Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 12:50rogermaestro555Yonex PerceptOggi alle 12:44rogermaestro555Snauwaert black beam 125Oggi alle 12:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:28LaweneYonex Percept o Ezone 98 dopo lesione spalla.Oggi alle 12:23giococlassico75Corde Ezone 100Oggi alle 11:54Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 11:50Eiffel59RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 11:48Giulio MarinoMilano nord Oggi alle 11:17mike69Giocatore professionista offresi come maestro palleggiatore a milanoOggi alle 11:04mike69Head Radical 2023Oggi alle 10:58EGtennis2208HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 10:51mat8eoWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:50Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 10:48vdario




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Incordare Head Extreme Pro MP microgel Empty Incordare Head Extreme Pro MP microgel

Lun 2 Mar 2015 - 13:08
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Mi sono iscritto perche' mi trovo un po' perso Smile

Premessa:
gioco da parecchi anni, sempre come hobby. rovescio bimane e dritto semi-western. dopo qualche tempo con pro-staff 5.0 hyper carbon sono passato a una Head i.Prestige, con cui gioco da 6-7 anni.
Purtroppo ultimamente non sono molto in forma, e con la prestige fatico parecchio a reggere lo scambio (in altre parole vado in fretta in debito d'ossigeno se cerco di tirare come si deve).
Dopo aver cercato un po in giro online, anche per via del fatto che spesso non riesco a centrare bene la palla, ho deciso di prendere una Extreme Pro MP microgel (quella gialla e nera, non quella gialla nera e rossa, usata).
Al momento di incordare, ho trovato qui sul forum alcuni commenti di utenti che lamentano poca potenza con full job.
Io ho sempre incordato la prestige in  full job a 2 nodi con corde gamma live wire professional 18 a circa 20/21 kg.


la prima cosa che vorrei chiedere e': che differenza c'e' tra un incordatura a 2 e 4 nodi? non dovrebbe un incordatura a 2 nodi avere piu spinta?
seconda cosa che multifilo mi consigliate per la extreme pro? o che alternativa al multifilo? al momento ho ancora un paio di set live wire da 16 che pensavo di usare, ma dopo aver letto che le Technifibre XR1 risultano un po moscie, ho pensato che forse e' meglio chiedere..
E infine che tensioni vanno meglio per questa racchetta? con la prestige meno kili = piu km/h, ma mi pare di capire che con altri telai non vale la stessa regola..

grazie in anticipo e scusate le domande da principiante
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Head Extreme Pro MP microgel Empty Re: Incordare Head Extreme Pro MP microgel

Lun 2 Mar 2015 - 14:31
Le Head non si incordano a due nodi, punto.
Non esiste differenza di spinta incordando a due o quattro nodi laddove è permesso (non sulle Head, e comunque non si incordano a due nodi con le orizzontali che salgono dal basso telai con le verticali che finiscono in basso).
L'unica cosa marginalmente misurabile è la maggior stablità del "due" contrapposta la maggior tolleranza al decentraggio del "quattro".

Andando nello specifico del tuo telaio..beh molte idee ma tutte ben confuse.. Suspect

La MG Extreme MP poco potente?  Shocked Il primo telaio che ha superato i 2300 punti Power Index quando la maggior parte dei 100 pollici/300 grammi coevi facevano fatica a raggiungere i 2200?

A parte il fatto che mi sfugge il significato di questa frase:
paoletto ha scritto:Al momento di incordare, ho trovato qui sul forum alcuni commenti di utenti che lamentano poca potenza con full job.
ora, "full job" significa solo che la corda è di un unico tipo, in contrapposizione agli ibrdi, ma "full job" di cosa? A che tensione? Una frase del genere non ha alcun significato pratico...

A' suivre...multifilo sulla MG Extreme MP? Si in caso di problemi ai legamenti, ma non a tensioni troppo basse o fai i buchi nei teloni.

Anche la frase seguente mi è un pelo ostica...che c'entra la LiveWire Professional (corda composita molto morbida e progressiva, simile ad un budello nella dinamica) con la XR1 che è un multimono in PHP/Elastyl più robusto e sicuramente meno reattivo, e comunque più sensibile alle tensioni di montaggio?

Per le tensioni, dipende dalla corda scelta. Per la i.Prestige (quale?) non è necessariamente vero che meno kg/più kmh (dipende dalla corda) ma ciò vale per tutte le combinazioni telaio/corde...

Mettiamola così...per il tuo stile di gioco, con quel telaio, 25/24 a 4 nodi con la LW Profesional potrebbe andar bene...

Nell'attesa che ti si schiariscano le idee..benvenuto nel Forum  Incordare Head Extreme Pro MP microgel 855446
Anonymous
Ospite
Ospite

Incordare Head Extreme Pro MP microgel Empty Re: Incordare Head Extreme Pro MP microgel

Lun 2 Mar 2015 - 14:49
Grazie mille della lezione Smile allora provero' il full con 4 nodi di live wire e poi postero' un po' di feedback !
(non sapevo proprio che ci fossero questi vincoli per i 2 nodi. A me la racchetta era sempre sembrata ok Incordare Head Extreme Pro MP microgel 810504 )
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Head Extreme Pro MP microgel Empty Re: Incordare Head Extreme Pro MP microgel

Mar 3 Mar 2015 - 7:36
Per stabilire se lo è bisogna misurare con macchinari appositi, anche se probabilmente con una tensione come quella finora applicata gli eventuali danni probabilmente sono minimi (ma dipende anche dal numero di incordature subite dal telaio).
Per i vincoli, i nodi di inizio e fine del "4 nodi" sono chiaramente indicati sul telaio, ed i pattern sono reperibili sia sui cataloghi che sul sito Head...

Nel postare il feedback se puoi indica anche la macchina con cui viene eseguito il montaggio... Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Incordare Head Extreme Pro MP microgel Empty Re: Incordare Head Extreme Pro MP microgel

Gio 9 Apr 2015 - 19:42
Allora, finalmente ho avuto modo di provare (e confrontare) questa extreme pro. La racchetta, usata, made in china, montava un babolat synt gut incordato a occhio sui 23-24 chili, a 2 nodi (non da me) e direi a meta vita.. Peso della racchetta incordata, con dumper e overgrip 345 gr. Il confronto fatto con la i.prestige (quella nella foto di eiffel59) con gamma livewire a meta vita. Le due racchette pesano grossomodo uguale, anche se mi pare che la testa della prestige sia piu pesante della testa della extreme pro.

In sostanza le sensazioni sono: lo spin che si riesce a dare con l'extreme non e' minimamente paragonabile alla prestige. Per la prima volta ho visto la palla curvare su un passante di diritto lungolinea a rientrare.
Nel servizio anche mi e' sembrata molto piu permissiva e facile.
Purtroppo la nota dolente e' che la tanto decantata potenza non c'e'.. La palla con la prestige se tiro parte. In pratica restituisce la forza ricevuta. Piu si tira forte, piu la palla parte. Con la extreme no. Forse tirando piano la palla va un po piu di prima, ma tirando piu forte, con swing piu ampio, la palla non parte come con la prestige. E questo si manifesta in particolare nel rovescio. Il controllo invece non e' nemmeno paragonabile, e tirando piu forte ne risente parecchio..

A questo punto la domanda e': sbaglio qualcosa io? O sono le sensazioni che ci si dovrebbero aspettare da questo telaio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Head Extreme Pro MP microgel Empty Re: Incordare Head Extreme Pro MP microgel

Gio 9 Apr 2015 - 19:51
La cosa della quale non mi capacito è la mancanza di potenza della Extreme.

A meno che tu non parli di potenza "percepita" (il "sentire botta" tipico delle racchette non profilate) ma riguardo alla potenza reale bisognerebbe sapere cosa avverte all'impatto l'avversario..

Ovviamente dal lato controllo a parità di tutti i parametri la Prestige è eoni avanti.
Anonymous
Ospite
Ospite

Incordare Head Extreme Pro MP microgel Empty Re: Incordare Head Extreme Pro MP microgel

Gio 9 Apr 2015 - 20:12
ciao eiffel. no per potenza intendo velocità di palla. stavo pensando che forse la dovrei piombare un po visto che la testa mi sembra oggettivamente leggerina. pensavo anche di reincordare. le livewire sulla prestige mi han fatto una grande differenza e forse la corda babolat non regge il confronto. in generale col dritto potrei anche adattarmi, aumentando spin e cambiando un po le carte in tavola.. ma col rovescio a metà campo non penso potrei andare molto lontano.
devo tuttavia dire che forse il fatto che la racchetta sia abbastanza profilata mi potrebbe rallentare un po lo swing.. piu di questo al momento non so dire. faro ulteriori test e vi sapro dire meglio
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Head Extreme Pro MP microgel Empty Re: Incordare Head Extreme Pro MP microgel

Gio 9 Apr 2015 - 20:30
Veramente...a rallentare lo swing ci pensa prima il peso del profilo.
Ed anche in questo caso, la Extreme dovrebbe dare risultati migliori.

A questo punto, una misurazione fatta in un negozio specializzato potrebbe risolvere molti dubbi... scratch
Anonymous
Ospite
Ospite

Incordare Head Extreme Pro MP microgel Empty Re: Incordare Head Extreme Pro MP microgel

Ven 1 Mag 2015 - 22:49
allora, secondo test fatto. Piu serio del primo direi.
2 ore a testare e comparare i 2 telai, tirando come un pazzo

Riassunto:
i.Prestige con corde gamma livewire pro a circa 20kg
xtreme pro MG con babolat synth gut tensione sconosciuta (immagino sui 24/26)

tuttavia il secondo test non ha fatto che confermare le sensazioni precedenti, anche a detta del mio avversario.
Che, anche visivamente, riusciva ad arrivare su tutte le palle tirate a tutto braccio con la extreme, mentre con la prestige nelle stesse situazioni partivano vincenti.
A conferma ho notato anche che nel cambio racchetta extreme-prestige serviva un minimo di adattamento altrimenti mandavo tutto lungo, probabilmente perche tarato sulla spinta necessaria per la extreme.

per il resto
- spin non paragonabile (a favore della extreme),
- controllo non paragonabile (a favore della prestige. con l'altra i lungolinea piazzati me li scordo),
- bilanciamento piu spostato in testa nella prestige (che non e' piombata, e la cosa mi sembra strana onestamente, essendo un telaio notoriamente bilanciato al manico), che tra le altre cose causa un esaurimento di benzina molto piu precoce, unico vero vantaggio questo della extreme ( in pratica non ostante sbracciassi come un pazzo, mi ha stancato meno della prestige).

Oggi ho reincordato con livewire pro 1.22mm a 22kg (4 nodi, come da insegnamento di eiffel).
ho anche 6-8 grammi di piombi pronti da montare, come tentativo estremo.
appena passa il dolore al braccio riprovo Smile
Se le palle non partono neanche cosi credo che abbandonero' questo telaio e mi butto su qualcos'altro..
Anonymous
Ospite
Ospite

Incordare Head Extreme Pro MP microgel Empty Re: Incordare Head Extreme Pro MP microgel

Ven 1 Mag 2015 - 23:57
un ultima cosa per Eiffel: tu mi dici che avrei dovuto incordare la i.Prestige a 4 nodi. ma con i grommet della i.Prestige e' quasi impossible riuscire a far passare la corda per i 4 nodi.. c'e' qualche trucco particolare?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare Head Extreme Pro MP microgel Empty Re: Incordare Head Extreme Pro MP microgel

Sab 2 Mag 2015 - 6:49
Incordare Head Extreme Pro MP microgel Head_i.Prestige_MP_01
Usare i fori predisposti all'uso è un'ottimo trucco... Rolling Eyes 

Sopra Midplus, sotto Midsize...

Incordare Head Extreme Pro MP microgel HeadiPrestigeMidg35069
Anonymous
Ospite
Ospite

Incordare Head Extreme Pro MP microgel Empty Re: Incordare Head Extreme Pro MP microgel

Sab 2 Mag 2015 - 18:24
Riprovata oggi con corde multifilo.
la mia conclusione e' che questo telaio e' una ciofeca.. Buono forse solo per i principianti (alla faccia del "pro" nel nome), visto che perdona molto e la trovo piuttosto leggera in testa. 
Ma di quello che in giro chiamano "plow" neanche l'ombra. Per altro mi sembra anche che il multifilo non vada bene su questo telaio.. guadagnato un po in spinta, perso in controllo.
Mi sa che mi dovro orientare su qualcos'altro.. (leggevo delle nuove yonex e mi e' venuta la scimmia.. ma importarle sembra complesso)
Per adesso forse una prince graphite da 100 potrebbe fare quello che mi serve (provata oggi, buona spinta, meno fatica che con la prestige)
E' triste che una marca rinomata come la Head si rovini con queste cineserie. Pero certo, a marketing ci sanno fare, sono austriaci del resto..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.