Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 22:37ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasOggi alle 21:52ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 21:48ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Oggi alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Allenarsi senza le gambe Empty Allenarsi senza le gambe

Dom 17 Nov 2013 - 10:19
Sto capendo che dovrei stare a riposo; già operato di menisco  e pulizia alla carillagine (3 anni fa) , rieccomi con il problema alle ginocchia. Ho pensato di fare cyclette perché mi hanno detto che non interferisce con la cartillagine ma il dolore (niente durante la cyclette) aumenta il giorno dopo; forse la dovrei fare quasi con pedalata senza sforzo; mi hanno detto che posso fare la leg extension così rinforzo i muscoli della gamba ma credo che anche quella la dovrei fare a vuoto; ma in questo modo non mi affatico per niente. Quale allenamento in questo momento di niente tennis mi consigliate?? Il nuoto lo odio..............Sad Allenare spalle , braccia e la parte superiore non ci sono problemi ma ho bisogno anche di un po' di movimento....
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Allenarsi senza le gambe Empty Re: Allenarsi senza le gambe

Dom 17 Nov 2013 - 14:50
Hai provato a lavorare in isometria con la leg ext?lavori esclusivamente sul quadricipite senza utilizzare l'articolazione.
Cammina ,cammina magari anche su varie pendenze.....


Ultima modifica di GIANLUINI DICA il Dom 17 Nov 2013 - 16:01 - modificato 1 volta.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Allenarsi senza le gambe Empty Re: Allenarsi senza le gambe

Dom 17 Nov 2013 - 15:50
Beh per il tono muscolare, che per il ginocchio e' fondamentale, puoi usare il Compex (elettrostimolazione), comunque la leg extension, cyclette (occhio all'altezza della sella), se fatte correttamente non devono far male. Sottolineo poi un aspetto: non puoi pensare di mantenere il tono muscolare senza muoverti, diventerebbe pericoloso quando rientri in campo...ti mancherebbe la coordinazione e potresti farti male nei cambi di direzione o in tutti quei movimenti asincroni tipici del ns. gioco.
Una cosa importante non hai detto, meglio due Very Happy : eta' e peso...
In particolare in merito al peso, e' la cosa piu' importante... e' fondamentale non avere grasso in eccesso  ti diro' di piu' anche troppi muscoli sopra il livello delle ginocchia sono un peso che comprime l'articolazione. 
Considera che il menisco e' una sorta di ammortizzatore e se non c'e' (come nel mio caso, haime!Allenarsi senza le gambe 113898  Sad ) o funziona male, o e' usurato tutto il peso si scarica sulle cartilagini e terminate queste sulle ossa dando origine all'artrosi affraid 
Per farla breve:
-nuoto solo se hai tempo da vendere e dopo a tutto il resto nell'ottica di bruciare qualche caloria
-cyclette/bike/spinning a volonta' con frequenti cambi di sforzo
-leg ext
-squat e affondi solo se tecnicamente fatti bene e a corpo libero o con pesi leggeri
-tennis solo su terra rossa
- a seconda delle tue condizioni eventualmente limitati ai soli palleggi

Ti ho fatti il "bignami" del recupero del ginocchio acciaccato Very Happy Very Happy Very Happy
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Allenarsi senza le gambe Empty Re: Allenarsi senza le gambe

Ven 22 Nov 2013 - 17:14
Ragazzi vi ringrazio degli ottimi consigli; la prima cosa che ho fatto seguendo i vs. consigli è di mettermi a dieta in quanto effettivamente sto parecchio sovra peso, poi ho eliminato alcuni esercizi e rinforzo il quadricipite facendo estensione con il cavo alla caviglia e tenendo la gamba tesa senza appoggiare il piede. Ho provato oltre la cyclette a fare l'ellittica e qui ecco subito i pareri discordanti: chi dice che non crea problemi chi dice che è meglio evitare, chi dice che bisogna farla tenendo il piede piatto sulla pedana senza articolarlo chi dice il contrario.  Qual' è i vs parere??
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Allenarsi senza le gambe Empty Re: Allenarsi senza le gambe

Ven 22 Nov 2013 - 17:35
Ciao Pietro ! Mi sono operato al menisco esterno. Purtroppo.per risolvere la condropatia ( di 4* grado ) il chirurgo non e' potuto intervenire a livello femorale con la tecnica della microfrattura perche' anche il piatto tibiale e' messo male.
Per cui al momento perdita di peso, nuoto in piscina con le pinne corte ( rinforza i muscoli della gamba ), epasseggiate sul tapis roulant che ho a casa....
AUGURI !
Mi raccomando , rimettiti per bene che la prossima estate rigiochiamo da te al tuo circolo davvero bello !
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Allenarsi senza le gambe Empty Re: Allenarsi senza le gambe

Ven 22 Nov 2013 - 17:48
TI ASPETTO MARCO ED ......IN BOCCA AL LUPO!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.