Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Acquisto incordatrice Oggi alle 20:50Samuelito874Manicotti protettivi (?)Oggi alle 20:47vdarioRazor softOggi alle 20:43agos72Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 20:32thelizardking689Novak DjokovicOggi alle 20:20ExDedalusHead Speed Pro 2024Oggi alle 20:12LitoRafael NadalOggi alle 19:47brian_67Monofilo per TF-X1 300Oggi alle 18:39Eiffel59Internazionali d'Italia Oggi alle 18:26andrea scimiternaCorde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 18:24Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 18:07Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 15:09ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 12:13drichichiDifferenze tra Tour 100P e Tour 100 290Oggi alle 12:00drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
STOPVOLLEY
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 29.01.13

LIBRO "LA MANO DI ROD" E CUSTOM PRINCE SPEEDPORT Empty LIBRO "LA MANO DI ROD" E CUSTOM PRINCE SPEEDPORT

Lun 18 Nov 2013 - 17:39
Ho recentemente letto "La mano di Rod" scritto da un maestro di tennis italiano. Il racconto fa leva su potenziali / possibili benefici al gioco, derivanti dalla customizzazione con aumento notevole del peso della racchetta con spostamento verso il manico del bilanciamento. nel libro, che è un fanta thriller ambientato nel mondo del tennis, il protagonista mette 60 grammi di piombo lungo il manico in corrispondenza della presa della mano e comincia a giocare meglio e vincere.
per curiosità ho preso la una delle mie due Prince SpeedPort tour, entrambe incordate con DuramiX 1.35 , 26kg vert, 25kg cross e mi sono divertito a customizzarla all'estremo come nel libro.
 
la Prince SpeedPort tour normale pesa circa 300gr con bilanciamento a circa 31 cm.
Quella elaborata, aggiungendo striscie di piombo sotto il grip per quasi tutto il manico, pesa circa 430 gr con bilancmento a circa 28.5
 
sono un 4.3, ho fatto un paio di partite con quella elaborata e complessivamente.....GIOCO MEGLIO!
 
Rispetto al solito ho piu controllo direzionale della palla, esce piu pesante dalla racchetta, nei recuperi disperati basta che appoggi la racchetta per rimandare decentemente la pallina di là. Ho invece notato un decremento di potenza nel servizio.
 
Non sono un esperto di fisica, materiali etc...è evidente che sono un pazzo a giocare con una racca da 430 gr, ma sono curioso di sapere la vostra su un esperimento del genere e se possa avere un qualche fondamento tecnico o sia pura fantasia dello scrittore, seppur maestro di tennis.
 
saluti a tutti !
avatar
STOPVOLLEY
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 29.01.13

LIBRO "LA MANO DI ROD" E CUSTOM PRINCE SPEEDPORT Empty Re: LIBRO "LA MANO DI ROD" E CUSTOM PRINCE SPEEDPORT

Lun 18 Nov 2013 - 17:42
Aggiungo all'assurdità della situazione che , nonostante soffra di dolori all'interno del gomito dopo la partita, in occasione di questi due incontri non ho avvertito alcun peggioramento del dolore....
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

LIBRO "LA MANO DI ROD" E CUSTOM PRINCE SPEEDPORT Empty Re: LIBRO "LA MANO DI ROD" E CUSTOM PRINCE SPEEDPORT

Lun 18 Nov 2013 - 20:02
Tu fisicamente come 6?
A rete come va?

Ciao pazzo Wink
avatar
STOPVOLLEY
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 29.01.13

LIBRO "LA MANO DI ROD" E CUSTOM PRINCE SPEEDPORT Empty Re: LIBRO "LA MANO DI ROD" E CUSTOM PRINCE SPEEDPORT

Mar 19 Nov 2013 - 12:24
Sono 190 cm per 95 kg.
a rete va bene perchè la sento maneggevole nonstante il peso
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

LIBRO "LA MANO DI ROD" E CUSTOM PRINCE SPEEDPORT Empty Re: LIBRO "LA MANO DI ROD" E CUSTOM PRINCE SPEEDPORT

Mar 19 Nov 2013 - 12:38
Ehm siamo robustini...
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

LIBRO "LA MANO DI ROD" E CUSTOM PRINCE SPEEDPORT Empty Re: LIBRO "LA MANO DI ROD" E CUSTOM PRINCE SPEEDPORT

Mar 19 Nov 2013 - 13:26
Cmq ho fatto tornei con una PT57 customizzata a circa 365 finita e bil a 31.5 .Dopo un'ora di torneo calavano le prestazioni, aumentavano gli errori gratuiti e pedevo
gino's
gino's
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 965
Età : 57
Località : Padova
Data d'iscrizione : 08.03.13

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: Buono
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 105

LIBRO "LA MANO DI ROD" E CUSTOM PRINCE SPEEDPORT Empty Re: LIBRO "LA MANO DI ROD" E CUSTOM PRINCE SPEEDPORT

Sab 23 Nov 2013 - 21:51
Ciao io a casa ho una vecchia dunlop max 300i pesa ca 400 gr bil a 31.5 e mi diverto spesso a giocarci grandi differenza con i telai moderni non ce ne sono se incordata bene a patto di giocarci piatto.
In back e' FENOMENALE e il suono pieno che regala altrettanto.
Ma i telai moderni e leggeri sono un altra cosa.
Per me il piombo aggiunto e'  troppo ma se ti trovi bene magari una via di mezzo perche' no.
Il tutto e' molto soggettivo la racca deve piacere a te
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.