Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
PERCEPT 97DOggi alle 17:18flep1979Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:47HOLLYW00DStipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 16:21MaurizioPaolucciYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari MassimoCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 15:57Zio RockyConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 15:19eagle3pPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiPrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
the shoulder
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 09.03.15

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4.5 fit
Racchetta: head speed pro

Alcuni miei palleggi Empty Alcuni miei palleggi

Lun 9 Mar 2015 - 12:42
ciao a tutti, sono un ex cestista passato al tennis oramai da un paio d'anni; l'anno scorso ho iniziato a fare qualche torneo e sono 4.5 fit. Questo è un video fatto all'inizio di un allenamento a 4. Scusate per la bassa risoluzione e soprattutto per il basso livello di tennis ehehe!

avatar
the shoulder
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 09.03.15

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4.5 fit
Racchetta: head speed pro

Alcuni miei palleggi Empty Re: Alcuni miei palleggi

Gio 12 Mar 2015 - 11:23
non ho alcuna chance proprio eh?
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

Alcuni miei palleggi Empty Re: Alcuni miei palleggi

Gio 12 Mar 2015 - 12:16
the shoulder ha scritto:ciao a tutti, sono un ex cestista passato al tennis oramai da un paio d'anni; l'anno scorso ho iniziato a fare qualche torneo e sono 4.5 fit. Questo è un video fatto all'inizio di un allenamento a 4. Scusate per la bassa risoluzione e soprattutto per il basso livello di tennis ehehe!


Per me ma aspettiamo King….
Voglio dare feed back posiitvi da cui partire…….
Si vede che sei uno sportivo , mi piace il fatto che ti avvolgi caricando ( spalle  e torso bene)  il corpo bene in special modo quando ti giri al lato del diritto ed a quello del rovescio..
Nel rovescio poiche’ a due mani funziona meglio la torsione del busto e sembra esserci piu’ peso del corpo sulla palla, sul diritto viceversa  , anche se esteticamente sembra efficace  -

Il punto di contatto e’ arretrato sia perche’ il tuo compagno non spingeva palle profonde ma soprattutto perche’ colpisci ancora e solo di braccio anche se sei in posizione semi open  , arretrato ..il torso non gira anzi ancor prima, parlo del diritto , Il corpo prima del contatto non si fa avanti con le anche posizionandoti poi con il busto e spalle girate al contatto( quando si colpisce in semi open


A mio parere ma potrei sbagliare, non riesco a fare a meno di postare un discorso tecnico 
fase 1

il caricamento gambe avviene nella fase di portare la racchetta indietro avanztato  back swing


fase della racchetta parallela al terreno-


fase 2


poi avviene lo srolotamento torso e splalle precededuto dal movimento dell’anca che si fa avanti


torso e splalle trascinano il braccio –particolare importante in questa fase il gomito e’ allineato al corpo—
certo mi potrei sbagliare totalmente sia nell’a nalisi sia nella tecnica in gamba
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

Alcuni miei palleggi Empty Re: Alcuni miei palleggi

Gio 12 Mar 2015 - 12:28
in aggiunta solo per la posizione semi open vale il discorso, per quella closed o neutral il movimento vabene
 a mio parere infatti ti fai avanti col corpo con un movimento dell' anca

 e si vede nel video..
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alcuni miei palleggi Empty Re: Alcuni miei palleggi

Gio 12 Mar 2015 - 18:05
Ciao Shoulder, ben arrivato.
Che faccio, sparo subito la domanda più naturale del mondo per un bolognese cestista come te? Fortitudo o Libertas?
Ok, ok, meglio non innescare rappresaglie fisiche, che voi della palla a spicchi sieto solo "fintamente sportivi" quando si tratta di derby!
Very Happy Very Happy Very Happy 
Domandina: ma allenamento a 4 con maestro o senza? Perché un paio di dritte sul campo servirebbero. Ovvero, un'aggiustatina qui e lì, potrebbero migliorarti la vita e darti una bella mano, soprattutto ora che hai deciso di fare un po' di agonismo.
Pensavo al parallellismo tra gesto atletico del basket e quello del tennis. Beh, in comune hanno...aspetta che mi arrampico un po' sulla vetrata... ah, ecco, il portar peso, gli scarichi, il movimento d'anticipo. Vedi, qualcosa di "base" lo abbiam trovato.
Mi sorprende un po' vederti tirare il dritto in neutral stance, ovvero affiancato alla palla, per un cestista abituato alla "frontalità". Pertanto, penso ci sia lo zampino di un maestro, che ha un programma e uno sviluppo. E qui torniamo alla solita faccenda...mo', io, che dico?
Dirò - come al solito - quel che vedo.
Il rovescio ti esce molto più naturale: qui anni di basket e di compressione sugli appoggi si vedono tutti e, nonostante le leve lunghe, scendi molto bene. Anche la rotazione del busto è "indipendente" rispetto al bacino, quindi si tratta di lavorare con un maestro che ti mette a posto un po' di roba...ma elencartela ora ti fa solo una gran confusione. Però, secondo me, alla tua sinistra, parti bene.
Veniamo al dritto. Eh, qui c'è più da dire. 
"Stranamente", ripeto lo "stranamente", c'è poco "movimento senza palla". Nel tennis si chiamano baby step...ma tenere le caviglie in movimento, c'è anche nel basket. Ecco, la preparazione mi sembra non faccia parte del tuo protocollo automatico. Magari sbaglio perché era un palleggio proprio di cazzegging...
All'impatto, ho visto che fai una cosa molto cestistica: scarichi sulle punte dei piedi. Ecco, nel tennis si scarica su di UN appoggio, molto di rado su entrambi! Invece, quando tu colpisci, vai sulle punte. In pratica sali con tutto il corpo e la spalla sale sulla palla (per spingerla). Ovvero accompagni la palla verso il canestro. Tutto ok, sull'idea di "progressione", un po' meno su come scarichi il peso, che, nel tennis è "SULLA" palla. 
La questione è un po' tutto su questo passaggio a livello di gambe su come spingi. Il fatto che tu lo faccia è già una gran cosa. Perbacco! Ma devi fare un po' di mente locale e concentrarti sul tennis. L'apertura immediata, la ricerca della distanza con i passettini, la spalla sinistra bassa e la mano sinistra alla racchetta. Il piede sinistro fa da pivot ma la pianta sta giù. Transizione di peso indietro-avanti e spinta dell'alluce destro. Il movimento è una tansizione a cui si associa (dopo) la rotazione del busto-spalla. 
Detta così è semplice-semplice...nella realtà, lo diventa col tempo. Se fai un'azione "verticale" di entrambe le gambe...finisci per tirare con il solo braccio, perché la spalla è come se si scaricasse. Infatti, tu spingi la palla con la spalla destra e il gomito destro che si alza. Se ci fosse una telecamera di lato, alla tua destra, si vedrebbe il gomito destro sollevarsi e tu che ti "arrampichi" sopra alla palla.
In poche parole, devi trovare un sistema per lavorare meglio sulle gambe in appoggio. Se hai un maestro mi ritiro nei miei appartamenti...perché sono inutile.
Abbraccione peloso.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.