Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 11:50Eiffel59RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 11:48Giulio MarinoCorde Ezone 100Oggi alle 11:36LP_84Milano nord Oggi alle 11:17mike69Yonex PerceptOggi alle 11:07giococlassico75Giocatore professionista offresi come maestro palleggiatore a milanoOggi alle 11:04mike69Head Radical 2023Oggi alle 10:58EGtennis2208HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 10:51mat8eoWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:50Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 10:48vdarioLorenzo MusettiOggi alle 10:39rogermaestro555Head radical tennisti italianiOggi alle 10:04Eiffel59FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 10:02andyvakgjEccole Mario 123 e Mario6 125Oggi alle 9:53gugasteSolinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 8:36rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

+9
mino59
tarie
renatolib
MikeF18
kingkongy
Ninetto
Eiffel59
Leutonio
johnnyyo
13 partecipanti
Andare in basso
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1231
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Ven 4 Apr 2014 - 21:30
Promemoria primo messaggio :

Ciao amici, ho un'emergenza!
Per la prima volta mi trovo a dover rifare le corde per un bimbo, ma non ho idea della tensione a cui tirare!

Qualche dato: il bombo ha 10 anni, gioca benino e fa i primi tornei.
La racchetta è una Babolat Aeroprodrive JUNIOR, 100" come la 'Nadal', ma soli 245g di peso.
La corda che metterò è un multi MSV Soft Control 1.30 (la matassa di suo padre).

Avete esperienze/opinioni in merito? Io pensavo a 17Kg....


GRAZIE!!!!!!

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Dom 6 Apr 2014 - 0:54
Ninetto...non cambia nulla. Non me ne frega nulla dello sponsor! Che, tra l'altro, come dice Renato, tanto bene non ci esce...
Chi ci esce malissimo - continuo a dirlo - e' il maestro!
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Dom 6 Apr 2014 - 0:58
La frase che cambia il senso è: il contratto lo fanno a decine di bambini. Che spiega che non è una sponsorizzazione canonica
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72291
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Dom 6 Apr 2014 - 7:27
La sponsorizzazione ai circoli è ASSOLUTAMENTE canonica, e gli stessi per mantenerla firmano un regolare contratto con il quale si impegnano a vendere un numero X di contratti nelle SAT.

Ora, se quell'azienda di Salita Bonsen per qualche ragione ha deciso di scaricarsi di un X numero di rotoli di monofilamento dal nome che inizia per S e finisce per onic rifilandole ad under 10/12 (e non da ora) già di suo commette un errore sesquipedale, ma se a cascata e pur essendo informati gli anelli seguenti della catena di controllo lo avallano facendo finta di nulla c'è qualcosa che non va.

Il maestro -che dovrebbe sapere perfettamente la potenzialità del rischio al quale espone i suoi allievi in quanto se ha frequentato con attenzione i corsi di aggiornamento obbligatori negli ultimi due anni è stato informato sugli sviluppi relativi ai materiali ed alle decisioni in merito prese da altre federazioni- non è contrario all'uso del mono in sè, ma all'uso di QUEL mono (onde evitare battibecchi: è quello che hai scritto sette post e due righe più su). Forse vuol dargli la versione sagomata dello stesso, con la quale può picchiare più forte e spinnare di più, tanto è così rispettosa delle articolazioni, solo il 15% più rigida dell'originaria...o forse ha un pusher che gli fornisce delle speciali LXN non marcate fabbricate in Uzbekistan solo per i pro ATP che possono migliorare le prestazioni di chi le usa del 100% senza perdere un solo grammo di tensione per almeno 50 ore... What a Face 

Fiko..però sarebbe ancora più fiko  se telefonasse in azienda e chiedesse il perchè di certe scelte e magari spendendo un po' di amor proprio e capacità personale chiedesse di scambiare un numero X di matasse ancora intonse di quella corda che inizia per S e finisce per onic con un numero pari (meglio di più, considerato che costano la metà) di matasse di syngut 1.28.

Il mono di tuo fratello gli si rompe in 5 ore? Non è che magari è chi incorda che non fa un lavoro esattamente ideale?  Suspect 

Per inciso, una stecca su un mono (ancora non si sa a che tensioni) è più prona a romperlo su un telaio iperrigido/iperleggero che su un telaio normale, tanto più se la corda ha una bassa resistenza longitudinale come quella in questione (toh, 'sta perla di conoscenza è del tutto "aggratis".. Cool ).

Bòn, adesso mi pare che sai tutto quello che c'è da sapere, è passato un giorno è mi sun scipà i bàl di ripetere cose che non vuoi (puoi?  Suspect ) capire ed ancor peggio FAR capire...

Stammi bene (in realtà di come stai tu non me ne frega un'emerita cìppa, spero solo non abbia problemi quel poverocristo di tuo fratello circondato da géni di cotal guisa...)
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Dom 6 Apr 2014 - 7:45
Mario,
scusami, intanto grazie per questo chiarimento sullo sponsor, ma siccome non c' e' miglior sordo di chi non vuol sentire, e io mi sono stancato di parlare con i finti sordi, 
Ne approfitto, visto che sei in linea, di chiederti se puoi chiarirmi le differenze gra G. speed pro e G.prestige pro, nel mio post della sezione racchette Head.
Grazie e scusate l'OT.
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Dom 6 Apr 2014 - 9:09
Ma che sat mario su. Ho letto bestialità da parte di Mario solo perché non si preoccupa di contestualizzare e gente come Renato che lo ritiene pure un chiarimento, da ridere...Mario i tuoi due campioni del mondo ( che volevo evitare di chiamare in ballo visto che sono bambini e non sono campioni di nessun mondo) ogni quanto rompono le corde? In particolare il terza cat.?
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Dom 6 Apr 2014 - 9:32
Comunque mi sta bene chiudere la discussione così!
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1231
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Dom 6 Apr 2014 - 10:53
Ma mi chiedevo... i messaggi dal IV in poi, si possono considerare l'OT più clamoroso della storia?
Cioè, tre post in tema e 4 pagine OT???

 affraid 

Scherzo, era per alleggerire un attimo...  king
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72291
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Dom 6 Apr 2014 - 12:24
Scusa joh... Embarassed
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1231
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Dom 6 Apr 2014 - 12:36
Eiffel59 ha scritto:Scusa joh... Embarassed
 Ma va, era un abattuta.
Io ho avuto tutte le risposte che cercavo subito e cmq la vostra discussione non è affatto fuori tema

 TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 622327
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Dom 6 Apr 2014 - 12:40
Non ti sembra fuori tema? Forse se avessimo parlato dell'importanza di fare usare i multi ai piccoli non lo sarebbe stato, ma abbiamo fatto un processo a persone che nessuno conosce piuttosto che parlare di fattori tecnici , mi sembra proprio un grosso OT
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Lun 7 Apr 2014 - 8:34
al di là delle polemice e ritornado all'oggetto originario della discussione,
Mario (ciao) per un gruppo di under 10 (2004-2005 - maschi e femmine di discreto livello) al primo giro di cambio corde (tutti ancora con quelle di fabbrica) che multi consiglieresti ed a quali tensioni? (anche per non svenare i genitori)
grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72291
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Lun 7 Apr 2014 - 10:13
Ciao carissimo...il citato (all'inizio) MSV Soft Control ed il nostro TechnoAce sono entrambe ottime alternative e non troppo costose (sotto i 100€ spediti). Per le tensioni dipende anche dal telaio, però restando in un range compreso tra i 18 ed i 22 kg accontenti pressochè tutti tranne i soliti "casi estremi".

Salendo di prezzo (130/140€) Signum Micronite 1.27 oppure uno dei "preferiti", isospeed Energetic 1.20 (nominale...reale, 1.25). Su quest'ultimo, almeno un kg in più.
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Lun 7 Apr 2014 - 16:04
grazie Mario, avevo pensato proprio al tuo TAce o alla Micronite
per le tensioni sono più che d'accordo con te
ciò detto se posso essere utile alla discussione, anche se OT
da me, qui, c'è un validissimo under 10 (2005), ottimi fondamentali con ottima tecnica, decisamente predisposto
giocava fino ad un mese fa con un mono nero (non ho idea di cosa fosse), certo non di fabbrica (Blade 26), non lo so da chi consigliato e tanto meno da chi montato
tagliato, montato un normale sensation a 21 chili, non smette di ringraziarmi ogniqualvolta mi incontra
peraltro, non solo patisce meno con le articolazioni, ma gioca decisamente meglio, il multi gli consente velocità di gioco che con il suo fisico da bambino "normale", non potrebbe neppure sognarsi con un mono
i primi mono, magari morbidi ed a basse tensioni, li vedo adottabili dagli under 14 (secondo anno) di ottimo livello (4.2 - 3.5) e solo perchè altrimenti rischiano di non riuscire a competere con i pari categoria che li usano costantemente
se poi esistesse una regola: nei tornei niente mono fino a 16 anni, sarei favorevolissimo
a quel punto tutti sarebbero costretti ad usare i multi, per buona pace di genitori e/o allenatori che pensano di avere il piccolo Sampras in casa
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Lun 7 Apr 2014 - 17:01
Braided un under 14 secondo anno di ottimo livello è ben distante dalla classifica che consideri tu, in Italia almeno.
mino59
mino59
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 65
Località : brianza
Data d'iscrizione : 03.11.12

Profilo giocatore
Località: brianza(quella vera)
Livello: discreto quarta categoria
Racchetta: wilson.. per ora

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Lun 7 Apr 2014 - 17:18
in Lombardia ci sono under 14 (classe 2000) che sono 3.2/3.3
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Lun 7 Apr 2014 - 17:18
Ninetto ha scritto:Braided un under 14 secondo anno di ottimo livello è ben distante dalla classifica che consideri tu, in Italia almeno.
Ed ecco chi è il maestro....
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Lun 7 Apr 2014 - 17:22
Cosa intendi? Non volevo fare il professorino era solo per chiarire che quelle classifiche sono medie per under 12 secondo anno, quindi ancor di più per under14 secondo anno..
mino59
mino59
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 65
Località : brianza
Data d'iscrizione : 03.11.12

Profilo giocatore
Località: brianza(quella vera)
Livello: discreto quarta categoria
Racchetta: wilson.. per ora

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Lun 7 Apr 2014 - 18:09
...ragazzi ...ma perché non vi bevete tutti una bella camomilla????
discutiamo pacatamente senza far diventare la discussione un botta e risposta tra 2 persone
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Lun 7 Apr 2014 - 18:14
Sono d'accordo, ma ti posso chiedere in che modo la mia precisazione ha infastidito qualcuno? Ho dato un riferimento oggettivo, inoltre se vale qualcosa ho evitato di dire la mia su altri punti del messaggio proprio per non far scaldare nessuno
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72291
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Lun 7 Apr 2014 - 18:57
Il Demichelis di cui sopra, primo anno U14 è 3.4, Reale 3.5, nel bresciano ce ne sono un paio 3.3 ed uno forse 3.2 (Bosio), sicuramente 3.2 è anche Arnaboildi, a Roma c'è Perin ed un ragazzo dell'est (credo macedone) equiparato FIT e con la doppia cittadinanza pure 3.2...

Che stranezza c'è?  Suspect 

Se c'è proprio un problema, nel tennis italiano, è proprio di avere fenomeni tra gli under che poi spariscono...
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Lun 7 Apr 2014 - 19:00
un under 14 (primo o secondo anno che sia) con classifica 4.1-3.5 è, a mio modestissimo parere, un giovane giocatore di ottimo livello

naturalmente, è perfettamente lecito avere un opinione diversa

sugli altri punti del mio post, che poi sono in totale osservanza dell'oggetto originario dello stesso, sono più che felice di leggere le opinioni di chiunque
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Lun 7 Apr 2014 - 19:04
se posso fare una precisazione del mio post, per errore ho scritto secondo anno, in realtà intendevo primo anno under 14

tuttavia, nella sostanza la mia opinione non cambia poi di molto
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Lun 7 Apr 2014 - 19:11
Che sia un giocatore di ottimo livello sono d'accordo e mi farebbe nero in partita, ma tu hai detto under 14 secondo anno di ottimo livello ( e poi hai indicato una classifica ba sa una, che sia un ottimo giocatore ok, ma non sul panorama nazionale u14.) gli altri punti, ed è solo un punto di vista personale , mi riferivo al modo in cui descrivi il bimbo di 9 anni, proprio perché come dice Mario, dire che è predisposto così presto mi sembra assurdo.
E perché per giudicarne la tecnica dovresti essere un tecnico, ma principalmente perché giudicare bambini ( a meno che non serva a migliorare al bambino) non mi piace ( opinione personale )
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Lun 7 Apr 2014 - 19:14
Volevo scrivere classifica bassa, cambia non di poco con la precisazione che hai fatto anche se comunque parlando di ottimo livello di una categoria pensavo ti riferissi ai primi 50 d'Italia almeno
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Lun 7 Apr 2014 - 19:21
bene che siamo d'accordo sull'ottimo livello, per il resto, se rileggi il mio post, non ha mai parlato di giocatori di panorama nazionale u14

quanto al bimbo di 9 anni, sempre se rileggi attentamente il mio post, non ho certo parlato di fenomento o sicuro futuro campione
ho solo parlato di lui come di un giovanissimo tennista con "ottimi fondamentali con ottima tecnica, decisamente predisposto"
il che vuol dire che ha assimilato in fretta una ottima tecnica di base di esecuzione dei colpi fondamentali del tennis, dritto, rovescio, servizio e volè di base, e la mette in atto, con una certa predisposizione ad mantenere con apprezzabile costanza una discreta pulizia nell'esecuzione del colpo, con ottima ricerca della palla con i piedi e le gambe e ottimo istintivo punto di impatto della stessa

tutto qui
avatar
Ninetto
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 926
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.07.13

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: Scandaloso
Racchetta: prince exo3 tour100

TENSIONE - URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo... - Pagina 4 Empty Re: URGENTE! - Tensione per racchetta bimbo...

Lun 7 Apr 2014 - 19:25
Allora sei perlomeno un po vago dicendo cose tipo ottimo livello u14 o validissimo under10, se ti riferisci al tuo circolo è tutto giusto
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.