Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:52drichichiValori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
luca27031998
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 26
Località : Frascati (Rm)
Data d'iscrizione : 26.07.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: wilson steam 99s

calcolo punti metà e fine anno Empty calcolo punti metà e fine anno

Sab 26 Lug 2014 - 11:33
Salve a tutti, io avrei un dubbio sulla funzione del calcolo dei punti e per farvelo capire vi faccio un esempio:
ho affrontato e battuto un ragazzo di classifica NC che però a metà anno ha mutato la sua classifica in 4.4 (io invece sono passato da 4.NC a 4.6) secondo il regolamento nella rielaborazione dei punti devo calcolare di aver affrontato e battuto un 4.4
A fine anno però, da quello che ho capito, non avviene la stessa cosa, ovvero anche se un giocatore che ho sconfitto cambia la classifica a novembre lo devo calcolare con la classifica che ha mutato a fine anno, non sarebbe più opportuno ricalcolare i punteggi (e quindi le classifiche) secondo le classifiche mutate?
Non so se questo già avviene o meno, però in caso non avvenga potrebbe verificarsi il caso in cui due vittorie, una con un giocatore di X categoria che non è riuscito ad accedere a una categoria superiore e una con un giocatore di uguale categoria che invece vi è riuscito, magari anche più volte, vengano calcolate allo stesso modo.

Questo è il primo anno che faccio tornei quindi magari sono io che non ho capito bene altrimenti vi è sicuramente un errore nel modo in cui i punti e quindi le classifiche vengono calcolati.
avatar
luca27031998
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 26
Località : Frascati (Rm)
Data d'iscrizione : 26.07.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: wilson steam 99s

calcolo punti metà e fine anno Empty Re: calcolo punti metà e fine anno

Sab 26 Lug 2014 - 15:25
scusate ci sono dei punti in cui ho scritto male leggete solo questo


Salve a tutti, io avrei un dubbio sulla funzione del calcolo dei punti e per farvelo capire vi faccio un esempio:
ho affrontato e battuto un ragazzo di classifica NC che però a metà anno ha mutato la sua classifica in 4.4 (io invece sono passato da 4.NC a 4.6) secondo il regolamento nella rielaborazione dei punti devo calcolare di aver affrontato e battuto un 4.4
A fine anno però, da quello che ho capito, non avviene la stessa cosa, ovvero anche se un giocatore che ho sconfitto cambia la classifica a novembre lo devo calcolare con la classifica che ha mutato a metà anno, non sarebbe più opportuno ricalcolare i punteggi (e quindi le classifiche) secondo le classifiche finali?
Non so se questo già avviene o meno, però in caso non avvenga potrebbe verificarsi il caso in cui due vittorie, una con un giocatore di X categoria che non è riuscito ad accedere a una categoria superiore e una con un giocatore di uguale categoria che invece vi è riuscito, magari anche più volte, vengano calcolate allo stesso modo.

Questo è il primo anno che faccio tornei quindi magari sono io che non ho capito bene altrimenti vi è sicuramente un errore nel modo in cui i punti e quindi le classifiche vengono calcolati.
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

calcolo punti metà e fine anno Empty Re: calcolo punti metà e fine anno

Mer 15 Ott 2014 - 19:50
Riprendo questo topic che non ha avuto risposte per riproporre la questione.

Per chi non avesse voglia di rileggere tutto quel che ha scritto Luca, il succo della questione è il seguente: ai fini del calcolo della classifica di fine anno vengono ricalcolate le classifiche così come avviene per quelle di metà anno o no?


Esempio pratico: se a settembre batto un pari classifica che a novembre sale di un gradino, ai fini della mia classifica di fine anno quella vittoria vale 60 o 90 punti?
byronmoreno
byronmoreno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 09.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Giocatore: 'na chiavica... in miglioramento. GAT: un pò meglio
Racchetta: Head Agassi Radical Limited Edition - Head Extreme Pro 2.0

calcolo punti metà e fine anno Empty Re: calcolo punti metà e fine anno

Gio 16 Ott 2014 - 7:54
vdario ha scritto:Esempio pratico: se a settembre batto un pari classifica che a novembre sale di un gradino, ai fini della mia classifica di fine anno quella vittoria vale 60 o 90 punti?

Vale 60 punti Rolling Eyes
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

calcolo punti metà e fine anno Empty Re: calcolo punti metà e fine anno

Gio 16 Ott 2014 - 11:00
byronmoreno ha scritto:
vdario ha scritto:Esempio pratico: se a settembre batto un pari classifica che a novembre sale di un gradino, ai fini della mia classifica di fine anno quella vittoria vale 60 o 90 punti?

Vale 60 punti Rolling Eyes

Ok, grazie byronmoreno. Mi sembrava di aver capito che funzionasse così, ma volevo una conferma da qualcuno più esperto di me.
Il regolamento che si trova sul sito della FIT non mi pare chiarissimo su questo punto, spiega bene il procedimento di calcolo per le classifiche di metà anno, ma per quelle di fine anno mi sembra che lasci tutto un po' sottointeso.
avatar
luca27031998
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 26
Località : Frascati (Rm)
Data d'iscrizione : 26.07.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: wilson steam 99s

calcolo punti metà e fine anno Empty Re: calcolo punti metà e fine anno

Ven 17 Ott 2014 - 14:28
grazie per la risposta
comunque mi sembra una cosa abbastanza fatta male
se io affronto un giocatore che è attualmente 4.6 (per fare un esempio) che passa 4.3 a fine anno perché non lo dovrei calcolare come tale? è soltanto che non gli va di rielaborare due volte le classifiche o c'è un altro motivo?
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

calcolo punti metà e fine anno Empty Re: calcolo punti metà e fine anno

Ven 17 Ott 2014 - 16:41
ma scusa , ma come fai a sapere che classifica avrà a fine anno? se te batti un 4.6 batti un 4.6, a fine anno puo anche diventare un 3^ cat. che sempre hai battuto un 4.6.

il ricalcolo dei gradoni poi avviene sempre da parte da parte tua, non dell'avversario.
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

calcolo punti metà e fine anno Empty Re: calcolo punti metà e fine anno

Ven 17 Ott 2014 - 16:55
vdario ha scritto:
Ok, grazie byronmoreno. Mi sembrava di aver capito che funzionasse così, ma volevo una conferma da qualcuno più esperto di me.
Il regolamento che si trova sul sito della FIT non mi pare chiarissimo su questo punto, spiega bene il procedimento di calcolo per le classifiche di metà anno, ma per quelle di fine anno mi sembra che lasci tutto un po' sottointeso.

mah, guarda il discorso classifiche in generale è semplicissimo.

il calcolo avviene gradino per gradino, questo significa che il tuo coefficiente di fine anno viene ricalcolato con la tua nuova classifica fino a quando questo coefficiente non ti permette piu di salire un'ulteriore gradino.
se sei un NC ed hai i punti per salire 4.6, sali 4.6...dopodichè quegli stessi punti che tu hai fatto da NC ti vengono calcolati come se tu fossi stato un 4.6 e così via finche il tuo coefficiente ti permette di salire.
avatar
luca27031998
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 26
Località : Frascati (Rm)
Data d'iscrizione : 26.07.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: wilson steam 99s

calcolo punti metà e fine anno Empty Re: calcolo punti metà e fine anno

Ven 17 Ott 2014 - 17:40
sixers85 ha scritto:ma scusa , ma come fai a sapere che classifica avrà a fine anno? se te batti un 4.6 batti un 4.6, a fine anno puo anche diventare un 3^ cat. che sempre hai battuto un 4.6.

il ricalcolo dei gradoni poi avviene sempre da parte da parte tua, non dell'avversario.
si ma se metti caso io sono un NC e batto un altro NC che ha già i punti necessari per passare a una qualsiasi categoria superiore perché io lo dovrei calcolare con la classifica che aveva a inizio anno e non con quella che ha raggiunto o raggiungerà a fine anno e che rispecchia il suo vero livello di gioco?
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

calcolo punti metà e fine anno Empty Re: calcolo punti metà e fine anno

Ven 17 Ott 2014 - 17:58
ma chi ti dice che ha i punti per salire? lui?
le promozioni sono o a metà anno o a fine anno, tutti quelli che tu incontri prima di giugno ( mi pare sia giugno) han la scassifica di inizio anno...tutti quelli dopo hanno ( se promossi) la classifica di metà anno.

ho capito il tuo punto di vista, ma non ti sembra troppo velleitario e facile?
se te lo batti vuol dire che sei stato piu forte di lui dopodichè se lui avanza piu di te vuol dire che ha vinto piu partite di te....ma non è che siccome lo hai battuto da nc e lui nel frattempo è un 4.1 hai diritto ad essere 4.1.

e se entrambi foste dei 4.4 e lui sarebbe sceso a 4.5? secondo il tuo ragionamento perderesti punti.
avatar
luca27031998
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 26
Località : Frascati (Rm)
Data d'iscrizione : 26.07.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: wilson steam 99s

calcolo punti metà e fine anno Empty Re: calcolo punti metà e fine anno

Ven 17 Ott 2014 - 18:07
no aspetta se fosse tutto lo capirei benissimo
ma il fatto è che se affronti una persona 4.nc nella prima parte di stagione che passa 4.6 a metà anno tu quando calcoli la classifica a giugno la calcoli come 4.nc ma a novembre la calcolerai come 4.6 
invece se lo affronti nella seconda parte e a fine anno passerà 4.6 lo devi calcolare lo stesso come NC
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

calcolo punti metà e fine anno Empty Re: calcolo punti metà e fine anno

Ven 17 Ott 2014 - 18:25
se affronti da nc una persona che passa 4.6 a metà anno significa che l'hai sfidata dopo giugno e ti viene calcolata da 4.6. E' semplice, gli incontri prima di giugno vengono calcolati con le classifiche di inizio anno...quelli dopo con le classifiche ( qualora ci siano state promozioni) da giugno in poi.

funziona così ed a mio parere mi sembra anche giusto. Sarebbe troppo velleitario un ragionamento basato sul fatto che a fine anno il tuo avversario, che hai battuto a suo tempo, è migliorato piu di te.
avatar
luca27031998
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 26
Località : Frascati (Rm)
Data d'iscrizione : 26.07.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: wilson steam 99s

calcolo punti metà e fine anno Empty Re: calcolo punti metà e fine anno

Ven 17 Ott 2014 - 18:31
Invece io ho affrontato un NC prima di metà anno e naturalmente l'ho calcolato come tale, ma adesso lui è passato 4.4 e a fine anno io lo dovrò calcolare come tale
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.