Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Phoenix87
Phoenix87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : Agrigento
Data d'iscrizione : 10.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3
Racchetta: Head prestige mp

Ok ok, forse è un po' troppo pesante..  o forse no?  Empty Ok ok, forse è un po' troppo pesante.. o forse no?

Ven 16 Lug 2010 - 3:52
Giorni fa chiesi consiglio su come/quanto fosse opportuno appesantire in sull'ovale la mia Extreme Pro Teflon (già abbastanza pesante di suo, oltre che bella profilata) . Come consigliato ho aggiunto 3 grammi ad ore tre e nove. E... wow.. la sento davvero benissimo. Spinge con molta facilità e la avverto anche più stabile, visto che prima sentivo la testa della racchetta proprio vuota, e andare per fatti suoi. 
Ad ogni modo..il punto è un altro.. ci ho giocato 2 ore (palleggiando) lunedì e nessun problema al braccio o altrove. Un'altra ora oggi più intensa, e a fine lezione ho sentito un po' la schiena affaticata. Media-bassa schiena.Domanda, questo fastidio può in qualche modo essere causato dal peso della racchetta? Fermo restando che lo sentivo anche con altre racchette più leggere, ma solo quando ero fuori allenamento.. E' mai successo a qualcuno? Vanno rinforzati i lombari? (visto che di cambiare racchetta non se ne parla, la sento troppo bene) .. 
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Ok ok, forse è un po' troppo pesante..  o forse no?  Empty Re: Ok ok, forse è un po' troppo pesante.. o forse no?

Ven 16 Lug 2010 - 9:03
Ciao phoenix secondo me il problema non dovrebbe essere nei 6 grammi in più,ma potrebbe derivare sia dalla superficie di gioco o molto più probabilmente durante la fase di "spinta":soprattutto quando cominci ad essere un pò stanco ,i tuoi addominali non riescono sufficentemente ad "ammortizzare" il contraccolpo dell'impatto con la palla durante le varie situazioni di gioco(recuperi,accelerazioni,etc.)quindi la zona lombare della schiena viene sollecitata più del dovuto...oltre a rinforzare la zona lombare sarebbe significativo lavorare sul rinforzo addominale.
Phoenix87
Phoenix87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : Agrigento
Data d'iscrizione : 10.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3
Racchetta: Head prestige mp

Ok ok, forse è un po' troppo pesante..  o forse no?  Empty Re: Ok ok, forse è un po' troppo pesante.. o forse no?

Sab 17 Lug 2010 - 11:16
Il problema l'ho avvertito principalmente quando ho giocato sul cemento. In uno stato penoso tra l'altro. Grazie per i consigli, approfondirò addominali e lombari :-) 
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Ok ok, forse è un po' troppo pesante..  o forse no?  Empty Re: Ok ok, forse è un po' troppo pesante.. o forse no?

Sab 17 Lug 2010 - 19:54
GIANLUINI DICA ha scritto:Ciao phoenix secondo me il problema non dovrebbe essere nei 6 grammi in più,ma potrebbe derivare sia dalla superficie di gioco o molto più probabilmente durante la fase di "spinta":soprattutto quando cominci ad essere un pò stanco ,i tuoi addominali non riescono sufficentemente ad "ammortizzare" il contraccolpo dell'impatto con la palla durante le varie situazioni di gioco(recuperi,accelerazioni,etc.)quindi la zona lombare della schiena viene sollecitata più del dovuto...oltre a rinforzare la zona lombare sarebbe significativo lavorare sul rinforzo addominale.

Phoenix87 ha scritto:Il problema l'ho avvertito principalmente quando ho giocato sul cemento. In uno stato penoso tra l'altro. Grazie per i consigli, approfondirò addominali e lombari :-)

Ricordati di mantenere un certo equilibrio tra la "forza" diversa che raggiungerai allenando i 2 distretti muscolari.

Se non c'è equilibrio rischi comunque di affaticare, e quindi sentire dolore, su quello che rimane più "debole".

Il rinforzo di entrambi va bene, ma deve essere equilibrato.

Ciao. Ok ok, forse è un po' troppo pesante..  o forse no?  Icon_smile
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Ok ok, forse è un po' troppo pesante..  o forse no?  Empty Re: Ok ok, forse è un po' troppo pesante.. o forse no?

Dom 18 Lug 2010 - 0:18
Phoenix87 ha scritto:Giorni fa chiesi consiglio su come/quanto fosse opportuno appesantire in sull'ovale la mia Extreme Pro Teflon (già abbastanza pesante di suo, oltre che bella profilata) . Come consigliato ho aggiunto 3 grammi ad ore tre e nove. E... wow.. la sento davvero benissimo. Spinge con molta facilità e la avverto anche più stabile, visto che prima sentivo la testa della racchetta proprio vuota, e andare per fatti suoi.
Ad ogni modo..il punto è un altro.. ci ho giocato 2 ore (palleggiando) lunedì e nessun problema al braccio o altrove. Un'altra ora oggi più intensa, e a fine lezione ho sentito un po' la schiena affaticata. Media-bassa schiena.Domanda, questo fastidio può in qualche modo essere causato dal peso della racchetta? Fermo restando che lo sentivo anche con altre racchette più leggere, ma solo quando ero fuori allenamento.. E' mai successo a qualcuno? Vanno rinforzati i lombari? (visto che di cambiare racchetta non se ne parla, la sento troppo bene) ..
secondo me il peso della racchetta cmq ti fa sforzare di piu' tutti i muscoli,dunque nn solo quelli del braccio,prova a metterci anche 3-4 gr sotto il grip,cosi' appesantisci la racchetta ma arretri il bilanciamento e fai meno fatica coi muscoli,io avevo le no teflon pro e col piombo in testa la sentivo troppo pesante e di conseguenza facendo piu' fatica a swingare affaticavo di piu' tutti i muscoli ad ogni colpo,cosa che con la mp con 5 gr in testa nn succede,gioco piu rilassato e con gli stessi risultati....anzi migliori,giocando piu' in relax..ciao
Amico90
Amico90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 22.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: BAABOLAT DRIVE Z

Ok ok, forse è un po' troppo pesante..  o forse no?  Empty Re: Ok ok, forse è un po' troppo pesante.. o forse no?

Gio 22 Lug 2010 - 17:21
mettere il piombo in testa fa solo affaticare il braccio, toglilo, prima che ti spuntino epicondiliti e robe varie... se mai mettilo al manico per evitare problemi
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.