Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:29brian_67Flavio CobolliOggi alle 22:25brian_67Rafael NadalOggi alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPOggi alle 22:11drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Dom 15 Dic 2013 - 20:59
Ciao a tutti!

Vorrei chiedere se il modo in cui viene applicato in nastro piombato possa influire sulle sensazioni che si hanno.

Es di possibile applicazione: 

1) Vorrei applicare 6g di piombo sulle mie ProStaff 90 (nastro di riferimento Tourna Lead tape) quindi taglio DUE strisce da 30 cm (10cm equivalgono a 1 grammo) e le applico a ore 12 da un lato e dall'altro.

2) Taglio sempre le 2 strisce da 30 e invece ti applicare la striscia intera la taglio ulteriormente quindi avrò 4 strisce da 15 cm. Quindi applico le 2 strisce su ambo i lati ma sovrapposte una sull'altra.

Vi saranno differenze?? Qual'è l'applicazione migliore?? Io penso che la prima applicazione non sia proprio un applicazione pura a ore 12 perché ovviamente poi rientro ad ore 10 e 2. Mentre la seconda sia pura nel senso che non sforo su ore 10 e 2.

Qualcuno potrebbe spiegarmi?? Sad
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Dom 15 Dic 2013 - 22:57
Le differenze sicuramente ci sono, ma secondo me devi essere uno con molta sensibilità per notarle e per arrivare a dire "preferisco X piuttosto che Y".
Sicuramente se vuoi un incremento preciso ad ore 12 è meglio la seconda soluzione, se vuoi un incremento di peso più diffuso prima soluzione.
Non credo che una sia "migliore" dell'altra, dipende da quello che vuoi!
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Dom 15 Dic 2013 - 23:04
... i super esperti potranno darti indicazioni precisissime, ad ogni modo più il peso e concentrato su ore 12 e meno influenzi il twist-weight... quindi poi te ne accorgerai...
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Lun 16 Dic 2013 - 0:44
Prevalentemente vorrei aumentare un po' l'inerzia generale e la potenza che adesso a racchetta incordata si aggira intorno ai 310-315 punti. Vorrei portarla almeno sui 330 punti perché per far viaggiare la palla devo spingere sempre con ottima coordinazione e nella risposta al servizio contro ottimi battitori sono molto limitato per il fatto delle mezze aperture e vorrei insomma qualche aiutino in più dal telaio. Per il bilanciamento non ho problemi perché con questi grammi non supero i 32 cm e sotto i 32 mi trovo benissimo. Premetto che non ho problemi di colpi decentrati, se stecco la palla o non colpisco bene al centro è solamente colpa mia. Quindi con peso a ore 3 e 9 ho già provato ma non ho avvertito un bel incremento di potenza anzi nei colpi presi con la le corde alte (cioè verso la punta) avverto una brutta sensazione. Quindi forse con la storia del twist weight me ne sono già accorto.. infatti dovrò aggiungere qualche grammo in punta anche alle mie prestige liquid metal che ho scoperto hanno integrato una sorta di sistema di resistenza torsionale Rolling Eyes Infatti se non sbracci come un dannato non spingono una mazza ma sappiamo benissimo che nelle partite e in certi momenti il braccio si blocca..

Anche io ho pensato maggiormente alla seconda soluzione però prima vorrei il parere di qualche esperto in materia! 

Quindi principalmente vorrei più potenza! Il controllo me lo forniscono benissimo i piatti corde stretti Wink
KevinKline
KevinKline
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 582
Età : 54
Data d'iscrizione : 26.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4a scarso, sempre Infortunato
Racchetta: In cerca di quella perfetta

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Lun 16 Dic 2013 - 8:19
Il problema riguarda il bilanciamento, 6gr a hr 12 te lo porteranno a circa 32,6cm. Se sarai in grado di reggere l'aumento di peso e il bil. spostato verso la testa avrai sicuramente un maggior peso di palla. 
PRova, se ce la fai...bene, altrimenti dosi le modifiche successivamente.
Se mi posso permettere...i gr. in testa si sentono molto, anche solo 2gr ti fanno percepire la variazione, quidi fossi in te partirei con pochi gr. ed eventualmente aggiungerei
avatar
fabio5675
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2056
Età : 48
Località : Motta di Livenza (TV)
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Motta di Livenza (TV)
Livello: NC
Racchetta:

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Lun 16 Dic 2013 - 10:15
già...i gr si sentono, anche pochi
io sulla mia vecchia ps tour gt avevo messo 2 gr a ore 12, pensavo fosse una cosa ininfluente, invece quando colpivo sulla parte alte, il peso si sentiva rispetto al telaio stock.
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Lun 16 Dic 2013 - 10:52
Si lo so che pochi grammi si sentono.. magari proverò 4 o 5 grammi! Vorrei provare prima posizionandoli all'interno del telaio se poi mi trovo bene li metto sotto al bumper visto che li devo cambiare! Proverò la seconda soluzione visto che il peso a ore 10 e 2 proprio nn mi interessa!
Simone.01
Simone.01
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 19.08.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 2.0
Racchetta: HEAD Youtek Speed Lite

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Mar 17 Dic 2013 - 9:29
Se lo vuoi più concentrato possibile ad ore 12 perché non usare quello ad alta densità?
avatar
fabio5675
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2056
Età : 48
Località : Motta di Livenza (TV)
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Motta di Livenza (TV)
Livello: NC
Racchetta:

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Mar 17 Dic 2013 - 9:43
secondo me meglio quello a bassa, perché distribuisce il peso in maniera uniforme e costante...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Mar 17 Dic 2013 - 9:52
Mettere massa a bassa o ad alta densità da' esiti differenti. Mario può essere molto esaustivo in merito: così lavora un po' che batte la fiacca!!!

P.S. Se quello a bassa densità e' sovrapposto e concentrato in un'unica zona...e' "polarizzato" tanto quanto una piastrina ad alta densità (di piombo o tungsteno).


Ultima modifica di kingkongy il Mar 17 Dic 2013 - 9:55 - modificato 1 volta.
avatar
fabio5675
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2056
Età : 48
Località : Motta di Livenza (TV)
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Motta di Livenza (TV)
Livello: NC
Racchetta:

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Mar 17 Dic 2013 - 9:53
esatto, io preferisco una distribuzione più uniforme e sparsa, quindi meglio a bassa densità...
silvan66
silvan66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 860
Età : 57
Data d'iscrizione : 30.03.13

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: Yonex
Racchetta: Prima solo REGNA, ora ne sto provando parecchie

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Mar 17 Dic 2013 - 11:36
Sp3CtR3 ha scritto:Si lo so che pochi grammi si sentono.. magari proverò 4 o 5 grammi! Vorrei provare prima posizionandoli all'interno del telaio se poi mi trovo bene li metto sotto al bumper visto che li devo cambiare! Proverò la seconda soluzione visto che il peso a ore 10 e 2 proprio nn mi interessa!


Ciao, vedrai che con la liquidmetal mid non avrai più bisogno di nessun custom ci giochi così com'è e avrai tutta la potenza che ti serve 
 Laughing  Laughing
Anonymous
Ospite
Ospite

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Mar 17 Dic 2013 - 11:43
Se io volessi "incattivire" la mia six.one team aumentando il peso e portando il bilanciamento da 4 HL a 7HL, il piombo dove lo devo posizionare e quanti grammi se voglio portarla da 305 finita a 325? Grazie
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Mar 17 Dic 2013 - 11:53
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Se io volessi "incattivire" la mia six.one team aumentando il peso e portando il bilanciamento da 4 HL a 7HL, il piombo dove lo devo posizionare e quanti grammi se voglio portarla da 305 finita a 325? Grazie
In che senso dici "incattivire"? Perché io penso che incattivire significhi aumentare il peso in testa, mentre tu vuoi arretrare il bilanciamento di 3 punti che sarebbero quasi 1 cm...se arretri il bilanciamento ottieni una racchetta più maneggevole...
Anonymous
Ospite
Ospite

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Mar 17 Dic 2013 - 12:08
makmilan ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Se io volessi "incattivire" la mia six.one team aumentando il peso e portando il bilanciamento da 4 HL a 7HL, il piombo dove lo devo posizionare e quanti grammi se voglio portarla da 305 finita a 325? Grazie
In che senso dici "incattivire"? Perché io penso che incattivire significhi aumentare il peso in testa, mentre tu vuoi arretrare il bilanciamento di 3 punti che sarebbero quasi 1 cm...se arretri il bilanciamento ottieni una racchetta più maneggevole...
più è maneggevole e più faccio male, più pesa e più la palla pesa, giusto?
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Mar 17 Dic 2013 - 13:43
Aspettiamo Mario così mette in pace a tutti!!!! MAESTRO TI INVOCHIAMO!!!  Twisted Evil 
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Mar 17 Dic 2013 - 13:50
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:più è maneggevole e più faccio male, più pesa e più la palla pesa, giusto?
No, più è maneggevole e meglio riesci a manovrare la palla, a swingare correttamente, a controllare i colpi...
Anonymous
Ospite
Ospite

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Mar 17 Dic 2013 - 14:08
Crisidelm ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:più è maneggevole e più faccio male, più pesa e più la palla pesa, giusto?
No, più è maneggevole e meglio riesci a manovrare la palla, a swingare correttamente, a controllare i colpi...
appunto non in kg nel senso di palla pesante, ma preciso, io gioco sulle righe, precisione e controllo, sembra che scappa ma poi con top scende, con slice vola bassa, etc. ma con bilanciamento al cuore così così così, più al manico è più manovrabile. Ok?
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Sab 21 Dic 2013 - 0:40
Aggiornamento.. esperimento fallito con soli 3 grammi! E' praticamente un'altra racchetta.. i primi 10 minuti mi uscivano delle belle bombe a patto che si colpisca sempre bene o cmq in modo reattivo, in un certo senso si sente anche di più la palla! Ma l'assenza di facilità nel muoverla man mano è venuta meno si avverte un affaticamento muscolare che è quasi il doppio rispetto al normale.. il custom non fa per me, almeno per il momento!  Very Happy
MatteoSan
MatteoSan
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 09.07.22

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Lun 7 Nov 2022 - 16:23
Buonasera a tutti. Per quanto riguarda l’applicazione del nastro piombato alle varie “ore” dell’ovale della racchetta , le striscioline quanto consigliate di farle lunghe ? (Come piombo utilizzerò quello a bassa densità da 1 gr ogni 10 cm). Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi , magari anche un  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non sarebbe male Smile
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Lun 7 Nov 2022 - 16:55
MatteoSan ha scritto:Buonasera a tutti. Per quanto riguarda l’applicazione del nastro piombato alle varie “ore” dell’ovale della racchetta , le striscioline quanto consigliate di farle lunghe ? (Come piombo utilizzerò quello a bassa densità da 1 gr ogni 10 cm). Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi , magari anche un  Eiffel59 non sarebbe male Smile
10 cm per ogni grammo che vuoi applicare, ovviamente le tagli a meta' per applicarlo su entrami i lati.
MatteoSan
MatteoSan
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 09.07.22

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Lun 7 Nov 2022 - 17:06
Quindi se volessi applicare in totale 2 grammi in testa , ad esempio a ore 3 e ore 9 , dovrei metterne una da 10 cm a ore 3 e una da 10 cm a ore 9 giusto ? Però stavo pensando che se poi volessi aggiungerne un’altra da 10 cm a ore 2 e un’ altra da 10 cm a ore 10 , andrebbero quasi a toccarsi o sbaglio ?
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Lun 7 Nov 2022 - 17:19
MatteoSan ha scritto:Quindi se volessi applicare in totale 2 grammi in testa , ad esempio a ore 3 e ore 9 , dovrei metterne una da 10 cm a ore 3 e una da 10 cm a ore 9 giusto ? Però stavo pensando che se poi volessi aggiungerne un’altra da 10 cm a ore 2 e un’ altra da 10 cm a ore 10 , andrebbero quasi a toccarsi o sbaglio ?
Come detto le tagli a meta' quindi per 1g applicato avrai due striscioline da 5cm ai lati dei grommets. Non si toccano.
MatteoSan
MatteoSan
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 09.07.22

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Lun 7 Nov 2022 - 17:24
Scusa se ti richiedo ma sono un po’ inesperto , quindi sull’ovale si applicano sempre e comunque solo striscioline da 5 cm , qualsiasi grammatura totale io voglia mettere ?
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Applicazione nastro piombato! (domanda interessante) Empty Re: Applicazione nastro piombato! (domanda interessante)

Lun 7 Nov 2022 - 20:31
MatteoSan ha scritto:Scusa se ti richiedo ma sono un po’ inesperto , quindi sull’ovale si applicano sempre e comunque solo striscioline da 5 cm , qualsiasi grammatura totale io voglia mettere ?
Usando un lead tape a bassa densità, potresti poi sovrapporre le strisce per evitare di andare troppo lontano dalla zona interessata, se tu volessi applicare più di un grammo per lato.

In ogni caso, in base al peso da aggiungere tagli la lunghezza necessaria.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.