Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasSnauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
valerio_it
valerio_it
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 49
Località : Lione
Data d'iscrizione : 28.03.09

Profilo giocatore
Località: Lione
Livello: Terza bassa
Racchetta: Babolat Pure Strike 100

Peso racchetta e peso grip originale Empty Peso racchetta e peso grip originale

Lun 13 Ott 2014 - 12:17
Buongiorno,
volevo comprendere un pochino meglio questo discorso perché noto parecchie differenze in base alle racchette..
Attualmente uso una sixone 95 peso 332gr nuda e mi starei orientando su una Blade 16X19 304gr..
Mi spaventa un pochino il drastico calo di peso (anche se la Blade é bilanciata più in alto) ma facendo qualche misurazione mi sono reso conto di un aspetto e volevo chiedere a voi una conferma.
Pesando il grip originale della Blade (circa 11 gr) e quello originale della SixOne (circa 20 gr) deduco che circa 10 gr di differenza tra le due non sarebbero da attribuire al "telaio" ma in realtà al diverso grip utilizzato.. infatti se metto il grip in cuoio alla Blade mi trovo una racchetta nuda a 315 gr..
Mi rendo conto che parliamo cmq di grammi e che questi incidono sul bilanciamento finale della racchetta.. ma alla fine tra i telai non ci sono davvero circa 30 grammi di differenza ma piuttosto 20.. considerando il fatto che 10 gr sul manico o sul telaio fanno la differenza in termini di manegevolezza sarei tentato di giudicare meno drastica la differenza di peso.

Dico stupidaggini o alla fine il fattore peso grip originale falsa un pochino il discorso del peso delle racchette ?

Grazie a tutti Valerio
Anonymous
Ospite
Ospite

Peso racchetta e peso grip originale Empty Re: Peso racchetta e peso grip originale

Lun 13 Ott 2014 - 15:23
una differenza di 20 grammi è comunque notevole. in genere si fa il passaggio inverso, da una racchetta di 300 grammi a una di 320. poi tutte le varie sensazioni che proverai non dipenderanno solo dal peso, ma anche dai materiali, dal bilanciamento, dalla rigidità, dall'inerzia e dall'abbinamento con le corde. quindi sarebbe come preoccuparsi di una sola pecora mentre sta scappando tutto il gregge....
valerio_it
valerio_it
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 49
Località : Lione
Data d'iscrizione : 28.03.09

Profilo giocatore
Località: Lione
Livello: Terza bassa
Racchetta: Babolat Pure Strike 100

Peso racchetta e peso grip originale Empty Re: Peso racchetta e peso grip originale

Lun 13 Ott 2014 - 15:43
Ciao e grazie per la risposta.
Certo chiaramente ci sono tantissimi altri fattori da considerare ma io volevo giusto soffermarmi su questo aspetto per comprendere un pochino meglio la questione.
Anche perché con manico in cuoio e un po' di piombo arrivo ad una decina di grammi dalla sixone senza tante difficoltà.. invece a parità di peso del grip avrei dovuto mettere troppo piombo per avvicinarmi.. é un po' questo il senso di quello che volevo dire..
Anonymous
Ospite
Ospite

Peso racchetta e peso grip originale Empty Re: Peso racchetta e peso grip originale

Lun 13 Ott 2014 - 16:05
avevo compreso, ma ad esempio il grip in cuoio filtra meno le vibrazioni e sposta il bilanciamento indietro, quindi già lì avrai delle differenze, la prima in negativo, la seconda da valutare giocando. aggiungere peso al manico senza prima aver provato la racchetta come da fabbrica, col solo scopo di aumentarne il peso per avvicinarla al peso di un altro modello, ha poco senso ai fini pratici.
valerio_it
valerio_it
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 49
Località : Lione
Data d'iscrizione : 28.03.09

Profilo giocatore
Località: Lione
Livello: Terza bassa
Racchetta: Babolat Pure Strike 100

Peso racchetta e peso grip originale Empty Re: Peso racchetta e peso grip originale

Lun 13 Ott 2014 - 16:54
Si si sono d'accordo infatti vado per gradi provando prima la racchetta senza custom e poi piano piano con modifiche.. step by step..
Qualcuno puo' confermarmi dunque che il grip originale della sixone pesa intorno ai 20 gr? La mia bilancia fa i capricci ultimamente quindi vorrei giusto essere sicuro.. grazie
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Peso racchetta e peso grip originale Empty Re: Peso racchetta e peso grip originale

Ven 7 Nov 2014 - 17:23
Se è cuoio, sì, siamo sui 20
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso racchetta e peso grip originale Empty Re: Peso racchetta e peso grip originale

Ven 7 Nov 2014 - 18:33
Scusa Valerio, ma tutto questo ragionamento sul grip da cosa deriva? Ci hai già giocato un 6-8 ore con la Blade? Cosa è successo allo swing? Come sono lavorate le palle? Che sensazioni hai? Cosa va e cosa ti manca?
Perché io, francamente, non ci ho capito molto...
Ma alla fine, lo vuoi o no 'sto grip in cuoio? Come sensazione, ovviamente!
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Peso racchetta e peso grip originale Empty Re: Peso racchetta e peso grip originale

Ven 7 Nov 2014 - 18:36
Kk, stessi problemi che abbiamo di la nel mio thread, ma con parole diverse e racchette diverse:-)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso racchetta e peso grip originale Empty Re: Peso racchetta e peso grip originale

Ven 7 Nov 2014 - 18:45
Ehhh Simon, ok, ok... Però si tratta di avere un minimo di idee chiare. La Blade non è un giocattolino. È pure una racchetta su cui si interviene sugli steli, non è una "4 gr e via"...
Per carità, l'importante è che stia bene al giocatore. Però i set up a priori, sulla tabella dei dati di fabbrica, mi sembra poco proficua!
valerio_it
valerio_it
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 49
Località : Lione
Data d'iscrizione : 28.03.09

Profilo giocatore
Località: Lione
Livello: Terza bassa
Racchetta: Babolat Pure Strike 100

Peso racchetta e peso grip originale Empty Re: Peso racchetta e peso grip originale

Mer 12 Nov 2014 - 15:25
kingkongy ha scritto:Ehhh Simon, ok, ok... Però si tratta di avere un minimo di idee chiare. La Blade non è un giocattolino. È pure una racchetta su cui si interviene sugli steli, non è una "4 gr e via"...
Per carità, l'importante è che stia bene al giocatore. Però i set up a priori, sulla tabella dei dati di fabbrica, mi sembra poco proficua!

Scusa giusto per capire.. cosa trovi di cosi scioccante nella mia domanda ? Cosa vuol dire secondo te avere un minimo di idee chiare ? 
Certo che sto provando la Blade da molte ore e gioco forza ho guadagnato molto in velocità di swing.
Volevo giusto rendermi conto rispetto alla differenza di peso "cruda" dei due telai.. senza considerare appunto il peso dei grip che sono "rimovibili". Era solo una domanda.. tutto qui
Poi se ho fatto perdere del tempo a qualcuno mi scuso.. 

Valerio
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Peso racchetta e peso grip originale Empty Re: Peso racchetta e peso grip originale

Mer 12 Nov 2014 - 15:30
Valerio, Kk è un bonaccione, non sgrida mai nessuno. È anche criptico, quindi bisogna farci l'abitudine:-)

Il consiglio è di non provare subito le cose estreme e provare a capire il proprio obiettivo.
Per esempio, 4gr a ore 12 aumentano lo sw di 24 punti... Sulla blade, significa arrivare oltre i 350. Tutt'oggi:-) e poi sgridava me ch'egli ho rotto gli zebedei molestando i grip in cuoio ihihihih ;-)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso racchetta e peso grip originale Empty Re: Peso racchetta e peso grip originale

Mer 12 Nov 2014 - 21:22
Grazie della cortesia Simon, apprezzo il senso dei tuoi interventi, anche perché io bonaccione lo son davvero.

Allora Valerio, mi spiego meglio. Credo che il custom sia una questione molto personale, quasi "intima" pertanto non giudico le perversioni altrui!

Quello che non capisco del tuo ragionamento è dove vada a parare.
Così cerco di spiegare il mio modo di ragionare.
1) Blade e Sixone son racchette diverse, non ci vedo niente di interessante nel cercare di confrontarle sul piano del peso.
2) Il grip in cuoio o in sintetico è una questione di tatto e sensibilità: l'aspetto peso è marginale su una racchetta da 304 grammi.
3) I custom lo si fa sullo swing: cosa c'entra il parificare il peso?
4) Se il punto d'inizio cardine è lo swing...il punto d'inizio sul telaio sono i punti di flessione.
5) La Blade è una racchetta molto avanti e leggera: polarizzarla con peso al manico è un accentuare i suoi pregi e i suoi difetti (secondo me sopprattutto i secondi...).
6) Personalmente trovo la Blade "spezzata" con un cuore su cui interverrei per il mio swing. Tieni conto che non mi spaventa un SW a 350 punti...mi dà fastidio come lavorano gli steli. Conosco tre persone che la usano e tutti e tre hanno messo piombo al cuore.
7) Se ci hai giocato tanto...perché ti sei focalizzato sul grip e solo su quello? Questa è la domanda cardine, perché? Puoi bilanciare al millimetro Sixone e Blade ...ma son due "robe" diverse. E se son diverse...chi se ne frega quanto pesano e dove hanno il balance point...

Ecco, tutto qui... Però, lo ripeto: se va bene a te, va bene a tutti!!!!
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Peso racchetta e peso grip originale Empty Re: Peso racchetta e peso grip originale

Mer 12 Nov 2014 - 22:45
Kk, mi fa piacere e prego:-) se c'è nonno sonny, te sei zio kk:-)

Comunque, forse ho io una risposta al perché guardare peso e bilanciamento, perché è il lavoro che ho appena fatto io sulle mie racchette giocando con il grip in cuoio.

Probabilmente Valerio conosce le specifiche che gli interessano e vuole replicarle appesantendo la blade.


Concordo però con te che abbia questa idea su telai troppo diversi, opposti.
Infatti io non ho scelto telai così diversi (yonex 89, 97G HG e ps90; tutti headlight e controllosi. Il problema era la specifica del bilanciamento e del cuoio).

Probabilmente dovrebbe sia mettere il grip in cuoio, sia appesantire la gola per riempire la racchetta è renderla uniforme, perché il passaggio da 6.1 332 a blade potrebbe essere traumatico.
Anonymous
Ospite
Ospite

Peso racchetta e peso grip originale Empty Re: Peso racchetta e peso grip originale

Mer 12 Nov 2014 - 22:49
Simonb ha scritto:
Per esempio, 4gr a ore 12 aumentano lo sw di 24 punti... 
No, lo aumentano di 12 punti
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Peso racchetta e peso grip originale Empty Re: Peso racchetta e peso grip originale

Mer 12 Nov 2014 - 23:03
Grazie nonno sonny:-)
valerio_it
valerio_it
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 49
Località : Lione
Data d'iscrizione : 28.03.09

Profilo giocatore
Località: Lione
Livello: Terza bassa
Racchetta: Babolat Pure Strike 100

Peso racchetta e peso grip originale Empty Re: Peso racchetta e peso grip originale

Gio 13 Nov 2014 - 10:56
kingkongy ha scritto:Grazie della cortesia Simon, apprezzo il senso dei tuoi interventi, anche perché io bonaccione lo son davvero.

Allora Valerio, mi spiego meglio. Credo che il custom sia una questione molto personale, quasi "intima" pertanto non giudico le perversioni altrui!

Quello che non capisco del tuo ragionamento è dove vada a parare.
Così cerco di spiegare il mio modo di ragionare.
1) Blade e Sixone son racchette diverse, non ci vedo niente di interessante nel cercare di confrontarle sul piano del peso.
Rispetto il tuo punto di vista ma io non volevo comparare le racchette, volevo solo assicurarmi di sostituire un attrezzo senza perdere drasticamente in peso.. parlavo di peso in senso assoluto e non rapportato alla diversa distribuzione dei due telai. 
2) Il grip in cuoio o in sintetico è una questione di tatto e sensibilità: l'aspetto peso è marginale su una racchetta da 304 grammi.
Mi sembra che sul forum ci si perda in discussioni infinite per pochi grammi, considerare 10 gr aggiuntivi del cuoio come marginali non mi trova completamente d'accordo.
3) I custom lo si fa sullo swing: cosa c'entra il parificare il peso?
Non ho mai parlato di parificare il peso.. sarebbe molto dura giocare con una blade portata a 350 grammi!
4) Se il punto d'inizio cardine è lo swing...il punto d'inizio sul telaio sono i punti di flessione.
Siamo d'accordo ma tu puoi avere una racchetta che flette alta ma super leggera e la cosa non mi piace..
5) La Blade è una racchetta molto avanti e leggera: polarizzarla con peso al manico è un accentuare i suoi pregi e i suoi difetti (secondo me sopprattutto i secondi...).
Forse ma la maggior parte della gente la porta a 32,5.. io infatti cerco di tenerla a 33 e la cosa si sente!
6) Personalmente trovo la Blade "spezzata" con un cuore su cui interverrei per il mio swing. Tieni conto che non mi spaventa un SW a 350 punti...mi dà fastidio come lavorano gli steli. Conosco tre persone che la usano e tutti e tre hanno messo piombo al cuore.
Io sono un altro.. il mio custom attuale é 10gr di manico in cuoio, 4 gr sugli steli e 2+2 ore 9-15.
7) Se ci hai giocato tanto...perché ti sei focalizzato sul grip e solo su quello? Questa è la domanda cardine, perché? Puoi bilanciare al millimetro Sixone e Blade ...ma son due "robe" diverse. E se son diverse...chi se ne frega quanto pesano e dove hanno il balance point...
Ripeto:
- non ho mai pensato di portare la Blade alle specifiche della SixOne..
- non mi sono focalizzato solo sul cuoio perché ho messo piombo altrove
- anche se la Blade é bilanciata più in alto mi spaventava l'idea di passare ad una racchetta di 30 grammi più leggera.. e infatti non a caso molti ci mettono del piombo.
  

Ecco, tutto qui... Però, lo ripeto: se va bene a te, va bene a tutti!!!!
Se ho aperto questo thread é perché volevo un parere.. se va bene a me cosa?? non capisco cosa intendi dato che ho postato una domanda e non ho fatto affermazioni o altro.
Ti ringrazio cmq per la tua risposta, dalla pazienza che ci hai messo si vede che vuoi darmi una mano Smile
Valerio
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso racchetta e peso grip originale Empty Re: Peso racchetta e peso grip originale

Gio 13 Nov 2014 - 12:45
Ok, ci intendiamo meglio, soprattutto ora che c'è un quadro completo.
Senza gli ultimi dati....non era facile capire cosa tu stessi cercando! Se aggiungi 10gr al manico alla Blade, infatti, non fai proprio un colpaccio. Penso che anche tu sia concorde.
Io leggo una domanda aperta sul grip in cuoio...io penso solo a come sento gli spigoli, non il peso....
Vabbé, ennesima dimostrazione di come sia difficile parlare di tennis su Internet...!!!!
valerio_it
valerio_it
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 49
Località : Lione
Data d'iscrizione : 28.03.09

Profilo giocatore
Località: Lione
Livello: Terza bassa
Racchetta: Babolat Pure Strike 100

Peso racchetta e peso grip originale Empty Re: Peso racchetta e peso grip originale

Gio 13 Nov 2014 - 13:28
kingkongy ha scritto:Ok, ci intendiamo meglio, soprattutto ora che c'è un quadro completo.
Senza gli ultimi dati....non era facile capire cosa tu stessi cercando! Se aggiungi 10gr al manico alla Blade, infatti, non fai proprio un colpaccio. Penso che anche tu sia concorde.
Io leggo una domanda aperta sul grip in cuoio...io penso solo a come sento gli spigoli, non il peso....
Vabbé, ennesima dimostrazione di come sia difficile parlare di tennis su Internet...!!!!

Si concordo delle volte su internet non é facilissimo capirsi.
Quindi secondo te quale sarebbe un custom valido per la Blade ? 
E alla fine quale bilanciamento ? 33 o 32,5?

Grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.