Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
pepe71
pepe71
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.05.13

Profilo giocatore
Località: Siracusa
Livello: 4.4
Racchetta: Volkl Organix 8

Ibrido Blast + N Vy Empty Ibrido Blast + N Vy

Lun 3 Mar 2014 - 22:19
Ciao, sulla mia Volkl Organix 8 (della quale sono soddisfattissimo), su consiglio del mio rivenditore, ho montato un ibrido formato dalle Babolat Blast + N Vy.
Ciò a seguito del fatto che mi ero trovato bene con le Blast montate inizialmente ma delle quali mi ero lamentato per la scarsa durata (ebbi la sensazione che quasi peggiorassero già nella prima ora di gioco). Il negoziante mi consigliò quindi di ibridarle. Credo che l'insieme sia un pizzico più pastoso ma non credo di aver ottenuto risultati grandiosi in termini di durata. Non mi trovo malissimo ma...credo ci possa essere qualcosa di meglio anche se non so orientarmi benissimo tra le tantissime opzioni. L'ultima prova è stata quella di sostituire le Blast con le Dunlop Black Widow. Inizialmente pessimo approccio (non gradivo nemmeno il sound), la seconda ora è andata meglio ma, in questo caso ho come l'impressione che le due corde non si sposino bene.
Gioco prevalentemente da fondo ed il mio colpo migliore è il dritto liftato ma non esasperato. Rovescio che gioco sia in back che in top. Non disdegno qualche discesa a rete. Non ho un fisico potente (sono alto 1,71 m). Qualche consiglio "esperto"?
Grazie mille
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ibrido Blast + N Vy Empty Re: Ibrido Blast + N Vy

Mar 4 Mar 2014 - 8:10
Visto che la Rete mette a disposizione di tutto per tutti gli usi, non usare i tools gratuiti a disposizione quali ad esempio l'utilissimo Tennis Warehouse University, magari "basico" -è la versione gratuita di un tool professionale a pagamento- ma comunque ricco di info inerenti l'argomento, ed abbinare le corde così "ad capocchiam" è perlomeno sconsiderato...la Organix 8 è uno dei pochi telai rigidi a poter essere veramente considerato confortevole, grazie ad una oculata scelta di distribuzione dei materiali ed all'uso di tecnologie ammortizzanti.

Ma ha delle "linee guida" per funzionare al meglio: due nodi preferenziale, e niente ibridi. E corde non troppo rigide, che vengono come "snervate" dall'insieme telaio rigido/sistema passacorde ammortizzato, specie se la tensione è troppo elevata (da 23 a 27 kg con multi/budelli/syngut, da 21 a 25 con i mono, che nel caso di quelli proposti da Volkl sono generalmente morbidi).

 E proprio su un mono morbido, od al più su un multimono di qualità, orienterei la prima scelta: sappici dire di cosa dispone il tuo negoziante di fiducia e ti daremo idee più precise.

Ah, e non dimenticare di accennare alle tensioni precedentemente applicate...
pepe71
pepe71
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.05.13

Profilo giocatore
Località: Siracusa
Livello: 4.4
Racchetta: Volkl Organix 8

Ibrido Blast + N Vy Empty Re: Ibrido Blast + N Vy

Mar 4 Mar 2014 - 9:15
Ciao Eiffel, speravo proprio in una tua risposta che, puntualmente, è arrivata. Mi dici niente ibridi sulla Organix 8 e già...mi rendo conto di essere stato portato completamente fuori strada dal mio "incordatore\negoziante" il quale è convinto sostenitore\rivenditore di Babolat e, pertanto, consiglia quasi esclusivamente materiale della casa francese. In passato ho provato le HEAD rip-control che non mi entusiasmarono ma che erano, evidentemente, più confortevoli. Le tensioni che ho usato sugli ibridi "ad capocchiam" sono stati sempre intorno a 25-24 che recentemente però ho diminuito a 23. Anche in questo caso mi sa però che sono fuori strada. Tra le corde in poliestere sono stato tentato a provare le Babolat Hurricane ma...non l'ho ancora fatto. Spero di averti fornito quante più informazioni possibile e ti sarei grato se sapessi darmi qualche consiglio su cosa provare. Grazie. Ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ibrido Blast + N Vy Empty Re: Ibrido Blast + N Vy

Mer 5 Mar 2014 - 7:29
Babolat non ha mono morbidi, al più mono elastici che però non è la stessa cosa. Se però il tuo negoziante è Babolat-dipendente, un test interessante potrebbe essere quello della Origin 1.30 a 26 kg..

Oppure, se ha dell'altro -inteso come marchi- facci sapere cosa, e potremo darti un'idea un po' più "vasta" di scelta...
pepe71
pepe71
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.05.13

Profilo giocatore
Località: Siracusa
Livello: 4.4
Racchetta: Volkl Organix 8

Ibrido Blast + N Vy Empty Re: Ibrido Blast + N Vy

Mer 5 Mar 2014 - 19:40
per quello che sono riuscito a vedere dovrebbe avere corde Head, Wilson, Dunlop, Kennex...oltre a Babolat.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.