Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Conte
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.12

Profilo giocatore
Località: Vinci
Livello: 3.5 autovalutazione ITR (ottimistica)
Racchetta: Yonex RQis1 tour

Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu' Empty Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu'

Mer 8 Gen 2014 - 20:14
Un saluto a tutti! Tempo fa ho preso usata questa racchetta e l'ho incordata con un'ibrido(consigliato dal Maestro eiffel,e che usavo sulla prince exo3 black) con babolat pro hurricane 1.30 sulle vert. e ripost sulle orizz.,a22/23,5 kg...
Questo setup sulla yonex mi da grande controllo e tanto spin,ma lo sento molto rigido e con poca velocita' di palla,poco reattivo,un po' effetto "tavoletta",insomma...se mettessi l'hurricane feel sulle vert. e un addiction sulle orizz.,stessa tensione,avrei dei miglioramenti?purtroppo il mio incordatore non tiene granche',molte babolat,qualche wilson e luxilon...
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu' Empty Re: Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu'

Mer 8 Gen 2014 - 20:51
E se provassi a scendere di tensione ?
avatar
Conte
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.12

Profilo giocatore
Località: Vinci
Livello: 3.5 autovalutazione ITR (ottimistica)
Racchetta: Yonex RQis1 tour

Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu' Empty Re: Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu'

Mer 8 Gen 2014 - 21:02
Ci ho pensato,pero' penso che la p.hurricane tour che eiffel mi aveva consigliato per la exo3 black(racchetta molto diversa da questa yonex)proprio non si "sposi" con il telaio in oggetto...ho replicato il setup sulla yonex per avere un riscontro con un'incordatura che conoscevo,ma gia' da subito non mi ha convinto...per questo pensavo di mettere la feel che mi sembra sia un mono gommato,forse un po' piu' reattivo...senno' in alternativa ci sarebbe anche la rpm team...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu' Empty Re: Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu'

Gio 9 Gen 2014 - 5:54
Altolà....non confondiamo l'effetto "impatto progressivo" con la reale rigidità della corda..sia Feel che Team sono più rigide, e di parecchio, della PHT..ergo accettabili solo a tensioni almeno due kg inferiori.
Se ha solo o soprattutto Babolat, fatti montare l'RPM Dual (che èpure più rigido del PHT ma meno degli altri due ma che ha soprattutto un comportamento dinamico diverso) a 21.5 e l'Addiction 1.30 alla stessa tensione più prestretch 10%.

La Yonex ha caratteristiche di deformazione meccanica esattamente all'opposto di quelle della Prince e non accetta assolutamente le stesse impostazioni di tensione...
avatar
Conte
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.12

Profilo giocatore
Località: Vinci
Livello: 3.5 autovalutazione ITR (ottimistica)
Racchetta: Yonex RQis1 tour

Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu' Empty Re: Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu'

Gio 9 Gen 2014 - 9:36
E infatti,io lo sapevo di aver scritto una mezza str...avaganza,almeno ci ho azzeccato ad individuare le opposte caratteristiche tra la prince e la yonex come compatibilita' con quel setup...la dual non so se il mio incordatore ce l'ha(l'ultima volta che ci sono andato non l'ho vista),queste sono le corde che sono abbastanza sicuro che ha a disposizione:

-BABOLAT:
  nv-y
  synt.gut
  contact spin
  pro hurricane tour(gialla)
Pro hurricane feel(blu)
  addiction
  ripost
  rpm blast/team
  revenge
  x-cel varie versioni
-SIGNUM PRO
  tornado
-WILSON
  enduro/enduro pro
  sensation
Sensation control
hollow core pro
-HEAD
  sonic pro
-LUXILON
  original 
  bb alu power
  bb alu power fluoro
  4g

Si puo' trovare un eventuale alternativa o lo obbligo a prendere la dual? Smile
avatar
Conte
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.12

Profilo giocatore
Località: Vinci
Livello: 3.5 autovalutazione ITR (ottimistica)
Racchetta: Yonex RQis1 tour

Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu' Empty Re: Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu'

Ven 10 Gen 2014 - 13:02
Domandina(un po'sciocca,piu' per scrupolo che per altro),nel caso trovi la suddetta rpm dual e lo ibridi con l'addiction, il prestretch al 10% vuol dire il 10% della tensione di incordatura? Nel caso dell'addiction suddetto incordato a 21,5 kg,il prestretch dovrebbe essere fatto con 2 kg circa,giusto?
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu' Empty Re: Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu'

Ven 10 Gen 2014 - 13:46
Le macchine incordatrici hanno la funziona apposita (a meno che non siano veramente scadenti/vecchie) di prestretch...
avatar
Conte
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.12

Profilo giocatore
Località: Vinci
Livello: 3.5 autovalutazione ITR (ottimistica)
Racchetta: Yonex RQis1 tour

Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu' Empty Re: Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu'

Dom 12 Gen 2014 - 14:18
Ok,grazie Crisidelm,penso
proprio allora che la macchina del mio incordatore abbia questa funzione...
avatar
Conte
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.12

Profilo giocatore
Località: Vinci
Livello: 3.5 autovalutazione ITR (ottimistica)
Racchetta: Yonex RQis1 tour

Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu' Empty Re: Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu'

Mar 21 Gen 2014 - 22:54
...Ehm...mi è venuto un dubbio..ho letto qui sul forum un thread sui mono bicomponente(come dovrebbe essere questa rpm dual,che sono riuscito a procurarmi),e ho visto che il Maestro consiglia sempre di prestirare questa tipologia di corde...Io invece ho capito che dovrei prestirare il multi..è corretto cosi',oppure ho interpretato male?
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu' Empty Re: Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu'

Mer 22 Gen 2014 - 14:58
Credo intendesse prestretch 10% per entrambe.
avatar
Conte
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.12

Profilo giocatore
Località: Vinci
Livello: 3.5 autovalutazione ITR (ottimistica)
Racchetta: Yonex RQis1 tour

Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu' Empty Re: Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu'

Gio 23 Gen 2014 - 15:13
Ok,grazie Crisidelm,faro'cosi'...certo,se poi il buon Mario volesse intervenire per fugare ogni dubbio... ;-)
avatar
Conte
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.12

Profilo giocatore
Località: Vinci
Livello: 3.5 autovalutazione ITR (ottimistica)
Racchetta: Yonex RQis1 tour

Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu' Empty Re: Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu'

Lun 17 Feb 2014 - 19:59
Salve,riapro il thread in quanto ho giocato qualche ora con il setup suggeritomi da Eiffel,ovvero verticali rpm dual e orizzontali addiction,entrambe a 21,5 + prestretch 10%...in gioco non mi sono trovato malaccio,la velocita' in piu'che cercavo c' è,pero' ho perso qualcosa in spin e "cattiveria",ed è ritornato qualche dolorino al gomito e all'avambraccio che avevo un annetto fa...Domanda per il Maestro,ma un ibrido tra due multi,con un rugoso tipo sensation control sulle vert. e un liscio tipo addiction sulle orizz.,sarebbe proprio una str...anezza oppure potrebbe funzionare? Si sacrificherebbe troppo in termini di spin?
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu' Empty Re: Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu'

Dom 9 Mar 2014 - 18:26
Come sei andato avanti poi con le corde ?
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu' Empty Re: Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu'

Dom 9 Mar 2014 - 18:28
Quesito per il maestro e per tutti gli altri del forum :
che differenza c'e' , in gioco, tra la Rqis 1 Tour e la Rqis 2 Tour ? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno... Laughing 
avatar
Conte
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.12

Profilo giocatore
Località: Vinci
Livello: 3.5 autovalutazione ITR (ottimistica)
Racchetta: Yonex RQis1 tour

Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu' Empty Re: Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu'

Dom 9 Mar 2014 - 20:02
Ciao Marco,diciamo che con le corde(e con il tennis) sono fermo da un po',per alcuni ricorrenti problemi con la schiena...non ho fatto quindi altri esperimenti con la mia rqis 1,anche se l'ibrido multi rugoso/multi liscio mi stuzzica,ma non ho ancora avuto risposte a riguardo dagli esperti qui del forum...non ho termini di confronto tra la rqis1 e la 2,pero' ti posso dire che la 1 è una gran racchetta, è tecnica ma non impossibile,potenza esplosiva se colpisci bene in centro e con buona preparazione,piuttosto maneggevole grazie al bilanciamento al manico(io ho la 320 gr.),stabile e "consistente",back spettacolare,e con le corde giuste diventa una vera e propria "spin machine"...anche il comfort è molto buono,il leggero risentimento che ho avuto al gomito lo imputerei all rpm dual che ho montato ultimamente...il forumer Cesare ha ottima esperienza con questo telaio e potrebbe darti qualche info in piu',e magari se ha provato anche la rqis 2 fare un confronto...spero di esserti stato utile!
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu' Empty Re: Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu'

Dom 9 Mar 2014 - 20:03
Utilissimo , grazie mille !
avatar
Conte
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 101
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.12

Profilo giocatore
Località: Vinci
Livello: 3.5 autovalutazione ITR (ottimistica)
Racchetta: Yonex RQis1 tour

Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu' Empty Re: Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu'

Dom 9 Mar 2014 - 20:10
...figurati,di nulla!... ;-)
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu' Empty Re: Corde per rqis 1 tour: un po' di velocita'in piu'

Dom 9 Mar 2014 - 20:38
La differenza fra Rqis 1 Tour (primo tipo o XL) e Rqis 2 Tour è che la prima è quasi un burro, la seconda è una della Yonex col feeling più rigido che abbia mai provato (e ne ho provate parecchie). Inoltre la Rqis 2 è più lunga, quindi non maneggevolissima: adatta a swing secchi e decisi. La Rqis 1 Tour è decisamente più maneggevole e all-around: accetta sia mono (anche belli corposi) che ibridi. La Rqis 2 Tour? Io sinceramente andrei su mono morbidi, ma anche reattivi, e tenuti bassi di tensione.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.