Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
10 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555HEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Gamma Energy...? Empty Gamma Energy...?

Gio 20 Mar 2014 - 20:13
Ciao a tutti!
Volevo capire una cosa, che differenze sostanziali ci sono tra le 3 corde in mono liscio della PS?
Cioè, tra la Classic, la Energy White/Natural e la Energy Black? sono uguali ma cambia il colore?
Ho letto che sono piuttosto potenti, quindi se di solito in cordo in fullmono a 21/20, con queste dovrei salire a 22/21? o di più? mi pare di capire che la Energy perde subito tensione scendendo nel breve (un'ora) di un kilo o due per poi rimanere stabile fino alla "morte"?
Vero?
grazie
SW1985
SW1985
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Località : Provincia d Modena
Data d'iscrizione : 28.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: 4.2
Racchetta: Mah

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Gio 20 Mar 2014 - 20:35
La classic dovrebbe essere più votata al controllo e la black dovrebbe tenere meglio la tensione rispetto ala natural. Come tensione, qui su questo forum, si parlava di salire un bel po' anche perchè, mi sembra, che mario avesse detto che a tensioni medio alte risalta la potenza.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Gio 20 Mar 2014 - 20:45
Energy e Classic sono due corde diverse, e le due Energy hanno caratteristiche leggermente diverse a causa della "pelle".
La Classic è meno potente, con maggior controllo e perde più tensione ed in un tempo più breve. La Energy Black è una sorta di intermedio tra le due, ma molto vicina alla Natur.

Per la perdita di tensione, quella che descrivi la Energy se la sogna di notte (con tanto di risveglio madido di sudore... Rolling Eyes ), visto che arriva a perdere (a 23 kg di trazione ed in calibro 1.25) quasi 4 kg a stabilizzazione, per crollare di quasi dieci subito prima della cosiddetta "morte dinamica".

Per la tensione quindi meglio salire almeno a 24...ma non superare i 25.5 o subentra un irrigidimento importante (oltre il 20%)
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Gio 20 Mar 2014 - 20:48
grazie
quindi se incordo a 21/20 un mono di altra ditta, mi conviene incordare la energy black a 23/22 o 24/23? o meglio altro di liscio tipo signum pro poly plasma, tourna silver o yonex poly tour pro?
thanks
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Gio 20 Mar 2014 - 20:49
quindi se incordo a 24 kg mi scende subito a 20 kg e poi a 10kg dopo circa 7/8 ore??? ho capito bene?
SW1985
SW1985
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Località : Provincia d Modena
Data d'iscrizione : 28.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: 4.2
Racchetta: Mah

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Gio 20 Mar 2014 - 20:53
prestrecchando la situazione migliora?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Gio 20 Mar 2014 - 21:00
Non "subito", ma a stabilizzazione (ergo tra la seconda e la settima/ottava ora, approssimativamente e secondo telaio e giocatore). I dieci kg (dagli iniziali 24...) li perde subito prima di decedere...
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Gio 20 Mar 2014 - 21:02
ok quindi da 24 a 20 entro l'ottava ora e poi a 14 circa prima di decedere...cioè? attorno alla 15esima ora? prima, dopo?
grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Ven 21 Mar 2014 - 6:23
Come detto, poco prima di perdere qualsiasi elasticità. Il che varia da giocatore a giocatore, comunque dalle 10 alle 15 ore al massimo...

però per esperienza personale è una delle poche corde che non porto mai a tal punto, tagliandole prima.
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Ven 21 Mar 2014 - 11:10
ok grazie eiffel!
ma a sto punto,a parità di prezzo, mi conviene virare su altro? tipo signum pro, tourna?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Ven 21 Mar 2014 - 13:44
Tourna  utilizza corde di produzione Discho (che ne è il distributore per la Germania), talvolta identiche, ma il più delle volte, come le nostre, fatte a specifica. Signum pro è su un gradino leggermente più alto come media (e dimensioni) e come tale nel "mucchio"  ha roba ottima (Firestorm), "particolare" (Thunderstorm, Tornado) e non propriamente eccelsa (Twister).
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Dom 23 Mar 2014 - 1:27
ok grazie
io preferisco mono liscio calibro 1.25, cosa mi consigli in casa signum pro?
la firestorm oro? ma una domanda, è un mono che va tirato un kilo/due in meno rispetto alla media abituale come le big hitter silver/blue? o tensione solita? e queste oro, rispetto alla tourna, sono superiori come durata e tenuta di tensione? io gioco piatto e semipiatto...quindi un mono liscio mi basta e avanza! ah dimenticavo, incordo su una yonex xi98!
grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Dom 23 Mar 2014 - 7:55
Scusa, ma chi ti ha detto che le Big Hitter/BH Silver/BH Blue vanno trattate nello stesso modo? Mica sono la stessa corda (anzi... Suspect )

A parte che dipende, e pure molto, a quale tensione le vuoi montare...prendendo per buoni i 21/20 le uniche corde che terrei in considerazione sarebbero la Tourna BH Blue e la Hyperion di Signum.

Che pure non sono comunque il top della resa su quel telaio...non voglio essere in alcun modo polemico, ma mi paiono di più in più scelte "strane"... scratch
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Dom 23 Mar 2014 - 15:14
nessun problema...ma tu che sai, le silver e le blue, vanno tirate un kilo o due in meno rispetto alla tensione abituale?
io cerco solo un mono liscio, calibro 1.25, che abbia una tenuta di tensione buona...
spulciando, qualità/prezzo, ho trovato le tourna e le topspin cyber blue, oltre alle energy e alle signum pro..l'unica cosa che non mi piace di queste energy è la drastica perdita di tensione... le avevo provate in versione white, però appunto dopo poche ore diventano ingiocabili per potenza e spinta troppo elevata!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Dom 23 Mar 2014 - 17:58
In primis..stabiliamo rispetto a "cosa" le Tourna vanno tirate meno. Rispetto ad un multi? Rispetto ad un altro mono? Ed al limite l'ho visto fare solo sulle blu, mai sulle Silver.
Poi bisognerebbe capire "dove" hai spulciato. Su stringforum? Se si, non sono dati scientifici, ma giudizi di utenti. Ergo affidabili solo fino ad un certo punto...perchè la perdita varia rispetto a telaio, calibro, tensione di riferimento. E giocatore...

E poi..prezzo/prestazioni?  Suspect se è su Stringforum,, è relativo solo ad armeggi venduti negli USA...ed ai prezzi in dollari su quel mercato, che non sono necessariamente i nostri stessi prezzi...

E comunque, una corda che perda poco tensione non è necessariamente il meglio per il tuo telaio. Più o meno tutte quelle che hai citato sono corde abbastanza particolari, o di tecnologia antiquata (il che non significa "scadente", si badi bene..), o ancora, come per le Polystar, indicate a telai dal flex basso (come le Prince EXO/O3 Tour sulle quali sono eccellenti).
Lascia perdere la spesa...spendere la metà per trovarsi a cambiare per disperazione significa spendere il doppio...corde come la TF Polyspin, la Kirschbaum P2 e la Volkl V-Pro perdono meno tensione e costano meno delle BH Blue (dal 10 al 15% meno, sul tuo telaio), però sono ancor più rigide, e scomode, della stessa su un telaio del genere...
La nostra Aquapower è molto più indicata, è più confortevole e performante. Non è facilmente reperibile, è vero, se non acquistata direttamente o presso i punti vendita autorizzati. Ma la Prince Tour XC, oppure la PolyTour pro di Yonex, hanno prezzi ancora abbastanza contenuti, sono facilmente reperibili, e nello specifico del tuo telaio hanno prestazioni ben più confacenti di quelle finora segnalate...
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Dom 23 Mar 2014 - 18:09
mi pare di capire che le tourna essendo bicomponente, vanno tirate un kilo o due meno rispetto a un poliestere "normale" no?
cioè se uso rpm blast a 21/20 kg, le tourna vanno tirate a 20/19 o 19/18 perché rendono meglio a tensioni inferiori, giusto?
quindi mi consigli una corda yonex poly tour pro (la giallona?)? tirata a 21/20 e 4 nodi sulla mia xi98?
grazie
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Dom 23 Mar 2014 - 18:12
e alcuni mono lisci tipo polyfibre tcs (co-poliestere leggo sul sito, quindi conviene ridurre la tensione del solito 10%?), andrebbero bene? o mi butto sulle corde di casa yonex? domanda stupida, e scusate ot, le corde yonex, sono fatte in giappone come le racchette? mica saranno corde di altri, ribrandizzate? tipo gosen...con nome diverso?
grazie
SW1985
SW1985
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Località : Provincia d Modena
Data d'iscrizione : 28.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: 4.2
Racchetta: Mah

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Dom 23 Mar 2014 - 18:21
Leggiti a modo il post di Eiffel
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Dom 23 Mar 2014 - 18:23
Mi sa che non hai le idee ben chiare..è vero che le corde bicomponenti vanno tirate un 5-10% meno rispetto agli altri mono (e prestirate al 10%, però...) ma la BHBlue non è una bicomponente..solitamente la si tende un pelo meno dei copoly meno rigidi (ma la RPM Blast lo è di più,  sullo stesso telaio ed alla stessa tensione, ergo va tesa in modo assolutamente uguale...).

E se usi la Blast a 21/20, Yonex PTP, Prince XC e Starburn Aquapower vanno tese a 22/21...(la Yonex pure mezzo kg in più)

Personalmente, nell'ordine, le mie preferenze vanno a Prince/Starburn/Yonex.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Dom 23 Mar 2014 - 18:30
Gamma Energy...? 616788Gamma Energy...? 616788Gamma Energy...? 616788Gamma Energy...? 616788Gamma Energy...? 616788Gamma Energy...? 616788

E insisti..ma porca puzzola, il caXXo di TCS è una delle corde che perde più tensione al mondo, più di cinque kg dopo un'ora su un telaio del tuo tipo..ma come si fa a fare simili ricerche a capocchia? Suspect 

E vuoi pure tenderlo un kg meno della RPM che è il 50% (cinquantapercento, caXXo!!!) più rigida della TCS... Shocked 

Per inciso, le corde Yonex le fa proprio la Gosen. Ma in esclusiva per lei vista l'importanza dell'ordine...
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Dom 23 Mar 2014 - 19:24
ok tutto più chiaro... sai proverò le yonex poly tour pro a 21/20 kg e 4 nodi (mio solito set up), giusto per capire il feeling.... poi magari provo sempre yonex ma le altre versioni mono, cioè le spin e le hs o come si chiamano giusto per farmi un'idea...
le starburn no, già dal nome mi sembrano cordacce  Razz
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Dom 23 Mar 2014 - 19:31
Ma perchè vuoi provare a tutti costi corde che mi son guardato bene dal consigliarti (la HS e la Spin) in quanto la prima è troppo secca e perde troppo velocemente tensione e la seconda è sagomata?

Mi sfugge qualcosa, ma forse sono io che perdo colpi Razz
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Dom 23 Mar 2014 - 22:50
ok allora mi conviene la onex poly tour pro (nera) e al limite le prince che dicevi .
proverò grazie
scusa ma le yonex sono made in japan?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Lun 24 Mar 2014 - 7:15
Dipende dal modello, ma quasi tutte sono fatte in Giappone...
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Gamma Energy...? Empty Re: Gamma Energy...?

Lun 24 Mar 2014 - 22:51
grazie!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.