindacale di peso per un adulto maschio. hai provato a portare avanti di mezzo centimetro il bilanciamento sulla prostaff ?
si però va oltre le mie capacita' onestamente, troppo impegnativa

generalmente viaggio sui 320/325g finite, ma ho uno swing ampio e veloce, una racchetta troppo pesante mi frena il braccio e non ho un fisico muscoloso Very Happy ma su questo vorrei rimediare con un pò di allenamento fisico bounce
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mar 31 Mar 2015 - 22:03
Vander, vale anche il discorso inverso: uno compra e si fa la racchetta che sa già come vuole. Semplicemente perché - con una certa precisione - conosce le proprie Condition 1 e Condition 2, SW, Stiff, Flex Point, Balance etc etc 
Mica uno si prende la prima racchetta che passa e poi ci lavora...vabbè che Mario e i Marietti son bravi, ma mica fanno i maghi di Oz...
Anonymous
Ospite
Ospite

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mar 31 Mar 2015 - 22:14
certo king, ci mancherebbe. ma io stavo riportando le mie sensazioni di gioco. e stavo dicendo che mi sono trovato bene sia con la npro open che con gli altri telai che ho in firma e se valuti i modelli dal punto di vista dei parametri di cui stiamo parlando, noterai che ci sono vari tipi di peso, di bilanciamento e di inerzia. significa che non faccio parte della categoria "esseri umani" oppure che ci si può trovare bene anche prescindendo dalle presunte condizioni poste come punto fermo necessario ? o meglio ancora non potrebbero esistere combinazioni di parametri favorevoli dove un parametro risulta utile inserito in quella combinazione ma meno utile in un'altra ?
Anonymous
Ospite
Ospite

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mar 31 Mar 2015 - 22:15
e considera che l'unico custom l'ho effettuato sulla becker london tour con 5 grammi a ore 12, con le altre ci gioco così come mamma le ha fatte, quindi lungi da me un discorso di customizzare racchette tanto per farlo senza sapere cosa si va a comprare
Anonymous
Ospite
Ospite

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mar 31 Mar 2015 - 22:21
il discorso di farsi la racchetta come si vuole può avere un senso sulle racchette che sono progettate per fare queste varianti ad personam, tipo le zus. su tutte le altre abbiamo la fortuna di trovare un'infinità di combinazioni di parametri, già predisposte. se devi fare il custom su una racchetta che hai comprato con scrupolo vuol dire che o hai sbagliato acquisto oppure è una semplice iniziativa mossa dalla curiosità di vedere che succede. questo ovviamente sempre riferito, come tutti i miei post, ad un livello tecnico amatoriale e di quarta categoria, quelli più bravi sanno sicuramente meglio cosa gli serve di preciso e come ottenerlo, vedi sampras che metteva tonnellate di piombo ai lati del piatto corde
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mar 31 Mar 2015 - 22:21
Mmmm io non ti conosco, pertanto sono in difficoltà a dire cose sensate. Diciamo che ci sono racchette che ci sono simpatiche. Anche molto differenti tra loro. Il che non significa che sei matto. È' che vi sono "combinazioni" che funzionano per noi. Poi, però, ci sono caratteristiche - abbastanza precise - che, messe insieme, sono il meno peggio o, se preferisci, la/le nostra/e racchetta/e.
Anonymous
Ospite
Ospite

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mar 31 Mar 2015 - 22:28
sono d'accordo con te, ma il mio discorso non escludeva quello che tu dici. ed è anche piuttosto normale avere delle preferenze, anche in base alle esperienze fatte, ad esempio chi ha avuto problemi di epicondilite si orienta saggiamente su corde multifilamento e telai non troppo rigidi. chi ha un gioco classico preferisce piatti e profili non eccessivamente grandi, chi vuole tanto controllo opta per uno schema corde fitto e così via. poi c'è il benedetto problema dello swing, per cui peso, bilanciamento e inerzia possono interagire tra loro e con noi in modo più o meno vantaggioso. ma il verdetto finale, ripeto, a certi livelli, andrebbe lasciato sempre e solo al campo, perchè molto spesso ci facciamo delle paranoie o dei ragionamenti teorici che poi non trovano riscontro nella resa del gioco e ipotizziamo delle cose escludendone altre, che è sempre una limitazione delle opportunità a disposizione
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mar 31 Mar 2015 - 22:35
Io so quali sono le caratteristiche con le quali gioco meglio. Il problema subentra quando trovi qualcosa che sospetti sia meglio. E queste "novità" fanno parte delle caratteristiche costruttive, leggi "modo di flettere". I nuovi compositi mischiano le carte. 
Quindi prendi la nuova racchetta e cominci a capirla, cambiando un parametro per volta. 
Per spiegarmi, se passi da una 350 gr, balance 33, Flex 58 e vuoi una 65... Sei di fronte a una rivoluzione perché stai toccando il "motore". Ecco che una racchetta più rigida potrebbe (probabilmente) alterare il Flex point principale.
Anonymous
Ospite
Ospite

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mar 31 Mar 2015 - 22:46
tutti quelli che approfondiscono bene l'argomento trovano prima o poi il bandolo della matassa, ma ci sono caratteristiche che non sono alla portata di tutti e che possiamo scoprire solo giocando con una racchetta. ti faccio un esempio, la volkl pb9, che ha caratteristiche sulla carta identiche ad altre racchette con cui ho giocato e mi sono trovato bene, ha un tipo di impatto e di "pesantezza" che mi fa giocare in modo totalmente diverso da quelle racchette, ossia ha un impatto secco e metallico che mi impedisce di trovare quel feeling necessario per giocare bene e avere una valutazione positiva (per me) di quel modello. anche il flexpoint di cui parli, che ha sicuramente un ruolo importante, non è facilmente rintracciabile in sede di valutazione acquisto, soprattutto su modelli di nicchia che sono magari anche fuori produzione. ci sono quindi parametri di riferimento ma non è detto che ci facciano giocare bene allo stesso modo in cui giochiamo su racchette che hanno gli stessi parametri. stesso discorso per la yonex rdx500 mp 16x19, ha un tipo di impatto poco pastoso e morbido che me la rende poco "giocabile" nonostante abbia una bassa rigidità. credo che anche i materiali e le modalità con cui vengono inseriti nel telaio svolgano un ruolo importante ai fini delle sensazioni.
Anonymous
Ospite
Ospite

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mar 31 Mar 2015 - 22:51
poi è normale che se vai su pesi totalmente diversi devi resettare e reimpostare, ma io ti sto parlando di una fascia di peso da 300 a 320 grammi. e già lì ho trovato notevoli differenze, a prescindere dalla componente "parametri" . senza contare che resto dell'idea che non ci sarà mai una racchetta totalmente perfetta se abbiamo un livello tecnico basso, quindi bisogna considerare l'esigenza di trovare il miglior compromesso possibile, magari con una racchetta giochiamo meglio di tocco e con un'altra meglio di potenza, una ci dà più fluidità in certi colpi e un'altra invece li penalizza. e anche le corde fanno la loro bella parte, quindi arrivare al massimo ottenibile resta comunque un percorso difficoltoso
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mar 31 Mar 2015 - 23:59
Certo è che sei un bel tipo: vai a prendere esattamente le Yonex che sono racchette tipicamente anomale, con ovale isometrico e compositi in Fullerene... Ovvero, stai dicendo esattamente quello che sostengo: il modo di flettere fa tanta differenza e lo senti. Stesse caratteristiche ma sensazioni diversissime.
Anonymous
Ospite
Ospite

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mer 1 Apr 2015 - 1:02
grazie per il bel tipo, ricambio, in quanto non ho citato solo la yonex ma anche la volkl. poi se pure quella è particolare vorrà dire che le mie valutazioni sono influenzate dalle racchette particolari, ma d'altronde posso basarmi solo su racchette con cui ho giocato e i modelli troppo "banali" non mi sono mai piaciuti. te l'ho detto stesso io che il mio discorso non escludeva il tuo e difatti ti ho anche detto che ci sono caratteristiche, come sicuramente il flex point e i materiali, che si possono verificare solo sul campo, perchè sulla carta sono difficili da valutare, sempre che siano disponibili da consultare. insomma, per farla breve, ci sono sì dei parametri da preferire dopo attente valutazioni (sempre sul campo) ma ci sono anche racchette, che, nonostante abbiano tutti quei parametri, ci fanno giocare ugualmente male, così come può capitare la piacevole sorpresa di una racchetta con cui ci troviamo benissimo anche se non ha esattamente i parametri considerati ottimali.
Anonymous
Ospite
Ospite

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mer 1 Apr 2015 - 1:08
il discorso partiva dalla semplice idea che spostare il bilanciamento verso il manico fosse comunque una scelta utile, quindi estremamente più riduttivo di quello che abbiamo discusso in seguito. ed io ho precisato che non è detto che un custom del genere produca effetti positivi, nemmeno per chi si trova meglio con quel tipo di bilanciamento, in quanto la resa di una racchetta non migliora o peggiora solo in base a quello e ogni parametro va ad interagire con gli altri. quindi, quel custom può essere utile solo nel momento in cui si verifica utile, non a priori, come condizione certa data da esperienze personali precedenti, perchè difficilmente si possono ripetere le stesse identiche sensazioni passando da un telaio ad un altro e ogni telaio va ad interagire anche con le corde, quindi la somma del telaio e delle corde va abbinata di volta in volta al bilanciamento migliore per quella casistica, a prescindere dai casi già sperimentati. il tutto nei limiti del ragionevole, perchè se aggiungi 10 grammi al tappo del manico su una racchetta bilanciata a 32 corde comprese, dubito che si possano avere effetti positivi, in qualsiasi caso.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mer 1 Apr 2015 - 1:34
si puo' cambiare il titolo del 3d in" kingkongy vs vandergraf"???il primo premio e' un bel frigo a legna!  Laughing
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mer 1 Apr 2015 - 1:38
ma guarda che l'unico vero frigo alternativo e' il frigo a pedali Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mer 1 Apr 2015 - 1:42
Boh, a me non sembra di "combattere" contro qualcosa o qualcuno.
Cerco solo - come dal titolo - di dire la mia opinione. Che poi vale quel che vale.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mer 1 Apr 2015 - 2:16
Cesare ha scritto:ma guarda che l'unico vero frigo alternativo e' il frigo a pedali Smile
coi pinguini che pedalano?  Smile
kingkongy ha scritto:Boh, a me non sembra di "combattere" contro qualcosa o qualcuno.
Cerco solo - come dal titolo - di dire la mia opinione. Che poi vale quel che vale.
stavo a scherza' !
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mer 1 Apr 2015 - 8:09
lorenz90 ha scritto:E = mc2


questa bellissima formula Cool...si deduce che conta molto di più l'accelerazione che si imprime alla testa della racchetta rispetto alla massa della medesima

Mi permetto di fare il pedante pesantone dicendo che l'energia espressa nella formula sopra si avrebbe a disposizione se riuscissi con un dritto a colpire talmente forte da rompere i nuclei degli atomi della racchetta, sai che botta.. chissà che custom devo usare per ottenere ciò... che figata dritto e.. funghetto atomico!
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mer 1 Apr 2015 - 8:23
perro ha scritto:
lorenz90 ha scritto:E = mc2


questa bellissima formula Cool...si deduce che conta molto di più l'accelerazione che si imprime alla testa della racchetta rispetto alla massa della medesima

Mi permetto di fare il pedante pesantone dicendo che l'energia espressa nella formula sopra si avrebbe a disposizione se riuscissi con un dritto a colpire talmente forte da rompere i nuclei degli atomi della racchetta, sai che botta.. chissà che custom devo usare per ottenere ciò... che figata dritto e.. funghetto atomico!
quando si dice tirare una bomba! Very Happy Very Happy
anche se tutto è relativo meglio rimanere sul classico Ec = 1/2 mv2
Anonymous
Ospite
Ospite

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mer 1 Apr 2015 - 8:53
Io leggo sempre con interesse tutte le varie "pippe mentali" sul custom delle racchette.

io stesso sono un "costumizzatore pipparolo" che, oltre ad aver provato ogni racca del globo, l'ha customizzata in ogni modo possibile (anche molto pesantemente).

Dopo anni di prove ed errori, sono arrivato alle mie conclusioni:

Noi tennisti "agonistic-amatoriali" (pippe di quarta) dovremmo evitare di customizzare i telai, comprando una racchetta con le caratteristiche per il nostro gioco "stock"...

Se poi volessimo proprio customizzare, le soluzioni valide sono poche:


1. manico in cuoio (o 4-6 grammi sotto grip) e max 3+3 ai lati

2. manico in cuoio (o 4-6 grammi sotto grip) e max 2+2 ad ore 10 e 14

3. manico in cuoio (o 4-6 grammi sotto grip) e max 3 grammi ad ore 12

4. in alcune racchette max 6 grammi all'interno steli


Tutto il resto, IMHO, è FUFFA. Rolling Eyes
bvcf
bvcf
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Località : carimate
Data d'iscrizione : 25.03.14

Profilo giocatore
Località: carimate
Livello: 4.1
Racchetta: PO 2015

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mer 1 Apr 2015 - 9:14
Grazie per la testimonianza sonny, attingerò dalla tua esperienza dato che stavo già per attrezzare la mia cantina a laboratorio!  IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 622327
Anonymous
Ospite
Ospite

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mer 1 Apr 2015 - 9:24
kingkongy ha scritto:Boh, a me non sembra di "combattere" contro qualcosa o qualcuno.
Cerco solo - come dal titolo - di dire la mia opinione. Che poi vale quel che vale.
buona giornata king, ogni tanto fa bene darsi anche il buongiorno, nessun combattimento fra noi, solo approfondimenti
per dare un senso comprensibile reciproco, anche se a me sembra che stavolta hai fatto tutto da solo, non è che se uno scrive qualcosa vuol dire che deve essere per forza in disaccordo con quanto scritto da un altro, ci possono essere discorsi complementari. l'ultimo "combattimento" ti avevo fatto pure una serie di battute sul rovescio e le rotazioni back o top ma tu sparisci sempre quando poi si conclude in allegria, strano perchè mi sembri un tipo simpatico, ma forse quello che ti scrivo non ti suscita mai simpatia.
Anonymous
Ospite
Ospite

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mer 1 Apr 2015 - 9:25
bvcf ha scritto:Grazie per la testimonianza sonny, attingerò dalla tua esperienza dato che stavo già per attrezzare la mia cantina a laboratorio!  IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 622327


Considera che ogni grammo che aggiungi in testa, aumenti inerzia di 3 punti.

Ogni grammi aggiunto ai lati, aumenti inerzia di 2 punti.

Ogni grammo ad ore 10-14, aumenti inerzia di 2,5 punti.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mer 1 Apr 2015 - 9:28
Sonny Liston ha scritto:Io leggo sempre con interesse tutte le varie "pippe mentali" sul custom delle racchette.

io stesso sono un "costumizzatore pipparolo" che, oltre ad aver provato ogni racca del globo, l'ha customizzata in ogni modo possibile (anche molto pesantemente).

Dopo anni di prove ed errori, sono arrivato alle mie conclusioni:

Noi tennisti "agonistic-amatoriali" (pippe di quarta) dovremmo evitare di customizzare i telai, comprando una racchetta con le caratteristiche per il nostro gioco "stock"...

Se poi volessimo proprio customizzare, le soluzioni valide sono poche:


1. manico in cuoio (o 4-6 grammi sotto grip) e max 3+3 ai lati

2. manico in cuoio (o 4-6 grammi sotto grip) e max 2+2 ad ore 10 e 14

3. manico in cuoio (o 4-6 grammi sotto grip) e max 3 grammi ad ore 12

4. in alcune racchette max 6 grammi all'interno steli


Tutto il resto, IMHO, è FUFFA. Rolling Eyes
Dalla teoria (mia), alla pratica (Sonny).
Ovvero, si prende una racchetta "confacente" al nostro gioco/swing/fisico (in ordine sparso) e si fanno aggiustamenti nell'ordine del 5% dei valori.
Tutto il resto, se non è fuffa, è pane integrale per chi ha le idee molto, molto chiare.
Anonymous
Ospite
Ospite

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mer 1 Apr 2015 - 9:29
Sonny Liston ha scritto:Io leggo sempre con interesse tutte le varie "pippe mentali" sul custom delle racchette.

io stesso sono un "costumizzatore pipparolo" che, oltre ad aver provato ogni racca del globo, l'ha customizzata in ogni modo possibile (anche molto pesantemente).

Dopo anni di prove ed errori, sono arrivato alle mie conclusioni:

Noi tennisti "agonistic-amatoriali" (pippe di quarta) dovremmo evitare di customizzare i telai, comprando una racchetta con le caratteristiche per il nostro gioco "stock"...

Se poi volessimo proprio customizzare, le soluzioni valide sono poche:


1. manico in cuoio (o 4-6 grammi sotto grip) e max 3+3 ai lati

2. manico in cuoio (o 4-6 grammi sotto grip) e max 2+2 ad ore 10 e 14

3. manico in cuoio (o 4-6 grammi sotto grip) e max 3 grammi ad ore 12

4. in alcune racchette max 6 grammi all'interno steli


Tutto il resto, IMHO, è FUFFA. Rolling Eyes
condivido pienamente e aggiungo solo un altro modo che può dare risultati, anche se artigianale: una moneta attaccata al tappo del manico. sul web ci sono i pesi dei vari tagli di moneta euro. come dire che se investiamo qualcosa nel nostro custom quei soldi poi ci ripagheranno con gli interessi
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

IDEA DI CUSTOM - OPINIONI - Pagina 2 Empty Re: IDEA DI CUSTOM - OPINIONI

Mer 1 Apr 2015 - 10:07
Sonny Liston ha scritto:Se poi volessimo proprio customizzare, le soluzioni valide sono poche:


1. manico in cuoio (o 4-6 grammi sotto grip) e max 3+3 ai lati

2. manico in cuoio (o 4-6 grammi sotto grip) e max 2+2 ad ore 10 e 14

3. manico in cuoio (o 4-6 grammi sotto grip) e max 3 grammi ad ore 12

4. in alcune racchette max 6 grammi all'interno steli


Tutto il resto, IMHO, è FUFFA. Rolling Eyes
Grande Sonny

la terza è quella che applico a quasi tutte le mie racchette, per comodità non metto piombo sotto al grip ma un pò di patafix nel tappo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.