Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rafael NadalOggi alle 8:36baccio7Novak DjokovicOggi alle 8:26baccio7Internazionali d'Italia Oggi alle 1:51francesco_jsbHead Speed Pro 2024Oggi alle 1:36rogermaestro555Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 0:31andrea scimiternaMonofilo per TF-X1 300Oggi alle 0:22giococlassico75Corde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 0:06giococlassico75overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 0:05gabrybodyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:11mircofAcquisto incordatrice Ieri alle 21:08Alessio123456Manicotti protettivi (?)Ieri alle 20:47vdarioRazor softIeri alle 20:43agos72yonex vcore 2023Ieri alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Ieri alle 18:07Eiffel59Camila GiorgiIeri alle 15:09ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Incordare il budello significa... Soffrire!

Ven 2 Mag 2014 - 15:33
Promemoria primo messaggio :

Sad  Sudore, sangue, tremore, paura, panico, dubbi, incertezze.

Questo è incordare il budello! Tra poco carico delle foto. È stato in parto da 40'. Dopo, per coccolare il budello, do dell'olio d'oliva calabro DOC, comprato da una amica di mio nonno, così sono sicuro che non ci sono schifezze dentro! Very Happy 

La racchetta è una Wilson Pro Staff 100, incordata 4 nodi 23/22. Budello Babolat vs Touch 1.30.
Spero che duri mooooolte ore alla giocatrice!

Adesso vado con la mia W pro staff 90: 21/20, sempre 4 nodi e sempre Vs touch 130.

Domani, tra l'altro, test in campo! Cool  Sperando che il campo non sia zuppo e umido, perché qui piove e i campi sono chiusi e in terra.

Ps. Per l'occasione, palline nuove dunlop clay tour;-)

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Dom 4 Mag 2014 - 10:33
Perfetto l'olio per il culetto dei bebé in mancanza di altro.
La lacca (per corde...non quella della nonna), invece, ha una funzione leggermente diversa. La corda di budello è in realtà un trefolo di 7 o più fili/nastri singoli. E ogni "nastro" è fibroso.
Quando il budello si consuma meccanicamente "fa i peletti", ovvero le fibre cedono e assottigliano il trefolo che, però, mantiene nel tempo - molto meglio di altre corde - le proprie caratteristiche.
La lacca spray, una volta si dava anche col pennellino ora non so se esiste ancora così, tende a "bloccare" lo sfilamento delle fibre. Quindi, funziona poco (niente miracoli) ma un po' fa.
I budelli attuali han ben presente questi problemi meccanici di sfilamento e, infatti, è come se partissero già laccati superficialmente per avere migliore resistenza all'abrasione e all'umidità. Poi, però, il rivestimento si consuma negli incroci...
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Dom 4 Mag 2014 - 10:35
Bravo KK, proprio quello che ho visto su altri budelli: sfilacciamento agli incroci. La lacca, dunque, è lo smalto Pacific, per esempio. Corro a procurarmelo;-)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Dom 4 Mag 2014 - 10:41
La cera, invece, non è per nulla inutile! Chi ha le racchette incordate in budello ha sempre una candela in borsa...
Alla prima gocciolina in cielo, si strofina il piatto corde per rendere impermeabile la corda. La paraffina rende meglio degli spray unti appena messi che tendono a catturare la terra rossa e a colorare gli incroci. Inoltre costa poco ed è facilmente reperibile in emergenza.
Vedi domenica, negozi chiusi, motorino "Ciao" che parte per un "furto" al cimitero per "lumino"... Sguardo di disapprovazione generale, risate e commenti su qualità "benedette" della racchetta.
p.s. giuro non ero io!
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Dom 4 Mag 2014 - 10:43
Seh seh, dicono tutti così!;-)
Grazie per i consigli (sempre utili:-))
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Dom 4 Mag 2014 - 10:51
Figurati Simonb! Ah, un'altro trucchetto che non so se valga ancora coi prodotti attuali o se sia stata leggenda dei miei tempi...hihihiihihihi
Se metti la lacca/smalto un'oretta prima della partita e poi lasci le racchette al sole ad asciugarsi...dovresti guadagnare mezzo kg in tensione.
Alle corde non fa bene...però figurati quando sei pirletta e vuoi "l'aiuto della magia"...
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Dom 4 Mag 2014 - 11:03
No no, io la tensione la voglio bassa!XD

Ma avrebbe senso dare la cera, oltre che dopo se è stato umido, anche prima di giocare? In fondo a Bologna in estate è sempre umido... E sotto i palloni, che ancora ci sono, è come giocare in sauna.
Così anticipo la terra e non la faccio nemmeno attaccare!

Ma poi la pallina fa grip sulle corde o scivola via?XD
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Dom 4 Mag 2014 - 11:17
hihihi
La cera va data PRIMA dell'umidità! Dopo non serve o, peggio, tiene l'umidità dentro la corda.
Dopo si usano gli olii emollienti.
Infatti in estate si va ugualmente di spray e di smalto (+++), proprio perché nei palloni c'è una gran umidità e si cerca di non "impanare" le corde. Pertanto, non mettere mai l'olio prima di giocare! Altrimenti trasformi tutte le palline gialle in una sorta di kilt a quadretti disegnato dal pattern delle tue racchette e dalla terra.
Un consiglio: le racchette avvolgile in un foglio di carta di giornale. Funziona benissimo per assorbire l'umidità dopo aver giocato e per conservare le racchette in casa.
MAI, MAI, MAI lasciarle nel bagagliaio dell'auto.
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Dom 4 Mag 2014 - 11:45
KK pozzo di scienza!  cheers
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Dom 4 Mag 2014 - 13:04
Kk in versione mago Merlino ?!?! Woww!!
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Dom 4 Mag 2014 - 13:38
Sono in fila per comprare la candela neutra (non posso prenderla al pistacchio o al cioccolato? Sai che profumo ogni sferzata in back? Smile) e i pennelli per pulire.

Sarò mica malato?XD
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Dom 4 Mag 2014 - 14:04
Scusate, ma come si applica la candela, la cera? Io ho passato la candela sopra le corde, avanti w indietro, senza pressione, solo con il peso della stessa. (100GR)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Dom 4 Mag 2014 - 14:38
Simon...basta che non l'accendi... Hihihihihi
Ma siiiiiii, basta strofinare come fai tu.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 26.01.14

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Dom 4 Mag 2014 - 14:51
Ecchidiceniente, Simo, classico o reverse sono 2 facce della stessa medaglia, o meglio 2 opzioni con diversità reali, logico che le verticali siano le più importanti tutti gli effetti o quasi partono da loro, se il mono in orizz ti dona controllo e ti consente di abbassare la tensione mi viene naturale pensare che tendenzialmente il reverse è più "duro" del classico dicendo ciò sono in disaccordo con Mario, ma non vuol dire che io abbia ragione, nel post dove ho parlato di reverse sbagliato non ho emesso una sentenza la parola "sbagliato" era tra virgolette e non a caso, anche la parola disaccordo può dare adito a fraintendimenti boh che ne sò io non mi sento in contrapposizione con nessuno
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Dom 4 Mag 2014 - 15:09
KK, mi ero già messo con il phon a scaldare... Leggendo un vecchio post di Mario! Mi sa che il mio budello adesso è double couted:-) tra l,altro, ho dovuto rimuovere gli eccessi di cera: tra 1 h gioco in sauna nel pallone, dunque prevenire meglio che curare:-)

Andrea, il reverse, invece, è più morbido del classico, proprio perché il budello è sulle verticali:-) te lo dico per esperienza. Più che altro, ti consiglio una prova anche solo con un multi morbido sulle verticali e poi un ibrido classico. Il tuo braccio vale più di mille parole:-)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Dom 4 Mag 2014 - 15:36
con il phon è un lavoretto di fino...però attento a non esagerare con le temperature!
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Dom 4 Mag 2014 - 15:40
Gamba sotto e se scaldava troppo, via! XD però èdavvero troppo di fino per me, devo impratichirmi un po'.

PS. Grazie dei consigli, non smetterò di dirlo abbastanza:-)

PPS. Domanda stupida: se il budello ha così tanti vantaggi, perché i pro, ormai sempre più , optano per i full mono? Perché hanno un gioco prevalentemente da fondo? O perché rompono troppo spesso, dunque i costi non sono sostenibili per tutti? Penso alla Kirilenko che sta giocando proprio ora a Madrid
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 26.01.14

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Dom 4 Mag 2014 - 15:49
Anche se non monto armeggi coi controc.... il full mono lo abbandonato da un pezzo non dico altro per non essere lapidato verbalmente via etere, assodato che il reverse è più morbido tutto il parlare mi ha fatto venire una curiosità, 25kg come tensione di riferimento ibrido mono-budello, realizzando le due opzioni su una coppia di telai come andrebbero differenziate le tensioni  per accoppiare il DT delle racchette.
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Dom 4 Mag 2014 - 18:58
Finita la partita e... La cera aiuta a tenere le corde più stabili, oltre che più asciutte. Mi sono accorto anche del momento in cui se n'è andata via dalla zona di impatto, così ho posato la racchetta.
Favoloso serve and volley, mi sono divertito tantissimo! Poi ho trovato la lunghezza del campo e ho trovato molte righe cercate (sicuramente una grandissima giornata si!).
Ottimo il servizio, peccato che forse mi sono procurato una contrattura muscolare! Una settimana di stop e poi vedo;-)

PS. Penso proprio che anche la Y89 passerà al full budello vs touch! È una droga! Per fortuna non ho altri vizi:-) no scherzo, se dura com'è deve, conviene proprio:-)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72204
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Lun 5 Mag 2014 - 6:00
@andrea, senza sapere di che corde si tratta, su che telaio, e se il 25 di tensione è riferito ad una delle due oppure entrambe, è un tipo di calcolo che è impossibile effettuare...
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 26.01.14

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Mar 6 Mag 2014 - 21:46
Mario, buonasera grazie per la risposta, non ho pensato di dare coordinate perchè stavo un pò pensando a voce alta "chissà se si può gemellare il DT...... bla bla bla" quando dò fiato all'aria non stò li' a pensare all'esorcista, altro esempio di disponibilità il tuo grazie ancora
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Dom 18 Mag 2014 - 17:42
Oggi mi sono accorto che un nodo (orizzontali, il primo) si sta sfilacciando la codina che avanza. Cosa posso fare per rimettere un po' insieme la corda? La cera può funzionare?

Ps. Non so perché stia succedendo, contando che curo tantissimo le corde. Forse ho colpito involontariamente li sopra e, per sfortuna, proprio il nodo! Boh!

Grazie:-)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72204
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Dom 18 Mag 2014 - 20:54
Meglio se usi un po' di lacca...
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Lun 19 Mag 2014 - 12:14
Ho visto che Pacific vende sia gut oil che gut varnish (direi quest'ultimo è quello che fa al mio caso), però in Italia sono introvabili.
Chi li vende?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72204
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Lun 19 Mag 2014 - 13:39
Prova a chiamare Project 2010 a Milano, in quanto distributori del marchio almeno qualche info potrebbero dartela.

Io la compravo da loro, però non so se li hanno ancora disponibili...
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Incordare il budello significa... Soffrire! - Pagina 2 Empty Re: Incordare il budello significa... Soffrire!

Lun 19 Mag 2014 - 13:44
Grazie, gentilissimo com'è sempre:-)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.