Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Urgente scelta racchetta

+9
TheKingRogerFil
verne
danitennis
Robbyc
lorenz90
Michele Forni
kingkongy
Giulio Marino
Brendon2009
13 partecipanti
Andare in basso
avatar
Brendon2009
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 28.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Urgente scelta racchetta Empty Urgente scelta racchetta

Dom 28 Giu 2015 - 9:27
Ciao ragazzi, in un altro post accennavo al fatto che ho acquistato da poco una Wilson Pro Open sulla quale ho montato delle Tecnifibre x-one: buonissima racchetta, ma, purtroppo, credo che il bilanciamento e il peso alla fine la fanno da padroni. Penso di aver bisogno di una racchetta meno pesante (max incordata circa 300 g), con bilanciamento max 31 cm e con piatto corde max 98. Ho un buon braccio (però ho 53 anni) e gioco soprattutto a rete, per cui ho bisogno assolutamente di una racchetta molto maneggevole e, soprattutto, non pesante in testa. Aspetto vostri consigli.
Anonymous
Ospite
Ospite

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Dom 28 Giu 2015 - 10:47
se hai un buon braccio è impossibile che tu non ti trova bene con la pro open. la maneggevolezza non è direttamente collegata al peso e racchette da 300 grammi senza corde non creano problemi del genere, se hanno un bilanciamento entro i 34 cm corde comprese. bilanciamento che puoi sempre far indietreggiare in modo molto veloce e semplice aggiungendo peso al manico. ricordati che le ipotesi nella scelta di una racchetta servono a molto poco. vai da decathlon e prendine alcune in prova, è gratis
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Dom 28 Giu 2015 - 11:00
Ciao, occhio che un peso troppo leggero non aiuta, anzi ti costringe a faticare di più e trasmette più vibrazioni negative. Se cerchi comfort ti consiglio la serie ki della pro kennex, tipo la ki5 295. Io gioco con la pk ki5 315 e le xone biphase a basse tensioni ci stanno benissimo.
avatar
Brendon2009
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 28.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Dom 28 Giu 2015 - 12:59
Il problema più grosso che stò incontrando giocando con la Pro Open è quello di non riuscire a tirare il rovescio in top.....la sento, purtroppo, pesante in testa e alla lunga mi si affatica il braccio. Cosa che non mi succedeva con la Babolat Pure Drive Lite (la differenza di peso tra le due capisco che è sostanziale) ed è proprio per questo che sono alla ricerca di una racchetta più bilanciata verso il manico ma, allo stesso tempo, non troppo pesante (con ovale 98). Una racchetta che spinga al momento opportuno per poi presentarmi a rete per chiudere.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Dom 28 Giu 2015 - 13:03
Io proverei a mette un pò di peso al manico per spostare il bilanciamento indietro, ma non sono esperto di custom..
avatar
Brendon2009
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 28.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Dom 28 Giu 2015 - 13:06
Mettendo peso al manico comunque aumenterei quello generale della racchetta e sarei allo stesso punto....allora compro una racchetta da 320/330 gr più bilanciata e risolvo, ma io non voglio arrivare a quel peso...per il mio gioco al volo sento la necessità di una racchetta più leggera (e gradirei un ovale 98 col quale ho più feeling)!
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Dom 28 Giu 2015 - 13:25
Ok, non so se esiste una racchetta con le caratteristiche che cerchi, 300 grammi incordata, piatto 98 e con un bilanciamento a 31 penso che avrebbe proprio poca spinta..
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Dom 28 Giu 2015 - 13:34
Yonex Tour F 295 gr. Spinge  dal fondo e chiude al volo qualsiasi oggetto volante. Maneggevole come poche, rovescio in back garantito. Il tuo multifilo è ok.
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Dom 28 Giu 2015 - 14:12
Racca ingiocabile la Tour F...
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1116
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Dom 28 Giu 2015 - 14:22
Però non ha le caratteristiche di peso e bilanciamento da lui richieste.. Ci sarebbe anche la pk Black ace 98 da 295 grammi che ha il bilanciamento a 31,5 o magari la ai 98 in versione leggera (ma il bilanciamento è più avanti)..ma racchette da 280-285 grammi non incordata con bilanciamento a 31 non ne conosco
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Dom 28 Giu 2015 - 15:17
se non ti trovi con la pro open farei una prova con la Pure drive team 2015 che nel campo delle 285g penso sia la migliore 

racchette da 285g con un bilanciamento 31cm non ne esitino e non avrebbero senso...

provala Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Dom 28 Giu 2015 - 20:22
Brendon2009 ha scritto:Il problema più grosso che stò incontrando giocando con la Pro Open è quello di non riuscire a tirare il rovescio in top.....la sento, purtroppo, pesante in testa e alla lunga mi si affatica il braccio. Cosa che non mi succedeva con la Babolat Pure Drive Lite (la differenza di peso tra le due capisco che è sostanziale) ed è proprio per questo che sono alla ricerca di una racchetta più bilanciata verso il manico ma, allo stesso tempo, non troppo pesante (con ovale 98). Una racchetta che spinga al momento opportuno per poi presentarmi a rete per chiudere.
che io sappia la babolat pure drive lite ha lo stesso bilanciamento della pro open. non esistono racchette che spingono mantenendo un controllo sufficiente tra quelle di peso come vuoi tu e con un bilanciamento come vuoi tu, soprattutto perchè se ci abbini un piatto 98 la spinta sarà ancora minore. è più probabile che tu gestisca male il rovescio con la pro open per via del piatto grande, capita spesso anche a me di avere poco feeling sul rovescio con piatti 100. quindi potrebbe essere giusta la scelta di un piatto 98, ma piuttosto illogica e controproducente quella del peso basso e del bilanciamento al manico, che su pesi così bassi non troverai mai proprio perchè si tratta di telai che necessitano di bilanciamento avanzato per poter generare spinta. ti consiglio di provare una racchetta da 300 o 310 grammi senza corde con bilanciamento da 32.5 a 33 corde comprese, se non la trovi ti conviene arretrare il bilanciamento, bastano 5 grammi sul tappo del manico per farlo indietreggiare di mezzo centimetro. poi se vogliamo essere ancora più pignoli, una racchetta di peso sotto ai 300 grammi ha quasi sempre pochissima stabilità torsionale all'impatto e quindi avresti scarsa precisione nelle volèè, soprattutto su passanti di un certo peso. le racchette adatte al gioco a rete sono quelle da 320 grammi con profilo sottile e bilanciamento neutro. il profilo sottile è un'altra caratteristica che toglie spinta. praticamente stai cercando la moglie ubriaca e la botte piena
Anonymous
Ospite
Ospite

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Dom 28 Giu 2015 - 20:30
kingkongy ha scritto:Yonex Tour F 295 gr. Spinge  dal fondo e chiude al volo qualsiasi oggetto volante. Maneggevole come poche, rovescio in back garantito. Il tuo multifilo è ok.


Potrebbe essere la scelta giusta...ti aspettiamo nel Fan Club Yonex  Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Dom 28 Giu 2015 - 21:34
Ma va, io mi faccio male con la mia Zebra a 366 grammi... Da emerito cretino, ovviamente.
Però la Tour F 295gr è il giocattolino più intrigante che ho provato negli ultimi mesi. Le sorelle maggiori, no! Quelle le ho trovate senza senso...ma la peso piuma fa tutto da sola (basta girarla veloce).
avatar
Brendon2009
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 28.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Dom 28 Giu 2015 - 21:40
Scusa Vandergraf, ma se andiamo su racchette con bilanciamento a 32,5/33 peggioro la situazione (la Pro Open lo ha a 32).....penso che allora sia più opportuno prendere una racchetta con bilanciamento più basso e poi, al limite, customizzarla con un po' di piombo in testa.
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Dom 28 Giu 2015 - 21:47
Radical graphene mp.... gran racchetta!
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Dom 28 Giu 2015 - 23:04
Robbyc ha scritto:Radical graphene mp.... gran racchetta!

quoto
Anonymous
Ospite
Ospite

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Dom 28 Giu 2015 - 23:32
Brendon2009 ha scritto:Scusa Vandergraf, ma se andiamo su racchette con bilanciamento a 32,5/33 peggioro la situazione (la Pro Open lo ha a 32).....penso che allora sia più opportuno prendere una racchetta con bilanciamento più basso e poi, al limite, customizzarla con un po' di piombo in testa.
ti ho specificato che 32.5/33 è corde comprese. la pro open ha 32 senza corde, con le corde arriva a più di 33. circa 33,3. considera che su un piatto 98 o 100 le corde aumentano il bilanciamento mediamente di un centimetro abbondante
Anonymous
Ospite
Ospite

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Dom 28 Giu 2015 - 23:36
poi stai trascurando una cosa fondamentale: l'inerzia (swingweight). se aggiungi peso al tappo del manico lasci l'inerzia invariata, se invece lo aggiungi in testa fai aumentare l'inerzia. pensa che con soli 5 grammi a ore 12 aumenta di 18 punti. significa che se parti da un telaio che ha già inerzia alta (da 325 in su) se lo appesantisci in testa rischi di trovarti una racchetta poco maneggevole. devi sapere quindi con quale inerzia giochi meglio, se alta o bassa. e questo puoi saperlo solo provando le racchette. a tavolino non potrai mai stabilire nulla di veramente utile
avatar
Brendon2009
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 28.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Lun 29 Giu 2015 - 0:21
Sono d'accordo con te, ma ora come ora, quale racchetta potrei iniziare a provare con quel tipo di caratteristiche (ovale 98, peso contenuto e bilanciamento max 31 cm), semmai ce ne fossero in giro?
P.S.: Che tipo di customizzazione bisognerebbe fare e in che modo per appesantire il manico?
verne
verne
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 07.05.11

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: N.C.
Racchetta: Donnay Pro One Hexa 97

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Lun 29 Giu 2015 - 0:28
Yonex ezone AI 98
Anonymous
Ospite
Ospite

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Lun 29 Giu 2015 - 1:22
Brendon2009 ha scritto:Sono d'accordo con te, ma ora come ora, quale racchetta potrei iniziare a provare con quel tipo di caratteristiche (ovale 98, peso contenuto e bilanciamento max 31 cm), semmai ce ne fossero in giro?
P.S.: Che tipo di customizzazione bisognerebbe fare e in che modo per appesantire il manico?
prima di provare altre racchette prova a giocare con la pro open modificata. basta che attacchi al tappo del manico con il pattafix che trovi in cartoleria una moneta da 5 centesimi. in questo modo porti indietro il bilanciamento. alle corde ci hai mai pensato ? anche quelle possono fare la differenza
avatar
TheKingRogerFil
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 24.01.15

Profilo giocatore
Località: Lecce
Livello:
Racchetta: Babolat Apd

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Mar 30 Giu 2015 - 13:48
Se giochi un tennis offensivo a rete e vuoi una racchetta maneggevole intorno ai 300gr ben bilanciata ti consiglierei una wilson pro staff LS ...la versione leggera della autoģraph... 285 gr ma ti assicuro che spinge... piatto 97 ma sw.pot abbastanza ampio per essere una 97...se hai tecnica e prendi bene al centro la pallina è un'arma a tutti gli effetti...stabile nelle volee e direi un buon 7 in top
avatar
Brendon2009
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 28.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Lun 20 Lug 2015 - 23:41
Allora, effettuate ulteriori prove con la Pro Open ma il risultato è sempre quello: difficoltà nel giocare il rovescio in top. Non c'è niente da fare, urge telaio con piatto corde max 98 e con bilanciamento equilibrato. Potrebbe essere una buona idea questa Pro Staff LS, ma il bilanciamento a 34 cm non sposta troppo il peso in testa? Qualche altra idea per un telaio ben equilibrato e non molto pesante?
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Urgente scelta racchetta Empty Re: Urgente scelta racchetta

Mar 21 Lug 2015 - 0:12
Ciao Brendon, mi intromettono per chiedere: ma con quale racchetta sentivi meglio il rovescio rispetto alla PO? Potrebbe essere utile agli esperti per un consiglio. Magari anche sapere per quale motivo l'hai sostituita.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.