Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

beach tennis

+20
hawk971
renatolib
abanjo
aitsovespa
STEFANO GUARDI
archery57
Giocala
Paolone
b52_ste
nanobabbo8672
qwerty
Genky
cristiano75
marvenu
CorriCorrado
nesse
boris75
F4bius
Mano de Madera
DrDivago
24 partecipanti
Andare in basso
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis Empty beach tennis

Lun 19 Lug 2010 - 16:07
Ciao a tutti! Volevo spendere qualche parola su questo sport che sta prendendo sempre più piede nelle nostre spiagge...

io, frequentando sin da tenera età i lidi ferraresi, ho imparato a maneggiare il racchettone prima della racchetta da tennis, e posso dire che, nonostante il tennis sia più difficile, vario e "tattico" (e quindi più divertente, forse), per quanto mi riguarda, rimane il mio sport da spiaggia preferito (c'è poco da fare, le parole crociate sotto l'ombrellone non fanno per me...)

nonostante la differente altezza della rete e dimensione della racchetta, aver giocato per estati ed estati a beach tennis ha fatto si che smash e volèe mi risultino molto più naturali rispetto a tennisti più esperti di me, traendo anche un discreto vantaggio in due colpi atipici come la veronica e lo smash in arretramento (meglio conosciuto nel beach come "bilancere"...)

pur essendo richiesta una tecnica meno raffinata di quella del tennis, il beach riesce ad essere comunque un bello sport da giocare e guardar giocare e, ad un certo livello, abbondano scambi combattuti e spettacolari...

e voi, popolo del forum, che cosa ne pensate del beach tennis?
Mano de Madera
Mano de Madera
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 145
Età : 56
Località : San Marino
Data d'iscrizione : 19.11.09

Profilo giocatore
Località: Rep. di San Marino
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Babolat APD 2012

beach tennis Empty Re: beach tennis

Lun 19 Lug 2010 - 16:35
Io ti posso dire che ho amici che hanno fatto il percorso inverso,cioè hanno cominciato giocando a tennis e ultimamente (circa 2 anni) hanno iniziato a giocare a beachtennis,li ho incontrati anche in vari tornei di tennis della mia zona e se devo essere sincero li vedevo peggiorati dal punto di vista tecnico/tattico a tennis mentre altre persone mi dicevano che gli stessi personaggi a beachtennis facevano fuoco e fiamme beach tennis Icon_twisted .Comunque mentre si chiaccherava anche loro mi hanno confermato che da quando fanno anche tornei di beachtennis non riescono più a trovare feeling come prima a tennis,ti riporto quanto mi hanno detto,non so se sia una coincidenza o meno.Certo che se capita a più persone che fra di loro non si conoscono e che in comune hanno solo lo stesso percorso "tennistico" qualche dubbio mi viene.... beach tennis Icon_cool .
Chiaramente mi riferisco a chi gioca con una certa assiduità a beachtennis,la partitella da week end non penso sia deleteria. beach tennis Icon_exclaim
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

beach tennis Empty Re: beach tennis

Lun 19 Lug 2010 - 16:37
mai usata una, però se gioca qualche bella gnocca, mi fermo volentieri a guardare..
ehehehe

scherzi a parte son sicuro che dev'essere davvero divertente giocarci....
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

beach tennis Empty Re: beach tennis

Lun 19 Lug 2010 - 16:37
Mano de Madera ha scritto:Io ti posso dire che ho amici che hanno fatto il percorso inverso,cioè hanno cominciato giocando a tennis e ultimamente (circa 2 anni) hanno iniziato a giocare a beachtennis,li ho incontrati anche in vari tornei di tennis della mia zona e se devo essere sincero li vedevo peggiorati dal punto di vista tecnico/tattico a tennis mentre altre persone mi dicevano che gli stessi personaggi a beachtennis facevano fuoco e fiamme beach tennis Icon_twisted .Comunque mentre si chiaccherava anche loro mi hanno confermato che da quando fanno anche tornei di beachtennis non riescono più a trovare feeling come prima a tennis,ti riporto quanto mi hanno detto,non so se sia una coincidenza o meno.Certo che se capita a più persone che fra di loro non si conoscono e che in comune hanno solo lo stesso percorso "tennistico" qualche dubbio mi viene.... beach tennis Icon_cool .
Chiaramente mi riferisco a chi gioca con una certa assiduità a beachtennis,la partitella da week end non penso sia deleteria. beach tennis Icon_exclaim

lo stesso vale per il ping pong, almeno per quello che ho potuto provare...
Mano de Madera
Mano de Madera
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 145
Età : 56
Località : San Marino
Data d'iscrizione : 19.11.09

Profilo giocatore
Località: Rep. di San Marino
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Babolat APD 2012

beach tennis Empty Re: beach tennis

Lun 19 Lug 2010 - 16:42
F4bius ha scritto:mai usata una, però se gioca qualche bella gnocca, mi fermo volentieri a guardare..
ehehehe

scherzi a parte son sicuro che dev'essere davvero divertente giocarci....

Già....il beach gnocca....altri tempi....ero più giovane.... beach tennis 97171 beach tennis 939115
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

beach tennis Empty Re: beach tennis

Lun 19 Lug 2010 - 16:56
ahahah
anche per me erano altri tempi, però il lupo perde il pelo ma non il vizio, vero?
il problema è un altro, che se il vizio è extra casaligo poi sò dolori.....
ahahahaah
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis Empty Re: beach tennis

Lun 19 Lug 2010 - 17:06
ai circuiti Turquoise e Rakkettone (Lido di Spina/Estensi) di cui ho fatto qualche tappa qua e là le scorsi estati gnocca ce n'è... beach tennis Icon_cool

per le conseguenze del beach sulla mia tecnica tennistica vi aggiornerò a fine estate (comincio solo da questo finesettimana con il racchettone)
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

beach tennis Empty Re: beach tennis

Mar 20 Lug 2010 - 18:42
Sarò sincero, non mi dice niente al contrario del ping pong che adoro e ho giocato per un'intera infanzia
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis Empty Re: beach tennis

Ven 3 Giu 2011 - 13:15
ritorno su questo thread a distanza di un annetto nella speranza che nel frattempo si sia iscritto al forum qualche altro appassionato di "racchettoni"... sunny
nesse
nesse
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 49
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 11.05.10

Profilo giocatore
Località: ferrara
Livello: n.c.
Racchetta: Wilson pro open 2012, BB Delta Core Pro, PK Q15 300 gr.

beach tennis Empty Re: beach tennis

Ven 3 Giu 2011 - 13:59
Ciao a tutti io gioco a beach tennis dal 1997...anzi per meglio dire giocavo...ho smesso di fare tornei da sei anni ora gioco solo in spiaggia con gli amici...e uno sport molto divertente ma io mi sono disaffezzionato, comunque col tennis a poco a che vedere e anzi secondo me un tennista che gioca spesso a beach tennis a tennis peggiora...comunque e uno sport che negli anni ha avuto un boom clamoroso e i migliori giocatori del mondo sono ravennati e ferraresi e qualche romano...uno sport simile che ti favorisce nel beach tennis e la pallavolo molto piu' del tennis.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis Empty Re: beach tennis

Ven 3 Giu 2011 - 14:14
in effetti io sono "nato" pallavolista (ho cominciato dal minivolley e sono andato avanti fino ad oltre i 20 anni di età), quindi per me è stato molto più semplice adattarmi al BT (ho cominciato più o meno anch'io a fine anni 90, coi racchettoni di legno), piuttosto che al tennis tradizionale...

è vero che se giochi solo a beach per un periodo, poi riprendere la racchetta da tennis non è proprio immediato...

nesse, se anche tu frequenti i lidi ferraresi ci si può incontrare per una partita... Wink
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

beach tennis Empty Re: beach tennis

Ven 3 Giu 2011 - 15:31
DrDivago, se dovessi comparare la pallavolo e il beachvolley, secondo te sono sport simili?

Secondo me, da quelle poche immagini che ho potuto vedere sul beach tennis, è uno sport che si deve evolvere molto, e non molto affascinante da spettatore televisivo. Il beach tennis di fatto è uno sport a se stante, che prende qualche regola dal tennis, ma di fatto non ha quasi nulla a che fare con esso...
Tra l'altro, mi sono sempre chiesto perchè devono proprio giocare con racchette piene (se non sbaglio), o se non sia meglio usare racchette cordate...
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis Empty Re: beach tennis

Ven 3 Giu 2011 - 16:21
CorriCorrado ha scritto:DrDivago, se dovessi comparare la pallavolo e il beachvolley, secondo te sono sport simili?
Secondo me, da quelle poche immagini che ho potuto vedere sul beach tennis, è uno sport che si deve evolvere molto, e non molto affascinante da spettatore televisivo. Il beach tennis di fatto è uno sport a se stante, che prende qualche regola dal tennis, ma di fatto non ha quasi nulla a che fare con esso...

d'accordissimo, in entrambi i casi sono dell'idea che siano due sport completamente diversi (ho detto solo che il BT ti abitua a colpire la palla alta e al volo, cosa che può "ricordare" servizio, smash e volée del tennis)
vero anche che il BT spesso è molto più bello giocarlo che guardarlo da fuori

CorriCorrado ha scritto:
Tra l'altro, mi sono sempre chiesto perchè devono proprio giocare con racchette piene (se non sbaglio), o se non sia meglio usare racchette cordate...

qui posso provare a darti una risposta da "praticante sul campo": non si gioca con le racchette da tennis perchè
- sono troppo lunghe per le dimensioni del campo (negli USA esiste la variante con le racchette da tennis classiche, ma la rete è ben più alta e credo che anche il campo sia un po' più esteso);
- spingono molto di più e probabilmente per il tipo di gioco e di pallina (stage 2) non permettono la stessa sensibilità dei "racchettoni";
- la sabbia non credo sia "amica" delle racchette da tennis e delle corde
marvenu
marvenu
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 545
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Roero e dintorni
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

beach tennis Empty Re: beach tennis

Sab 4 Giu 2011 - 15:20
Io ci ho giocato lo scorso anno in Romagna per la prima volta, gran bel passatempo; ci sono dei vecchietti super fanatici che arrivano ogni giorno alla medesima ora, gasatissimi, bandana e occhiali da sole, il beach tennis immagino sia la loro vita. Smile

Però vince cmq il tennis 10 a 1!
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

beach tennis Empty Re: beach tennis

Gio 30 Giu 2011 - 0:25
Io sono appena tornato da Bibione... ho trovato un mucchio di campi... ho provato a giocareci e mi sono divertito.

Credo cmq, che del tennis ci sia abbastanza... insomma il servizio lo smash... le volè... nn sono poca roba... Poi chiaro che il tennis ha altra evoluzione, ed a me piace di+!

Certo che... piuttosto id stare sull'asciugmano, molto + divertente giocare a BT... tuffarsi sulla sabbai rovente e sudare come un caimano... col sole che ti batte... bellissimooooo!!!

Detto questo... chi mi da qualche dritta per comprare la racchetta?! Nn saprei cosa comprare... su mr. tennis, ci sono due dunlop sui 40 euro... vanno bene?!?!

HELP ME!!!
avatar
Genky
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 12.06.11

beach tennis Empty Re: beach tennis

Gio 30 Giu 2011 - 8:04
Io faccio giusto qualche palleggio in spiaggia con gli amici (e le amiche soprattutto Wink)Una domanda per chi lo pratica regolarmente.Non è pesante per il gomito con quei racchettoni di legno?Lo shock va tutto sul braccio o grazie alla flessibilità del legno si disperde?
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis Empty Re: beach tennis

Gio 30 Giu 2011 - 9:39
cristiano75 ha scritto:Io sono appena tornato da Bibione... ho trovato un mucchio di campi... ho provato a giocareci e mi sono divertito.

Credo cmq, che del tennis ci sia abbastanza... insomma il servizio lo smash... le volè... nn sono poca roba... Poi chiaro che il tennis ha altra evoluzione, ed a me piace di+!

Certo che... piuttosto id stare sull'asciugmano, molto + divertente giocare a BT... tuffarsi sulla sabbai rovente e sudare come un caimano... col sole che ti batte... bellissimooooo!!!

Detto questo... chi mi da qualche dritta per comprare la racchetta?! Nn saprei cosa comprare... su mr. tennis, ci sono due dunlop sui 40 euro... vanno bene?!?!

HELP ME!!!

Avevo sentito che Bibione si stava attrezzando... mi fa piacere, anche perchè quel posto avrebbe bisogno di essere un po' "svecchiato"...

Venendo a noi, le Dunlop sinceramente non le conosco quindi non ti so consigliare, se non sui materiali: grafite e fiberglass sono piuttosto elastici, mentre il carbonio è ben più rigido, poi esistono una valanga di possibili mix fra questi materiali.
Per l'acquisto, il negozio che ti consiglio fortemente è questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Ci sono stato dal vivo ed hanno davvero una gran scelta. Così a scatola chiusa mi sentirei di consigliarti una MBT (senza puntare al top di gamma, uno dei modelli da 70-80 euro, anche dell'anno scorso, va benissimo), perchè rispetto alle altre marche hanno un bilanciamento un po' più arretrato, risultando così, a parità di peso, un po' più maneggevoli rispetto alle altre. Per indirizzarti meglio però avrei bisogno di sapere con cosa hai giocato ultimamente e come ti sei trovato.

@ Genky: il racchettone di legno non lo usa più nessuno ormai e, con qualsiasi racchettone tu giochi, le vibrazioni in generale le senti molto meno rispetto al tennis, anche sui colpi decentrati. Il peso standard si aggira attorno ai 360g, ma in mano ne senti sicuramente meno, visto che il racchettone è lungo solo 47/49 cm. Io che ci gioco solo d'estate non ho difficoltà a farci 3-4 ore fin dal primo giorno.

qwerty
qwerty
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 564
Età : 28
Data d'iscrizione : 15.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: mah...
Racchetta: Wilson Juice ma in cerca :)

beach tennis Empty Re: beach tennis

Gio 30 Giu 2011 - 9:42
io ci gioco ogni tanto sulla spiaggia. Devo dire che mi piace, però non credo di poterne diventare un assiduo. Sono anche bravino (soprattutto grazie al fisico, di certo non alla tecnica Smile), peccato che non si possa più giocare! Sad. Comunque da fare sul mare preferisco il ping pong e sopra tutti il Tennis!
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

beach tennis Empty Re: beach tennis

Gio 30 Giu 2011 - 11:49
DrDivago ha scritto:
cristiano75 ha scritto:Io sono appena tornato da Bibione... ho trovato un mucchio di campi... ho provato a giocareci e mi sono divertito.

Credo cmq, che del tennis ci sia abbastanza... insomma il servizio lo smash... le volè... nn sono poca roba... Poi chiaro che il tennis ha altra evoluzione, ed a me piace di+!

Certo che... piuttosto id stare sull'asciugmano, molto + divertente giocare a BT... tuffarsi sulla sabbai rovente e sudare come un caimano... col sole che ti batte... bellissimooooo!!!

Detto questo... chi mi da qualche dritta per comprare la racchetta?! Nn saprei cosa comprare... su mr. tennis, ci sono due dunlop sui 40 euro... vanno bene?!?!

HELP ME!!!

Avevo sentito che Bibione si stava attrezzando... mi fa piacere, anche perchè quel posto avrebbe bisogno di essere un po' "svecchiato"...

Venendo a noi, le Dunlop sinceramente non le conosco quindi non ti so consigliare, se non sui materiali: grafite e fiberglass sono piuttosto elastici, mentre il carbonio è ben più rigido, poi esistono una valanga di possibili mix fra questi materiali.
Per l'acquisto, il negozio che ti consiglio fortemente è questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Ci sono stato dal vivo ed hanno davvero una gran scelta. Così a scatola chiusa mi sentirei di consigliarti una MBT (senza puntare al top di gamma, uno dei modelli da 70-80 euro, anche dell'anno scorso, va benissimo), perchè rispetto alle altre marche hanno un bilanciamento un po' più arretrato, risultando così, a parità di peso, un po' più maneggevoli rispetto alle altre. Per indirizzarti meglio però avrei bisogno di sapere con cosa hai giocato ultimamente e come ti sei trovato.

@ Genky: il racchettone di legno non lo usa più nessuno ormai e, con qualsiasi racchettone tu giochi, le vibrazioni in generale le senti molto meno rispetto al tennis, anche sui colpi decentrati. Il peso standard si aggira attorno ai 360g, ma in mano ne senti sicuramente meno, visto che il racchettone è lungo solo 47/49 cm. Io che ci gioco solo d'estate non ho difficoltà a farci 3-4 ore fin dal primo giorno.


Ti ringrazio per le dritte.

Io nn andavo a bibione dal 1998... l'ho trovato molto cresciuto, anche a livello di spiaggia molto bello... campi da BT (ogni domenica fanno torneo) da BV... viale pedonale, affianco alla spiaggia per andare a correre... insomma molto meglio di altri posti dell'adriatico.

Per il momento ho giocato con dei racchettoni di legno... quindi sono proprio a zero!!!
Sinceramente volevo spendere anche qualcosa meno... adesso darò 1occhiata in giro... magari anche sul seconda mano... chissà se c'è qualche cosa.

Cmq da quello che ho capito, devo vedere materiale, spessore e bilanciamento... corretto?!
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis Empty Re: beach tennis

Gio 30 Giu 2011 - 12:01
Spessore e bilanciamento sono piuttosto "standard" (tant'è che il bilanciamento non lo indica nessuno), la vera differenza sta nei materiali.
Su eBay/Subito.it comunque trovi un sacco di romagnoli che vendono usato, e come nel tennis c'è anche qualcuno che ha i contratti con i produttori e quindi rivende della roba pressochè nuova.
Comunque della MBT credo possa andarti bene anche una della linea Fantasy, che trovi nuova a 49€ (la Logo invece te la sconsiglio, perchè è fin troppo elastica).
Al massimo se su internet trovi qualcosa che ti può interessare chiedimi pure via PM.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

beach tennis Empty Re: beach tennis

Gio 30 Giu 2011 - 12:50
io sono di ravenna, quindi conosco il racchettone da anni, qui in pochi lo chiamano beach tennis!
non l'ho mai sopportato, odio la sabbia e sporcarmi... a tennis mi tuffo solo sul veloce, mai sulla terra
ho giocato poco, cioè non più di una volta a settimana, per qualche anno... ero l'unico che usava il racchettone di legno perchè avevo maggiore sensibilità e non volevo spendere nemmeno una lira per giocare a racchettoni sulla spiaggia!
fino a quando il campo era 9x9 da ogni lato mi trovavo abbastanza bene, ottimo seervizio tennistico, ottima pallacorta-pallonetto, insomma, ma divertivo (non troppo) e vincevo abbastanza... in realtà giocavo solo in coppia con mia moglie che mi costringeva quasi...
poi hanno accorciato il campo (8x8), e io ero costretto a servire 1 merto almeno fuori dal campo e a ridurre la velocità per tenerla dentro con 2 metri di campo in meno!
con pallacorta e pallonetto ora non vai da nessuna parte, i ragazzi sono tutti dal metro e ottanta in su, la pallacorta la prendono con un passo e il pallonetto te lo schiacciano in faccia!
ho dovuto prendere una racchetta di nuova generazione, la king rossa e nera, ma è uno sport che proprio non amo, mi diverto poco e preferisco restare a casa all'ombra!!!
il maestro di mio babbo a bologna aveva un'allieva under 14 molto brava che però tutte le domeniche andava al mare a giocare a racchettoni cn gli amici e ha dovuto inventare un tipo di allenamento particolare da farle fare il lunedì per ricalibrarsi sul tennis e continuare a farla divertire la domenica con gli amici, perchè quando arrivava il lunedì lei era tutta incasinata!!!
questa è la mia esperienza...
Sad
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

beach tennis Empty Re: beach tennis

Gio 30 Giu 2011 - 15:40
Anch'io li ho sempre chiamati "racchettoni" Very Happy infatti quando arrivo nei circoli tennis, e comincio a dire "oh, c'è un torneo di RACCHETTONI?" mi guardano come se avessi bestemmiato... poveri! Very Happy
Comunque, divertentissimo da giocare in spiaggia, al pari del frisbee, del beach volley e del torello in acqua, ma quei meravigliosi campi coperti con sabbia delle hawaii riscaldata non mi vedranno MAI! Smile Sport da spiaggia è e sport da spiaggia rimane... comunque la mia Dunlop me la sono comprata, vuoi mai che abbandono la mia marca preferita? Smile
Non faccio nemmeno tanta fatica a passare da uno sport all'altro... l'unica cosa che sbaglio è che i primi 10 minuti di racchettoni faccio le aperture "tennis style" e quindi spesso manco la pallina! Very Happy
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

beach tennis Empty Re: beach tennis

Gio 30 Giu 2011 - 15:54
anche io b52 non pagherei mai per giocare al coperto con i calzerotti a racchettoni in un ex pallone da tennis... a racchettoni si gioca gratis d'estate... Very Happy
e comunque io preferisco stare sotto l'ombrellone a leggere un libro... tutto ciò prima di diventare babbo, ora vediamo!!!
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

beach tennis Empty Re: beach tennis

Gio 30 Giu 2011 - 16:04
Non per niente una delle ultime ditte arrivate (ferrarese) nel settore si chiama "Rakkettone"... Very Happy

Neanch'io ho grossi problemi di ambientamento quando passo dalla racchetta al racchettone (e viceversa), forse perchè li vivo proprio come 2 sport completamente diversi. L'unica "contaminazione" che ho avuto nel mio tennis è il bilancere, ovvero uno smash in arretramento eseguito caricando il braccio da dietro e colpendo la pallina dietro la testa, chiudendo più di polso che di avambraccio.

beach tennis Sequenza_bilancere-300x129

comunque, i racchettoni per definizione sono gratis (anche se qui a Padova c'è un capannone con 2 campi dove ti chiedono 24 € all'ora... affraid )
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

beach tennis Empty Re: beach tennis

Gio 30 Giu 2011 - 16:39
DrDivago ha scritto:comunque, i racchettoni per definizione sono gratis (anche se qui a Padova c'è un capannone con 2 campi dove ti chiedono 24 € all'ora... affraid )
€24... a racchettoni!!!
concordo con te: il racchettone è gratis... ed è un gioco, non ancora uno sport... Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.