Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
10 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555HEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Yonex_Lu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.09.14

Yonex Tour 330 G vs black-code Empty Yonex Tour 330 G vs black-code

Ven 12 Set 2014 - 9:27
Salve,

sono nuovo del forum e saluto tutti i partecipanti, vorrei approfittare dell'esperienza di Eiffel59 per un consiglio sulla combinazione corde racchetta.
Prima di questa racchetta avevo un altra Yonex RQIS con la quale ho giocato benissimo per anni, ma questa estate ho voluto provare la Tour 330 G e qui iniziano le peripezie.
La vecchia racchetta dopo anni di perfezionamento montava corde black code 1,24 tirate a 26-24Kg e in questa combinazione la durata delle corde e il comfort di gioco era sopportabile, le palle uscivano veloci e il braccio e gomito non hanno mai avuto problemi.
Adesso con la 330 G ho provato a mettere per la prima incordatura le stesse corde tirate 1kg meno cioè 25-24Kg, ma purtroppo dopo un primo feeling piuttosto positivo per maneggevolezza e precisione devo constatare che la velocità di uscita dei mie colpi è calata molto.
Analizzando i dati delle due racchette non trovo grosse variazioni per giustificare ciò:

RQIS:
95sq in; 337g; 61Stiffness; 325swingweight

Tour 330G:
97sq; 345g; 63stifness; 333swingweight

Chiedo quindi consiglio ai super esperti per un abbinamento corde racchetta che mi riporti ad una buona velocità di palla, in quanto non conosco i set-up di questi nuovi telai.
Pensavo che ridurre tensione e/o calibro potesse aiutarmi a risolvere questi problemi, ma forse anche un cambio corda, sempre monofilamento potrebbe aiutare a ritrovare il giusto compromesso.

Help-me!

Buon tennis a tutti :-)
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Yonex Tour 330 G vs black-code Empty Re: Yonex Tour 330 G vs black-code

Ven 12 Set 2014 - 9:49
Buon giorno caro  e benvenuto ...  Yonex Tour 330 G vs black-code 855446

vedo che sei uno yonexaro e questo mi piace ... se cerchi nel forum c'è un bel post apposito sui set up per questo telaio ... al di la del fatto che una Black Code a 26/24 è da galera, ma mi fa piacere tu non abbia mai avuto problemi al riguardo, io ti posso consigliare su questo telaio che poi è quello che uso io ma in versione tour, le TF Razor, ma a tensioni nettamente più basse, max 23 dire, la sempreverde Alu liscia o sagomata che sia, mi è piaciuta anche la Diablo, oppure le SB Fluo ... ma dipende anche da come giochi e cosa vuoi dalla corda ... in ogni caso riprendendo la tua domanda ti consiglio vivamente il cambio corda come da chiesto alla fine ... c'è molto di meglio delle BC a prezzi più bassi e resa migliore, soprattutto per la tua bella yonex .

Un saluto Smile
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Yonex Tour 330 G vs black-code Empty Re: Yonex Tour 330 G vs black-code

Ven 12 Set 2014 - 9:59
Scusa, che livello di gioco hai?
avatar
Yonex_Lu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.09.14

Yonex Tour 330 G vs black-code Empty Re: Yonex Tour 330 G vs black-code

Ven 12 Set 2014 - 10:34
Per rispondere ad entrambi:
@Pintia, eppure sulla vecchia Yonex le corde mi davano un gran controllo, spin forse era l'unica cosa che mancava, con il nuovo telaio è l'opposto.
@Crisidelm, ormai data l'età (49) posso stare fra 4.4 3 4.3

Non ho mai scritto su nessun forum del tennis e comincio adesso sperando di trovare consigli utili e nuovi amici.

Saluti
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Yonex Tour 330 G vs black-code Empty Re: Yonex Tour 330 G vs black-code

Ven 12 Set 2014 - 10:38
Allora prima giocavi con la "mia" v core ... la tour ed ora sei passato alla nuova, la G?
Diciamo che le differenze ci sono, non so quanto nelle corde ma ci sono...ti consiglio di leggerti con calma il post sulla v-core G...è lungo lo so ma si è parlato diverse volte delle differenze tra i due telai e delle incordature testate...io cmq mi continuo a permette di sconsigliarti l'uso delle BC e provare o meglio, di cambiare armeggio... Twisted Evil
avatar
Yonex_Lu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.09.14

Yonex Tour 330 G vs black-code Empty Re: Yonex Tour 330 G vs black-code

Ven 12 Set 2014 - 10:39
@Pintia, mi correggo il controllo c'è con la tour ma mi manca la spinta le palle sono più lente anche giocate piatte. Mi piace però le sensazione che ho con il telaio anche se ancora non ho capito come usarlo al meglio.

Devo dire che ormai con le balck code ci ho giocato 15-20 ore quindi sono anche fuori tempo per prestazioni ma sulla vecchia le tenevo anche di più, forse anche perchè tirate così tanto non scendevano facilmente.

Infine devo constatare che di corde non me ne intendo molto e mi sono sempre affidato all'incordatore del negozio di fiducia.
avatar
Yonex_Lu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.09.14

Yonex Tour 330 G vs black-code Empty Re: Yonex Tour 330 G vs black-code

Ven 12 Set 2014 - 10:44
No Pintia, la racchetta che usavo è la vecchia RQiS vedi sotto:
RCYONEX-RQIS1T.html
adesso uso la Vcore Tour 330 G, quella di Wawrinka.

Ho letto il post e la recensione e ne condivido molte sensazioni, ma sull'accoppiata corde racchetta e la classifica di Eiffel59 non ci capisco un granchè, forse perchè i tipi di gioco sono diversi e quindi le sensazioni sono oggettive.
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Yonex Tour 330 G vs black-code Empty Re: Yonex Tour 330 G vs black-code

Ven 12 Set 2014 - 10:52
Scusa, non avevo fatto attenzione sopra...
quanto alle corde bhè si, le sensazioni si che sono soggettive, ma il comportamento meccanico e dinamico delle stesse in base ad alcuni parametri è oggettivo invece...per cui posso solo consigliarti di provare, e guarda che Mario (eiffel) è un "tecnico" molto competente, prova qualcuno dei set up che consiglia, fallo con calma e vedi che sensazioni ne ricavi ... poi al massimo ritorni alle tue BC, ma se non provi non sai !
kuolema
kuolema
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 70
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.03.12

Yonex Tour 330 G vs black-code Empty Re: Yonex Tour 330 G vs black-code

Mar 16 Set 2014 - 16:14
salve, questa è la racchetta di Stan se non sbaglio giusto?
qualcuno ce l'ha e potrebbe farmela provare su Roma? contraccambio con un'ora di lezione di tennis gratis
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.