Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

usare multifilamento nel 2014

+12
wila
chiros
ronwelty
lucioa
misterrovescio
Marcotop65
rios
Sp3CtR3
nw-t
Kmore
MkTama90
magazzie
16 partecipanti
Andare in basso
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

usare multifilamento nel 2014 Empty usare multifilamento nel 2014

Sab 18 Gen 2014 - 11:42
Ieri sera ho giocato 1 oretta col mio papà con una prince graphite 100 incordata con multifilo. Era da qualche anno che non giocavo più 1 ora intera con il multi, ancora di più con 1 telaio così sottile ed old style.
Che dire.....innanzitutto la libidine nel tirare il back, nei colpi di volo, nelle smorzate, il ritorno a sentire la palla come un guanto, come buttare la palla di là con la mano, una sensazione che con il monofilo è impossibile da replicare. Il multifilamento se impatti piatto ed al centro ti fa capire subito dove andrà a finire la palla, così come la rotazione quando è ben eseguita viaggia bene, la palal gira ma devi veramente usare tantissimo il polso, un movimento differente rispetto a quello che si usa coi telai moderni e monofilo e se non lo esegui correttamente la palla non esce dal piatto corde manco morta. 
Ma la differenza più grande sta nella velocità di palla: secondo me un 20% più lenta rispetto al monofilo, palla meno pesante.......il che permette l'esecuzione di colpi più complessi, di cross stretti, di angoli più marcati e traiettorie differenti rispetto al tennis di oggi......proprio dovuto alla differente velocità di palla.

Il multifilamento ti fa giocare un altro tennis, meno fisico, più tattico(perchè meno incisivo) ma lascia più spazio alal sensibilità, alle traiettorie strane, ai pallonetti.....un tennis al rallentatore diverso.

Col mono si sbraccia tanto, la palla prende il giro molto più facilmente, si può pestare di brutto e questo si trasmette in una palla che arriva più pesante, carica di effetti e veloce.....anche se qdo giochi non te ne accorgi.
Il monofilamento rende tutto più facile, così facile che anche se non hai grande tecnica puoi essere molto efficace nel gioco, specie sfruttando i telai più moderni che ti permettono una resa di gioco elevata senza il minimo sforzo (immaginate la differenza tra la graphite 100 con multi e la nuova warrior 14x16 con mono 1,35).

 santa
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Sab 18 Gen 2014 - 13:32
Condivido al 100%  cheers
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Sab 18 Gen 2014 - 13:46
... agonisticamente parlando non credo sia molto semplice scaricare a terra le qualita' dei multi... Rolling Eyes
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Sab 18 Gen 2014 - 14:46
Kmore ha scritto:... agonisticamente parlando non credo sia molto semplice scaricare a terra le qualita' dei multi... Rolling Eyes
Quello che ci riesce meglio è Federer che sembra faccia il diritto di un maestro dei primi anni  '90 con palla colpita non troppo alta e grande spazzolata di polso. Infatti usa budello sulle verticali....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Sab 18 Gen 2014 - 14:53
magazzie ha scritto:
Quello che ci riesce meglio è Federer che sembra faccia il diritto di un maestro dei primi anni  '90 con palla colpita non troppo alta e grande spazzolata di polso. Infatti usa budello sulle verticali....
Son d'accordo...anch'io colpisco con quello swing il dritto in "vecchio stile" ma riesco anche in full mono a colpire con la stessa efficacia.
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Sab 18 Gen 2014 - 15:10
Con il mono è molto più facile la presa di spin con qualunque movimento  Laughing
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Sab 18 Gen 2014 - 15:13
E' dire che il mio gioco si basa al 80% su quello stile di diritto e montando un buon multi sulle verticali.. non ricordo neanche l'ultima volta che ho giocato con un full mono  Rolling Eyes
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Sab 18 Gen 2014 - 15:27
magazzie ha scritto:Con il mono è molto più facile la presa di spin con qualunque movimento  Laughing
 Ciao Marco, sai che io sono curioso di natura...mi sapresti spiegare la logica per la quale un movimento dovrebbe favorire la presa di spin con una tipologia di corda rispetto ad un altro movimento con un'altra tipologia di corda? A livello fisico se "sbatti" un telaio (corde incluse  Very Happy ) su una pallina ad una certa velocita', con un certo angolo (al di la' della tecnica utilizzata) non dovresti ottenere lo stesso risultato ?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Sab 18 Gen 2014 - 15:47
Anche ieri ho incordato x me 2 Muscle Wave...x via delle palline umide anche se sotto il pallone e sul duro...quindi un paio di incordature fresche x spingere al meglio me le son fatte...una X-One 1,30 verticale 23,5. e Firestorm 1,20 a 21,5...l'altra racca full DoubleAR 42 Star (1,20) 23/22...provate entrambe...ebbene belle tutte e 2 ma con il reverse il controllo era impareggiabile (anche abbinato al telaio...) ma con il full mono facevo i buchi x terra giocando a tutto braccio con facilità disarmante..
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Sab 18 Gen 2014 - 16:29
Kmore ha scritto:
magazzie ha scritto:Con il mono è molto più facile la presa di spin con qualunque movimento  Laughing
 Ciao Marco, sai che io sono curioso di natura...mi sapresti spiegare la logica per la quale un movimento dovrebbe favorire la presa di spin con una tipologia di corda rispetto ad un altro movimento con un'altra tipologia di corda? A livello fisico se "sbatti" un telaio (corde incluse  Very Happy ) su una pallina ad una certa velocita', con un certo angolo (al di la' della tecnica utilizzata) non dovresti ottenere lo stesso risultato ?
E' proprio quello il discorso: il monofilo gradisce un impatto con angolatura particolare, una spazzolata decisa, qsi una carezza alla testa di un bambino ma fatta al contrario(dal collo alla fronte) mentre il mono con qualunque movimento prende più spin, ancora di più con quelli esasperati.
Non so se sono riuscito a farmi spiegare  Wink
avatar
rios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 12.02.09

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Sab 18 Gen 2014 - 16:38
Per curiosità, quale corda/tensione hai usato con la Graphite 100? Pensi che continuerai a usare il full mutli, o opterai per altre scelte ritenendo eccessivi gli svantaggi?
Grazie.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Sab 18 Gen 2014 - 16:44
Vero con i mono si riesce a generare colpi più "secchi" e precisi..
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Sab 18 Gen 2014 - 21:04
nw-t ha scritto:
magazzie ha scritto:
Quello che ci riesce meglio è Federer che sembra faccia il diritto di un maestro dei primi anni  '90 con palla colpita non troppo alta e grande spazzolata di polso. Infatti usa budello sulle verticali....
Son d'accordo...anch'io colpisco con quello swing il dritto in "vecchio stile" ma riesco anche in full mono a colpire con la stessa efficacia.

CON LA STESSA EFFICACIA !?!??!?! Very Happy Very Happy Very Happy 
Anonymous
Ospite
Ospite

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Sab 18 Gen 2014 - 21:24
magazzie ha scritto:Ieri sera ho giocato 1 oretta col mio papà con una prince graphite 100 incordata con multifilo. Era da qualche anno che non giocavo più 1 ora intera con il multi, ancora di più con 1 telaio così sottile ed old style.
Che dire.....innanzitutto la libidine nel tirare il back, nei colpi di volo, nelle smorzate, il ritorno a sentire la palla come un guanto, come buttare la palla di là con la mano, una sensazione che con il monofilo è impossibile da replicare. Il multifilamento se impatti piatto ed al centro ti fa capire subito dove andrà a finire la palla, così come la rotazione quando è ben eseguita viaggia bene, la palal gira ma devi veramente usare tantissimo il polso, un movimento differente rispetto a quello che si usa coi telai moderni e monofilo e se non lo esegui correttamente la palla non esce dal piatto corde manco morta. 
Ma la differenza più grande sta nella velocità di palla: secondo me un 20% più lenta rispetto al monofilo, palla meno pesante.......il che permette l'esecuzione di colpi più complessi, di cross stretti, di angoli più marcati e traiettorie differenti rispetto al tennis di oggi......proprio dovuto alla differente velocità di palla.

Il multifilamento ti fa giocare un altro tennis, meno fisico, più tattico(perchè meno incisivo) ma lascia più spazio alal sensibilità, alle traiettorie strane, ai pallonetti.....un tennis al rallentatore diverso.

Col mono si sbraccia tanto, la palla prende il giro molto più facilmente, si può pestare di brutto e questo si trasmette in una palla che arriva più pesante, carica di effetti e veloce.....anche se qdo giochi non te ne accorgi.
Il monofilamento rende tutto più facile, così facile che anche se non hai grande tecnica puoi essere molto efficace nel gioco, specie sfruttando i telai più moderni che ti permettono una resa di gioco elevata senza il minimo sforzo (immaginate la differenza tra la graphite 100 con multi e la nuova warrior 14x16 con mono 1,35).

 santa
Mi piace tutto al 100%!!!!!!!!!!!!!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Sab 18 Gen 2014 - 21:59
Marcotop65 ha scritto:
nw-t ha scritto:
magazzie ha scritto:
Quello che ci riesce meglio è Federer che sembra faccia il diritto di un maestro dei primi anni  '90 con palla colpita non troppo alta e grande spazzolata di polso. Infatti usa budello sulle verticali....
Son d'accordo...anch'io colpisco con quello swing il dritto in "vecchio stile" ma riesco anche in full mono a colpire con la stessa efficacia.

CON LA STESSA EFFICACIA  !?!??!?! Very Happy Very Happy Very Happy 
Si x dire che il COLPO parte con CONTROLLO MASSIMO...anche con il FULL MONO...il dritto di Roger è sicuramente un po' meno potente del mio... Very Happy Very Happy
misterrovescio
misterrovescio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 19.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: RETROCESSO 4/4
Racchetta: ormai e' caos....

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Dom 19 Gen 2014 - 17:55
Pero' mettetevi d'accordo:ho sempre saputo (soprattutto leggendo qui)che col multi si ha piu' potenza quindi da me interpretata come piu' velocita' di palla...ora Magazzie dice che il multi ha una velocita' di palla minore del 20% rispetto ai mono...insomma col multi,a parita' di parametri,si tira piu' forte o no?La palla e' piu' veloce o no?
Io sapevo:mono...piu' controllo,piu' spin,meno potenza.meno confort
              multi...piu' potenza,meno controllo,meno spin,piu' confort
Forse sono io che ancora non ho capito niente....
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Dom 19 Gen 2014 - 22:50
misterrovescio ha scritto:
Io sapevo:mono...piu' controllo,piu' spin,meno potenza.meno confort
              multi...piu' potenza,meno controllo,meno spin,piu' confort
sapevo anch'io la stessa cosa....
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Lun 20 Gen 2014 - 0:18
misterrovescio ha scritto:Pero' mettetevi d'accordo:ho sempre saputo (soprattutto leggendo qui)che col multi si ha piu' potenza quindi da me interpretata come piu' velocita' di palla...ora Magazzie dice che il multi ha una velocita' di palla minore del 20% rispetto ai mono...insomma col multi,a parita' di parametri,si tira piu' forte o no?La palla e' piu' veloce o no?
Io sapevo:mono...piu' controllo,piu' spin,meno potenza.meno confort
              multi...piu' potenza,meno controllo,meno spin,piu' confort
Forse sono io che ancora non ho capito niente....

Più che altro è un gioco diverso.. le corde si scelgono a sensazione, non in base a parametri che vanno giocoforza adattati alle mille peculiarità del gioco pratico (giocatore, telaio, superficie di gioco, condizioni meteo ecc ecc). Il multi ha una restituzione di energia maggiore rispetto ai mono quindi spinge di più, ma giocando bisogna tirare in campo e non su un telone non so se mi spiego  Rolling Eyes a tirare sul telone a parità di condizioni come potenza vincerebbe il multi, ma nel gioco non è sempre detto che questo si traduca in una palla più veloce.. non fosse altro che il minor spin condiziona parecchio

Ciao!
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Lun 20 Gen 2014 - 13:42
Si ma fondamentalmente se cerco + SENSIBILITA' è ovvio che devo buttarmi su un buon multi.. io fino ad ora non ho mai provato un mono che mi abbia dato la stessa sensazione di SENSIBILITA' di un buon multi.. o forse quando il mono è fresco ma cmq per me rimane sempre una ricerca impossibile!  Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Lun 20 Gen 2014 - 13:49
Sp3CtR3 ha scritto:Si ma fondamentalmente se cerco + SENSIBILITA' è ovvio che devo buttarmi su un buon multi.. io fino ad ora non ho mai provato un mono che mi abbia dato la stessa sensazione di SENSIBILITA' di un buon multi.. o forse quando il mono è fresco ma cmq per me rimane sempre una ricerca impossibile!  Very Happy
Quella sensibilità...la trovi solo con un perfetto abbinamento racca (flex) corda e tensione...io gioco solo full mono e la palla la "sento" bene...
Anonymous
Ospite
Ospite

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Lun 20 Gen 2014 - 14:12
nw-t ha scritto:
Sp3CtR3 ha scritto:Si ma fondamentalmente se cerco + SENSIBILITA' è ovvio che devo buttarmi su un buon multi.. io fino ad ora non ho mai provato un mono che mi abbia dato la stessa sensazione di SENSIBILITA' di un buon multi.. o forse quando il mono è fresco ma cmq per me rimane sempre una ricerca impossibile!  Very Happy
Quella sensibilità...la trovi solo con un perfetto abbinamento racca (flex) corda e tensione...io gioco solo full mono e la palla la "sento" bene...

Ecco appunto, niente di rigido che faccia buchi nel campo...
Anonymous
Ospite
Ospite

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Lun 20 Gen 2014 - 14:17
Sp3CtR3 ha scritto:Si ma fondamentalmente se cerco + SENSIBILITA' è ovvio che devo buttarmi su un buon multi.. io fino ad ora non ho mai provato un mono che mi abbia dato la stessa sensazione di SENSIBILITA' di un buon multi.. o forse quando il mono è fresco ma cmq per me rimane sempre una ricerca impossibile!  Very Happy
No, non è impossibile, ci si deve lavorare su parecchio, ma non è impossibile...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Lun 20 Gen 2014 - 14:20
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
nw-t ha scritto:
Sp3CtR3 ha scritto:Si ma fondamentalmente se cerco + SENSIBILITA' è ovvio che devo buttarmi su un buon multi.. io fino ad ora non ho mai provato un mono che mi abbia dato la stessa sensazione di SENSIBILITA' di un buon multi.. o forse quando il mono è fresco ma cmq per me rimane sempre una ricerca impossibile!  Very Happy
Quella sensibilità...la trovi solo con un perfetto abbinamento racca (flex) corda e tensione...io gioco solo full mono e la palla la "sento" bene...
Ecco appunto, niente di rigido che faccia buchi nel campo...
I "buchi" in campo l'ho sempre fatti di BRACCIO...la rigidità della racca c'entra poco...
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Lun 20 Gen 2014 - 14:26
Ma il problema nasce proprio per le persone che, a differenza tua, non hanno il braccio di Delpo, e che cercano un setup che permetta di sbracciare senza decapitare qualche spettatore in tribuna...
Anonymous
Ospite
Ospite

usare multifilamento nel 2014 Empty Re: usare multifilamento nel 2014

Lun 20 Gen 2014 - 14:38
appunto a me non piace fare buchi ma serve & volley, e se non senti la pallina la vedo difficile...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.