Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Top Spin

+10
kingkongy
nw-t
abracadabra78
andreatennis98
Tine96
wetton76
lollo__87
gianlugi1978
Becker
Veterano
14 partecipanti
Andare in basso
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Top Spin

Dom 24 Ago 2014 - 14:29
Promemoria primo messaggio :

Allora visto che si scherza sempre con KK sul discorso del polso di Raffa e sull utilita' del su uso nel top spin,qua ce un bel video che spiega bene come si fa adare spin alla palla e che il polso di per se non contribuisce affatto a dare spin.Tra l'latro fa anche vederecome possono essere ingannevoli certi video se non spiegati da qualcuno che di tecnica ci capisce,vedi errore di raffa......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 0:44
Abra, io concordo. Federer e Nadal sono i due giocatori che sfruttano al massimo questo aspetto.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 0:54
Infatti, la discussione con Vet era storicamente partita male perché sembrava io sostenessi un'azione del polso per generare spin. Io, invece, dico che è un'azione semi-attiva (o semi-passiva), dove il recupero della testa della racchetta e quindi la parziale distensione dell'articolazione del polso, genera un "extra" di velocità di passaggio della racchetta nel contatto con la palla.
Tutto qui.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 0:57
kingkongy ha scritto:Abra, io concordo. Federer e Nadal sono i due giocatori che sfruttano al massimo questo aspetto.
ehhh...nn chiedermi perche' ma sono andato a vedere proprio nadal e federer,il maiorchino perche' spazzola di brutto e nn ci credevo che nn usasse in parte il polso,quest'ultimo perche' e' il maestro e la sua tecnica non si discute Very Happy
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 1:04
kingkongy ha scritto:Infatti, la discussione con Vet era storicamente partita male perché sembrava io sostenessi un'azione del polso per generare spin. Io, invece, dico che è un'azione semi-attiva (o semi-passiva), dove il recupero della testa della racchetta e quindi la parziale distensione dell'articolazione del polso, genera un "extra" di velocità di passaggio della racchetta nel contatto con la palla.
Tutto qui.
sono d'accordo,guardando bene il video del RE si nota chiaramente quello che dici,pero' aggiungo che,a mio parere nel caso del topspin il polso piegato indietro porta la racchetta in una posizione determinante per andare poi a spazzolare la palla,quindi un'extra di velocita' e spin,almeno questo e' quello che vedo dal video al minuto 4:12
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 1:11
Attenzione abra tra quello che vedi e quello che credi di vedere,specialmente in una slow motion.se fossimo in campo ti dimostrerei praticamente,come il tutto quello che si pensa sia dovuto al polso sia frutto del rilassamento muscolare,con tutti i tipi di prese e swing che vuoi,non perche  sono bravo ma perche' e cosi.
Se tu vedi quando Nadal va sotto la palla con la racchetta e sembra che attivi il pòlso per dare spin ti assicuro che in slow motion puo sembrare cosi,ma nella realta sta solo muovendo la testa della racchetta in basso con il braccio totalmente rilassato e con lo sqing che ha lui quando parte a colpire sembra che agisca di polso ma non e' cosi.lo stesso vale per Federer.
Mi piacerebbe poter farti vedere dal vivo cosa vuol dire giocare con il braccio rilassato,credimi qualsiasi tipo di swing tu abbia e qualunque presa tu abbia,al polso prorpio non ci pensi,il poslo si bloscca da solo automaticamente quandio deve farlo.Anzi credo prorpio che molti problemi che si hanno al polso sono prorpio generati dal pensare che ci sia qualche tipo di azione da pate del polso e si enfatizzano i movimenti,creando poi danni alle articolazioni.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 1:22
Anzi per cercare di chiarireun un po le cose se ti dicessi di giocare sol con una presa a tre dita con il barcio rilassato ma con u movimento vleoce un colpo in top spin ed un colpo diciamo piu piatto vedresti che il polso fa lo stesso lavoro,cioe 'si distende indietro perche' la racchetta e' pesante ed e' normale che  il polso si spezzi ma di per se non influisce minimamente nel generare qualsiasi tipo di effetto.Piu che polso parlerei di forza nel chiudere di piu la presa o meno,quello si che influsice sul colpo.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 1:31
Potevo fala piu semplice,ma data l'ora e la stanchezza dovete scusarmi.insomma per farla breve non e' il polso che porta insietro la racchetta ma la racchetta che fa andare insietro il polso.
E adesso prima di scrivere qualche boiata vi saluto e vado a nanna
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 8:32
Abra capatosta  Very Happy
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 8:35
kingkongy ha scritto:Infatti, la discussione con Vet era storicamente partita male perché sembrava io sostenessi un'azione del polso per generare spin. Io, invece, dico che è un'azione semi-attiva (o semi-passiva), dove il recupero della testa della racchetta e quindi la parziale distensione dell'articolazione del polso, genera un "extra" di velocità di passaggio della racchetta nel contatto con la palla.
Tutto qui.
E fin qui la vediamo allo stesso modo. 
Però se quest'azione permette di produrre una maggoore velocità, ne converrai, in vista di uno swing obliquo dal basso verso l'alto un maggiore velocità equivale a dire maggiore spin( oltre che maggiore componente di spinta in orizzontale)
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 8:53
affraid 

Adesso sostenete pure che l'accelerazione della racchetta è merito del polso!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 10:48
Beh Beker, merito no! Ma se una "roba" era piegata e poi è quasi dritta...un sospettino dovrebbe venirti, non credi?
In termini fisici, sono angoli guadagnati e leva sfruttata. Per me e' un "qualcosina" in più "tutto gratis", proprio perché - come dice Vet - e' la massa stessa della racchetta che ci fa questo "regalo". Basta lasciare libero il giunto cardanico del polso e poi Mr Newton e le leggi della fisica fanno il resto.

Su questo punto io e Vet non litighiamo proprio: e' così, basta guardare.
La disquisizione di lana caprina e' su quegli attimi cruciali del recupero della racchetta: semi-volontario o semi-involontario. E qui ci divertiamo molto e ci insultiamo in maniera creativa!
 Very Happy 
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 11:08
King e Veterano, io incordo per alcuni amici, tra cui due buoni terza, un 3.2 e un 3.3, che hanno un bel gioco in top, dritto e rovescio per il primo solo dritto per il secondo.
Il primo ha un top più "scolastico" diciamo, riproduce fedelmente quanto da voi scritto, con palle pesanti veloci e ottime rotazioni.
Il secondo ha un top più di "polsata", palla meno veloce, ma decisamente non lenta, ma top ancora maggiore, di quei top che sul rovescio dell'avversario fanno male.
Il primo usa Blade 98 18x20 con su Starburn V7/Turbo e gli durano oltre le dieci ore, il secondo Extreme MP con su Starburn BBPT/Turbo, che non gli durano oltre le 5 ore e quando cambio le corde sono davvero demolite.

Settimana scorsa ho palleggiato con un ragazzino di 13 anni, 3.2 in ascesa, che usa top d irovescio e diritto, e ho notato proprio come spezzasse il polso durante l'impatto. Nel rovescio era molto evidente con una fluidità disarmante e una chiusura a tergicristallo... arrivavano palle pesanti come macigni difficili da controllare! E il bimbo usa Speed Lite ed è alto poco più della rete Very Happy
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 11:13
jasper ha scritto:King e Veterano, io incordo per alcuni amici, tra cui due buoni terza, un 3.2 e un 3.3, che hanno un bel gioco in top, dritto e rovescio per il primo solo dritto per il secondo.
Il primo ha un top più "scolastico" diciamo, riproduce fedelmente quanto da voi scritto, con palle pesanti veloci e ottime rotazioni.
Il secondo ha un top più di "polsata", palla meno veloce, ma decisamente non lenta, ma top ancora maggiore, di quei top che sul rovescio dell'avversario fanno male.
Il primo usa Blade 98 18x20 con su Starburn V7/Turbo e gli durano oltre le dieci ore, il secondo Extreme MP con su Starburn BBPT/Turbo, che non gli durano oltre le 5 ore e quando cambio le corde sono davvero demolite.

Settimana scorsa ho palleggiato con un ragazzino di 13 anni, 3.2 in ascesa, che usa top d irovescio e diritto, e ho notato proprio come spezzasse il polso durante l'impatto. Nel rovescio era molto evidente con una fluidità disarmante e una chiusura a tergicristallo... arrivavano palle pesanti come macigni difficili da controllare! E il bimbo usa Speed Lite ed è alto poco più della rete Very Happy
il bimbo è della provincia di alessandria se sì mi sa che ho capito chi è Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 11:14
Andrea, sì e no. Se vedi i vari slow motion noterai che l'angolo del polso viene spesso mantenuto dalla maggior parte dei giocatori. Più lo swing e' stretto più l'angolo permane. Federer e Nadal, invece, si divertono a farci discutere con dei dritti "creativi"...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 11:18
Jasper...se una "roba" funziona, non la vorresti anche tu?
Solo che ci vuole un timing "of the Madon" per giocare così. O ce l'hai per dono celeste oppure e' meglio adattarsi alle circostanze, così come insegna Darwin parlando di evoluzione della specie. Hihihihi
Simpatico Darwin con la storia delle scimmie....
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 11:21
Qui vi confondete,quel movimento non è ne semi-volontario ne semi-involontario...è passivo dovuto alla decontrazione e conseguenza della catena cinetica messa in moto dal basso gambe,anche,busto ecc.

Ovvio che è piacevole confrontarsi,altrimenti non leggerei ne scriverei sul forum.  pig
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 11:26
kingkongy ha scritto:Andrea, sì e no. Se vedi i vari slow motion noterai che l'angolo del polso viene spesso mantenuto dalla maggior parte dei giocatori. Più lo swing e' stretto più l'angolo permane. Federer e Nadal, invece, si divertono a farci discutere con dei dritti "creativi"...
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 11:27
emish89 ha scritto:
jasper ha scritto:King e Veterano, io incordo per alcuni amici, tra cui due buoni terza, un 3.2 e un 3.3, che hanno un bel gioco in top, dritto e rovescio per il primo solo dritto per il secondo.
Il primo ha un top più "scolastico" diciamo, riproduce fedelmente quanto da voi scritto, con palle pesanti veloci e ottime rotazioni.
Il secondo ha un top più di "polsata", palla meno veloce, ma decisamente non lenta, ma top ancora maggiore, di quei top che sul rovescio dell'avversario fanno male.
Il primo usa Blade 98 18x20 con su Starburn V7/Turbo e gli durano oltre le dieci ore, il secondo Extreme MP con su Starburn BBPT/Turbo, che non gli durano oltre le 5 ore e quando cambio le corde sono davvero demolite.

Settimana scorsa ho palleggiato con un ragazzino di 13 anni, 3.2 in ascesa, che usa top d irovescio e diritto, e ho notato proprio come spezzasse il polso durante l'impatto. Nel rovescio era molto evidente con una fluidità disarmante e una chiusura a tergicristallo... arrivavano palle pesanti come macigni difficili da controllare! E il bimbo usa Speed Lite ed è alto poco più della rete Very Happy
il bimbo è della provincia di alessandria se sì mi sa che ho capito chi è Smile

Quel bimbo spezzerà il polso immediatamente dopo l'impatto e non durante...se non lo spezzasse per nulla sarebbe campione italiano come quelli del mio circolo  Very Happy
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 11:32
Becker ha scritto:Qui vi confondete,quel movimento non è ne semi-volontario ne semi-involontario...è passivo dovuto alla decontrazione e conseguenza della catena cinetica messa in moto dal basso gambe,anche,busto ecc.

Ovvio che è piacevole confrontarsi,altrimenti non leggerei ne scriverei sul forum.  pig
Qui nessuno parlava di un'azione volontaria, l'avevo pure detto nel mio primo post.
Come dici è tutto frutto dell'inerzia e della conservazione dei momenti angolari, che catapultano in avanti la testa della racchetta appena il braccio inizia a ruotare intorno alla spalla
Ma se "blocchi" il polso ti opponi a questo naturale distensione, altro che decontrazione muscolare
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 11:34
Secondo te come fai a bloccare il polso?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 11:45
@Andrea

Andrea, la relazione tra distensione del polso e ampiezza swing è di tipo geometrico: come fai a tenere il polso piegato e colpire la palla se hai il braccio disteso?
Un esempio. Hai il polso a 90°, il braccio totalmente disteso: la faccia della racchetta guarderà il corridoio. Dove dovrai colpire la palla per mantenere questi angoli? Col braccio disteso in avanti, con la palla a un metro, di fronte ai tuoi occhi.
Visto che il dritto deve sfruttare tutta la catena cinetica (visto Sonny...), la distanza ottimale non è lì, perché ti perderesti l'azione di gambe e bacino.
Se tu parti dalla fine - hehehehhehehehe - ovvero dall'impatto con la palla, che fai? Piazzi la palla in un punto fisso e "intorno" ci metti il giocatore. E' un giochino che puoi fare senza danni anche a casa: metti una X con il nastro adesivo su un palo (chi non ha un palo da pole dande in casa????) o sullo stipite della porta, ci appoggi la racchetta e poi ti muovi più o meno distante, più o meno daventi, cone eastern, semi western e full western. Provare per credere.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 11:55
Becker ha scritto:Secondo te come fai a bloccare il polso?
Per me il polso non va bloccato, ma neanche mosso volontariamente.
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 11:55
Comunque se non ti spiega nessuno certi concetti e non ti alleni sul campo per applicarli,difficilmente potrai comprenderli pienamente....senza contare poi che ci vuole qualcuno bravo a spiegarteli!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 12:00
Becker ha scritto:Secondo te come fai a bloccare il polso?

Becker, non è impossibile: lo hanno insegnato per anni con lo swing "90-90-90". L'inerzia della racchetta aiuta molto perché la testa rimane indietro e se hai un'impugnatura hammer il vincolo del polso è quello.
Prova a impugnare pistol...così qualche dubbio ti viene.
La questione è proprio questa: abbiam capito tutti che la libertà dell'articolazione del polso è solo un grande vantaggio.
Ora, con Vet e con la discussione riverberata qui, si è parlato di tenere la racchetta con tre dita (scuola classica un po' fighetta che va sempre bene anche ai giorni nostri). Ora, l'indice è il dito che "indica" la direzione alla testa della racchetta. E' il dito che in questo swing è sempre in contatto, perché l'inerzia della testa preme contro di esso.
Ok, quando recuperi la racchetta, inverti i piani e vai a colpire...l'indice la fa da padrona perché è lui che regola gli ultimi millimetri finali. E la sua azione è strettamente legata alla distensione del polso quando vai a colpire la palla più distante dal corpo e allunghi la leva del braccio.
La disquisizione tra me e Vet è su questa "magia": semi-volontaria/involontaria...perché è questione di timing.
Se chiedi a Federer lumi su questo particolare, di certo ti risponderà "viene così". E ha ragione: ce l'ha dentro.
Poi, io e Vet, essendo dei vecchi babbuini ci chiacchieriamo.
Infine, ora, arriva Andrea e fa l'elenco di un po' di gente che nel tempo ha cambiato swing e di altra che lo sta sviluppando. La questione polso è parecchio attuale a livello agonistico.


Ultima modifica di kingkongy il Lun 25 Ago 2014 - 12:01 - modificato 1 volta.
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 12:01
andreatennis98 ha scritto:
Becker ha scritto:Secondo te come fai a bloccare il polso?
Per me il polso non va bloccato, ma neanche mosso volontariamente.

Stringi l'impugnatura esercitando una contrazione,ma va fatto solo nell'istante dell'impatto di qualsiasi colpo!!
Al di fuori dell'impatto bisogna essere il più possibile rilassati,decontratti e fluidi per avere uno swing efficace,veloce e con il minore sforzo possibile!!
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

spin - Top Spin - Pagina 2 Empty Re: Top Spin

Lun 25 Ago 2014 - 12:06
KK non posso più impugnare hammer,sto mettendo su panza e azzeccherei la giusta posizione una volta su tre  Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.