Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure Aero 2023Oggi alle 17:50LoTaffiNew speed 2024Oggi alle 17:24Eiffel59NITTO ATP FINALS 2024Oggi alle 17:19Templar70Jannik SinnerOggi alle 17:14mattiaajduetretecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 17:08Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 16:59Eiffel59Gioco anni 90 vs nuove tecnologie Oggi alle 16:54Eiffel59Corde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 16:46Eiffel59Custom Ezone 100 AcquanightOggi alle 16:42Eiffel59Sasha BublikOggi alle 16:25mattiaajduetreAlcarazOggi alle 16:24mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 16:20mattiaajduetreBlade v9 16x19Oggi alle 15:57MaurizioPaolucciOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:48kingkongyNUOVA DUNLOP SRIXON CX 200 LSOggi alle 15:34Sky Room




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Donnay Formula 100: confronto con.... Empty Donnay Formula 100: confronto con....

Sab 21 Giu 2014 - 12:32
Chi saprebbe dare un giudizio e soprattutto fare un confronto tra la Formula 100 e altri telai di fascia analoga (Babolat APD, Wilson Pro Open e ci metterei anche Babolat PD)?
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Donnay Formula 100: confronto con.... Empty Re: Donnay Formula 100: confronto con....

Sab 21 Giu 2014 - 13:19
Rispetto alla wilson è "più seria": con la pro open ho fatto pochi scambi ma, oltre alla facilità, ne ho ricavato anche una sensazione di "telaio senza troppe pretese".
Rispetto ai telai babolat è più stabile e precisa, spinge un po' meno (anche se la spinta non le manca), ma non vibra di nulla; è un po' meno maneggevole.
A parte l'estrema delicatezza della vernice (sopratutto le scritte) la Donnay è in generale di una qualità nettamente superiore.
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Donnay Formula 100: confronto con.... Empty Re: Donnay Formula 100: confronto con....

Sab 21 Giu 2014 - 15:09
La Pro Open è stata la mia prima racchetta e mi ci trovavo un gran bene; l'ho abbandonata piano piano a causa di un'epicondilite che mi ha costretto a giocare un annetto con Pro Kennex Ki5, da qualche mese ora sto bene e nel frattempo ho cominciato a giocare con la Donnay Silver99, racchetta che mi piace tantissimo e mi ha fatto conoscere la qualità Donnay. Unico appunto alla Silver lo sweetspot un po' piccolo... Se colpisci la palla bene al centro grande feeling e sensazioni fantastiche, ma se poco poco scentri son dolori! Allora mi chiedo se questa Formula 100 potrebbe replicare le stesse belle sensazioni nei colpi, ma con un po' più di tolleranza grazie al profilo maggiore e ad uno sweetspot più grande...
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Donnay Formula 100: confronto con.... Empty Re: Donnay Formula 100: confronto con....

Sab 21 Giu 2014 - 16:45
Io la silver non l'ho mai impugnata però la formula l'ho trovata piuttosto facile e permissiva.
flainet
flainet
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 46
Data d'iscrizione : 16.10.12

Profilo giocatore
Località: tra Gorizia e Udine
Livello:
Racchetta: coppia Yonex SI 100

Donnay Formula 100: confronto con.... Empty Re: Donnay Formula 100: confronto con....

Mer 25 Giu 2014 - 17:12
confermo quanto detto da Ziryab.

vernice delle scritte delicatissima purtroppo
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Donnay Formula 100: confronto con.... Empty Re: Donnay Formula 100: confronto con....

Mer 25 Giu 2014 - 19:22
Flainet, vedo che anche tu come me hai usato/usi la Ki5 315... Per rendermi un'idea, visto che la Ki5 la conosco, me lo faresti un confronto tra quest'ultima e la Formula100? Grazie mille!  Wink
flainet
flainet
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 46
Data d'iscrizione : 16.10.12

Profilo giocatore
Località: tra Gorizia e Udine
Livello:
Racchetta: coppia Yonex SI 100

Donnay Formula 100: confronto con.... Empty Re: Donnay Formula 100: confronto con....

Mer 25 Giu 2014 - 22:16
dan73 ha scritto:Flainet, vedo che anche tu come me hai usato/usi la Ki5 315... Per rendermi un'idea, visto che la Ki5 la conosco, me lo faresti un confronto tra quest'ultima e la Formula100? Grazie mille!  Wink

ciao,
molto volentieri, ma ci terrei a premettere che le considerazioni che leggerai sono estremamente personali e non hanno pretesa di assunzione di verità, inoltre la pk la uso come di scorta perciò la confidenza che ho con lei non è delle più "intime" ma ciò nonostante è una racchetta che mi piace.
tieni anche presente che il maestro mi ha cambiato, nell'ultimo mese, praticamente tutte le impugnature, tutte le preparazioni e tutte le posizioni (in pratica non ci sto capendo più una banana...)

in ogni caso la la formula 100 la trovo più maneggevole e veloce, più potente, con un livello di sensibilità quasi superiore (la palla per essere una profilata si sente davvero bene), incordata come si deve è uno "schioppettino" per quanto tira.
il controllo è inferiore.
il servizio piatto è superiore, quello lavorato inferiore. in altre parole di piatto riesci a tirare belle legnate, se lavoro o sei bravo e fai il movimento quasi perfetto oppure la palletta scappa per i fatti suoi.
a livello dei colpi direi che il dritto piatto e/o lavorato sia più prestazionale con la donnay, di contro lo trovo più preciso con al pk.
il rovescio piatto superiore nella donnay, in top alla pari il back nettamente migliore nella pk.
a rete mi trovo più agile con la donnay ma tieni presente che sono scarsetto lassù in quei territori strani.

complessivamente mi verrebbe da dire che la donnay è più da "torneo" nel senso che anche se non stai in formissima tutto sommato la getti di là, la pk la usi al meglio se sei in forma. nonostante la formula 100 l'abbia appesantita e la pk no questa mi da una sensazione di pesantezza maggiore anche in termini assoluti dopo 2 ore di gioco.
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Donnay Formula 100: confronto con.... Empty Re: Donnay Formula 100: confronto con....

Mer 25 Giu 2014 - 23:14
Effettivamente la Ki5 per essere un piatto 100 non è per niente una racchetta "facile" a mio avviso... In questo mi aspetto qualcosa di più dalla Formula 100.. Vedremo, presto credo che la prenderò in prova su TW (a proposito, penso già che ci metterò il tappino da 10g della Silver, se ci va, perché 300g li sento un pelo leggerini)... Grazie mille!  Wink
flainet
flainet
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 46
Data d'iscrizione : 16.10.12

Profilo giocatore
Località: tra Gorizia e Udine
Livello:
Racchetta: coppia Yonex SI 100

Donnay Formula 100: confronto con.... Empty Re: Donnay Formula 100: confronto con....

Gio 26 Giu 2014 - 15:11
figurati, è stato un piacer.
se fossi di gorizia e vicinanze te la ferei provare volentieri.

aggiungo che per confort siamo alla pari, nessuna vibra e nessuna mi ha dato problemi di alcuna natura.
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Donnay Formula 100: confronto con.... Empty Re: Donnay Formula 100: confronto con....

Gio 26 Giu 2014 - 19:34
20 anni fa magari... al tempo del servizio militare... L'ho fatto a Trieste!  cheers
flainet
flainet
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 46
Data d'iscrizione : 16.10.12

Profilo giocatore
Località: tra Gorizia e Udine
Livello:
Racchetta: coppia Yonex SI 100

Donnay Formula 100: confronto con.... Empty Re: Donnay Formula 100: confronto con....

Ven 27 Giu 2014 - 22:31
ah! un "ucio" d'adozione.
bellissima città trieste, complicate per lavorarci ma, ammesso piaccia il mare, gran bella città.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.