Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 19:13giococlassico75yonex vcore 2023Oggi alle 19:08FrancescozuinManicotti protettivi (?)Oggi alle 19:00UbaldoneVcore98 2023 vs percept 100 vs percept 100d Oggi alle 18:51Eiffel59Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 18:43Eiffel59Wilson blade v8 100/300gOggi alle 18:37BatyRacchette vintage mai incordateOggi alle 17:55kingkongyHEAD RIP CONTROL IBRIDATE CON HEAD VELOCITYOggi alle 17:32dragoncinoWilson Blade 98 V8: + spin?Oggi alle 17:22FEDERICO70Rafael NadalOggi alle 17:15CezaHead Speed Auxetic 2022 e Babolat RPM SoftOggi alle 16:14Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 16:08francesco_jsbIBRIDO MIGLIOREOggi alle 16:07Eiffel59Dunlop 400 TOUR Oggi alle 16:00Eiffel59Yonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 15:56Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 348
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta vintage “Victory”? Empty Racchetta vintage “Victory”?

Mer 29 Ott 2014 - 11:40
Nei meandri del mio sottotetto ho trovato una coppia di racchette di legno: è probabile che sia almeno una trentina d’anni che stavano lì, al caldo d’estate e al freddo d’inverno, e quindi le condizioni sono quelle che sono (le foto postate sono quelle della racchetta messa meglio).

Vorrei se possibile risalire al modello, al periodo e magari sapere se fosse o meno un attrezzo di qualità. Purtroppo il proprietario non c’è più e quindi non gli posso chiedere informazioni a riguardo.

Nelle foto potete osservare una V sul manico, la scritta Victory poco più in alto, e il simbolino dell’alloro che però mi pare abbastanza diverso da quello della Maxima o della Fred Perry (che sia un tarocco ante litteram?).

In internet ho trovato informazioni su racchette Victory di casa Wilson, ma mi sembrano molto diverse, ed in ogni caso sulla mia non c'è segno del marchio americano.

Qualche esperto del forum mi sa dare qualche info in più a riguardo del mio ritrovamento?

Ecco le foto:

Racchetta vintage “Victory”? Dscf7211

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Racchetta vintage “Victory”? Empty Re: Racchetta vintage “Victory”?

Mer 29 Ott 2014 - 12:15
L'unica cosa che ti posso dire è che ne avevo una identica (a parte il colore, la mia era rossoblù), con cui mille anni fa ho cominciato a giocare, prematuramente defunta dopo uno scontro sul cemento del campo.

Ricordi d'infanzia. Bello. Wink 

Prova a leggere qualcosa qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta vintage “Victory”? Empty Re: Racchetta vintage “Victory”?

Mer 29 Ott 2014 - 12:30
Ho anche io dei ricordi sul marchio victory.
Alla fine degli anni '70 mi iscrissi alla scuola media; il professore di ginnastica ci chiese di comprare una tuta e mia madre mi portò alla standa.
In quegli anni c'era il boom del tennis (avevamo appena vinto la coppa davis) e la standa commercializzava una serie di prodotti per il tennis con il marchio "victory".
C'era la tuta, che mia madre mi comprò, le racchette, le palline, etc.
Ricordo perfettamente la coroncina di alloro sulla giacca della tuta.
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 348
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta vintage “Victory”? Empty Re: Racchetta vintage “Victory”?

Mer 29 Ott 2014 - 13:11
SuperGeo ha scritto:L'unica cosa che ti posso dire è che ne avevo una identica (a parte il colore, la mia era rossoblù), con cui mille anni fa ho cominciato a giocare, prematuramente defunta dopo uno scontro sul cemento del campo.

Ricordi d'infanzia. Bello. Wink 

Prova a leggere qualcosa qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Interessante la storia della SIRT, non la conoscevo.
Al fondo della pagina del link che hai postato c'è un elenco dei modelli più recenti prodotti dalla fabbrica di Bordighera, ed è segnata anche una racchetta Victory, prodotta fra il '73 ed il '78.
Come periodo temporale potrebbe anche starci, però vista l'assenza del logo SIRT sulla mia racchetta, penso che sia più probabile che il “Victory” sia il marchio di articoli sportivi griffato con la foglia di alloro di cui parla g867500
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Racchetta vintage “Victory”? Empty Re: Racchetta vintage “Victory”?

Mer 29 Ott 2014 - 13:17
vdario ha scritto:
SuperGeo ha scritto:L'unica cosa che ti posso dire è che ne avevo una identica (a parte il colore, la mia era rossoblù), con cui mille anni fa ho cominciato a giocare, prematuramente defunta dopo uno scontro sul cemento del campo.

Ricordi d'infanzia. Bello. Wink 

Prova a leggere qualcosa qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Interessante la storia della SIRT, non la conoscevo.
Al fondo della pagina del link che hai postato c'è un elenco dei modelli più recenti prodotti dalla fabbrica di Bordighera, ed è segnata anche una racchetta Victory, prodotta fra il '73 ed il '78.
Come periodo temporale potrebbe anche starci, però vista l'assenza del logo SIRT sulla mia racchetta, penso che sia più probabile che il “Victory” sia il marchio di articoli sportivi griffato con la foglia di alloro di cui parla g867500

Non c'era neanche sulla mia, tranquillo, ma son sicuro al 99% che parliamo della stessa racchetta/azienda. Io ho cominciato a giocare a tennis nel 1976 Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72244
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta vintage “Victory”? Empty Re: Racchetta vintage “Victory”?

Mer 29 Ott 2014 - 14:43
Victory era un marchio registrato della Slazenger, inizialmente un'intera linea, ceduto nel '68 alla fabbrica pakistana che produceva i telai omonimi.

Il livello di finitura del telaio in questione non è neppure lontanamente all'altezza  dei prodotti della fabbrica di Bordighera...
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Racchetta vintage “Victory”? Empty Re: Racchetta vintage “Victory”?

Mer 29 Ott 2014 - 15:17
Questa nelle foto è il modello "pakistano"?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72244
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta vintage “Victory”? Empty Re: Racchetta vintage “Victory”?

Mer 29 Ott 2014 - 16:45
Assolutamente si..nei primi anni '70 nessun europeo/americano non laccava i fili di finitura ed usava ancora vernici a base acquea...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.