Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
adidas barricade Oggi alle 14:38baccio7Wilson Blade v8Oggi alle 14:35Ivano TennisInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 14:33kingkongyOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 14:29kingkongyPRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Jannik SinnerOggi alle 14:06tennistadiprovinciaHead Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23PakitoGenesis NEWOggi alle 12:06nw-tSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 12:03nw-ttecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 11:49flaviooh




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Mar 17 Feb 2015 - 13:39
Ciao a tutti.
Dopo aver preso e rivenduto alla velocità della luce la APD 2013 plus; ho da gennaio la APD 2013 "standard".
La racchetta (presa dal mercatino  Smile ) mi è arrivata con le corde octoblaze.Tensione 22/21 kg.
Venendo dalla Pure drive 2012 la APD con questa corda mi è sembrata molto più "morbida".
Almeno la sensazione giocandoci almeno è questa.
Mi escono meglio anche le volee ....che proprio non è il mio forte.
Il problema è che in queste ultime 2 settimane ho cominciato a sentire dolore a polso (sopratutto)... braccio... e un giorno anche il pettorale.
Ho imputato la cosa alle corde che non avevo ancora cambiato (quelle montate dal precedente proprietario...sempre a 22kg).
Adesso le ho cambiate con un set nuovo sempre di octoblaze tirate a 22/21 e sono in attesa di capire se il dolore passa o no.
Sulla pure drive fino a dicembre mettevo le head sonic pro a 19 - 18 kg su suggerimento dell'incordatore per prevenire disturbi.
Quest'ultima incordatura sono andato in un altro negozio che a sentire 19 kg affraid ...e mi ha detto che lui sulla APD non scende mai sotto 24kg.
Secondo lui il problema al braccio è dovuto al fatto che si è staccato il sistema per smorzare le vibrazioni (cortex presumo)...mah!! Question Exclamation Suspect

A questo punto volevo capire un po di cose:

  1. le Octoblaze su APD rendono il tutto troppo rigido per me? perchè io la corda non la percepisco come rigida...boh confused
  2. una corda che sia confortevole e tensione?
  3. scendendo con la tensione....tenuto conto che sono un 4nc...abbatto i teloni?
  4. quanto incide la pessima tecnica sui dolori (sto cercando di migliorare il gioco in top )
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Mar 17 Feb 2015 - 14:04
La octoblaze non è morbidissima, ma a 22/21 è gestibile da un adulto in buona forma senza troppi problemi.
Corde confortevoli tra i mono ormai ce ne sono diverse, tutto sta a stabilire per che tipo di gioco.
Scendere di tensione? Dipende sempre da corda e gioco.
Per quel che riguarda "tecnica e dolori" può essere una concausa sul rovescio monomane e sul dritto frontale con chiusura di polso...


Un accenno a quanto leggo...si è davvero staccato il Cortex? Se si, in quale occasione?

Poi...evita come la peste un c*****e che incorda un telaio rigido e particolare come la APD "mai sotto i 24 kg".
Citando a caso, Paire incorda a 23.5, Mannarino a 21, Groth a 21.5/20.5, Querrey a 22.5.....e tutti con corde ben più rigide.
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Mar 17 Feb 2015 - 19:55
Inanzitutto grazie per la risposta.
Partiamo col dire che gioco prevalentemente da fondo campo, cercando di dare molta rotazione alla palla con il dritto e rovescio ad una mano....il tutto con il sinistro :-).
Dico "sto cercando di dare molto top" con il dritto perchè in generale i maestri non si prodigano con troppe parole a riprendermi se ho un movimento sbagliato del polso....e sicuramente sarà cosi.
Ogni tanto scendo a rete...con risultati peggiori che da fondo :-)

Sull'aspetto della buona forma non so se può avere qualche nesso ma mi sono fratturato il polso da ragazzino giocando a calcio.

Tornando alla racchetta e corde...
Il cortex staccato ? e come potrei vederlo? Lui ha detto questo dopo aver  usato la racchetta a mo di cercatore di petrolio..ovvero batteva la testa della racchetta leggermete a terra e poi ha ripetuto la cosa con una sua (nuova)..e mi disse questa tua vibra!
Sul discordo di evitarlo concordo...infatti non mi è piaciuto molto il suo atteggiamento.
Dovrei smontare il manico per vederlo? Se si è staccato forse con il ragazzo che l'aveva in precedenza ma non so come verificarlo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Mar 17 Feb 2015 - 21:05
A parte il fatto del metodo assurdo ed affatto "scientifico" che mi convince ancor più dell'  "alto livello intellettuale" dell'elemento in questione (esistono app dal costo irrisorio per qualsiasi smartphone) se fosse staccato come dice semplicemente si sfilerebbe...

Fai la prova...poi inizierò a darti qualche dritta su corde e tensioni Wink
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Mar 17 Feb 2015 - 23:05
Be a sfilarsi il manico non si sfila ne avverto giochi con il resto della racchetta....oltretutto ci sto giocando! App per cosa?! Cosa devo provare? Intendi dire qualche corda e tensione? .... ..temo di non aver capito.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Mer 18 Feb 2015 - 5:57
Una app come Freqmess per Android (o le versioni più recenti di RacquetTune per iPhone) oltre a misurare più o meno precisamente la tensione delle corde misurano anche la frequenza vibrante dell'insieme corda/telaio in Hertz (Hz). Un telaio che avesse un problema del genere darebbe misurazioni totalmente fuori scala sia rispetto ad uno senza problemi che in assoluto....
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Mer 18 Feb 2015 - 16:59
Ho scaricato Freqmess sul telefono.
Sinceramente sono abbastanza scettico sull'attendibilità....visto i risultati piuttosto divergenti che da.
Comunque visto il costo...

Andando a pescare nei risultati più vicini tra loro ho un valore di 5.39kg come tensione e 342,41Hz.
Con un range di frequenza che passava da 326 a circa 360...
Da quanto leggo sul sito TW dovrebbe essere 155Hz...o li si intende senza corde?!

Dovrei chiedere al punto vendita dove andavo se hanno modo di fare queste misurazioni? ....o come temo mi riderebbero in faccia Rolling Eyes
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Sab 21 Feb 2015 - 3:21
mork ha scritto:Ho scaricato Freqmess sul telefono.
Sinceramente sono abbastanza scettico sull'attendibilità....visto i risultati piuttosto divergenti che da.
Comunque visto il costo...

Andando a pescare nei risultati più vicini tra loro ho un valore di 5.39kg come tensione e 342,41Hz.
Con un range di frequenza che passava da 326 a circa 360...
Da quanto leggo sul sito TW dovrebbe essere 155Hz...o li si intende senza corde?!

Dovrei chiedere al punto vendita dove andavo se hanno modo di fare queste misurazioni? ....o come temo mi riderebbero in faccia Rolling Eyes
in effetti freqmess e' abbastanza imprecisa,lascia stare...............riguardo la racca cmq puo' essere che con una corda rigida possano comparire doloretti qua e la' visto che pure la racchetta e' rigida,quindi o abbassi la tensione,o la ibridi con un multifilo o se vuoi rimanere sul mono,cambi corda mettendone qualcuna piu' morbida
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Sab 21 Feb 2015 - 21:21
Con le corde montate nuove va meglio quindi è probabile che grande contributo lo dava quello.
Il fatto strano è che non la avverto rigida ...sarà che arrivo dalla pure drive.
Comunque penso di mettere le head sonic pro visto che le usavo sulla pure.
Altre corde morbide per spin ?
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Dom 22 Feb 2015 - 0:19
mork ha scritto:Con le corde montate nuove va meglio quindi è probabile che grande contributo lo dava quello.
Il fatto strano è che non la avverto rigida ...sarà che arrivo dalla pure drive.
Comunque penso di mettere le head sonic pro visto che le usavo sulla pure.
Altre corde morbide per spin ?
prova le black code 1.24,non sono rigide e aiutano molto nello spin.....tensione al massimo 24kg
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17301
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Dom 22 Feb 2015 - 1:27
sí alle black code su apd
ciao ciao
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Dom 22 Feb 2015 - 1:56
...dopo una partitella di un ora il braccio un po lo sento anche con la nuova incordatura.
Proverò le black code. ...tensione 20/19 che dite?
Sul 4 nodi invece di 2 che mi dite?
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17301
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Dom 22 Feb 2015 - 1:59
sempre 4 nodi per me e poi se vuoi fare 20/19 è obbligo
ciao ciao
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Dom 22 Feb 2015 - 3:04
mork ha scritto:...dopo una partitella di un ora il braccio un po lo sento anche con la nuova incordatura.
Proverò le black code. ...tensione 20/19 che dite?
Sul 4 nodi invece di 2 che mi dite?
visto che per incordarla a 2 nodi facendo partire le orizzontali dall'alto bisognerebbe usare uno schema particolare che nn tutti conoscono,falla fare a 4 nodi.......20/19 e' una tensione che rischia di farti bucare il telone e nn valorizza le black code,io nn incorderei mai sotto i 23kg su aeropro drive usando le black code 1.24........sarebbe cmq da capire da cosa deriva il tuo dolore al braccio..di certo l'accoppiata octoblaze rough/aeropro drive non e' tra le migliori a livello di confort,ma bisogna vedere se in precedenza avevi gia' qualche doloretto o meno,se e' colpa della racchetta in se' che e' molto rigida,delle corde,di tutte due e/o del cortex che "traballa"......in ogni caso usare un buon multifilo nn sarebbe male per ora....o almeno le black code in ibrido con un multi per avere piu' confort e vedere se ti compaiono ancora dolori dopo aver giocato
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Dom 1 Mar 2015 - 16:50
Non sono ancora riuscito a fare il cambio corde....e giocando ancora ho nuovamente fastidio dopo. E' tipo il dolore da acido lattico per capirci.
Quello che però continua a lasciarmi più perplesso è la storia del cortex andato. Mi sembra di aver visto che nella aeropro 2013 il cortex è fin dentro il manico. Se fosse rotto dovrei avertire dei giochi evidenti? In tal caso è possibile sostituire solo il manico?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Dom 1 Mar 2015 - 20:22
Come già detto...se fosse staccato si sfilerebbe.
E no, con la Babolat il blocco manico non è sostituibile.

Piuttosto, sarebbe utile far misurare le corde con un ERT per vedere se non sia il caso di cambiarle alla svelta (potrebbero essere al di sotto di quello che è il loro punto minimo di elasticità, senza necessariamente essere ingiocabili o consumate).

Ma senza un negozio tecnico degno di tale nome, la vedo dura...
avatar
GMB
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 265
Età : 55
Data d'iscrizione : 04.06.11

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: n.c. ITR 3.5-4.0
Racchetta: Dunlop Biomimetic F5 Tour

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Dom 1 Mar 2015 - 20:40
se fosse stata la plus l'avrei dato per molto difficile ma della standard esistono in giro una moltitudine di fake.
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Lun 2 Mar 2015 - 0:21
Sui fake ho visto il topic e non credo. L'ho presa al mercatino qui da un ragazzo che mi ha detto di averla comprata a decathlon. ..eiffel probabilmente conosce questo ragazzo di cui ho avuto una buona impressione . Pertanto non credo.

Eiffel per quanto ne so qui i negozi a cui mi sono rivolto sono i classici da articoli sportivi. ..anche se da quello a cui mi rivolgo solitamente mi sembra competente in materia. ..non parlo del cercatore di petrolio.
Tornando alle corde ho letto anche delle yonex poly tour spin che vanno bene a basse tensioni e sono confortevoli.
Visto che vorrei ripartire con valori da 20 kg in giù che dite?
Le black code rischio troppo di andare lungo a quelle tensioni?
Ho riprovo le sonic pro a 18?
Le isospeed Pyramid come sono?
In sostanza vorrei stare a bassr tensioni senza bucare i teloni.
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Lun 2 Mar 2015 - 0:28
Scrivere oltre le 4 righe su smartphone richiede una certa abilità. ..e fiducia
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Lun 2 Mar 2015 - 0:30
Altro dubbio. ...sempre leggendo in altri post. ..silicone nel manico? Anche se non ho mai fatto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Lun 2 Mar 2015 - 7:17
Silicone nel manico tanto per far qualcosa, senza saperne la ragione, no.
Anche perchè per ottenere qualche effetto ci vogliono almeno 4/5 grammi di silicone a bassa densità nel manico, e già si alterano le caratteristiche dinamiche del telaio...

Per il resto...BC 1.24 sotto i 21 kg no, è fin troppo reattivo.
Sonic...a 18 kg il peso di palla cala in maniera drastica, ti costringerebbe a spingere come un dannato e non è detto che sia un bene...la Pyramid (stesso materiale di base della Sonic) è solo moderatamente meglio.

Il miglior compromesso tra controllo, confort e peso di palla a tensioni basse (da 15 a 20 kg) lo ottieni con corde come la Prince Tour XP 17, Signum pro Firestorm 1.25 e la vecchia Babolat Pro Hurricane (non Tour) 1.20 tra le "lisce" oppure Dunlop Black Widow 1.27, Tourna BHBlack 7 e la nostra "vecchia"  Starburn Blackburn Penta tra le sagomate.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17301
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Lun 2 Mar 2015 - 9:51
mork buon giorno
vedo molti agonisti customizzare la apd2013 con silicone e dalle prove che ho potuto fare è consigliabile!
come giustamente scritto da Mario però, va fatto con cognizione di causa
buon tennis
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Lun 2 Mar 2015 - 13:29
Bene...comincerò a provare una sagomata a bassa tensione.
Sperando sia a disposizione vorrei provare la Dunlop Black Widow 1.27.
19/18 kg può andare?
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17301
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Lun 2 Mar 2015 - 13:47
Mork buon pomeriggio
per quanto valga il mio parere,  credo che quelle corde a quelle tensioni non possano andare sulla apd2013.
ma attenderei il parere di Mario che sicuramente avrà più feedbacks.
certo che 19 kg su apd , personalmente non convincono.

buon tennis
avatar
mork
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : abruzzo
Data d'iscrizione : 29.11.14

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: 4.6
Racchetta: AeroPro Drive no cortex , Pure Drive 2015

Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio Empty Re: Octoblaze rough su APD2013 dolore polso e braccio

Lun 2 Mar 2015 - 18:03
Sulla pure drive gt mi trovavo benino con quelle tensioni. ...come confort.
Sicuramente era più difficile non finire lungo.
Ma quanto incide la "natura " della corda e quanto la tensione? Immagino la risposta sia nel mezzo ovvero la loro combinazione.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.