Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:32rogermaestro555DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Oggi servizio miserabile........ - Pagina 2 Empty Oggi servizio miserabile........

Lun 12 Mag 2014 - 17:46
Promemoria primo messaggio :

Vi spiego brevemente qual è il mio problema il servizio per me ma per tutti lo so è sempre un incognita alcune volte cè altre no ma il problema è di tipo tecnico ovvero il mio servizio si basa sul fatto che io lanci la palla bassa e che colpisca la palla velocemente e funziona! Il problema è che o faccio ace oppure la sbatto a rete,oggi avrò fatto una marea di doppi falli,inoltre mi sono trovato sempre molto scoordinato perchè oh tiravo la palla troppo addosso al corpo oppure troppo lunga sulla seconda per avere margine di sicurezza mi consigliate di alzare un pò il lancio e ridurre leggermente il ritmo esecutivo allungando nel senso che la schiena va avanti e tutto il corpo si protrae in avanti o è meglio restare fermi sul posto?

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Oggi servizio miserabile........ - Pagina 2 Empty Re: Oggi servizio miserabile........

Mar 10 Giu 2014 - 16:59
Mamma mia! Tennis poco ma risate tante!
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Oggi servizio miserabile........ - Pagina 2 Empty Re: Oggi servizio miserabile........

Mar 10 Giu 2014 - 18:02
king se ti dico che a volte eseguo il servizio impugnando la racchetta eastern di rovescio sul servizio e cercando il come dire angolo cieco ovvero la massima diagonalizazione possibile ti metti le mani nei capelli?
Mi definirei un mutaforma della battuta  bounce
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Oggi servizio miserabile........ - Pagina 2 Empty Re: Oggi servizio miserabile........

Mar 10 Giu 2014 - 18:38
Eastern di rovescio per il servizio è uno swing MOLTO impegnativo.
Al di là delle traiettorie e dell'impegno della schiena, visto che si tratta di un kick-slice...il problema è la spalla.
Per carità, da quello che hai scritto giorni addietro, ho capito che hai il fisico di una "libellula"... però, a lungo andare, quando comincerai a picchiere forte...rischi un po'. Si tratta dell'articolazione della spalla nel suo complesso che è sottoposta a un forte stress di torsione e distensione (pronazione dell'avambraccio-polso sommato al lift della schiena arcuata e la scapola tutta verso il basso). Se poi ci metti qualche colpo non proprio centrato...opplà l'urto che fa male.
Pertanto, se ti piace lo swing...vai: è roba buona! Ma vacci piano, soprattutto fino a quando non avrai acquisito la giusta confidenza.
Di certo non provarci a freddo che ti spacchi! Stavolta non scherzo.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Oggi servizio miserabile........ - Pagina 2 Empty Re: Oggi servizio miserabile........

Mar 10 Giu 2014 - 18:40
....un esempio? Vedi un certo Federer che usa/usava una quasi-semi-eastern e la schiena lo perseguita.
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Oggi servizio miserabile........ - Pagina 2 Empty Re: Oggi servizio miserabile........

Mar 10 Giu 2014 - 19:20
kingkongy ha scritto:Eastern di rovescio per il servizio è uno swing MOLTO impegnativo.
Al di là delle traiettorie e dell'impegno della schiena, visto che si tratta di un kick-slice...il problema è la spalla.
Per carità, da quello che hai scritto giorni addietro, ho capito che hai il fisico di una "libellula"... però, a lungo andare, quando comincerai a picchiere forte...rischi un po'. Si tratta dell'articolazione della spalla nel suo complesso che è sottoposta a un forte stress di torsione e distensione (pronazione dell'avambraccio-polso sommato al lift della schiena arcuata e la scapola tutta verso il basso). Se poi ci metti qualche colpo non proprio centrato...opplà l'urto che fa male.
Pertanto, se ti piace lo swing...vai: è roba buona! Ma vacci piano, soprattutto fino a quando non avrai acquisito la giusta confidenza.
Di certo non provarci a freddo che ti spacchi! Stavolta non scherzo.
si in effetti era una prova devo dire che se dovessi fare un bilancio i pregi sono meno dei difetti come detto da te è veramente doloroso per la schiena.
Mentre il classico eastern di dritto con traiettoria sempre abbastanza marcata come lo vedi? non so perchè ma vedo che in campo i miei servizi più che essere delle bombe in termini di velocità quando mi riescono gli ace sono tutti sulla riga esterna del quadrato.
Comunque non so perchè ma vedo che più vado avanti e prendo dimestichezza con la mia blade 98 18x20 gioco le palle molto in profondità praticamente riesco a farle arrivare sulla riga del avversario mettendolo in difficoltà, l'unica cosa su cui mi sto concentrando ora è la fottuta smorzata di dritto nel rovescio mi riesce una favola nel dritto ho fatto una smorzata che è arrivata sulla riga di fondo campo del avversario a 5m di altezza na padellata in gergo  Very Happy
rice
rice
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Località : Torre del Greco
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Wilson NPro Open - Wilson BLX Pro Open 2012

Oggi servizio miserabile........ - Pagina 2 Empty Re: Oggi servizio miserabile........

Mar 10 Giu 2014 - 19:43
Mi reinserisco per dire che, come dice KK, eastern sul servizio è una violenza alla spalla inaudita. E' un errore che commettevo spesso e la fitta alla spalla era simultanea all'impatto. Mamma mia.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Oggi servizio miserabile........ - Pagina 2 Empty Re: Oggi servizio miserabile........

Mar 10 Giu 2014 - 20:01
Eastern di dritto per il servizio e' sì un "classico"...sì ma delle mink...e!
Ma ti fa proprio schifo la continental???!!! Ti giuro che si fa tutto alla grande.
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Oggi servizio miserabile........ - Pagina 2 Empty Re: Oggi servizio miserabile........

Mar 10 Giu 2014 - 20:12
kingkongy ha scritto:Eastern di dritto per il servizio e' sì un "classico"...sì ma delle mink...e!
Ma ti fa proprio schifo la continental???!!! Ti giuro che si fa tutto alla grande.
il problema della continentala almeno per me è che non riesco a dargli abbastanza angolo mentre con l'eastern mi riesce più semplice
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Oggi servizio miserabile........ - Pagina 2 Empty Re: Oggi servizio miserabile........

Mar 10 Giu 2014 - 20:14
Hihihi nessuno ha mai detto che il servizio sia uno swing facile.... Hehehehe
Pedalare.....!
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Oggi servizio miserabile........ - Pagina 2 Empty Re: Oggi servizio miserabile........

Mar 10 Giu 2014 - 20:58
kingkongy ha scritto:Hihihi nessuno ha mai detto che il servizio sia uno swing facile.... Hehehehe
Pedalare.....!
anche il maestro mi dice sempre di tenere la famigerata impugnatura a martello anche detta continental ma è cosi scabroso l'eastern di dritto? pale
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Oggi servizio miserabile........ - Pagina 2 Empty Re: Oggi servizio miserabile........

Mar 10 Giu 2014 - 21:12
Non è scabrosa....e' l'equivalente di un rutto all'aglio nella navata centrale di San Pietro: e' dissacrante per uno dei gesti atletici più belli dello sport. Tié!
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Oggi servizio miserabile........ - Pagina 2 Empty Re: Oggi servizio miserabile........

Mar 10 Giu 2014 - 21:27
kingkongy ha scritto:Non è scabrosa....e' l'equivalente di un rutto all'aglio nella navata centrale di San Pietro: e' dissacrante per uno dei gesti atletici più belli dello sport. Tié!
minchia è come se padre amorth mi dicesse che sono impossesato di satana devo assolutamente tornare alla continental! Però una leggerissima inclinata a destra è d'obbligo
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

Oggi servizio miserabile........ - Pagina 2 Empty Re: Oggi servizio miserabile........

Mer 11 Giu 2014 - 9:06
ma scusate impugnatura sempre a martello e' dove si lancia la palla che fa la differenza se slice,piatto e kick o sbaglio
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Oggi servizio miserabile........ - Pagina 2 Empty Re: Oggi servizio miserabile........

Mer 11 Giu 2014 - 10:13
No. Gli effetti son dati dallo swing. La palla e' sempre lanciata nello stesso punto!
Tu però sei alle prime armi e quindi fai come ti viene meglio. Tra un po' comincerai a capire meglio la meccanica....
mestar
mestar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 44
Data d'iscrizione : 03.03.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 - Prince Textreme 100P

Oggi servizio miserabile........ - Pagina 2 Empty Re: Oggi servizio miserabile........

Mer 11 Giu 2014 - 10:24
Anche per me abituato a servire con la eastern di dritto (anche la seconda!) il passaggio alla impugnatura continental/martello è stato super traumatico all'inizio, e prosegue tra qualche incertezza, tant'è che a distanza di sei mesi, mentre la seconda è migliorata, nei momenti di difficoltà in cui decido di forzare riprendo il vecchio modo....... Embarassed
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

Oggi servizio miserabile........ - Pagina 2 Empty Re: Oggi servizio miserabile........

Mer 11 Giu 2014 - 11:35
kingkongy ha scritto:No. Gli effetti son dati dallo swing. La palla e' sempre lanciata nello stesso punto!
Tu però sei alle prime armi e quindi fai come ti viene meglio. Tra un po' comincerai a capire meglio la meccanica....


lo slice a me viene insegnato lancindo la palla a destra,il kick ,spalla destra alla rete e palla sopra la testa,il piatto palla davanti ,e' cosi' o no?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Oggi servizio miserabile........ - Pagina 2 Empty Re: Oggi servizio miserabile........

Mer 11 Giu 2014 - 12:14
Vuoi la risposta diplomatica o quella str...a?
Però ripeto il concetto di base: sei seguito da un maestro e lui ha un suo percorso didattico che solo tu hai il diritto di discutere. Per iniziare va benissimo quello che fai... Quando diventerai un drago del servizio, ti metterai a fare le cose di fino. Tutto qui. In grande semplicità.
L'importante, però, e' che tu capisca i "perché" e i "come" dello swing.
Infine, avendo intuito lo stile Hulk, ti prego, privilegia la pulizia del movimento alla velocità!!!!
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Oggi servizio miserabile........ - Pagina 2 Empty Re: Oggi servizio miserabile........

Mer 11 Giu 2014 - 12:53
kingkongy ha scritto:Vuoi la risposta diplomatica o quella str...a?
Però ripeto il concetto di base: sei seguito da un maestro e lui ha un suo percorso didattico che solo tu hai il diritto di discutere. Per iniziare va benissimo quello che fai... Quando diventerai un drago del servizio, ti metterai a fare le cose di fino. Tutto qui. In grande semplicità.
L'importante, però, e' che tu capisca i "perché" e i "come" dello swing.
Infine, avendo intuito lo stile Hulk, ti prego, privilegia la pulizia del movimento alla velocità!!!!
Lo stile Hulk lo abbandonato da tempo ehehe visto che le palle andavano sempre sulla rete
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Oggi servizio miserabile........ - Pagina 2 Empty Re: Oggi servizio miserabile........

Mer 11 Giu 2014 - 13:03
Ora mi stò concentrando sul oliare il mio servizio e renderlo più sicuro e potente oggi mi aspetta alle 15:00 un altra grande lezione di tennis speriamo che venga qualcuno visto il caldo gli altri compagni del corso stanno gettando la spugna mentre io non desisto chi la dura la vince!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.