Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
katuscia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta:

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Mer 27 Nov 2013 - 10:14
ciao a tutti mi sono appena iscritta e vorrei un consiglio da voi, alla fine dell'estate ho cominciato ad avere quel problema e tutti mi hanno detto che è colpa della racchetta, quindi ho deciso di cambiarla acquistando una Babolat AeroPro Drive 2013   (non ancora acquistata) cosa ne pensate? quali corde dovrei montare e a quale tensione per cercare di appesantire meno il carico sul gomito?

grazie
Blade 98
Blade 98
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Età : 59
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.08.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: del mare
Racchetta: WilsonH22 Prince Phantom

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Mer 27 Nov 2013 - 10:45
Non sono un esperto  ma non mi sembra proprio il telaio ideale, mi sento invece di consigliarti sicuramente una racchetta della ProKennex con il sistema Kinetic progettato appositamente per evitare danni al braccio.

La Prokennex fa diversi telai scegli te quello che per peso o dimensioni ti sembra il più adatto al tuo tipo di gioco, per quanta riguarda corde e tensioni non mi esprimo ma qui ci sono degli esperti che sicuramente ti aiuteranno.
avatar
katuscia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta:

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Mer 27 Nov 2013 - 20:28
grazie tante spero che qualcun altro mi consigli per le corde
avatar
katuscia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta:

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Mer 27 Nov 2013 - 22:03
alcuni mi hanno consigliato di orientarmi verso le tecnifibre??
angelocarbone
angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Età : 54
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Mer 27 Nov 2013 - 22:37
compila il tuo livello cosi sappiamo un pò di più...
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Mer 27 Nov 2013 - 22:44
In linea generale, dovresti scegliere telai poco rigidi con un indice di RA inferiore a 60, un bilanciamento verso il manico da 32 a scendere, una misura del manico leggermente più grande della tua solita e un telaio da un peso non proprio piuma.
Per le corde un multifilamento è d'obbligo puoi andare dalle tecnofibre x-one (costose) alle wess cannon explosiv.

Questo ovviamente accompagnato da un idonea attività di potenziamento della muscolatura del braccio.
avatar
katuscia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta:

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Gio 28 Nov 2013 - 8:35
gioco nel club al quale sono iscritta , l'ultimo torneo l'ho vinto ma ne sono uscita col braccio massacrato, ho giocato con una head e mi hanno detto che è stata colpa sua perchè troppo rigida, per questo mi sono decisa a spendere magari qualcosa in più per un prodotto a me più consono,...   ma ce ne sono talmente tanti modelli che non so dove sbattere la testa... aiutatemi
avatar
katuscia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta:

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Gio 28 Nov 2013 - 8:38
giuseppedona ha scritto:In linea generale, dovresti scegliere telai poco rigidi con un indice di RA inferiore a 60, un bilanciamento verso il manico da 32 a scendere, una misura del manico leggermente più grande della tua solita e un telaio da un peso non proprio piuma.
Per le corde un multifilamento è d'obbligo puoi andare dalle tecnofibre x-one (costose) alle wess cannon explosiv.

Questo ovviamente accompagnato da un idonea attività di potenziamento della muscolatura del braccio.
io il manico uso il 2 devo andare sul 3 o è sufficiente fargli un giro in più col grip


le corde a quanto dovrei tirarle (le mie sono tirate a 24)
avatar
katuscia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta:

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Gio 28 Nov 2013 - 8:54
questa potrebbe andareRacchetta ProKennex Kinetic Ki 5 315  incordata con corde tecnofibre  x-one biphase  1.24 mm  manico da 2 al massimo lo allargo tirate quanto però? ho letto in alcuni post che è meglio tirarle poco 24 come le tiravo di solito è troppo.




ma l'indice di RA dove lo trovo scritto


grazie
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Gio 28 Nov 2013 - 9:29
se vai sul sito tenniswarehouse trovi tutte le schede tecniche di tanti modelli di racchettta con gli indici RA, sulla racchetta difficilmente viene esposto quel dato. ma prima di risolvere un problema devi esporre chiaramente in che contesto nasce quel problema, quindi il modello di racchetta con cui giochi, il manico, le corde e relativa tensione, se hai un braccio esile e così via, quante ore avevi giocato con quelle corde e così via. con l'approssimazione non si risolve nulla
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Gio 28 Nov 2013 - 9:30
se vai sul sito tenniswarehouse trovi tutte le schede tecniche di tanti modelli di racchettta con gli indici RA, sulla racchetta difficilmente viene esposto quel dato. ma prima di risolvere un problema devi esporre chiaramente in che contesto nasce quel problema, quindi il modello di racchetta con cui giochi, il manico, le corde e relativa tensione, se hai un braccio esile e così via, quante ore avevi giocato con quelle corde e così via. con l'approssimazione non si risolve nulla
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Gio 28 Nov 2013 - 10:01
ad esempio se le corde che hai sono di tipo monofilo e magari ci hai giocato anche parecchie ore, ad esempio 30 o 40 ore, il problema potrebbe essere molto probabilmente quello, primo perchè il monofilo teso a 24 kg è troppo teso, secondo perchè dopo 20/25 ore di gioco,  il monofilo tende a perdere tutte le caratteristiche migliori e a danneggiare il braccio. in questo club dove sei iscritta non esiste nessuno a cui puoi chiedere consigli, non conosci un istruttore, un maestro o un giocatore che sia scrupoloso su queste cose ?
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Gio 28 Nov 2013 - 10:03
nel caso delle pro kennex l'indice RA non lo guardare proprio perchè sono racchette che da quell'indice sembrerebbero rigide ma in realtà non lo sono perchè la rigidità viene compensata da un sistema di ammortizzazione delle vibrazioni.
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Gio 28 Nov 2013 - 10:05
ti sei indirizzata verso quella pro kennex perchè attualmente giochi con una racchetta che pesa 315 grammi ? facci capire qualcosa altrimenti non ti si può aiutare.
avatar
katuscia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta:

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Gio 28 Nov 2013 - 14:23
MAURUNG ha scritto:ti sei indirizzata verso quella pro kennex perchè attualmente giochi con una racchetta che pesa 315 grammi ? facci capire qualcosa altrimenti non ti si può aiutare.
la pro kennex me l'hanno consigliata nel blog a me piaceva di più la babolat aeropro drive 2013.
prima usavo una prince 275 g  corde mono tensione 25 manico l2 bilanciata a 325
poi sono passata ad una head 285 corde mono tens 25 manico l3 bilanc 345

con il manico più grande e d il peso in punta è stato tutto un'altro gioco i colpi vanno sempre dove voglio, però la racchetta rigida mi ha rovinato il braccio,

per questo voglio una racchetta che mi dia ancora la sicurezza nel colpo ma a questo punto che mi aiuti a preservare il braccio il più possibile


per quanto riguarda il club si c'è il maestro che le vende ma da a tutti le stesse , secondo me è di parte per questo cerco di valutare più pareri possibili poi se mi portano a quello che offre lui tanto meglio

per l'intensità di gioco d'estate un giorno si e l'altro pure praticamente un'ora tutti i giorni

di corporatura sono normale nelle braccia ho abbastanza forza 


spero di avervi dato abbastanza dati ... se no chiedete
grazie
Blade 98
Blade 98
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Età : 59
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.08.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: del mare
Racchetta: WilsonH22 Prince Phantom

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Gio 28 Nov 2013 - 14:31
Vai pure tranquilla con la ProKennex e tirala pure a 23/24 magari con un bel multifilo
Rovescione
Rovescione
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3
Racchetta: Pro Staff Six one Tour 90

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Gio 28 Nov 2013 - 14:34
eviterei la Bab Aero..troppo rigida, cmq se la provi te ne accorgi da solo dei fastidi al gomito.
una Pure storm? o una radical ig mp?
Anonymous
Ospite
Ospite

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Gio 28 Nov 2013 - 14:42
Segui questo tread dove leutonio consiglia telaio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
katuscia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta:

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Gio 28 Nov 2013 - 16:42
grazie per il consiglio leutonio ne sa una piu del diavolo

avrei tre domande 

il manico visto che mi sono trovata bene anche con un l3 è meglio quello o una l2 allargato con un paio di grip

ho guardato sul sito tennis warehouse le pro kennex kinetic la 
295 ha rigidità 65
315         ''     61
300    ''           72

mi sembra di aver capito che è meglio la 315 anche se è più pesa però è meno rigida

per le corde intanto che ci sono non sto li a guardare i 10 euro in più o in meno sono meglio le multifilo o il budello naturale indicatemi il modello e la marca

grazie

oltre  alle pro kennex visto che ho intenzione di farmele mandare da provare c'è qualche altro modello che ne varrebbe la pena?
angelocarbone
angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Età : 54
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Gio 28 Nov 2013 - 16:45
manca ancora ITR.... sennò a chi parliamo?
avatar
katuscia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 48
Data d'iscrizione : 27.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta:

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Gio 28 Nov 2013 - 16:50
cos'è ITR ???????????????????????
angelocarbone
angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Età : 54
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Gio 28 Nov 2013 - 16:56
il livello di gioco . Lo trovi in utilità nel menù principale!
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Gio 28 Nov 2013 - 17:24
mi sembra strano che col bilanciamento avanzato tu abbia più controllo sulla direzione dei colpi, in genere succede il contrario. quanto alla grandezza del manico non credo che possa incidere su questa cosa. prima di comprare una racchetta devi sempre provarla e mai farti suggestionare dall'estetica. provarla almeno 4 ore, tanto più se compri racchette più pesanti di quelle che usavi, perchè non si può mai sapere come reagisce il braccio. le corde monofilo a 25 kg sono troppo rigide e alla lunga anche queste fanno male al braccio. molto meglio multifilo a 23/24 kg
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Gio 28 Nov 2013 - 17:30
se vuoi una racchetta che protegge il braccio devi provare almeno una prince, rebel 98 o altri modelli che puoi vedere sempre da quel sito che ti ho detto. corde multifilamento buone sono le wilson nxt control e le pacific pmx. ricordati sempre che per ogni telaio e per ogni corda non si possono mai avere valutazioni attendibili se non ci giochi prima almeno 4/5 ore.
Anonymous
Ospite
Ospite

dopo epicondilite cambio racchetta quale però? Empty Re: dopo epicondilite cambio racchetta quale però?

Gio 28 Nov 2013 - 20:03
katuscia ha scritto:grazie per il consiglio leutonio ne sa una piu del diavolo

avrei tre domande 

il manico visto che mi sono trovata bene anche con un l3 è meglio quello o una l2 allargato con un paio di grip

ho guardato sul sito tennis warehouse le pro kennex kinetic la 
295 ha rigidità 65
315         ''     61
300    ''           72

mi sembra di aver capito che è meglio la 315 anche se è più pesa però è meno rigida

per le corde intanto che ci sono non sto li a guardare i 10 euro in più o in meno sono meglio le multifilo o il budello naturale indicatemi il modello e la marca

grazie

oltre  alle pro kennex visto che ho intenzione di farmele mandare da provare c'è qualche altro modello che ne varrebbe la pena?
la rigidità è bilanciata dal kinetic system, questa è la risposta della pro kennex ad un mio quesito:


Se la prima è la più confortevole, come si giustifica la rigidità maggiore? non è quella che danneggia le articolazioni e produce vibrazioni??? Grazie 

-Ki 15 300  ra 72
-Ki 5 295  ra 67
-Q 5 295 ra 68
-Q Tour 295 ra 63
Buongiorno,
Concettualmente il parametro della rigidità dovrebbe essere avere un’influenza predominante su quella che è la vibrazione e la sua propagazione. Questo parametro non può però essere letto  da solo.
Altrettanto importante per la propagazione delle vibrazioni è sia la forma (tubolare o squadrata) sia lo spessore del telaio.
Per quanto riguarda il comfort poi influisce anche peso e bilanciatura, e in generale lo Swing Weight. Il delta tra Peso e Swing Weigt suddivide le racchette in tre categorie , Positive (racchette che spingono, serve meno forza per dare energia alla palla, meno controllo) Neutre (racchette che rispondono perfettamente all’intensità data dal braccio dell’atleta) Negative (racchette di grande controllo, l’accelerazione alla palla è data da una grande esplosività dell’atleta).
Inoltre sempre per quanto riguarda la rigidità del telaio c’è un altro aspetto che riguarda la componente delle corde, più il telaio è rigido maggiore è il lavoro svolto dalla corda al momento dell’impatto (L’urto della palline viene assorbito maggiormente dalla corda).
Quindi in telaio rigido la differenza di tensioni e tipologie di corde influisce maggiormente sul confort .
 
Quindi la classificazione fatta per le nostre racchette:
-Ki 15 300
-Ki 5 295
-Q 5 295
-Q Tour 295
 
tiene conto di tutte le componenti sopracitate.
Rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento,
Distinti saluti

Marco Monesi
Pro Kennex s.r.l. 
via della Volta 46/A - 25124 Brescia 
Tel. 030 3546614 Fax 030 3546607
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.