Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:56Luchino 67Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Ma siamo (siete) tutti a grip 3?

+14
Giorgino
nanobabbo8672
vamos-rafa23
magazzie
benest
spaceoddity66
JoK3R
F4bius
Skorpion
Alex
ClaudioRM
diego_df
Eiffel59
andrea77ve
18 partecipanti
Andare in basso
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Empty Ma siamo (siete) tutti a grip 3?

Sab 22 Mag 2010 - 2:55
Promemoria primo messaggio :

Io non ho la manona. E' "da pianista" ma non è una manona.

Possibile che i grip 4 li fabbrichino solo per me???

Vedo inserzioni di usato solo di grip 3 e solo qualche sporadico e solitario grip 4.

Vado nei negozi (qui in veneto) e trovo solo grip 3 (li capisco... sai che magazzino dovrebbero farsi!).. però neppure un 4 provano ad ordinare? (nei negozi di scarpe qualche 46 lo si trova!)

MA voi tutti... avete un grip 3?

(non raccontatemela: L3 + overgrip NON fa L4...)

ricordo che le circonferenze medie sono:
L3 = 110mm
L4 = 115mm
E la vostra mano quanto misura? ... tutti da 110mm ??


Sento tanto parlare che sbagliare grip = dolori a lungo andare.

andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Empty Re: Ma siamo (siete) tutti a grip 3?

Lun 24 Mag 2010 - 12:36
Purtroppo solo il diametro (misura ottenibile facilmente con un calibro) non riesci ad avere paragoni/riscontri con la tua mano.

2*pigreco*r = circonferenza
2r = diametro (2 volte raggio)
i 4 3/8 sono i diametri da moltiplicare per il Pi-Greco

La circonferenza finale dovrebbe essere uguale lunghezza dito/palmo
spiegata quie d altrove.

La circonferenza di un'impugnatura è facilmente ottenibile con il
"metodo della sarta" (usare un metro da sarto che non è rigido) o col
"metodo del post-it": prendere un post-it, avvolgere il manico e
tagliarlo per ottenere l'esatta circonferenza. Poi si spiega e si misura
con righello.

Il perimetro di un cerchio non è una figura geometrica che esiste! Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Icon_wink

Ed ora che ho fatto il "saputello" (Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 97171 Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 97171 ) me ne vò a mangiare!!
Giorgino
Giorgino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Età : 36
Località : roma
Data d'iscrizione : 23.11.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR: 3.5/FIT: 4NC
Racchetta: x2 K Blade Tour

Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Empty Re: Ma siamo (siete) tutti a grip 3?

Lun 24 Mag 2010 - 16:15
..manico L3..nudo..senza grip!!ci metto tre over, come base, piu quello che vado a sostituire quando si consuma ed ottengo la dimensione che mi fa stare piu comodo!!ho scelto cosi..perche non riuscivo piu a venire a capo di una situazione fastidiosa..ed economicamente svantaggiosa..e cioe quella di provare tutti i grip in circolazione per trovare quello che mi davava la sensazione migliore!!


Buon tennis a tutti!!
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Empty Re: Ma siamo (siete) tutti a grip 3?

Mar 25 Mag 2010 - 0:00
la cosa è alquanto buffa:
ho sempre usato manico L3 (4 3/8 ) sin da bambino..e poi sempre sulle wilson..poi dall'anno scorso (un anno di epicondilite che continua..e sto combattendo! Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Icon_twisted ) ho virato verso un L4 (4 1/2)..
perchè buffa ?
perchè non mi sono mai preoccupato più di tanto (o dato molta importanza ecco) della grandezza del manico fino a quando, per via del problema al gomito, sono passato a 4..anche vista la grandezza della mia mano..decisamente da 4 1/2 -> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Empty Re: Ma siamo (siete) tutti a grip 3?

Mar 25 Mag 2010 - 8:11
jverdel ha scritto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Beh! vista così a me sembri più da L5 che da L4 !! Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Icon_wink

Comunque è normale: chi gioca ed usa un grip sbagliato aumenta le probabilità di avere dolori per il semplice fatto che aumenta lo sforzo fatto dall'arto per tenere la racchetta. Se vi capita provate un manico più piccolo: noterete (a parte il non essere a vostro agio) che dovrete stringere di più.
Se più grande non riuscite a "chiudere" decentemente però dovrebbe fare meno male.. anche se molti mi contraddiranno e forse a ragione

Considerate che il sentirsi a proprio agio per abitudine nasconde questo
sforzo "inadatto" dell'arto.
AME
AME
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 864
Età : 42
Data d'iscrizione : 25.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Head Prestige Pro Graphene

Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Empty Re: Ma siamo (siete) tutti a grip 3?

Mar 25 Mag 2010 - 23:26
vamos-rafa23 ha scritto:io ho la mano grossa e gioco da sempre col 2 più overgrip e mi ci trovo benissimo ergo come dice alex ad ognuno il suo anke perchè dalle tabelle di misurazione dovrei usare un 4 .............

Se non sbaglio Nadal fa come te Smile
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Empty Re: Ma siamo (siete) tutti a grip 3?

Mer 26 Mag 2010 - 15:48
AME ha scritto:
vamos-rafa23 ha scritto:io ho la mano grossa e gioco da sempre col 2 più overgrip e mi ci trovo benissimo ergo come dice alex ad ognuno il suo anke perchè dalle tabelle di misurazione dovrei usare un 4 .............

Se non sbaglio Nadal fa come te Smile

Non sbagli, Rafa usa il grip 2.

C'è però da dire che non ha la mano molto grande (vista l'altezza) e quindi, a mio parere, il suo Grip "corretto" dovrebbe essere il 3.

Poi è chiaro che con i muscoli che si ritrova e la tecnica che ha può fare quel che vuole senza incorrere in infortuni. Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Icon_razz

Beato lui che non è come noi "comuni mortali"... Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Icon_rolleyes
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Empty Re: Ma siamo (siete) tutti a grip 3?

Mer 26 Mag 2010 - 16:34
io uso L3 Head con uno strato di nastro americano (quello grigio argentato Nashua) e sopra solo il grip Head Hydrosorb senza overgrip che proprio non sopporto, mi da fastidio la sovrapposizione.
il mondo è bello perchè vario Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Icon_smile
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Empty Re: Ma siamo (siete) tutti a grip 3?

Mer 26 Mag 2010 - 16:44
Manza ha scritto:il mondo è bello perchè vario Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Icon_smile
si, ma ora che sei mod... hai ragione tu!!! Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 97171
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Empty Re: Ma siamo (siete) tutti a grip 3?

Mer 26 Mag 2010 - 17:24
nano8672 ha scritto:
Manza ha scritto:il mondo è bello perchè vario Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Icon_smile
si, ma ora che sei mod... hai ragione tu!!! Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 97171

eh si nano!! Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 97171 Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 97171 e guai a chi mi contraddice! 2 punti di banning level assicurati Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 97171


tornando al discorso del grip è molto soggettivo, e va a sensazione/abitudine, però bisogna stare attenti perchè certi dolori al braccio/gomito potrebbero essere aggravati da un'impugnatura non adeguata.
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Empty Re: Ma siamo (siete) tutti a grip 3?

Gio 27 Mag 2010 - 15:14
Manza ha scritto:eh si nano!! Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 97171 Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 97171 e guai a chi mi contraddice! 2 punti di banning level assicurati Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 97171
Manza sollevato dall'incarico per abuso di potere.. Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 518710 Very Happy:P
..
infatti io penso che tra tutti gli errori insieme che ho fatto l'anno scorso (inverno fermo, gioco intenso e ravvicinato, kblade93, luxilon) c'è stato anche l'uso del grip L3
che seppur ci ho sempre giocato..data la mia manona non è adattissimo(i muscoli non sono più dei "20anni")..o meglio..ho cercato di abituarmi (ho cambiato appunto ricomprandomi telai identici ma L4, si son pazzo. per non voler "stravolgere" peso/bilanciamento ecc) all'L4, perchè seppur con la mano grande, il feeling vi è di più ancora con i 3, ma ormai "banditi" dalla mia volontà di guarire.. Rolling Eyes
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Empty Re: Ma siamo (siete) tutti a grip 3?

Gio 27 Mag 2010 - 16:01
tieni botta j!!! Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Icon_cool
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Empty Re: Ma siamo (siete) tutti a grip 3?

Lun 16 Ago 2010 - 16:47
Anch'io come Eiffel preferisco ho un 2 "costruito" con overgrip sopra. Oppure un 3 con solo grip rifasciato più steso, io ho una mano normale + sul grande ma con i manico + piccolo cambio impugnatura + velocemente. Anche perchè gioco un tennis a tutto campo e un punto di forza sole le smorzate sia di dritto che rovescio. Addirittura sono l'unico del mio club ad attaccare anche in back di dritto......
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Empty Re: Ma siamo (siete) tutti a grip 3?

Mar 17 Ago 2010 - 11:27
nw-t ha scritto:Anch'io come Eiffel preferisco ho un 2 "costruito" con overgrip sopra. Oppure un 3 con solo grip rifasciato più steso, io ho una mano normale + sul grande ma con i manico + piccolo cambio impugnatura + velocemente. Anche perchè gioco un tennis a tutto campo e un punto di forza sole le smorzate sia di dritto che rovescio. Addirittura sono l'unico del mio club ad attaccare anche in back di dritto......
anche io sulle palle basse e corte attacco in back di diritto, soprattutto lungolinea ad uscire... però uso un 3 con overgrip sopra... a volte attacco anche con la smorzata!!!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ma siamo (siete) tutti a grip 3? - Pagina 2 Empty Re: Ma siamo (siete) tutti a grip 3?

Mar 17 Ago 2010 - 11:50
Idem, infatti ci sono alcuni pallettari che "impazziscano" quando devono giocare contro me,,,,
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.