Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Sab 18 Ott 2014 - 10:02
ciao a tutti, come da oggetto, ho appena ordinato su tw una coppia di XI 98 visto il prezzo interessante, da affiancare alle mie due TFlash 300.
vorrei capire che custom, leggero, fare per migliorare la potenza sul servizio piatto che ho, sulla prima tento sempre la botta piazzata dritto per dritto il più possibile vicina alla righe e cmq ho un dritto piatto in gioco.
pensavo pochi gr sotto il bumper a ore 12.
bastano 3 gr o posso anche metterne 4/5? essendo il telaio già abb leggero e bil bene non troppo in testa, vorrei approfittarne.
se ne metto solo 3, avrei bil 31.8 e peso 308 gr, giusto? do per scontato che le due yonex siano precise come specifiche, come da tradizione...
grazie

stesso discorso per un mio amico, però su una Aero Storm Gt (vers 300 gr, bil 32, 16x20)
grazie!
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Sab 18 Ott 2014 - 10:25
Io ci gioco standard e non sento il bisogno di aggiungere peso.
Più che altro presterei attenzione alle corde.
Io le trovo veramente molto rigide, quindi consiglierei mono morbidi a basse tensioni, questo anche per far viaggiare di più la palla.
Poi i gusti, son gusti..
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Sab 18 Ott 2014 - 10:38
io le ho provate mesi fa, in effetti la sentivo bene così, però pensavo che con pochi gr, tipo 3/4, potevo guadagnare potenza soprattutto sul servizio, senza aumentare di troppo il peso e sbilanciarla...
hai mai provato a fare qualche custom?
e sulla aero storm gt? si può fare?
grazie
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Sab 18 Ott 2014 - 10:46
No mai provato, le trovo già fin troppo impegnative così.
Se trovi uno che ti prende a pallate, rimpiangi la profilata...
Gran telaio, decisamente agonistico, a mio vedere van bene per un 4 alto, o un 3a categoria. 
Per un 4a basso ci sono telai decisamente più adatti.
Le avevo anche messe in vendita poi ho deciso di dare un'altra possibilità.
Mi trovo benino, ma non sono le mie racchette o almeno è il mio livello che non è adatto per le Yonex.
La aero strom gt non l'ho mai avuta ne provata.
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Sab 18 Ott 2014 - 11:04
ok grazie, però non mi sembrano le XI 98 racchette troppo difficili...peso contenuto, pattern aperto, profilo 21/22 mm quindi non profilate ma neanche finissime...io le trovo universali, poi il bil a 31.5 è un bel bil comodo!
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Sab 18 Ott 2014 - 11:11
Io le ho da più di 1 anno e, almeno per il mio gioco, le idee sul telaio me le son fatte. 
Poi ovviamente, non è detto che altri possano trovarsi diversamente.
Se sapevo che le cercavi, ti vendevo le mie  Laughing
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Dom 19 Ott 2014 - 20:29
e che idee ti sei fatto?
io anche mi sono fatto idee sul mio telaio ideale...come specifiche!
tu?
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Lun 20 Ott 2014 - 13:14
La mia idea riferita alle Xi 98 è che sono troppo rigide per il mio braccio.
Vero che ci ho sempre giocato con dei mono, però per quanto ne abbia provato di morbidi e calato tensioni, le due ore in campo le sento tutte.
A breve proverò ad incordarne una con un syn-gut ed eventualmente proverò anche un multi, anche se io gioco da sempre con i mono.

Racchetta ideale ? Una simil Prince Exo3 tour un pò più potente e/o che produce una palla più pesante.
Racchetta fantastica, solo che non spinge una mazza e non chiudi un punto neanche a pagare.... peccato !!!
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Ven 24 Ott 2014 - 14:14
allora aggiorno...
ho preso la coppia di xi 98 su tw e le ho fatte incordare fullmono energy nere 1.25 21/20 kg e 4 nodi.
risultato:
la palla scappa troppo soprattutto sul back di rovescio e volèe e a dire il vero, a parte la tensione che forse è troppo bassa per le polystar, forse dovrei salire un po'.
ho portato una dall'incordatore e ci ho fatto mettere sempre le energy nere però a 22/22 kg e 4 nodi, per aumentare il controllo e ci ho fatto aggiungere 3 gr di piombo in punta, due strisce da 15 cm, una per lato, per avere più spinta soprattutto sul servizio potente e piatto e guadagnare solidità, tanto fino a 315 nuda ci gioco bene!
per eiffel e quanti ne sanno, potrebbe essere ok come soluzione? o potevo anche mettere 4/5 gr?
il senso mio è, aumentare di poco il peso, migliorare il gioco piatto e potenza/solidità nella prima!
quindi ho messo tensione uguale v/o e aggiunto poco peso in punta.
domenica la testo, se mi trovo bene farò così con la seconda.
accetto critiche, consigli...
grazie
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Ven 24 Ott 2014 - 14:17
Mario fa' qualcosa!!!! confused
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Ven 24 Ott 2014 - 14:19
Visto che i colpi su cui lamenti più errori sono back di rovescio e volée, avrei usato lo stesso carico (o leggermente di più) ma ad ore 3 e 9....
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Ven 24 Ott 2014 - 14:21
il discorso back e volèe credo sia la corda, incordata male...sento vibrare il telaio... con la tflash non faccio gli stessi errori, eppure è sempre incordata polystar...quindi secondo me è colpa di un'incordatura fatta non bene e di una tensione troppo bassa, non credi?
io gioco piatto...preferisco in punta, secondo te 3 gr in punta di piombo a bassa densità e tensione uguale (22 kg e 4 nodi) può risolvere?
grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Ven 24 Ott 2014 - 14:30
Ma proprio perchè giochi piatto il peso in punta è abbastanza insensato...

Per le corde invece va meglio, perchè la tensione pari aiuta una stabilizzazione del telaio (ma riduce leggermente la tolleranza al decentraggio)
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Ven 24 Ott 2014 - 14:42
per una prima di servizio piatta e potente non va bene il peso in punta?
sono ancora in tempo per customizzarla...deve ancora farla..che faccio?
faccio 2 gr per lato a ore 3/9?
sempre tenendo 22/22 kg 4 nodi?
grazie
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Ven 24 Ott 2014 - 14:43
22/22 kg 4 nodi e 2 gr a ore 3 e altri 2 gr a ore 9?
grazie!
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Ven 24 Ott 2014 - 15:00
Buon giorno.
Per quanto dicevate sopra @giococlassico ed @ursus, credo che non vi capite perchè, suppongo, giococlassico si è preso le e-zone xi ed ursus ha le v core xi, che sono telai diversi non poco tra loro...mi date conferma?
Anche perchè @giococlassico se le hai prese da poco su twe a prezzo invitante, vuol dire che mi hai scippato le ultime che avevano e che due giorni dopo che ho mandato il telaio demo indietro e volevo prendere, erano finite Mad Mad Mad ... e se sono le e zone io confermo che non vale la pena customizzarle, anche perchè sono ottime come sono ed indicate proprio per colpi prevalentemente piatti...se anzi cambi idea e sono loro, o te ne vuoi disfare, fammi un fishcio che me le prendo io!!!
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Ven 24 Ott 2014 - 15:55
io ho la vcore xi 98, nn la ezone.
ma siccome mi dicono che conviene mettere peso ai lati per chi gioca in topspin mentre meglio in punta o a ore 10/14 per chi gioca piatto..chiedevo lumi.
soprattutto se 3 gr bastano o magari meglio 4/5 gr
grazie
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Ven 24 Ott 2014 - 15:57
Confermo che io ho e parlavo delle VCore 98 XI, visto che nel profilo di giococlassico c'è scritto appunto VCore 98 XI
Racchette che sono state appunto recentemente ribassate su TW.
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Ven 24 Ott 2014 - 15:58
Ops...allora chiedo scusa me la mia digressione

Embarassed
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Ven 24 Ott 2014 - 16:01
Una cosa che forse non ho detto, giusto per completezza, e che volendo potrebbe falsare un pò i miei commenti è che io su tutte le racchette metto il nastro copri testa, che sono almeno 3 gr. in punta.
Vero è che uso sempre anche l'overgrip; alla fine i pesi si equivalgono ed il bilanciamento non cambia.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Ven 24 Ott 2014 - 18:46
Il peso ai lati stabilizza il piatto ed appiattisce le traiettorie (ma favorisce un miglior "lavorio" del servizio), quello in punta allunga lo ss  e se non controbilanciato al manico estremizza l'ovalizzazione del movimento (e con esso lo spin) ma al tempo stesso aiuta il servizio quando sono scelte le soluzioni più "secche".

Un buon compromesso potrebbe essere 10/14 ma nel caso specifico (Xi98) è abbastanza insulso...
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Ven 24 Ott 2014 - 19:16
ok quindi per servizio e dritto piatti che faccio?
3 gr in punta o 2+2 per lato ore 3/9?
dica lei master Eiffel!
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Ven 24 Ott 2014 - 19:23
anche sulla tflash 300 atp stesso discorso? giocando piatto, sia il servizio che dritto, mi conviene 2 gr a ore 3 e altri 2 gr a ore 9 e tensione orizz/vert uguale? è una regola generale diciamo?
grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Sab 25 Ott 2014 - 6:55
E' una regola generale con le dovute eccezioni legate a telai particolari (come la One String SpinDeeper o la Kneissl Tom's machine che sono talmente esasperate per come impostano il gioco da richiedere appesantimenti opposti alla logica per diventare giocabili in maniera diversa...).

Ovvio che sulla Yonex i benefiici saranno più avvertibili che sulla TFlash già più stabile di suo trasversalmente...
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Custom Yonex XI 98 per gioco piatto? Empty Re: Custom Yonex XI 98 per gioco piatto?

Sab 25 Ott 2014 - 7:51
grande Eiffel! 
ciao ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.