Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Ok ok, forse è un po' troppo pesante.. o forse no?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ok ok, forse è un po' troppo pesante.. o forse no?

Messaggio Da Phoenix87 il Ven 16 Lug 2010 - 3:52

Giorni fa chiesi consiglio su come/quanto fosse opportuno appesantire in sull'ovale la mia Extreme Pro Teflon (già abbastanza pesante di suo, oltre che bella profilata) . Come consigliato ho aggiunto 3 grammi ad ore tre e nove. E... wow.. la sento davvero benissimo. Spinge con molta facilità e la avverto anche più stabile, visto che prima sentivo la testa della racchetta proprio vuota, e andare per fatti suoi. 
Ad ogni modo..il punto è un altro.. ci ho giocato 2 ore (palleggiando) lunedì e nessun problema al braccio o altrove. Un'altra ora oggi più intensa, e a fine lezione ho sentito un po' la schiena affaticata. Media-bassa schiena.Domanda, questo fastidio può in qualche modo essere causato dal peso della racchetta? Fermo restando che lo sentivo anche con altre racchette più leggere, ma solo quando ero fuori allenamento.. E' mai successo a qualcuno? Vanno rinforzati i lombari? (visto che di cambiare racchetta non se ne parla, la sento troppo bene) .. 

Phoenix87
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 116
Località : Agrigento
Data d'iscrizione : 10.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3
Racchetta: Head prestige mp

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ok ok, forse è un po' troppo pesante.. o forse no?

Messaggio Da GIANLUINI DICA il Ven 16 Lug 2010 - 9:03

Ciao phoenix secondo me il problema non dovrebbe essere nei 6 grammi in più,ma potrebbe derivare sia dalla superficie di gioco o molto più probabilmente durante la fase di "spinta":soprattutto quando cominci ad essere un pò stanco ,i tuoi addominali non riescono sufficentemente ad "ammortizzare" il contraccolpo dell'impatto con la palla durante le varie situazioni di gioco(recuperi,accelerazioni,etc.)quindi la zona lombare della schiena viene sollecitata più del dovuto...oltre a rinforzare la zona lombare sarebbe significativo lavorare sul rinforzo addominale.

_____________________________________________________________


Bookmark and Share

GIANLUINI DICA
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 3667
Età : 44
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ok ok, forse è un po' troppo pesante.. o forse no?

Messaggio Da Phoenix87 il Sab 17 Lug 2010 - 11:16

Il problema l'ho avvertito principalmente quando ho giocato sul cemento. In uno stato penoso tra l'altro. Grazie per i consigli, approfondirò addominali e lombari :-) 

Phoenix87
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 116
Località : Agrigento
Data d'iscrizione : 10.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3
Racchetta: Head prestige mp

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ok ok, forse è un po' troppo pesante.. o forse no?

Messaggio Da Alex il Sab 17 Lug 2010 - 19:54

@GIANLUINI DICA ha scritto:Ciao phoenix secondo me il problema non dovrebbe essere nei 6 grammi in più,ma potrebbe derivare sia dalla superficie di gioco o molto più probabilmente durante la fase di "spinta":soprattutto quando cominci ad essere un pò stanco ,i tuoi addominali non riescono sufficentemente ad "ammortizzare" il contraccolpo dell'impatto con la palla durante le varie situazioni di gioco(recuperi,accelerazioni,etc.)quindi la zona lombare della schiena viene sollecitata più del dovuto...oltre a rinforzare la zona lombare sarebbe significativo lavorare sul rinforzo addominale.

@Phoenix87 ha scritto:Il problema l'ho avvertito principalmente quando ho giocato sul cemento. In uno stato penoso tra l'altro. Grazie per i consigli, approfondirò addominali e lombari :-)

Ricordati di mantenere un certo equilibrio tra la "forza" diversa che raggiungerai allenando i 2 distretti muscolari.

Se non c'è equilibrio rischi comunque di affaticare, e quindi sentire dolore, su quello che rimane più "debole".

Il rinforzo di entrambi va bene, ma deve essere equilibrato.

Ciao.

Alex
Aiutante
Aiutante

Numero di messaggi : 6106
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 5.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ok ok, forse è un po' troppo pesante.. o forse no?

Messaggio Da abracadabra78 il Dom 18 Lug 2010 - 0:18

@Phoenix87 ha scritto:Giorni fa chiesi consiglio su come/quanto fosse opportuno appesantire in sull'ovale la mia Extreme Pro Teflon (già abbastanza pesante di suo, oltre che bella profilata) . Come consigliato ho aggiunto 3 grammi ad ore tre e nove. E... wow.. la sento davvero benissimo. Spinge con molta facilità e la avverto anche più stabile, visto che prima sentivo la testa della racchetta proprio vuota, e andare per fatti suoi.
Ad ogni modo..il punto è un altro.. ci ho giocato 2 ore (palleggiando) lunedì e nessun problema al braccio o altrove. Un'altra ora oggi più intensa, e a fine lezione ho sentito un po' la schiena affaticata. Media-bassa schiena.Domanda, questo fastidio può in qualche modo essere causato dal peso della racchetta? Fermo restando che lo sentivo anche con altre racchette più leggere, ma solo quando ero fuori allenamento.. E' mai successo a qualcuno? Vanno rinforzati i lombari? (visto che di cambiare racchetta non se ne parla, la sento troppo bene) ..
secondo me il peso della racchetta cmq ti fa sforzare di piu' tutti i muscoli,dunque nn solo quelli del braccio,prova a metterci anche 3-4 gr sotto il grip,cosi' appesantisci la racchetta ma arretri il bilanciamento e fai meno fatica coi muscoli,io avevo le no teflon pro e col piombo in testa la sentivo troppo pesante e di conseguenza facendo piu' fatica a swingare affaticavo di piu' tutti i muscoli ad ogni colpo,cosa che con la mp con 5 gr in testa nn succede,gioco piu rilassato e con gli stessi risultati....anzi migliori,giocando piu' in relax..ciao

abracadabra78
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 10016
Età : 38
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ok ok, forse è un po' troppo pesante.. o forse no?

Messaggio Da Amico90 il Gio 22 Lug 2010 - 17:21

mettere il piombo in testa fa solo affaticare il braccio, toglilo, prima che ti spuntino epicondiliti e robe varie... se mai mettilo al manico per evitare problemi

Amico90
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 22.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: BAABOLAT DRIVE Z

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum