Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:49FradererCamila GiorgiOggi alle 18:40ExDedalusConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 18:24Eiffel59Stefanos TsitsipasOggi alle 18:23ExDedaluscome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 17:48drichichiHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbDenis ShapovalovOggi alle 16:33ExDedalusSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76




Ultime dal mercatino
Link Amici

il mio tennis,mi presento

+10
nw-t
perro
Iron
maux
babolat94
chiaralt
nanobabbo8672
kingkongy
RaTPlayer
gioamir
14 partecipanti
Andare in basso
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 11:49
Promemoria primo messaggio :

lo faccio qua anche se in ritardo , Giorgio 40anni quasi 41 di Roma

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

vediamo chi indovina da quanto tempo gioco a tennis, anche se il video e' una lezione col maestro? Smile 

maux
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 227
Data d'iscrizione : 02.10.10

Profilo giocatore
Località: non percepita
Livello: 4.2 fit
Racchetta: head radical pro

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 21:25
Vedendo il video direi di stare attento sul diritto,con la mano sinistra dopo il colpo(ovvero alla fine del movimento,quando con la destra sei su in alto) tendi ad abbracciarti si vede di piu sugli ultimi colpi,cerca di tenerlo davanti il braccio sx magari con il gomito un po piegato,penso sia piu corretto come esecuzione.Piccola correzione abbastanza semplice e visibile da eseguire con un po di attenzione,comunque puoi chiedere al maestro che ti sapra consigliare per il meglio.Buon tennis
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 21:29
si il maestro me lo dice di sistemare meglio il sx soprattutto nel servizio



quanto me piace sto tennis, giocherei fino ai crampi ,, a gia' lo faccio il gomito pero' me lo ricorda che qualche giorno devo stare fermo
Anonymous
Ospite
Ospite

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 21:34
In pratica è come chi gioca a pallavolo e vuole schiacciare da fermo senza saltare. Io dopo 6 mesi di sudore ed allenamenti ho ripreso a colpire la pallina in modo "umano" ossia come facevo "quasi" una volta abbassandomi fino all'inverosimile per prendermi la palla quasi a terra e arrotare per fare passare di la dalla rete una palla avvelenata... ancora 1 su 5 fa male, ma prima era 1 su 10... beh tra 3 mesi reggo il palleggio bene...almeno spero... visto che mi sta arrivando il mio gioiello che provo ma ancora non uso... non voglio rischiare epicondiliti o altro...
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 21:43
scusa ma x prendere una palla bassa la devi far abbasare ,qui mi dicono che la prendo troppo tardi
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 21:47
maux ha scritto:Vedendo il video direi di stare attento sul diritto,con la mano sinistra dopo il colpo(ovvero alla fine del movimento,quando con la destra sei su in alto) tendi ad abbracciarti si vede di piu sugli ultimi colpi,cerca di tenerlo davanti il braccio sx magari con il gomito un po piegato,penso sia piu corretto come esecuzione.Piccola correzione abbastanza semplice e visibile da eseguire con un po di attenzione,comunque puoi chiedere al maestro che ti sapra consigliare per il meglio.Buon tennis
Stessa cosa che ho notato io.Ieri in un altro thread si parlava proprio di braccio sinistro nel dritto.
Per me questo video ti puo aiutare,sempre considerando che devi seguire i consigli del maestro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 21:57
gioamir ha scritto:scusa ma x prendere una palla bassa la devi far abbasare ,qui mi dicono che la prendo troppo tardi
Bassa non vuol dire tardi e comunque tra ginocchio e bacino, usando sempre la mano sinistra per portare indietro il telaio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 22:25
Iron ha scritto:
maux ha scritto:Vedendo il video direi di stare attento sul diritto,con la mano sinistra dopo il colpo(ovvero alla fine del movimento,quando con la destra sei su in alto) tendi ad abbracciarti si vede di piu sugli ultimi colpi,cerca di tenerlo davanti il braccio sx magari con il gomito un po piegato,penso sia piu corretto come esecuzione.Piccola correzione abbastanza semplice e visibile da eseguire con un po di attenzione,comunque puoi chiedere al maestro che ti sapra consigliare per il meglio.Buon tennis
Stessa cosa che ho notato io.Ieri in un altro thread si parlava proprio di braccio sinistro nel dritto.
Per me questo video ti puo aiutare,sempre considerando che devi seguire i consigli del maestro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questo?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 29 Gen 2014 - 22:30
msg ricevuto, sul diritto intreccio le braccia verissimo ,il maestro nn me l ha fatto notare quel giono, e sul rovescio sembro un ballerino , sto perdendo i pochi punti fermi che avevo , devo concentrarmi di piu la prox volta e ricordarmi tt ste cose, in tanto a casa sto provando spero di nn far partire lampadari
Anonymous
Ospite
Ospite

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Gio 30 Gen 2014 - 8:15
gioamir ha scritto:msg ricevuto, sul diritto intreccio le braccia verissimo ,il maestro nn me l ha fatto notare quel giono, e sul rovescio sembro un ballerino , sto perdendo i pochi punti fermi che avevo , devo concentrarmi di piu la prox volta e ricordarmi tt ste cose, in tanto a casa sto provando spero di nn far partire lampadari
I pochi punti che mi stanno tornando in mente della vecchia scuola:
1) appena la pallina parte dall'avversario apertura
2) usare il braccio sinistro per spingere in apertura sul diritto o per tirare il telaio indietro sul rovescio
3) mettersi di fianco e piede sinistro avanti sul diritto e piede destro avanti sul rovescio
4)piegarsi sulle gambe come se ti stai quasi inginocchiando per prendere la pallina sotto, dal basso verso l'alto
5) finire il colpo in alto a sinistra per il diritto ed in alto a destra per il rovescio

Guarda Murray e Federer e capirai, ok? Non pensare a loro come campioni ma come esempi del colpo, in misura minore i loro colpi sono facili e ripetibili.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

guardali e riguardali all'infinito, ogni volta troverai una cosa in più, fidati io già giocavo ma comunque ho anche io le mie difficoltà a ricordare, per te è più facile perchè stai iniziando adesso ed è più facile formarti...
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Gio 30 Gen 2014 - 8:29
Secondo me con tutto lo sport che hai fatto fisicamente stai meglio di tanti altri e non farei nessun esercizio specifico. Sarò fatto strano ma i pettorali mi sembrano gli unici muscoli assieme alla mascella (sempre che non si urli colpendo) che non vengono coinvolti nel rovescio ad una mano. Prova a fare il movimento del rovescio e mentre lo fai prova a toccarti il pettorale dx rimane rilassato.
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Gio 30 Gen 2014 - 9:27
infatti sul rovescio lavora la spalla e dorsale, al max faccio latmachine o aperture coi manubri con peso leggero e alte ripetizioni,per le gambe no problem arrivo su tt le palle o quasi e penso di orientarmi su un gioco serve/volley ,un gioco aggressivo mi si addice .


"Guarda Murray e Federer e capirai, ok? Non pensare a loro come campioni ma come esempi del colpo, in misura minore i loro colpi sono facili e ripetibili."

questa e' musica x le mie orecchie,infatti quando tiro a sventaglio mi immagino Federer Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Gio 30 Gen 2014 - 9:42
gioamir ha scritto:infatti sul rovescio lavora la spalla e dorsale, al max faccio latmachine o aperture coi manubri con peso leggero e alte ripetizioni,per le gambe no problem arrivo su tt le palle o quasi e penso di orientarmi su un gioco serve/volley ,un gioco aggressivo mi si addice .


"Guarda Murray e Federer e capirai, ok? Non pensare a loro come campioni ma come esempi del colpo, in misura minore i loro colpi sono facili e ripetibili."

questa e' musica x le mie orecchie,infatti quando tiro a sventaglio mi immagino Federer Very Happy
pesi da 2 kg e molte ripetizioni...
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Gio 30 Gen 2014 - 10:51
gioamir ha scritto:penso di orientarmi su un gioco serve/volley ,un gioco aggressivo mi si addice.

occhio perchè ora giocare s&v è davvero complicato, io ho dovuto smettere di farlo dopo 20 anni... non vincevo più una partita!
devi avere una tecnica eccellente e una visione del gioco ottima! oltre a servizio in kick molto buono...
in bocca al lupo!!!
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Ven 31 Gen 2014 - 12:47
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:dimenticavo... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

molto interessante
Anonymous
Ospite
Ospite

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Ven 31 Gen 2014 - 13:56
gioamir ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:dimenticavo... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

molto interessante
@gioamir se giri nel web e cerchi, trovi di tutto dalla a alla T di Tennis  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
Anonymous
Ospite
Ospite

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Sab 1 Feb 2014 - 12:43
Comunque le riprese video servono a correggere i nostri errori. sul web ho trovato questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma un qualcosa di più semplice???
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Sab 1 Feb 2014 - 13:03
gioamir ha scritto:lo faccio qua anche se in ritardo , Giorgio 40anni quasi 41 di Roma

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

vediamo chi indovina da quanto tempo gioco a tennis, anche se il video e' una lezione col maestro? Smile 
Penso che tu giochi da qualche mese 6/9...non hai il footwork da tennista...le gambe non son mai ben piantate in terra al momento di colpire e spingere (anche con quelle)... poi si vede che i colpi d'impatto ancora non son secchi e "solidi".
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Sab 1 Feb 2014 - 14:13
bhe un palleggio in 2 metri che footwork devo fare e comunque ci sto lavorando , grazie dei consigli
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Sab 1 Feb 2014 - 15:06
gioamir ha scritto:bhe un palleggio in 2 metri che footwork devo fare e comunque ci sto lavorando , grazie dei consigli
In 2 metri è ancor più facile muovere e fermarsi/piantarsi bene con i piedi...ti stavo dicendo che hai un "passo" troppo ballerino...
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Sab 1 Feb 2014 - 19:53
si l ' ho visto anch' io nel rovescio, forse dovevo scendere piu con le ginocchia e poi nell 'alzarmi spingere in avanti invece che in alto
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Sab 1 Feb 2014 - 23:19
da uno che ha preso seriamente questo sport da due mesi qualche consiglio te lo posso dare,non pensare alla velocità al movimento,devi cercare di essere morbido nel movimento e man mano accellerare e lasciare andare il braccio.....secondo me è normalissimo anche io fino a due mesi fa incrociavo le braccia proprio perchè ero come te,poi lasciando andare il braccio e il buisto vedrai che ti piacerà colpire Wink

questo è uno sport maledetto,più stai in campo e più migliori,più lezioni fai e più il movimento diventa naturale e automatico ma non serve fretta di imparare tutto e subito,vero che non devi pensare a buttarla dall'altra parte ma è pur vero che il punto devi costruirtelo in partita con un pò di pazienza Smile

ci saranno momenti in cui ti demoralizzerai e momenti in cui ti esalterai,il bello sta nel prenderal alla leggera e ragionare sugli errori alla fine deve essere un passatempo   Laughing
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Dom 2 Feb 2014 - 15:12
io l ' ho presa veramente sul serio leggo, vedo ascolto e passo piu tempo possibile sul campo all'inizio anche con dolori gambe , schiena ma ora sento che qualche muscolo l'ho formato dopo 5 mesi intensi ma non mi basta mai , quando lascio il campo distrutto dopo un minimo recupero gia' penso alle sessioni seguenti, non avendolo praticato prima ho tanto da imparare e ancora non conosco ancora tt i colpi .
Mi sono fatto riprendere proprio x avere un minimo di analisi e vedere quello che combino e la strada e' molto lunga x dire di sapere usare una racchetta
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Dom 2 Feb 2014 - 17:54
da come la vedo io non impareremo mai bene,nel senso che se ti impunti sui movimenti di federer perfetti ed efficaci mai lascerai andare il braccio.......ognuno ha il suo stile e non tutti sono belli.

stai tranquillo che vedo gente giocare da anni e manco si avvicina ai tuoi movimenti  Smile
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mar 4 Feb 2014 - 18:13
i colpi piu' efficaci sono quelli che ti escono naturali cerca di trovare la tua stabilita' nei colpi e poi ci cominci a lavorare sopra....non cercare lo stile perche' non abbiamo piu' l'eta' per farlo.........effficacia....nadal quando comincio' non glielo avevano spiegato cosi il tennis...ma il dritto naturale per lui era quello e non quello di federer....

cmq in bocca al lupo Wink
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 5 Feb 2014 - 8:07
dritto di Nadal e dritto di Federer sono parenti più che stretti dritti molto simili che hanno vinto 30 slam, fra l'altro se non ricordo male Nadal il dritto da adolescente non lo portava come adesso il sapiente zio Tony l'ha un po' modificato perché c'era un tizio svizzero che tirava comodini di dritto senza urlare ...
andreatp
andreatp
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 334
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 06.07.12

Profilo giocatore
Località: Segrate
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Head Extreme MP
http://www.blueshouse.it

il mio tennis,mi presento - Pagina 2 Empty Re: il mio tennis,mi presento

Mer 12 Feb 2014 - 22:42
ciao benvenuto!

mi raccomando fai l'opposto di quello che ti suggerisce KK .. .ashsahsahsah
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.