Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Federertheking
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 383
Data d'iscrizione : 15.06.13

CONSIGLIO TENSIONI E PRESTIRAGGIO Empty CONSIGLIO TENSIONI E PRESTIRAGGIO

Sab 5 Apr 2014 - 19:58
Salve, avevo bisogno di sapere qualche info per ottimizzare l'incordatura della mia wolkl power bridge 10 mid....mio livello terza categoria, gioco a tutto campo.

Ho tre matassine di corde e volevo provarle in full...vi volevo chiedere la tensione per ottimizzare la resa e la necessità o meno di effettuare un prestiraggio.

Le corde in questione sono:

- Gamma Zo Verve 1.25
- Pacific X-Cite 1.25
- Polyfiibre Phanthera 1.25

Normalmente preferisco di non salire troppo di tensione max 24kg, incordo a 4 nodi con differenza di 1kg tra verti e orizzontali.

Oltre questo vi volevo chiedere la durata delle suddette corde....quando inizia il decadimento e quando è meglio tagliarle (se non già rotte)

Un abbraccio a tutti gli appassionati
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

CONSIGLIO TENSIONI E PRESTIRAGGIO Empty Re: CONSIGLIO TENSIONI E PRESTIRAGGIO

Sab 5 Apr 2014 - 20:42
Certamente ti risponderanno persone molto più competenti di me, ma credo che nessuna delle tre corde che hai elencato richieda prestretch.
Riguardo al decadimento e alla durata non mi esprimo perché non conosco i filamenti.
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

CONSIGLIO TENSIONI E PRESTIRAGGIO Empty Re: CONSIGLIO TENSIONI E PRESTIRAGGIO

Sab 5 Apr 2014 - 21:01
La Panthera è una bicomponente, e quindi il prestretch ci sta.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

CONSIGLIO TENSIONI E PRESTIRAGGIO Empty Re: CONSIGLIO TENSIONI E PRESTIRAGGIO

Sab 5 Apr 2014 - 22:16
Ah ecco...ho letto copoliestere e non c'era scritto bicomponente.
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

CONSIGLIO TENSIONI E PRESTIRAGGIO Empty Re: CONSIGLIO TENSIONI E PRESTIRAGGIO

Sab 5 Apr 2014 - 22:29
Tutto e niente si può prestrecciare, dipende dalle proprie esigenze non tanto dalle corde, questo almeno in linea di massima. Tieni presente che se fai il prs la corda rimane più stabile  in quanto a perdita di tensione, di contro dura meno e ancora meno se si tratta di mono. 
A mio avviso il mono prestirato non ha senso perchè ha già poca elasticità di suo, se poi ne togliamo ancora cosa rimane? Basti pensare che il mono è stato concepito per un uso prettamente agonistico che tradotto in ore di gioco non dovrebbe superare quota 4 o 5. Quindi ancora una volta tutto si riconduce alle proprie esigenze.
Piuttosto mi preoccuperei di eseguire un montaggio corretto che mi consenta un miglior interazione corde/telaio per ottenere il massimo in quanto a resa e durata.
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

CONSIGLIO TENSIONI E PRESTIRAGGIO Empty Re: CONSIGLIO TENSIONI E PRESTIRAGGIO

Sab 5 Apr 2014 - 22:42
Ziryab ha scritto:Ah ecco...ho letto copoliestere e non c'era scritto bicomponente.
Bicomponente, tricomponente, poly, co-poly, zampe di gallina, code di lucertola, ali di pippistrello..... Smile 
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

CONSIGLIO TENSIONI E PRESTIRAGGIO Empty Re: CONSIGLIO TENSIONI E PRESTIRAGGIO

Sab 5 Apr 2014 - 22:52
Dimenticavo: La Panthera è la più gracilina ed elastica di tutte e la Zo Verve quella che mantiene meglio la tensione. X-Cite la più rigida.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.