Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
ralph86
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.13

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 15:35
ho una coppia di ozone tour mp e, grazie all ottimo controllo post produzione:x , ho constatato che  differiscono tra loro non solo di bilanciamento, ma anche di 6 gr di peso e sicuramente anche di vari punti di sw visto che le sensazioni usandole sono molto differrenti!
fino ad ora ho pareggiato il bilanciamento, andando ad intervenire sul grip e l overgrip, e portando il peso a differire di un paio di grammi; tuttavia le sensazioni diverse riamangono e una delle due si muove molto piu lentamente nell aria dell altra...come posso risolvere questo problema?
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 15:47
ralph86 ha scritto:ho una coppia di ozone tour mp e, grazie all ottimo controllo post produzione:x , ho constatato che  differiscono tra loro non solo di bilanciamento, ma anche di 6 gr di peso e sicuramente anche di vari punti di sw visto che le sensazioni usandole sono molto differrenti!
fino ad ora ho pareggiato il bilanciamento, andando ad intervenire sul grip e l overgrip, e portando il peso a differire di un paio di grammi; tuttavia le sensazioni diverse riamangono e una delle due si muove molto piu lentamente nell aria dell altra...come posso risolvere questo problema?
In questo caso direi che e' buona norma mettere le racchette senza averle modificate su un Diagnostic, per verificare tutti i dati, soprattutto quello dell'inerzia. poi si dovranno applicare i pesi provvisoriamente( attaccandoli con del biadesivo facilmente rimovibile) nella racchetta a cui mancano i 6 grammi, cercando soprattutto di andare a pareggiare il conto dell'inerzia. Bisogna far diverse prove prima d'arrivare a mettere i pesi in modo definitivo.
avatar
ralph86
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.13

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 15:52
io non ho aggiunto alcun peso, ho semplicemente messo a quella che pesava di piu un grip piu leggero il che mi ha pareggiato il bilanciamento e quasi pareggiato il peso...i problemi ora sono due:
-la distribuzione del peso (all interno del telaio) è diversa tra le due racchette pur differendo ora di soli 2 gr e avendo lo stesso bilanciamento
-io dovrei pareggiare "al ribasso"...nel senso che con la racchetta che ha piu sw non mi ci trovo proprio!Sad
cristofer
cristofer
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 3.0 I.T.R.
Racchetta: provenne ki15 300

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 15:55
Conosci lo swingweight delle due racchette?
Senti più leggera quella che pesa meno?


Ultima modifica di cristofer il Lun 2 Dic 2013 - 15:56 - modificato 1 volta.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 15:56
pareggiare al ribasso temo sia difficile,a meno che d'andare a limare, cosa che io sconsiglio, il bumper di protezione della testa della racchetta
avatar
ralph86
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.13

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 16:00
purtroppo no! o meglio, non in termini assoluti...la sensazione giocandoci è che sia diverso tra le due; poi ho provato a misurare la differenza di sw tra le due con il classico esperimento della matita e delle oscillazioni.. e mi da come risultato 10 punti di differenza, ma c'è un ampio margine d errore con quel modo "casereccio" di misurare l sw!
avatar
ralph86
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.13

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 16:03
Cesare ha scritto:pareggiare al ribasso temo sia difficile,a meno che d'andare a limare, cosa che io sconsiglio, il bumper di protezione della testa della racchetta
concordo pienamente, non vorrei arrivare a tanto!
...ma il bilanciamento non ha nessun,neanche minimo, effetto sulla velocita di movimento nell aria?
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 16:07
ralph86 ha scritto:
Cesare ha scritto:pareggiare al ribasso temo sia difficile,a meno che d'andare a limare, cosa che io sconsiglio, il bumper di protezione della testa della racchetta
concordo pienamente, non vorrei arrivare a tanto!
...ma il bilanciamento non ha nessun,neanche minimo, effetto sulla velocita di movimento nell aria?
teoricamente credo che se tu mettessi 5 grammi in fondo al tappo di quella che pesa di piu', ti ritroveresti con la stessa inerzia,ma con una racchetta leggermente piu' bilanciata al manico. anche se aumentando il peso,non e' detto che diventi piu'manovrabile
avatar
ralph86
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.13

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 16:15
il mio dubbio è proprio questo...il bilanciamento, in questo caso,incide sull inerzia?
cristofer
cristofer
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 3.0 I.T.R.
Racchetta: provenne ki15 300

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 16:16
È difficile ottenere risultati decenti senza conoscere lo sw
Per accoppiare le racchette io di solito io utilizzo un'app per iphone che si chiama racquettune, ha una sezione che mi calcola le caratteristiche che ottengo della racchetta aggiungendo il peso. Anche su tw university c'è una cosa del genere.
Metto i dati della racca più leggera nei dati di partenza e quelli di quella più pesante come target.
Il problema si pone quando dovrei aggiungere peso a quella più pesante, per esempio per pareggiare lo sw oppure il bilanciamento.
cristofer
cristofer
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 3.0 I.T.R.
Racchetta: provenne ki15 300

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 16:17
ralph86 ha scritto:il mio dubbio è proprio questo...il bilanciamento, in questo caso,incide sull inerzia?
Bilanciamento ed inerzia sono due caratteristiche distinte, magari si influenzano ma comunque devi cercare di rendere le due racchette più uguali possibile.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 16:19
ralph86 ha scritto:il mio dubbio è proprio questo...il bilanciamento, in questo caso,incide sull inerzia?
In un caso come quello che ti ho descritto, no, cioe' se tu aggiungi peso proprio in fondo al tappo, spostando il bilanciamento,l'inerzia resta uguale. si alzerebbe solo se per esempio tu aggiungessi un manico in cuoio, in quanto avresti circa 8-10 grammi in piu', ma non distribuiti solo sul tappo bensi' anche sopra al livello della tua mano quando impugni la racchetta.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 16:23
in sostanza, non si puo' far abbassare l'inerzia aggiungendo peso alla racchetta per modificarne il bilanciamento, in qualsivoglia punto
avatar
ralph86
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.13

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 16:27
morale della favola, come temevo, è che devo pareggiarele "al rialzo"...nel senso che mi dovro abituare a quella con maggiore sw e pareggiarle in tal senso!Sad
avatar
ralph86
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.13

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 16:28
in parole povere, velocizzare lo swing  Sad
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 16:31
ralph86 ha scritto:morale della favola, come temevo, è che devo pareggiarele "al rialzo"...nel senso che mi dovro abituare a quella con maggiore sw e pareggiarle in tal senso!Sad
L'Extrema Ratio che hai a disposizione e' quella d'incordare con calibri piu' sottili, tenendo anche presente che a parita' di sezione generalmente un multi pesa meno d'un poliestere. so che ci son anche differenze di 5 grammi tra corde dello stesso calibro
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 16:35
E qui sul forum ci son superesperti( Eiffel59 in primis), che ti sapran anche indicare con precisione le corde che pesano meno in assoluto. ne son certo.recuperare peso in questo modo non e' cosa da poco.
avatar
ralph86
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.13

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 16:39
te lo stavo appena scrivendo! Smile
una soluzione potrebbe essere quella di incordare le due racchette con corde diverse o calibri piu sottili per colmare il gap di sw che c è tra le due..ma questo ha senso nel momento in cui si fanno esperimenti per trovare la corda ideale, mentre non ha piu senso se mi volessi stabilizzare su una corda che reputo la piu gradevole per il mio modo di giocare


Ultima modifica di ralph86 il Lun 2 Dic 2013 - 16:43 - modificato 1 volta.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 16:41
beh,a quel punto una volta che tu hai alleggerito la racchetta piu' pesante mettendo una corda piu' leggera, non ti resta altro che portare la leggera allo stesso peso e stessa inerzia,montando su entrambe la stessa corda.mi pare la soluzione migliore
avatar
ralph86
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.13

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 16:45
Cesare ha scritto:beh,a quel punto una volta che tu hai alleggerito la racchetta piu' pesante mettendo una corda piu' leggera, non ti resta altro che portare la leggera allo stesso peso e stessa inerzia,montando su entrambe la stessa corda.mi pare la soluzione migliore
eh purtroppo è l unica soluzione! grazie dei consigli
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 16:47
Di nulla, vedrai che se apri un topic di discussione mettendo un titolo tipo "quali son le corde piu' leggere", ti risponderanno. ciao.
avatar
ralph86
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 20.04.13

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 16:52
purtroppo pero le variabili per trovare una corda col relativo settaggio ottimale gia sono tante..spin controllo, confort, tenuta tensione, spinta, tensione del montaggio...se a queste variabili devo aggiungere anche il peso della carda c è da diventare matti!
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 351
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 17:02
il fai da te in casi simili é sempre complicato. ti consiglierei di  portarle in un negozio dotato degli strumenti adatti e dopo attenta diagnostica te le fai customizzare sperando che quella più pesante sia quella che più ti piace in modo da rendere le operazioni più semplici
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Pareggiare le caratteristiche di una coppia Empty Re: Pareggiare le caratteristiche di una coppia

Lun 2 Dic 2013 - 17:06
ralph86 ha scritto:purtroppo pero le variabili per trovare una corda col relativo settaggio ottimale gia sono tante..spin controllo, confort, tenuta tensione, spinta, tensione del montaggio...se a queste variabili devo aggiungere anche il peso della carda c è da diventare matti!
Al giorno d'oggi direi di no, c'e'una scelta talmente vasta in fatto di corde in grado di soddisfare un'esigenza anche come la tua.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.