Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:32chirosPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 15:19eagle3pMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 15:07gabrybodyPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 14:42pasiutRS 305 ISO Oggi alle 14:38UbaldonePrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo TennisHead Boom ProOggi alle 12:46EGtennis2208Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:22drichichiRPM softOggi alle 12:14Eiffel59Corde Prokennex Kinetic Q20Oggi alle 12:07Verox




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
bertaux
bertaux
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 876
Data d'iscrizione : 01.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 f.i.t. de prosciut
Racchetta: ProKennex Qtour 16x19 ---- Prokennex black ace 98

Differenze tra q5(315) e ki5(315) Empty Differenze tra q5(315) e ki5(315)

Gio 5 Dic 2013 - 13:57
Ho letto i post già scritti ma non ho trovato le differenze tra questi due tipi di racchetta...se ho creato un doppione sorry!!!
Comunque quali sono le differenze tra la q5 e la ki5 con peso di 315?
Vorrei sapere soprattutto le differenze di spinta, precisione, rigidità (cioè effettivo fastidio al braccio)
Altra curiosità...tra la ki vecchia ed il modello blu del 2014 c'è differenza o solo nel colore?
Grazie
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Differenze tra q5(315) e ki5(315) Empty Re: Differenze tra q5(315) e ki5(315)

Mer 18 Dic 2013 - 15:42
Dunque proverò a darti un giudizio ovviamente personale sui 2 telai.
ki 5 315 racchetta che non spinge e non mi piace
q5 315 (ne ho 2)  molto più rigida della precedente ma spinge molto di più se trovi un buon setup non stressi le articolazioni in quanto possiede 4 punti di materiale detto kinetic, possiede inoltre una buona precisione. E' fantastica nelle risposte ad un servizio potente.
............. chiaramente non corre per te ma penso sia destinata a giocatori di club.
bertaux
bertaux
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 876
Data d'iscrizione : 01.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 f.i.t. de prosciut
Racchetta: ProKennex Qtour 16x19 ---- Prokennex black ace 98

Differenze tra q5(315) e ki5(315) Empty Re: Differenze tra q5(315) e ki5(315)

Mer 18 Dic 2013 - 15:44
Grazie mille...volevo trovarla usata da provare ma non ce ne sono in giro mannaggia!!
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Differenze tra q5(315) e ki5(315) Empty Re: Differenze tra q5(315) e ki5(315)

Mer 18 Dic 2013 - 15:53
Infatti la q 5 - 315 è un modello "nuovo". Prova una racchetta test? Prendi comunque la 315. Se ti interessa il mio setup è il seguente:
Verticali Polymegaforce da 1,24 a 20 kg
Orizzontali Sensation 1,24 a 21 kg
L'incordatura la faccio da me con la tyger 45 eco
avatar
bingobaldo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Tennis: Chiedere a Ninetto, maestro di vita... // A tavola: 2.2
Racchetta: Q5-315 // PureAero

Differenze tra q5(315) e ki5(315) Empty Re: Differenze tra q5(315) e ki5(315)

Ven 31 Gen 2014 - 11:09
Ciao bertaux arrivo un po' in ritardo... ad ogni modo su TWH la Q5-315 si trova a noleggio gratuito.
Io l'ho presa e dovrebbe arrivare Martedì prossimo (4 Febbraio).
Ciao!

PS Domanda per MARIO966: dal punto di vista delle rotazioni come è? E' difficile dare spin alla palla?
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Differenze tra q5(315) e ki5(315) Empty Re: Differenze tra q5(315) e ki5(315)

Lun 3 Feb 2014 - 9:06
bingobaldo ha scritto:Ciao bertaux arrivo un po' in ritardo... ad ogni modo su TWH la Q5-315 si trova a noleggio gratuito.
Io l'ho presa e dovrebbe arrivare Martedì prossimo (4 Febbraio).
Ciao!

PS Domanda per MARIO966: dal punto di vista delle rotazioni come è? E' difficile dare spin alla palla?
Non ti so dire perchè gioco piatto alle vecchia maniera me un mio amico e compagno di gioco imprime delle rotazioni da paura. E' un'ottima racchetta ne complesso se accordata col budello.
avatar
bingobaldo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Tennis: Chiedere a Ninetto, maestro di vita... // A tavola: 2.2
Racchetta: Q5-315 // PureAero

Differenze tra q5(315) e ki5(315) Empty Re: Differenze tra q5(315) e ki5(315)

Lun 3 Feb 2014 - 10:16
Ciao e grazie per l'info.
Domani mi arriva e domani sera la utilizzerò subito a lezione, paragonandola ad una Prince exo3 tour (del maestro) con la quale ho giocato nelle ultime ore.
La farò provare anche al maestro e sentirò cosa ne pensa, fatto salvo che l'importante è come ci si trova il vero utilizzatore.
Spero sia incordata decentemente...
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Differenze tra q5(315) e ki5(315) Empty Re: Differenze tra q5(315) e ki5(315)

Lun 3 Feb 2014 - 10:31
Guarda io l'ho studiata bene e per me da il massimo se la impugni verso il tappo della racchetta , ma questo è un fatto personale. Quello che conta di più è la tensione delle corde, io mi trovavo bene con polymegaforce 1,24 a 20 kg sulle verticali e sensation 1,25 a 21 kg sulle orizzontali, ma sono fattori personali. Adesso stò studiando il budello ho preso il discovery da 1,35 e l'ho montato a 21 sulle v e 20 sulle orizz a 4 nodi. Le sensazioni sono eccezzionali si gioca benissimo nessun dolore al gomito ma per me ve tirato un po di meno il prossimo set lo metto a 20/19 o 19/19.
Calcola che dopo 130 ore  gioco ancora stà li prima con le stesse prestazioni, mi sembra che risenta però delle temperature. Per finire il budello presente la rigidità dei mono e il confort dei multi.
saluti
avatar
bingobaldo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Tennis: Chiedere a Ninetto, maestro di vita... // A tavola: 2.2
Racchetta: Q5-315 // PureAero

Differenze tra q5(315) e ki5(315) Empty Re: Differenze tra q5(315) e ki5(315)

Lun 3 Feb 2014 - 16:32
Arrivata! Ora non ho il confronto diretto con la exo3 ma mi aspettavo la si sentisse un po' più leggera. Non dico che sembra un macigno, ma quando ho impugnato per la prima volta la exo3 (che pesa nominalmente sono 5gr di meno ma mi pare abbia bilanciamento maggiore) non mi ha fatto questa impressione. E' in condizioni perfette, incordata a 4 nodi, overgrip nuovo di zecca. Sono veramente curioso... So già che stasera finirò in garage a fare a battimuro come da bambino Very Happy
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Differenze tra q5(315) e ki5(315) Empty Re: Differenze tra q5(315) e ki5(315)

Mar 4 Feb 2014 - 8:40
buon tennis allora
avatar
bingobaldo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Tennis: Chiedere a Ninetto, maestro di vita... // A tavola: 2.2
Racchetta: Q5-315 // PureAero

Differenze tra q5(315) e ki5(315) Empty Re: Differenze tra q5(315) e ki5(315)

Mer 5 Feb 2014 - 11:56
Eccomi qua.
Purtroppo per il momento ci ho giocato solo ieri sera 1 oretta e mezza. Volevo rigiocarci stamattina ma non ci siamo capiti e avevo sbagliato orario...  Sad 

Ad ogni modo:
anche se non è bene sbilanciarsi dopo così poco tempo

  1. premettendo che sono di livello molto più basso delle persone che scrivono qui
  2. aggiungendo che come scritto sopra il telaio è sicuramente in buonissimo stato, l'incordatura fatta a 4 nodi quindi non a tirar via ma con corde sconosciute. Tensione direi a occhio 22-23 o forse qualcosa in più
  3. concludendo che il mio unico termine di paragone con racchette "diverse" dallo standard (300gr - piatto 100 - bilanciamento 32, flex abbastanza alto) è con la Prince exo3 100


A me è sembrata veramente azzeccatissima (volo basso perché voglio rigiocarci).

Queste le mie sensazioni (in ordine cronologico Smile):

  • un pelino più pesante della Prince, ma direi in modo trascurabile
  • impatto veramente particolare. Anche il rumore è diverso dal solito. I primi colpi a metà campo per riscaldarsi ero molto perplesso. Per fortuna e saggiamente ho continuato a palleggiarci
  • come racchetta è abbastanza rigida. Però dà la sensazione all'impatto di grandissimo comfort. Anche questo è un po' fuorviante sulle prime
  • area di impatto rispetto alla Prince ridotta - ma qui secondo me è proprio la Prince ad eccellere a livelli altissimi. Praticamente con la exo3 puoi prendere la pallina dove vuoi telaio a parte e lei perdona - ma non piccola in termini assoluti. A me sembra su per giù come la PureDrive. Ho steccato qualche palla solo provando a "tirar su" dei dritti con palla che arrivava da back corto e molto basso. Ma non sono nemmeno convinto di averlo fatto per lo sweetspot, quanto piuttosto per un movimento che deve essere un po' più veloce del solito e non mi ero abituato ancora alla massa della "clava"  Cool 
  • per fortuna (!!) dati i problemini al gomito in questo periodo - cosa che mi sta insegnando molto tra l'altro - mi sto sforzando ancora più del solito di caricare correttamente e in modo ampio soprattutto col dritto e giocare fluido. Con la Prince così facendo rimanevo un po' corto nel palleggio e allora dovevo spingere un pelino di più. Tutt'altra cosa con la Q5. E' veramente e letteralmente una g-o-d-u-r-i-a. Diciamo che questa mi dà effettivamente la spinta che mi aspettavo (da ignorante, sia chiaro) da una racchetta più pesante della media. Io mi concentro nel fare bene il movimento, distendere, non accartocciarmi... il resto lo fa lei. La palla esce che è una meraviglia. Non è un cannone sia chiaro. La PureDrive spara probabilmente di più, ma almeno nelle mie mani con molto meno controllo perché devo farla correre soprattutto in testa maggiormente. E mi contraggo, a parità di velocità, di più
  • anche quando chi è dall'altra parte spinge, il discorso non cambia. Con la Prince in questo caso mi sentivo un po' "sotto botta". Praticamente diventava un palleggio in cui l'altro forzava e io gli rimettevo una palla tranquilla e con rotazione, senza molta possibilità di spingere a mia volta. In questo caso quando la palla arriva più pesante mi è sembrato più facile rispondere non tanto alla forza con la forza, quanto alla velocità con la velocità
  • le rotazioni le prende abbastanza bene. Anche qui, di certo non come la Prince, che è veramente forte da questo punto di vista. Tuttavia non ho trovato una lacuna su questo fronte, assolutamente. Questo periodo giochiamo nei tendoni, le palle sono molto molto umide e spesso chiazzate di terra. La rotazione si vede benissimo quando si colpisce. Per dire che non mi baso solo su sensazioni
  • dritto come detto va benissimo. Per il mio movimento di rovescio (a una mano) anche. Mi è parso ottimo anche il back, che andava bene con la Prince e che con la PureDrive è stato sempre una tragedia. Anche in questo caso la palla esce bene e viaggia discretamente
  • stabile
  • ho provato un paio di servizi assolutamente senza forzare, veramente poco più che appoggiando. Qui il peso maggiore si sente, soprattutto durante il mulinello. Io non ho problemi tanto soprattutto la mia seconda è ancora da costruire. Chi ha già un movimento suo ben definito ed è abituato ad una determinata inerzia forse potrebbe trovarsi male. In ogni caso anche qui la palla esce bene


Che dire? Praticamente è già "nel carrello" come prossimo acquisto. Se ho tempo questi giorni passo dal mitico Omero e vedo di capire assieme a lui che corde sono montate sull'esemplare di test che mi hanno mandato. E poi litigo con la moglie e compro  cheers
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Differenze tra q5(315) e ki5(315) Empty Re: Differenze tra q5(315) e ki5(315)

Gio 6 Feb 2014 - 12:39
Con il budello babolat la racchetta va benissimo e i gomito non ne risente
avatar
bingobaldo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Tennis: Chiedere a Ninetto, maestro di vita... // A tavola: 2.2
Racchetta: Q5-315 // PureAero

Differenze tra q5(315) e ki5(315) Empty Re: Differenze tra q5(315) e ki5(315)

Ven 7 Feb 2014 - 10:10
Eccomi qui, dopo un'altra oretta e mezza.
Confermo tutto quanto già espresso, tanto che ho già informato il maestro che vendo le vecchie PureDrive e Head.

Solo una nota da aggiungere: in alcuni frangenti il peso si sente e bisogna fare un minimo di attenzione.

Avevo già parlato del servizio.

Ieri abbiamo giocato sull'incrociato stretto con molta rotazione. I primi colpi ho provato a tirarli come facevo con la Head o la Babolat, ovvero usando molto il polso e l'avambraccio, a mo' di tergicristallo diciamo, dando una bella frustata. In questo caso però si sente nettamente l'avambraccio (sovra)caricarsi.
Bisogna (o almeno io, devo) sempre fare un movimento abbastanza completo, senza strappare, far prendere velocità alla racchetta gradualmente, perché sarà anche bilanciata in basso ma il peso quello è e l'inerzia almeno per chi è abituato a giocare con attrezzi più maneggevoli è ben diversa.
Diciamo che da questo punto di vista per me e per il mio livello attuale è quasi "propedeutica", ma per chi fosse abituato a giocare diversamente potrebbe essere un problema.
avatar
bingobaldo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Tennis: Chiedere a Ninetto, maestro di vita... // A tavola: 2.2
Racchetta: Q5-315 // PureAero

Differenze tra q5(315) e ki5(315) Empty Re: Differenze tra q5(315) e ki5(315)

Mer 12 Feb 2014 - 0:40
Presa oggi.
Per il momento sono partito con Sensation a 23Kg.

Ancora meglio delle corde che erano sull'esemplare avuto in test da TWH (che non ho idea cosa fossero ma mi sembravano un po' più tirate), anche se si spostano più facilmente.
A un certo punto mi è saltato l'antivibrazione, non dico che non me ne sono accorto, ma la sua assenza comunque non mi ha infastidito.

Sono veramente contento.

Dopo aver cambiato/provato praticamente 4 racchette in 4 mesi (PureDrive, Head Instinct MP Graphene, Prince exo3 Tour 100 e questa) sono finalmente molto soddisfatto e convinto che non me ne separerò per molto tempo.
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Differenze tra q5(315) e ki5(315) Empty Re: Differenze tra q5(315) e ki5(315)

Mer 12 Feb 2014 - 8:18
Mi fa piacere che tu apprezzi questa bellissima racchetta (io neo ho 2), le sensatio sono 1,25 o 1,30 di calibro ? Il fatto che si spostano è perchè sono tirate poco o perchè giochi in top. Io usavo polymegaforce 1,24 a 20 kg sulle verticali e sensation 1,25 a 21 kg sulle orizzontali il mono poly è morbido. In alternativa monta il budello della babolat discovery 1,35 io l'ho tirato a 21/20 e ci ho giocato circa 130 ore!!!! Nessun problema al gomito.
Ps la tua q5 è la 315?
avatar
bingobaldo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Tennis: Chiedere a Ninetto, maestro di vita... // A tavola: 2.2
Racchetta: Q5-315 // PureAero

Differenze tra q5(315) e ki5(315) Empty Re: Differenze tra q5(315) e ki5(315)

Mer 12 Feb 2014 - 10:02
Ciao,
il calibro dovrebbe essere 1.30 (sono le 16).  
La tensione è 23. Sicuramente incordata bene perché nel negozio di riferimento a Roma.
Abbiamo fatto allenamento su lungo toppato e poi attacco in spinta, quindi in effetti su alcuni colpi arrotavo molto più del normale. Ma la mia sensazione è che si sarebbero spostate comunque un po'.
Niente di grave sia chiaro, lo annoto perché so che c'è chi ne rimane molto infastidito. Hanno anche un buonissimo odore (sono malato...)

Si la mia Q5 è la 315. Onestamente pur nella mia ignoranza mi sembra una racchetta un po' bistrattata. Se chiedi di ProKennex la prima risposta è sempre: mah, non so, non ho mai avuto male al gomito quindi non le ho mai provate (se la exo3 avesse spinto di più forse avrei preso quella. Ma per me e come gioco ora era troppo sbilanciata verso lo spin).
E io invece benedico i problemini che ho avuto, altrimenti non l'avrei mai scoperta. E alla fine ho anche cambiato, migliorando, il modo di giocare.
Ormai sono una decina di giorni che ci gioco e via via tra lo stare attento a giocare fluido, la racchetta, qualche manipolazione alla cuffia dei rotatori è sparito praticamente tutto. Ora ho preso anche la flexbar e farò qualche esercizio.

Ah nella lista di racchette provate negli ultimi tempi mi ero scordato la blade 98.. una cosa folle per quanto mi riguarda. Sparavo palline a destra e sinistra a caso, proprio un mix di peso e bilanciamento che non ho digerito.
Comunque mai più sotto i 310gr  Exclamation

Ciao!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.