Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Sasha BublikOggi alle 16:25mattiaajduetreAlcarazOggi alle 16:24mattiaajduetreJannik SinnerOggi alle 16:22mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 16:20mattiaajduetrePure Aero 2023Oggi alle 16:14LoTaffiBlade v9 16x19Oggi alle 15:57MaurizioPaolucciOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:48kingkongyCustom Ezone 100 AcquanightOggi alle 15:45ITSURRICorde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 15:35Sky RoomNUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LSOggi alle 15:34Sky RoomGioco anni 90 vs nuove tecnologie Oggi alle 15:26mat8eoyonex vcore 2023Oggi alle 15:16micSVtecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 15:04flavioohPrince Phantom 100XOggi alle 14:17Roger75New speed 2024Oggi alle 14:04Arkantos89




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty racchetta per ragazza principiante

Mar 25 Nov 2014 - 15:42
Ciao a tutti, sono Chiara e sono nuova nel forum. Ho 19 anni e per 11 ho giocato a calcio, ho smesso per due infortuni alle ginocchia. Ora mi piacerebbe provare a giocare a tennis (masochismo, lo so, ma l'ho sempre amato).. Sono abbastanza alta (1.75) e sono piuttosto in forma, corro molto, ho sempre avuto una predisposizione alla potenza e agli sport.

Ora, venendo al dunque, avreste un qualche consiglio da darmi per una nuova racchetta?
Le uniche volte che ho giocato ho provato, entrambe in prestito, una Wilson junior e una Pro Kennex di parecchi anni fa che in confronto alla prima, di peso, sembrava un termosifone.. Ho provato anche una Wilson Juice 100 del 2014 e mi ci sono trovata discretamente bene, ma vorrei comunque qualche cosniglio. Ho un budget che può arrivare fino alle 100-120 € (tirati).

Grazie mille!

Ps. Non ho intenzione di praticare a livello agonistico, ma pretendo sempre determinate performances sportive, anche giocando e divertendomi con gli amici!
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Mar 25 Nov 2014 - 16:10
Benvenuta!cheers
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Mar 25 Nov 2014 - 16:28
Benvenuta, qui troverai qualche valido consiglio! Buon Tennis!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Mar 25 Nov 2014 - 16:53
ciao, ma la Juice 100 va benissimo... occhio solo a corde e tensione:meglio multi sui 22Kg...
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Mar 25 Nov 2014 - 19:18
grazie a tutti!

la Juice pur quanto io la ami causa Azarenka e causa estetica (la trovo meravigliosa), mi lasciava un po' in dubbio per i vari pareri contrastanti.
Per le corde quali mi consigliereste? sono una capra allucinante in materia Wink
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Mer 26 Nov 2014 - 16:43
mah, quali pareri contrastanti... certo con il bilanciamento al manico (la testa è leggera quindi) non ti aiuta molto a picchiare, ma ti permette di imparare bene i movimenti concentrandoti su quelli e non sui muscoli necessari a spostare la racchetta... per le corde le donne di casa usano appunto juice con corde in multifilamento a tensioni medio-basse, tipo 22Kg. All'inizio la sensazione potrebbe essere che la palla vada un pò lunga... ma poi basta sforzarsi di dare gli spin... considerando che sei atletica immagino progredirai in fretta e quindi la cambierai per qualcosa di più impegnativo tra almeno un anno circa... altre marche non saprei se non la solita babolat pure drive che è molto simile (piatto 100", bilanciata al manico, peso nuda sui 300gr)...
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Mer 26 Nov 2014 - 17:35
Occhio al gomito con racchette come Juice e Pure Drive, sono belle rigide. In quanto al picchiare credo che la Juice picchi come poche altre racchette a questo mondo, per un principiante va e spinge. Per me è comunqe un telaio da monofilo morbido.
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Mer 26 Nov 2014 - 19:13
@gio2012 mi ero informata un po' e da quello che capivo erano pareri semplicemente sulla validitá o meno della racchetta.

mi fido di voi, appena possibile la prendo e se vorrete vi farò sapere come va! Smile
Orion19
Orion19
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 389
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.14

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: Non avrai altro rovescio che quello ad una mano
Racchetta: Angell tc100, Wilson Pro Staff 6.0 85, Dunlop Max 200G pro England

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Mer 26 Nov 2014 - 20:17
Head Istinct sarebbe la racchetta giusta, anche e soprattutto per crescere tecnisticamente.
tispringo
tispringo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 49
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Udine
Livello: Il tennis è un'altra cosa
Racchetta: Pacific X Force comp

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Mer 26 Nov 2014 - 20:29
Sinceramente anche io,  cercando informazioni nel forum su telai e corde  causa problemi al gomito,  ho trovato indicazioni negative su questa racchetta.
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Gio 27 Nov 2014 - 2:16
Anche la Istinct mi incuriosiva parecchio, ma ci sono una marea di modelli. Affidandomi a una lettura di Tenniswarehouse la rev sembrava la più adatta al mio livello, sbaglio?

Altre racchette non saprei, me ne piacciono tante, troppe, ma tutte molto impegnative. Soprattutto per una principiante.
Orion19
Orion19
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 389
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.14

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: Non avrai altro rovescio che quello ad una mano
Racchetta: Angell tc100, Wilson Pro Staff 6.0 85, Dunlop Max 200G pro England

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Gio 27 Nov 2014 - 3:20
Nandi795 ha scritto:Anche la Istinct mi incuriosiva parecchio, ma ci sono una marea di modelli. Affidandomi a una lettura di Tenniswarehouse la rev sembrava la più adatta al mio livello, sbaglio?

Altre racchette non saprei, me ne piacciono tante, troppe, ma tutte molto impegnative. Soprattutto per una principiante.

Meglio la Istinct. Cerca di provarla e poi la trovi semimuova a prezzi molto bassi (50 euro). Personalmente le racchette che spingono tanto danno solo l'impressione di imparare (a tennis vince chi sbaglia meno e non chi tira piú forte) e fanno male al braccio. Poi io sono abituato alle mie Prestige, ma sono complesse per iniziare. Invece la Instict oltre ad essere molto bella e sia un'attrezzo per principianti che una racchetta agonistica. L'ideale per farsi condurre per mano verso un'idea di gioco. Ovviamente prova! Anche Demo (tieni conto delle corde peró) e ricorda che quello che va bene per te puó non andar bene per me e viceversa. Ps: per iniziare prendi racchette a schema aperto (16x19) comunque. Hanno maggiore accessibilità.
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Gio 27 Nov 2014 - 8:55
scusa, non mi sono spiegata molto bene.. Intendevo che ho visto esserci la Instinct S, la rev, pwr (?) e la mp e leggendo le caratteristiche di ognuna, la rev o la s forse si addicevano più a me, non so se sia effettivamente così però.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Gio 27 Nov 2014 - 9:27
dunque, Juice o PureDrive sono rigide, infatti hanno un indice superiore a 70 se non erro... sono anche potenti, grazie al fatto che il telaio ha uno spessore non indifferente e piatto da 100", ma hanno un peso da incordata superiore ai 310gr e sono bilanciate al manico (circa 4 punti HL) che aiuta nella maneggevolezza ed assorbire lo shock; quindi se unite a corde morbide a tensione limitata (circa 20 Kg) van bene per iniziare. le corde vanno cambiate abbastanza frequentemente (direi 12 ore circa) visto che difficilmente uno all'inizio le rompe. head rev o s sono leggere e bilanciate in testa, quindi non così maneggevoli... 

all'inizio (se è veramente all'inizio) bisognerebbe provare con racchette tipo Juice o PureDrive, con l'accortezza del cambio corde e bassa tensione...
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Gio 27 Nov 2014 - 11:30
gio2012 ha scritto:
all'inizio (se è veramente all'inizio) bisognerebbe provare con racchette tipo Juice o PureDrive, con l'accortezza del cambio corde e bassa tensione...

Buon giorno e benvenuta principiante - racchetta per ragazza principiante 855446

Quoto ed aggiungo che il cambio corda, essendo proprio agli inizi, puoi anche allungarlo se usi, come consigliato per un principiante ed anche per tutelare le tue articolazioni poco abituate a movimenti che non hai mai fatto, utilizzando corde multifilamento ... ma a questo ci arriviamo dopo che avrai scelto il mezzo ...

Se hai un Deca dalle tue parti, vai, lasci il documento, ti prendi una racchetta in prova e ti fai un'idea ... poi quando ne avrai provate almeno due/tre e decidi, torna sul forum per cercarne una usata, ne puoi trovare diverse a prezzi buoni in modo da utilizzare, all'inizio, i soldini che risparmi per un paio di lezioni col maestro o per un paio di completini Wink
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Gio 27 Nov 2014 - 12:05
Ciao, innanzitutto benevenuta Smile.
Ti chiami come me, anche a me piace giocare a calcio, ma purtroppo non la stessa eta'.

Secondo me per prima cosa devi decidere il peso della racchetta.
Tu hai detto di aver provato la Juice, ti sembrava ok come peso o la muovevi lentamente verso fine dell'ora?
Le Instinct S, Pwr e Rev sono piu' leggere, l'unica Instinct che pesa 300gr è la MP.

Io personalmente con la Pure Drive non mi sono mai trovata, per me è fin troppo potente come racchetta.
Una racchetta che ha qualche punto in meno di rigidita' è la Wilson Pro Open (299gr) che tra l'altro adesso costa davvero poco (circa 75 euro su Tennis Wharehouse Europe). Sono stata tentata varie volte dall'acquisto, ma tutte le volte che l'ho provata l'ho trovata un filo troppo pesante in punta, ma non è assolutamente detto che anche a te dia questa sensazione, sicuramente hai un fisico piu' allenamento del mio e magari la troveresti anche maneggevole.
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Gio 27 Nov 2014 - 13:08
ci ho pensato per il deca.. potri fare una cosa simile solo nelle vacanze di natale che non sono in uni e lavoro i weekend.. 

la Juice l'ho provata veramente poco, e per quello che ne capisco le corde mi parevano veramente brutte di "suono" (plasticoso, osceno, che nemmeno la Juinior dell'altra volta faceva) e di aspetto. 
Provata al Deca appunto, ma avevano lá questa, un altro paio e circa 4-5 AeroProDrive..
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Gio 27 Nov 2014 - 22:03
ma... oltre a ri-stressare sulle corde....Smile ci sarebbe da provare la head radical graphene mp.. l'indice di flex è basso, quindi no problem con articolazioni braccio.. peso 295 nuda... se sei atletica agli inizi dovrebbe andare... ha poca potenza quindi non ti aiuta a spingere ma all'inizio c'è chi preferisce...

... su twh europe puoi provare due racchette per volta a 10€ di spese spedizione.... (meglio leggere bene le regole... )
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Ven 28 Nov 2014 - 8:05
direi che tutti siamo d'accordo su una cosa: provare, provare e provare.
Ora prima di comprare proverò ancora qualcosa, gtazie a tutti per l'aiuto!
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Mer 3 Dic 2014 - 20:42
premetto di non esser ancora riuscita a provare alcuna racchetta, ma mi sto informando soprattutto sul web..
la Juice blx del 2012 è differente da quella del 2014? o solo di estetica?.. ho letto recensioni positive anche sulla lite del 2012, secondo voi?
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Gio 4 Dic 2014 - 10:08
ciao, conosco bene solo quella 2012, ma per darti degli strumenti per decidere quali provare evitando di provarne 100:
- se sei all'inizio ma veramente all'inizio, cioè mai fatto partite, il rovescio è un delirio, le voleé impossibili, prediligi racchette leggere in testa, sono marcate nHL dove n è un numero tipicamente tra 1 e 7, più è alto più è leggera in testa, se sei all'inizio meglio stare sopra i 4HL (circa). In questo modo riuscirai a controllare meglio il piatto corde durante i movimenti e quindi ti puoi impratichire sul movimento corretto. Questo va a scapito di spinta e rotazioni di palla, ma sono questioni da inseguire in un secondo momento

- peso: sotto i 290 senza corde la racchetta è leggerina... con conseguenti possibili problemi al braccio... con i parametri fisici che hai indicato non dovresti avere nessun problema con racchette sui 300 gr, chiaramente leggere in testa (vedi sopra).

- piatto corde, profilo: a questo punto meglio prediligere piatti da 98" o 100" con profili generosi... sono infatti più potenti, e questo aiuta a spingere anche se la racchetta è leggera in testa, e poi con piatto grande hai aiuto nel servizio e al volo...

- rigidità: se il profilo è generoso, (stile Juice), la racchetta è rigidina... "questa è sciienza"... quindi per attenuare i problemi al braccio metti corde in multifilamento a tensioni medio basse (i.e. 21/22) e cambiale SPESSO!... ma la rigidità aiuta nella precisione della direzione...

buon tennis...
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Dom 14 Dic 2014 - 8:48
ancora ciao a tutti, sono sempre io con ancora più dubbi.
diciamo che ho avuto una piccola occasione per provare nuove racchette.. tra cui non c'erano ahimè la Instinct e la Juice.. ma c'era la 6.1 95l, é stato un caso secondo voi che mi ci sia trovata benone? problemi di tecnica a parte, come prima sensazione non era stata negativa. Ho paura però che questo piacermi praticamente ogni racchetta sia dato dalla foga e dal desiderio di averle tutte..

vi ringrazio ancora tutti e scusate dei miei continui dubbi e cambi di opinione!
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Mar 16 Dic 2014 - 18:11
ciao! 
idea 6.1 accantonata definitivamete, telaio tropoo complesso (io che mi illudevo eheh)..

Mi butto sulla Juice blx 100 (2012 per intenderci)

qualche consiglio su che corda prendere? marca, modello.. pensavo di prenderla su Keller-Sports, che ne dite?
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Mar 16 Dic 2014 - 22:16
Ciao,
ma considerando che sei indecisa, può convenire cercarla usata, hai guardato qui sul mercatino?

per le corde... dovresti partire molto probabilmente da un XR1 di technifibre a tensioni tipo 22 Kg... ma è tutto da provare....
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

principiante - racchetta per ragazza principiante Empty Re: racchetta per ragazza principiante

Mer 17 Dic 2014 - 8:19
Sono passata in negozio a Como e anche lì mi hanno consigliato la Juice (nonostante non la vendano e abbiano solo la pro). 
Ora ne sono abbastanza sicura e mi piacerebbe prendermela nuova..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.