Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
antoniod88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.12.13

aiuto su caratteristiche Empty aiuto su caratteristiche

Mer 11 Dic 2013 - 10:43
buongiorno, mi sto documentando un po' e sto studiando il forum per cercare di capire che racchetta comprare, per ora non ho capito granché solo che devo sceglier swinweight non superiori ai 320 perché altrimenti non ce la faccio con il braccio e che devo cercare un telaio che mi perdoni qualcosa quindi con uno sweetspot gentile; ma per il resto: profilo bilanciamento ecc non saprei cosa scegliere. qualcuno di buon cuore mi darebbe una mano. io uso una ig youtek speed mp 300 (2012) e non mi trovo bene, riesco a spingere solo se colpisco la palla alla perfezione quindi ci rimetto di costanza, gioco prevalentemente da fondo campo dritto semi-western (che dovrei cercare di rendere più profondo) rovescio una mano prevalentemente in top, sono in cerca di un po' di profondià in più e di un telaio che come dicevo mi perdoni qualcosa. mi potete dare indicazione su pesi bilanciamenti rigidità piatto ss sw profilo ecc.
avevo pensato alla extreme ma me l'hanno sconsigliata perché non mi permetterebbe di migliorare il gioco a rete consigliandomi un wilson juice. grazie in anticipo.
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

aiuto su caratteristiche Empty Re: aiuto su caratteristiche

Mer 11 Dic 2013 - 17:04
Se cerchi una racchetta più "facile" e potente (ma non per questo meno agonistica) orientati su telai dal profilo spesso, pattern corde con 16x19 e simili, rigidità abbastanza alta (se non hai alcun problema di braccio), bilanciamento direi pochi punti HL al manico (poi magari ci aggiungi qualche grammo in testa ma non credo ce ne sia bisogno). Il gioco a rete viene bene anche con racchette di quel genere (se sai farlo) quindi non mi sentirei di sconsigliare racchette di questo genere a causa dei limiti nel gioco a rete (anzi, fare volè con sweetspot più permissivi può essere solo che più facile). Per il resto posso farti qualche nome: Head Extreme, Head instict (dicono sia abbastanza potente come telaio), Tecnifibre TFlash 300 (che ho io ed è molto potente nonostante mantenga un controllo discreto ma la sto vendendo proprio perchè un controllo discreto non mi basta più e prenderò un telaio che mi offra meno potenza; tuttavia nel tuo caso non posso che consigliartela), Babolat varie profilate (ma affaticano il braccio da quel che so pur non avendole ho mai usate, se non da ragazzino una Babolat Pure Drive Junior; tuttavia ero alle prime armi e quindi non la considero nemmeno come termine di paragone). Tra le Wilson ti consigliere più la Blade 98 16 verticali ma non altrettanto potente (la Juice forse è pure eccessivamente potente e non la metterei sullo stesso livello delle altre ma non avendola mai provata non so dirti e non posso giudicare). Poi con quelle caratteristiche ce ne sono tante... vedi sui siti delle case produttrici e su Tenniswarehouse ma seleziona i telai di alta gamma: non vorrei passare da una Head Speed a un telaio di secondo livello (per ogni marca ci sono quasi sempre telai più e meno qualitativi). Altrimenti, se vuoi fare una prova prima di cambiare telaio (dato che non hai specificato le corde montate sulla tua head speed) potrebbe essere quella di mettere un multifilamento di qualità dal calibro medio e a tensioni medie (anche medio-basse se ti serve più potenza). Qualcun altro sulle corde però potrà consigliarti meglio di me, soprattutto per quanto riguarda i singoli prodotti sul mercato.
avatar
antoniod88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.12.13

aiuto su caratteristiche Empty Re: aiuto su caratteristiche

Mer 11 Dic 2013 - 17:18
ciao grazie del consiglio io attualmente gioco con le black code 1.25, ma ho provato a giocare anche con le sonic e le alu power ed ho deciso di cambiare racchetta perché dopo tutti questi tentativi continuo a giocare meglio con una vecchia prince, ho cercato un po' su tennis warehouse ed oltre alla juice 100 sarei interessato anche ad altri telai come la yonex v core tour 97 oppure wilson six.one 95s, su questi ultimi telai mi sai dire qualcosa
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

aiuto su caratteristiche Empty Re: aiuto su caratteristiche

Gio 12 Dic 2013 - 1:15
Sono buone racchette ma non sono propriamente coincidenti con quanto da te desiderato a livello di feeling (anche se poi si tratta sempre di provarli i telai, mi raccomando). Diciamo che se con la Head Speed senti l'esigenza di avere più potenza non di certo la troverai in quei due telai che hai nominato. Sostanzialmente i fattori che devi vedere sono quelli che ti ho citato: schema corde con 16 verticali, profilo spesso (vedi su tenniswarehouse), bilanciamento verso il manico ma non troppo (non incordata), peso sui 300, rigidità medio-alta, piatto da 98-100. Questi sono i dati fondamentali. Se vuoi dei riferimento vedi su tenniswarehouse i dati della mia Tecnifibre TFlash 300 o della Babolat AeroPro Drive GT e simili.
avatar
antoniod88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.12.13

aiuto su caratteristiche Empty Re: aiuto su caratteristiche

Gio 12 Dic 2013 - 10:44
ok lo farò, cmq mi sembra che la tua descrizione coincida anche con la juice che proverò domani, credo di aver capito che mi devo orientare su una profilata altrimenti il problema nn lo risolvo. grazie mille. un'ultima cosa e tolgo il disturbo, dati i diversi pesi ed i diversi bilanciamenti secondo te il peso "percepito" della juice 100 e della 96 sono molto differenti:

juice 100:    peso 304g    bil:320mm
juice 96:      peso 324g    bil:310mm
Scusami se ti faccio domande banali ma ho sempre usato telai consigliati e credo sia ora di iniziare a capirci qualcosa.
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

aiuto su caratteristiche Empty Re: aiuto su caratteristiche

Gio 12 Dic 2013 - 11:48
La juice 100 è più su quello che cerchi: piatto più grande, bilanciamento più in testa, peso un po' più basso. Attenzione solo ad una cosa: questo tipo di racchette premiano maggiormente un gioco in top abbastanza marcato, altrimenti non si controllano. Provala prima per almeno 1 o 2 ore di gioco ovviamente e vedi come ti trovi.
avatar
antoniod88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.12.13

aiuto su caratteristiche Empty Re: aiuto su caratteristiche

Gio 12 Dic 2013 - 11:53
mi hai sollevato, io gioco molto in top specialmente di dritto, infatti cerco una racchetta che mi dia profondità perché anche quando spingo utilizzando molto il top non riesco mai a giocare profondo. Mi rendo conto che per il mio gioco, oltre ad un telaio adatto servirebbe più forza ma ormai sono 2 anni che gioco in questo modo e non credo di riuscire a tornare a giocare piatto.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

aiuto su caratteristiche Empty Re: aiuto su caratteristiche

Gio 12 Dic 2013 - 12:17
lawrence90 ha scritto:La juice 100 è più su quello che cerchi: piatto più grande, bilanciamento più in testa, peso un po' più basso. Attenzione solo ad una cosa: questo tipo di racchette premiano maggiormente un gioco in top abbastanza marcato, altrimenti non si controllano. Provala prima per almeno 1 o 2 ore di gioco ovviamente e vedi come ti trovi.

Concordo me ne hanno regalata una che alterno alla blade 98 ed è estramente facile e potente ma devi giocare in top o ammazzi i piccioni ed eventuali passanti...
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

aiuto su caratteristiche Empty Re: aiuto su caratteristiche

Gio 12 Dic 2013 - 14:42
Giocare in top non è mica una cosa negativa! Anzi... Teoricamente è un gioco più moderno e competitivo nel tennis di oggi. Comunque in definitiva ti consiglierei uno di questi telai (per rimanere alle case produttrici che conosco di più sia come caratteristiche che come esperienza di gioco): Head Extreme MP 2.0, Wilson Juice 100, Head Instict MP, Tecnifibre TFlash 300. Lascerei da parte Babolat personalmente, ma è solo un'opinione (considerando che anzi Babolat è la casa maggiormente orientata alla produzione del telaio che cerchi).
Anonymous
Ospite
Ospite

aiuto su caratteristiche Empty Re: aiuto su caratteristiche

Gio 12 Dic 2013 - 14:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
magari questa mediamente rigida, non molto pesante molto agevole, la usano molti amici e si trovano bene. Provala e....
BENVENUTO
 aiuto su caratteristiche 594163  aiuto su caratteristiche 824243  aiuto su caratteristiche 855446 
avatar
antoniod88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.12.13

aiuto su caratteristiche Empty Re: aiuto su caratteristiche

Gio 12 Dic 2013 - 15:32
caspita ho visto un po' le caratteristiche e sembra avere i requisiti della ricerca, avevo chiesto 2 racchette in prestito su tw ma ho dovuto annullare l'ordine perché non erano in magazzino e mi sarebbero arrivate per natale quindi per evitare problemi di spedizione ho preferito disdire; cmq domani finalmente dovrei provare la juice che prenderò in prestito nel mio negozio di fiducia e poi su tw richiederò la pro open e la extreme. grazie ragazzi veramente molto gentili ed utili. forse per la prima volta riuscirò a comprare una racchetta su misura visto che le ultime 2 si sono rivelate un po' un flop.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

aiuto su caratteristiche Empty Re: aiuto su caratteristiche

Gio 12 Dic 2013 - 15:35
antoniod88 ha scritto:caspita ho visto un po' le caratteristiche e sembra avere i requisiti della ricerca, avevo chiesto 2 racchette in prestito su tw ma ho dovuto annullare l'ordine perché non erano in magazzino e mi sarebbero arrivate per natale quindi per evitare problemi di spedizione ho preferito disdire; cmq domani finalmente dovrei provare la juice che prenderò in prestito nel mio negozio di fiducia e poi su tw richiederò la pro open e la extreme. grazie ragazzi veramente molto gentili ed utili. forse per la prima volta riuscirò a comprare una racchetta su misura visto che le ultime 2 si sono rivelate un po' un flop.

la pro open io non riesco proprio a farmela piacere ...
avatar
antoniod88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.12.13

aiuto su caratteristiche Empty Re: aiuto su caratteristiche

Gio 12 Dic 2013 - 15:42
hammer la tua impressione sulla pro open?? meglio sentire più campane..
avatar
antoniod88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.12.13

aiuto su caratteristiche Empty Re: aiuto su caratteristiche

Gio 12 Dic 2013 - 15:43
ah scusate, ma quelle comparazioni che fa tw sono affidabili, perché la pro open la descrive come se fosse una categoria superiore.
avatar
antoniod88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.12.13

aiuto su caratteristiche Empty Re: aiuto su caratteristiche

Gio 12 Dic 2013 - 15:56
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

aiuto su caratteristiche Empty Re: aiuto su caratteristiche

Gio 12 Dic 2013 - 15:57
antoniod88 ha scritto:hammer la tua impressione sulla pro open?? meglio sentire più campane..

ma ti diro' ci gioca un mio amico con cui ho fatto il doppio anche ieri e ogni tanto ne prendo una delle sue 2 per provarle ( le incorda con multifilo vari che cambia spesso ) ci faccio 20' e le poso , lui è entusiasta ma a me ricorda una brutta copia della bb APD , buona ma non ecccelsa per lo spin è mediamente potente senza grandi pretese su controllo e confort.
Ho avuto e avrò tante racchette che uso vendo scambio ricompro eccc ma questa è una delle poche che non entrerà mai nella mia borsa ...
avatar
Gabriele79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 158
Località : Osimo (An)
Data d'iscrizione : 21.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: yonex ezone dr 98 310 g

aiuto su caratteristiche Empty Re: aiuto su caratteristiche

Gio 12 Dic 2013 - 16:42
ciao antonio Che tensione sulle black code?
avatar
antoniod88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.12.13

aiuto su caratteristiche Empty Re: aiuto su caratteristiche

Gio 12 Dic 2013 - 19:36
23/23 le usi anche tu?? So che sono superate ormai ma mi sembra di affaticare il braccio molto meno
avatar
Gabriele79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 158
Località : Osimo (An)
Data d'iscrizione : 21.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: yonex ezone dr 98 310 g

aiuto su caratteristiche Empty Re: aiuto su caratteristiche

Ven 13 Dic 2013 - 12:02
si le ho usate anch'io a 22,5 kg sulle mie dunlop bio 500 tour, ora le ho sostituite con una multi per via di qualche problema al polso, purtroppo il telaio che uso io non si trova più in giro altrimenti te l'avrei consigliato, io dovrei cambiarle perché sono alla frutta ma non riesco a trovare un telaio che mi soddisfi, ti dico le mie su quelli che ho provato la blade 98 è un ottimo attrezzo ma non perdona in termini di rigidità e a me ha procurato fastidi al polso, la Juice 100 è un cannone per cui spinge veramente da sola ma controllo e sensibilità non sono certo il suo forte, non ho provato mai babolat aeropro che non si adattano al mio stile, ma forse da quello che dici sul tuo modo di giocare vale la pena provare ciao
avatar
antoniod88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.12.13

aiuto su caratteristiche Empty Re: aiuto su caratteristiche

Mar 17 Dic 2013 - 10:38
juice provata ieri pomeriggio 2 ore, mi sembra calzi benissimo al mio gioco, anche se l'ho provata con tensione 24-25 riuscivo ad essere più profondo del solito. l'ho anche già ordinata, ora devo solo sperare di non averci giocato meglio solo per l'entusiasmo. ora tocca alle corde.
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

aiuto su caratteristiche Empty Re: aiuto su caratteristiche

Mar 17 Dic 2013 - 12:18
Non credo si tratti di entusiasmo del momento, in fondo è il tipo di racchetta che cercavi. Poi dovresti verificarne solo il comfort per il braccio ma è una cosa che puoi vedere solo nel lung periodo purtroppo; per quanto riguarda le corde dovrebbe essere una racchetta da monofilamento (un multifilamento potrebbe risultare troppo potente o potrebbe rompersi troppo spesso) ma tentare con un multifilamento specie se hai bisogno di ancora più potenza non nuoce. Magari calibro più spesso per evitare rotture troppo frequenti.
avatar
antoniod88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.12.13

aiuto su caratteristiche Empty Re: aiuto su caratteristiche

Mar 17 Dic 2013 - 13:12
Io ho provato quella di un amico con le razor 1.25, è mono o multi? Mi sono trovato molto bene, secondo te per iniziare a testare il telaio vanno bene? Poi magari vedo se eccedo o manco in qualcosa provo prima a lavorare sulle tensioni e poi magari cambio corda..tensione??
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

aiuto su caratteristiche Empty Re: aiuto su caratteristiche

Mar 17 Dic 2013 - 13:23
Monofilamento. Non ne ho sentito parlare male ma non so dirti di più (mi sto facendo ancora una cultura in fatto di marchi di corde). L'importante è che non abbiano troppe ore di gioco altrimenti stai provando con una corda morta. Tensione per monofilamento è sempre da tenere bassa (non è legge, ma direi max 23kg e più giù si va meglio è, a patto che ci si riesca a giocare bene s'intende). Per multifilamento si possono anche tenere tensioni più alte (per rimanere nell'umano direi anche 25-26kg) risultando comunque corde più comfortevoli rispetto ad un monofilamento, ma certo è che se si riesce a giocare tranquillamente a tensioni più basse meglio diminuire (anche se si incorda sempre a qualche kg in più di quanto si è abituati a giocare con un monofilamento). Tieni solo da conto queste considerazioni e provala tranquillo con quelle corde, considerando solo che con multifilamento potrebbe sparare anche un po' di più e che se le corde hanno troppe ore di gioco il feeling può solo che migliorare con una corda nuova e a te gradita.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.