Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

DIETA a ZONA Empty DIETA a ZONA

Dom 18 Lug 2010 - 17:21
Ringrazi pubblicamente ciccio e posto di seguito 2 utilissimi link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao a tutti. DIETA a ZONA Icon_smile
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

DIETA a ZONA Empty Re: DIETA a ZONA

Dom 18 Lug 2010 - 22:19
Io l'ho seguita per un anno circa ,con ottimi risultati,dopo le prime difficoltà di adattamento si riesce a seguire facilmente DIETA a ZONA Icon_wink ;utile anche educazione alimentare.
ciccio
ciccio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Età : 70
Data d'iscrizione : 06.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: In cerca di racchetta over size

DIETA a ZONA Empty Re: DIETA a ZONA

Ven 23 Lug 2010 - 8:23
Come ho già detto precedentemente io seguo questa dieta ogni qualvolta che voglio scendere di qualche kilo. Come tutte le diete richiede applicazione alimentare ma soprattutto convinzione. Avendo personalmente seguito diverse diete di ogni tipo e logica, basta battere diete in Google che viene fuori un mondo, ritengo questa la più adatta per varietà e gusto degli alimenti.
Si può mangiare quasi di tutto e quindi variare spesso il menù giornaliero. Io facendolo da molto tempo ormai ho già nella testa gli alimenti e le dosi consentite per il mio peso e stile di vita e raramente consulto il compilatore (http://diet.zone.massamagra.com/ZoneCalculator.htm) per vedere se sono in zona.
Comunque personalmente mi trovo molto bene.

Se qualcuno a bisogno di scendere di qualche kilo la consiglio vivamente.

By By
bix71
bix71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 455
Età : 52
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.03.10

Profilo giocatore
Località: San Giorgio a Cremano
Livello: 3.0 ITR o quasi quasi.... Nc FIT
Racchetta: Dunlop AG 4D 300 Tour, PK315pse

DIETA a ZONA Empty Re: DIETA a ZONA

Ven 23 Lug 2010 - 8:38
La cosa migliore è ,per una persona che ha un lavoro da moderatamente attivo ad attivo fare una colazione abbastanza ricca, intorno alle 400 calorie (latte parzialmente scremato con orzo/caffè con cereali, 3/4 fette biscottate con marmellata e una frutta e/o aranciata) spuntino con frutta prima di pranzo(apparare i buchi della fame si dice a napoli), a pranzo i carboidrati ed una insalatina e frutta(ci serve energia per lavorare) e la sera proteine e fibre (preferire verdure crude e non cotte), utilizzare il giusto condimento(no burro, evitarlo assolutamente), questa dovrebbe essere la giornata tipo. Da ricordare che dieta è sinonimo di corretta alimentazione, e non fare la fame . Se al nostro organismo (dopo aver effettuato tutte le analisi di rutine coma calcolo IMB, calcolo massa grassa e massa magra ...... ecc. ecc) per la quotidianetà servono ad esempio 1800 kcal (che sono quelle che servono ad un normopeso di h 1,75 37 anni di età e di peso 68 kg), la cosa importante è mantenersi intorno a quel fabbisogno, e se si è in sovrappeso si calerà sicuramente.
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

DIETA a ZONA Empty Re: DIETA a ZONA

Ven 23 Lug 2010 - 10:35
Volevo chiarire alcune cose: la Dieta a zone non agisce sulla privazione alimentare ma su un bilanciamento dei prodotti alimentari (bilanciando proteine e carboidrati) tale da farti mangiare uguale, più equilibrato, più sano e nel contempo dimagrisci.

Non ha effetti collaterali particolari salvo quello di tutte le diete ma in misura molto più ridotta ridotta: quando la smetti re-ingrassi un po' di più.

La differenza sostanziale però dalle altre diete è che non agendo sulla "privazione" alimentare è più facile che diventi uno "stile di vita" e che quindi possa essere portata avanti negli anni senza grossi sforzi.

I benefici -perdita non eccessiva di peso e benessere generale- si vedono nel medio-lungo termine e non nel breve.

Questa l'esperienza personale.
bix71
bix71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 455
Età : 52
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.03.10

Profilo giocatore
Località: San Giorgio a Cremano
Livello: 3.0 ITR o quasi quasi.... Nc FIT
Racchetta: Dunlop AG 4D 300 Tour, PK315pse

DIETA a ZONA Empty Re: DIETA a ZONA

Ven 23 Lug 2010 - 10:49
E cosa ho detto io, proprio questo....
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

DIETA a ZONA Empty Re: DIETA a ZONA

Ven 23 Lug 2010 - 11:08
bix71 ha scritto:E cosa ho detto io, proprio questo....

La dieta a zone è un po' più "complicata" e scientifica. Il buon senso nell'alimentazione però è sempre utilissimo ed è quello che descrivi tu!

Volevo solo cercare di chiarire questo ed il fatto che non è una dieta come quelle dei giornaletti. DIETA a ZONA Icon_wink

Infatti è "dieta" nel senso letterario del termine
kalamaro
kalamaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 585
Età : 45
Data d'iscrizione : 19.11.09

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: FIT 4.2 ::: ITR 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive Roddick

DIETA a ZONA Empty Re: DIETA a ZONA

Ven 23 Lug 2010 - 12:34
con la dieta a zona si può mangiare la pizza?
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

DIETA a ZONA Empty Re: DIETA a ZONA

Ven 23 Lug 2010 - 14:19
kalamaro ha scritto:con la dieta a zona si può mangiare la pizza?

Si, se controbilanci in carne (ad esempio).

Si può mangiare tutto, anche i dolci, salvo poi controbilanciare.
...delle volte ti puoi trovare a mangiare molto di più di quanto mangeresti di solito: essendo tutto equilibrato, per il tuo corpo/peso, va bene (pur sembrando strano parlando di dieta).

(devi crearti una "tabella" che poi diverrà una sorta di "costante" nella tua mente: nel senso che a spanne con la pratica ed il tempo riuscirai a mangiare senza dover aprire libri o consultare tabelle. Non è difficile perché non ci sono limiti al tipo di cibo ma solo nelle quantità dovuto ai necessari bilanciamenti)
kalamaro
kalamaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 585
Età : 45
Data d'iscrizione : 19.11.09

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: FIT 4.2 ::: ITR 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive Roddick

DIETA a ZONA Empty Re: DIETA a ZONA

Ven 23 Lug 2010 - 15:46
ma il bilanciamento deve essere giornaliero (tipo carne a pranzo e pizza a cena) o a livello di pasto (cena con mezza pizza e poi una braciola)?
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

DIETA a ZONA Empty Re: DIETA a ZONA

Ven 23 Lug 2010 - 16:02
kalamaro ha scritto:ma il bilanciamento deve essere giornaliero (tipo carne a pranzo e pizza a cena) o a livello di pasto (cena con mezza pizza e poi una braciola)?

Entrambi.

Parti da un quantitativo giornaliero complessivo che poi suddividi per
pasto in modo che la somma dei pasti ti faccia raggiungere il valore
cercato.

In realtà la cosa è flessibile (= funziona lo stesso). Dopo la pizza del sabato sera è difficile scafarsi due bisteccone ! Wink Però ti toccano sicuramente la domenica!

In realtà credo convenga iniziare cercando di convergere (quindi iniziare con un a"linea generale") per poi centrare l'obiettivo con il tempo.

Non essendo -fortunatamente- una dieta 10kg in 10gg, iniziare subito con tabelle e pesi esatti è -a mio avviso- superfluo e demotivante (...poi io non sono un dietologo)
ciccio
ciccio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Età : 70
Data d'iscrizione : 06.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: In cerca di racchetta over size

DIETA a ZONA Empty Re: DIETA a ZONA

Ven 23 Lug 2010 - 16:23
Volevo chiarire alcune cose: la Dieta a zone non agisce sulla privazione alimentare ma su un bilanciamento dei prodotti alimentari (bilanciando proteine e carboidrati) tale da farti mangiare uguale, più equilibrato, più sano e nel contempo dimagrisci.
Non ha effetti collaterali particolari salvo quello di tutte le diete ma in misura molto più ridotta ridotta: quando la smetti re-ingrassi un po' di più.

Condivido totalmente quanto riportato da andrea77ve.

Apparentemente complicato nel mantenere il giusto rapporto proteine/carboidrati per rimanere in zona, ma nella sostanza molto semplice, efficace e sostanzialmente buono.

Quando vado In pizzeria, nel periodo che seguo la dieta a zona, prendo una pizza con pomodorini e prosciutto crudo magro, senza mozzarella (molto buono)


By By
avatar
misterX
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.09.10

DIETA a ZONA Empty Re: DIETA a ZONA

Mar 21 Set 2010 - 14:44
pOSSO FARE SOLO UNA CONSIDERAZIONE UN Pò POLEMICA!! QUESTO TIPO DI DIETA SECONDO ME NON TIENE CONTO DELLE ESIGENZE LAVORATIVE DELLA MAGGIOR PARTE DI NOI!!!
iO HO UN'ORA DI PAUSA, QUINDI BAR O PIZZERIA, SE CHIEDO AL CAMERIERE , 80G DI PASTA O 100G DI VERDURE QUELLO MI RIDE IN FACCIA.
bELLA QUESTA DIETA , SICURAMENTE UTILE, MA POCO PRATICABILE
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

DIETA a ZONA Empty Re: DIETA a ZONA

Mar 21 Set 2010 - 14:48
andrea77ve ha scritto:
kalamaro ha scritto:con la dieta a zona si può mangiare la pizza?

Si, se controbilanci in carne (ad esempio).


ecco è proprio questo il problema..ogni volta che bevevo una birra o mangiavo un po' di pane dovevo abbuffarmi di bresaola o altra carne...risultato, se non vuoi fare troppi sacrifici e mangiare decentemente, invece di perdere kg dopo qualche mese ti ritrovi più pesante di prima, verosimilmente a causa di massa magra e non grassa...ma io avevo comunque pigliato 5 kg di muscoli che non mi servivano!!

ciao
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

DIETA a ZONA Empty Re: DIETA a ZONA

Mar 21 Set 2010 - 22:07
Per mia esperienza personale la Zona per i primi periodi è abbastanza difficile da seguire però son convinto che con un pò di sacrifici si possa fare tranquillamente,comunque io penso che la sua vera utilità consista nel dare una corretta informazione alimentare ....mangiare tanto ma sano..... Smile Si possono prendere due vie che comunque a mio parere giuste entrambi:
Restare sempre in "Zona"rispettando scrupolosamente l'equilibrio alimentare oppure prendere spunto per migliorare il nostro stile di vita a tavola.
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

DIETA a ZONA Empty Re: DIETA a ZONA

Gio 30 Set 2010 - 22:00
Ho iniziato da 20 gg la Zona e devo dire che risponde molto bene; sarà che ero molto in sovrapeso ma ho già perso quasi 5 kg e ritengo che siano troppi per quesi giorni. Effettivamente agli inizi non è facile da eseguire e capire ma poi si entra nel meccanismo; una cosa è certa: addio a pane e pasta ed altri amidi se vuoi dimagrire e i carboidrati li devi assumere in altra manira tipo frutta e verdura. La mia paura è di perdere massa magra.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

DIETA a ZONA Empty Re: DIETA a ZONA

Gio 30 Set 2010 - 23:25
No a mio parere questo non dovrebbe succedere: diversamente dalle diete classiche con la zona si ha un'assunzione maggiore di fonti proteiche(carne ,pesce,formaggi magri ,legumi )quindi la massa magra cioè i muscoli non dovrebbero essere intaccati...cmq il primo mese è normale perdere parecchi chili poi dopo il nostro corpo ha un "sistema di difesa naturale" che rallenta il metabolismo quindi vedrai che perdere massa grassa non sarà così facile Rolling Eyes ;sicuramente se vuoi raggiungere la tuacondizione ideale come hai detto tu devi orientarti verso carboidrati favorevoli però nulla ti vieta ogni tanto di farti un bel piatto di pasta What a Face
donnyblanco
donnyblanco
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Località : Gallarate
Data d'iscrizione : 16.02.19

DIETA a ZONA Empty Re: DIETA a ZONA

Sab 16 Feb 2019 - 22:24
Ciao sono interessato ad avere qualche appuntamento maggiore ma i link in cima al post non funzionano più. Avete qualche altro sito di riferimento?
Grazie
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

DIETA a ZONA Empty Re: DIETA a ZONA

Mer 20 Feb 2019 - 17:07
I link funzionano, li ho appena verificati.
Ti consiglio di acquistare il libro "La dieta dei muscoli" che ha la stessa funzione ma mooooolto più efficace.
A breve con la scusa pubblicherò le mie esperienze ed impressioni.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20493
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

DIETA a ZONA Empty Re: DIETA a ZONA

Mer 20 Feb 2019 - 17:19
Alessandro ha scritto:I link funzionano, li ho appena verificati.
Ti consiglio di acquistare il libro "La dieta dei muscoli" che ha la stessa funzione ma mooooolto più efficace.
A breve con la scusa pubblicherò le mie esperienze ed impressioni.
Hai provato? Come ti sei trovato?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.