Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Stranezza swingweight... Mi spiegate?

+19
drichichi
Riki66
nw-t
DrDivago
angelocarbone
motombo
Crisidelm
renatolib
haas81
perro
MAURUNG
Eiffel59
chris8
Bhairava
riccardino
kingkongy
andreatennis98
iamwill
gabriele986
23 partecipanti
Andare in basso
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 15:55
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti!
Posseggo una racchetta che è definita per principianti ed oggi mi sono messo a calcolarne lo SW: sorprendentemente mi accorgo che col tool di TWE mi è venuto fuori un valore di 352!!! Anche supponendo che il tool non sia precisissimo, mi sembra un valore comunque molto alto...
Le specifiche (relative al calcolo) della mia racchetta (comprendendo corde, overgrip e vibrakill) sono:
peso 300g
bilanciamento 37.2cm
lunghezza manico-ultima corda 65.3cm.

Le rilevazioni per i famosi 10 swings sono state tutte molto simili (meno di un decimo di secondo di differenza, in media 13.24s), quindi non credo che il problema sia qui...

Ora, considerando che già uno SW di 320 viene considerato impegnativo, come fa una racchetta per principianti ad avere uno SW così elevato?
Capisco che si debba privilegiare la potenza, ma la maneggevolezza dove la mettiamo?

chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 4 Mar 2014 - 10:43
non c'è problema dr io me la prendo con me stesso che mi sono infilato in un buco senza fine e non ho interrotto prima come hanno fatto gli altri.....

scusate l'ot  Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 4 Mar 2014 - 11:56
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questo potrebbe interessare...
Anonymous
Ospite
Ospite

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 4 Mar 2014 - 12:05
preso da altro forum:

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)
Messaggio Da Stefano il Gio 06 Gen 2011, 12:30

Allora, bella gente, ho letto su molti siti italiani di tennis (anche questo) alcune cose alquanto "strane" relative al bilanciamento delle racchette. Del tipo "una racchetta bilanciata a 34 cm e´ bilanciata in testa".

NON E´ VERO!

E vi spiego come funziona.

Le racchette da tennis di misura normale sono lunghe 27" (27 pollici), che tradotto nel sistema metrico decimale significa 68.6 centimetri.

Ora, il bilanciamento della racchetta e´ misurato con la distanza tra il fondo del manico e il punto di equilibrio.

Se il punto di equilibrio e´ esattamente nel mezzo, la racchetta si dice "evenly balanced" (traduzione un po´ "freestyle", bilanciata alla pari).

Una racchetta bilanciata a 343 millimetri o 13.5" e´ bilanciata esattamente nel mezzo.

Se la racchetta e´ bilanciata a 342 o meno, e´ bilanciata VERSO IL MANICO.

Per essere bilanciata verso la testa, il bilanciamento deve essere da 344 in su.

Come avrete sicuramente notato, io esprimo sempre il bilanciamento in punti HL o punti HH. Ovviamente non sono il solo. Tutti i tecnici e tutti i siti americani esprimono il bilanciamento a quel modo (o almeno quasi tutti i siti. Alcuni lo esprimono in pollici).

Cosa significa HL e HH? HL=head light; HH=head heavy.

Un bilanciamento in punti HL e´ un bilanciamento verso il manico, un bilanciamento in punti HH e´ un bilanciamento verso la testa.

Che cos´e´ un punto? Un punto e´ 1/8" (1 ottavo di pollice), che e´ pari a 0.3175 centimetri. Per convenienza di calcolo, si arrotonda a 0.3.

Dunque, se una racchetta e´ bilanciata a 34 cm, cioe´ 340 mm, significa che il bilanciamento e´ spostato di 3 mm verso il manico.

Il che significa, la racchetta e´ 1 punto HL. Se bilanciata a 337 e´ 2 pt HL, a 334 e´ 3 pt HL e cosi´ via.

Una racchetta da 285 grammi, bilanciamento alla pari, lunga 29" (73.7 cm) trasmettera´ una sensazione diversa da una racchetta da 285 grammi, bilanciata alla pari ma lunga 27" (68.6 cm).

La sensazione che si avra´ sara´ la stessa di una racchetta da 27" bilanciata 1 pt HH (head heavy).

Questo perche´ il punto di riferimento del bilanciamento e´ 1" (2.54 cm) piu´ lontano del punto di riferimento del bilanciamento della racchetta da 27".

Per cui, per trasmettere la stessa sensazione, la racchetta da 29" deve avere il punto di bilanciamento 1" piu´ spostato verso il manico.

Di conseguenza, una racchetta da 27" e una da 29" trasmettono la stessa sensazione in movimento solo nel caso in cui la 27" e´ bilanciata nel mezzo e quella da 29" e´ 8 pt head light.

Quel "feeling" e´ chiamato "momento statico", che e´ il peso della racchetta moltiplicato per la distanza del punto di bilanciamento dal fondo della racchetta e poi diviso per 100.

Per avere 2 racchette che trasmettano la stessa sensazione e´ necessario spostare, usando nastro piombato, il bilanciamento della racchetta da 29" di 2.54 cm.

L´usanza comune di dire "è bilanciata in testa" nasce dal fatto che se si impugna una racchetta tipo Wilson Kobra Tour bilanciata a 31 cm. e poi una Prince O3 Speedport Black bilanciata a 32 cm. essendo entrambe grammo più grammo meno anche dello stesso peso, si avverte in modo marcato che la testa della Prince tende a "pesare" a terra, si fa un pò più fatica a reggerla e di conseguenza è anche un pò meno maneggevole.
Da queste cose si dice che la Prince è maggiormente bilanciata in testa.

Ma non si tratta del bilanciamento, si tratta della distribuzione del peso.

Facciamo un esempio: prendiamo un bastone che pesa 500 grammi. Esattamente nel mezzo ci applichiamo un peso di un chilo. Quant´e´ il peso totale? 1.5 Kg.

Prendiamo lo stesso bastone e applichiamo 500 grammi di peso alle 2 estremita´. Peso totale: 1.5 Kg.

I due bastoni avranno lo stesso identico peso e lo stesso identico punto di bilanciamento. Ma il secondo sembrera´ molto piu´ pesante, anche se non lo e´ affatto.

Ecco spiegati, in pochissime parole, i set up "depolarizzati" di una racchetta (il primo) e "polarizzati" (il secondo).

Il secondo bastone, se fatto roteare, fara´ molta piu´ fatica a partire nella sua rotazione, ma una volta partito andra´ piu´ veloce, pur dando la sensazione di maggior peso.

E´ quello che nel tennis si chiama "swingweight" o "momento d´inerzia".

Spero di non essermi dilungato troppo! Wink
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 4 Mar 2014 - 13:55
MAURUNG ha scritto:ADDIO DR DIVAGO, CAMBIA MESTIERE CHE DI QUESTO NON HAI CAPITO NIENTE. ADDIO A TUTTI RAGAZZI. BUON TENNIS !
ma è un addio di quelli che non ti fai più vedere o hai intenzione di tornare?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 4 Mar 2014 - 14:02
perro ha scritto:
MAURUNG ha scritto:ADDIO DR DIVAGO, CAMBIA MESTIERE CHE DI QUESTO NON HAI CAPITO NIENTE. ADDIO A TUTTI RAGAZZI. BUON TENNIS !
ma è un addio di quelli che non ti fai più vedere o hai intenzione di tornare?
 Very Happy 
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 4 Mar 2014 - 14:59
nw-t ha scritto:
perro ha scritto:
MAURUNG ha scritto:ADDIO DR DIVAGO, CAMBIA MESTIERE CHE DI QUESTO NON HAI CAPITO NIENTE. ADDIO A TUTTI RAGAZZI. BUON TENNIS !
ma è un addio di quelli che non ti fai più vedere o hai intenzione di tornare?
 Very Happy 
Buoni, su... l'invito a non proseguire vale per tutti. Maurung non l'ho bannato (nonostante tutto, non lo ritengo un "troll") e quindi può tornare quando vuole, a patto che rispetti gli altri utenti, lo Staff e lo spirito del Forum.
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 4 Mar 2014 - 15:01
Oh ho iniziato a leggere il thread perché mi interessava la speed S per mia moglie...
Poi mi son reso conto che facevo prima a comprarla, provarla ed in caso rivenderla Very Happy  Very Happy 
Detto-fatto eccomi qui con il gioiellino, 309gr con corde multi di serie, tournagrip, antivibro smile, bilanciata a 33,5.
Inerzia misurata con macchinario Prince in negozio senza antivibro dava 320.
Confermo la sensazione di grande maneggevolezza.
Oggi prova sul campo.
Si accettano consigli per le corde,  lei gioca a tutto campo, dritto piatto, rovescio bimane più arrotato, prima di servizio piatta e potente. 
Buon tennis a tutti
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 4 Mar 2014 - 15:33
Riki66 ha scritto:
Si accettano consigli per le corde...
Per le corde consulta ed eventualmente chiedi nella sezione apposita, grazie!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Ven 17 Feb 2023 - 14:29
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] leggi un pò qui e vedi se trovi qualcuno di nostra conoscenza, si è cancellato con un nik ma l'altro è ancora attivo...pare...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Ven 17 Feb 2023 - 14:35
kingkongy ha scritto:Scusa...ma il punto di equilibrio lo misuri dalla testa della racchetta o dal manico??????????
37,2 di Balance!!!!!!! Ma con cosa è fatta quella racchetta? La metà bassa di cartapesta e l'altra metà alta di Uranio impoverito?

Gabriele, a te Mastro Lindo ti fa le unghie dei piedi....
sei sempre stato spettacolare  Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Ven 17 Feb 2023 - 15:35
Drichichi ...ti ringrazio per avermi dato l'opportunità di rileggermi e devo ammettere che posso provare soltanto un senso di nausea per quello che scrivevo nel modo e nella quantità. Purtroppo, come ho detto più volte, internet è uno dei grandi mali della nostra società, amplifica tanti difetti e trasforma molte persone. In peggio. Attualmente mi fa rabbrividire il fatto che a Sanremo si parli di rispetto per le donne ma nel frattempo su tiktok ci sono milioni di reels di cattivo gusto sulla sensualità e sul modo di concepire il corpo e la sessualità. Era passione per il tennis ma nel modo sbagliato. E probabilmente lo è ancora adesso. Quindi tolgo il disturbo con la massima serenità possibile e vi auguro il meglio possibile nel tennis e nella vita
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Ven 17 Feb 2023 - 16:01
Minkiapapà, ma sei una porta girevole!

Stai fermino un attimo e, magari, lavora un po' sugli aspetti relazionali.
Sembri quello che con 20 Km di fila in autostrada cominci a suonare il clackson "Pheega, muoviti!".
Anonymous
Ospite
Ospite

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Ven 17 Feb 2023 - 16:06
Sono esattamente l'opposto king.... è per questo motivo che ho scritto che internet trasforma le persone. È una dimensione che non mi interessa più. Voglio dedicarmi a cose più serene ed utili. Ciao
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Ven 17 Feb 2023 - 21:44
kingkongy ha scritto:Minkiapapà, ma sei una porta girevole!

Stai fermino un attimo e, magari, lavora un po' sugli aspetti relazionali.
Sembri quello che con 20 Km di fila in autostrada cominci a suonare il clackson "Pheega, muoviti!".
...almeno una porta girevole ha un ruolo importante...
Anonymous
Ospite
Ospite

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Ven 17 Feb 2023 - 23:41
Molto importante...ti fa capire dove stai soltanto perdendo tempo. Sarebbe ancora meglio se non fosse girevole.... così non c'è il rischio che ritorni dentro. Auguro a tutti di comprendere davvero quali sono le cose superflue e quante ne esistono che meritano più spazio.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Sab 18 Feb 2023 - 0:13
pittosto  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi sono riletto queste pagine e... è possibile che un telaio così leggero abbia un'inerzia così alta? Ho sempre collegato inerzia alta a peso più che a bilanciamento avanzato (magari sbagliando).
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Sab 18 Feb 2023 - 9:01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
0,95 * peso racchetta  (in grammi) * bil.2 (in cm)
fatte alcune simulazioni, sarà semplice avere conferme sull'influenza del peso e della bilanciatura
ciao ciao
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Sab 18 Feb 2023 - 9:17
mattiaajduetre ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
0,95 * peso racchetta  (in grammi) * bil.2 (in cm)
fatte alcune simulazioni, sarà semplice avere conferme sull'influenza del peso e della bilanciatura
ciao ciao
Grazie come sempre gentile... Wink
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Sab 18 Feb 2023 - 9:21
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie a Te
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Sab 18 Feb 2023 - 13:25
mattiaajduetre ha scritto:
0,95 * peso racchetta  (in grammi) * bil.2 (in cm)
fatte alcune simulazioni, sarà semplice avere conferme sull'influenza del peso e della bilanciatura
ciao ciao
Qui non l'hai spiegato benissimo...x essere precisi è:
0,95 X peso racchetta con lo ZERO VIRGOLA, poi x bilanciamento in cm ed ancora x bilanciamento in cm (2 volte)
faccio un esempio...su un mio telaio 0,95 x 0,345x 32,8 x 32,8 = 352 approssimativamente viene abbastanza preciso
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20495
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Sab 18 Feb 2023 - 13:32
nw-t ha scritto:
mattiaajduetre ha scritto:
0,95 * peso racchetta  (in grammi) * bil.2 (in cm)
fatte alcune simulazioni, sarà semplice avere conferme sull'influenza del peso e della bilanciatura
ciao ciao
Qui non l'hai spiegato benissimo...x essere precisi è:
0,95 X peso racchetta con lo ZERO VIRGOLA, poi x bilanciamento in cm ed ancora x bilanciamento in cm (2 volte)
faccio un esempio...su un mio telaio 0,95 x 0,345x 32,8 x 32,8 = 352 approssimativamente viene abbastanza preciso
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie
micheluzzo
micheluzzo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 23.03.20

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 9 Mar 2023 - 12:32
Ho usato questa formula per misurare lo SW della mia Vcore 100 '23. Peso 318 gr e 33 bilanciamento. Mi risulta un inerzia di 328 quasi 329. Possibile ? Rolling Eyes
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 9 Mar 2023 - 17:23
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
corretto in base ai dati forniti 328,9
che diametro la corda?

hola
micheluzzo
micheluzzo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 23.03.20

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Ven 10 Mar 2023 - 7:23
PTP 1.25. Quella blue. Lo SW dovrebbe essere intorno a 322 non 329. Troppo per me. La vendo  Sad
Quarantazero
Quarantazero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 25.09.20

Profilo giocatore
Località: Wimbledon
Livello: Con Nadal non ho mai perso
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Ven 10 Mar 2023 - 11:42
è pur vero che molte racchette con identico peso e bilanciamento , hanno SW differente .
Quarantazero
Quarantazero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 25.09.20

Profilo giocatore
Località: Wimbledon
Livello: Con Nadal non ho mai perso
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 9 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Ven 10 Mar 2023 - 11:45
una Ezone 305gr ed una Vcore 305gr hanno SW piuttosto differenti per dirne una
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.